Essere o non essere, è questo il dilemma...

lucafuoco

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
222
Località
catania
Sito Web
www.wix.com
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti :ciao: e' da un po' di tempo che mi gira in testa di aggiornarmi con la mia attrezzatura che al momento e' una canon eos 1100 d con 18-55 e 55-250 sempre canon.
La mia domanda e' enorme ma che mi gironzola in testa da un bel po'... :pazzo:
Con la mia attrezzatura ,secondo voi, cosa dovrei cambiare obbiettivo o corpo macchina?
Ho visto per entrambi e per l'obbiettivo avevo pensato a un 24-105 f4 serie L
Mentre per il corpo macchina a una canon eos 70d.
Volevo un consiglio perche' io vorrei cambiare corpo macchina ma volevo sentire le vostre opinioni.
PS. Io cambierei entrambi avendo i soldi ahaah ciaoo a tutti :birra:
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
io ho comprato un 24-105 f4 serie L da un paio di mesi però l'ho preso nella prospettiva di passare a FF...al momento ho una 500d.sono molto soddisfatto però sò di non sfruttarlo appieno.
secondo me su di una 1100d è un tantino sprecato però nulla ti vieta di comprarlo:D
D'altro canto anche una 70d con le ottiche in tuo possesso non mi sembra una gran cosa.
fossi in te farei un pensierino al kit 600d o 650d con 18-135
 

lucafuoco

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
222
Località
catania
Sito Web
www.wix.com
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
io ho comprato un 24-105 f4 serie L da un paio di mesi però l'ho preso nella prospettiva di passare a FF...al momento ho una 500d.sono molto soddisfatto però sò di non sfruttarlo appieno.
secondo me su di una 1100d è un tantino sprecato però nulla ti vieta di comprarlo:D
D'altro canto anche una 70d con le ottiche in tuo possesso non mi sembra una gran cosa.
fossi in te farei un pensierino al kit 600d o 650d con 18-135
ti ringrazio del passaggio, riguardo alla scelta io volevo passare a un corpo macchina piu' professionale cioe' con piu frame/secondi qualita' velocita' di scatto, qualita video eccetera, anche se in futuro ho l'idea di vendermi tutti e due gli obbiettivi per comprare sempre un 24-105... grazie ciao :D

Come mai vuoi cambiare attrezzatura? In cosa quel che possiedi non ti soddisfa?
Ciao la mia canon 1100d non mi soddisfa nell'80% delle cose che devo fotografare, partendo dalla velocita' 3 frame/secondi, qualita' manco a parlarne, qualita' video anche, corpo troppo in plastica,
in pratica se devo fotografare natura posso lasciare perdere perche' e troppo lenta per seguire ad esempio un animale da fotografare , sport manco a parlarne sempre per lo stesso motivo, la posso utilizzare solo per paesaggistica, e ritrattistica manco perche' la qualita' non e' granche' e anche in condizioni di poca luce non e' assolutamente affidabile. Ti ringrazio per il passaggio ciao :D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
ti ringrazio del passaggio, riguardo alla scelta io volevo passare a un corpo macchina piu' professionale cioe' con piu frame/secondi qualita' velocita' di scatto, qualita video eccetera, anche se in futuro ho l'idea di vendermi tutti e due gli obbiettivi per comprare sempre un 24-105... grazie ciao :D



Ciao la mia canon 1100d non mi soddisfa nell'80% delle cose che devo fotografare, partendo dalla velocita' 3 frame/secondi, qualita' manco a parlarne, qualita' video anche, corpo troppo in plastica,
in pratica se devo fotografare natura posso lasciare perdere perche' e troppo lenta per seguire ad esempio un animale da fotografare , sport manco a parlarne sempre per lo stesso motivo, la posso utilizzare solo per paesaggistica, e ritrattistica manco perche' la qualita' non e' granche' e anche in condizioni di poca luce non e' assolutamente affidabile. Ti ringrazio per il passaggio ciao :D

Figurati.
Ti invito a considerare un investimento sulle ottiche più che sul corpo macchina. Sfrutta la tua Canon finché puoi, molti dei limiti che hai elencato non dipendono da lei ma dai vetri che finora ci hai attaccato ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Vai di ottiche, ma non di 24-105 che come lunghezza focale è più indicato per ff. Piuttosto abbina un bel 17-40 ad uno strepitoso fisso come l'85 1.8, vedrai che la qualità aumenterà eccome!;)
 
S

supermariano81

Ospite
Ciao la mia canon 1100d non mi soddisfa nell'80% delle cose che devo fotografare, partendo dalla velocita' 3 frame/secondi, qualita' manco a parlarne, qualita' video anche, corpo troppo in plastica,
in pratica se devo fotografare natura posso lasciare perdere perche' e troppo lenta per seguire ad esempio un animale da fotografare , sport manco a parlarne sempre per lo stesso motivo, la posso utilizzare solo per paesaggistica, e ritrattistica manco perche' la qualita' non e' granche' e anche in condizioni di poca luce non e' assolutamente affidabile. Ti ringrazio per il passaggio ciao :D
Trovo curiosi tutti questi aspetti negativi, da come la descrivi sembra un fermacarte.
Ti chiedi prima di tutto come scatti e da quanto tempo scatti.

Ti faccio presente che le ottiche che possiedi non sono eccelse (ma nemmeno da sputarci su) e se c'è da migliorare qualcosa non è passando da un 24-105 che lo fai (almeno visto che nomini sport ed animali).
Se vuoi proprio fare sport ed animali sappi che devi investire sia in ottiche che in corpi ma, detta così (sport ed animali) potresti fotografare dama ed i gatti del tuo cortile come basket ed i leoni.....


sii più preciso ;)
 

lucafuoco

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
222
Località
catania
Sito Web
www.wix.com
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Figurati.
Ti invito a considerare un investimento sulle ottiche più che sul corpo macchina. Sfrutta la tua Canon finché puoi, molti dei limiti che hai elencato non dipendono da lei ma dai vetri che finora ci hai attaccato ;)
ti ringrazio di tutto sto pensando a cambiare obbiettivo :)

Vai di ottiche, ma non di 24-105 che come lunghezza focale è più indicato per ff. Piuttosto abbina un bel 17-40 ad uno strepitoso fisso come l'85 1.8, vedrai che la qualità aumenterà eccome!;)
ti ringrazio forse per iniziare il 17-40 non e' male :)
Trovo curiosi tutti questi aspetti negativi, da come la descrivi sembra un fermacarte.
Ti chiedi prima di tutto come scatti e da quanto tempo scatti.

Ti faccio presente che le ottiche che possiedi non sono eccelse (ma nemmeno da sputarci su) e se c'è da migliorare qualcosa non è passando da un 24-105 che lo fai (almeno visto che nomini sport ed animali).
Se vuoi proprio fare sport ed animali sappi che devi investire sia in ottiche che in corpi ma, detta così (sport ed animali) potresti fotografare dama ed i gatti del tuo cortile come basket ed i leoni.....


sii più preciso ;)
ciao con questo corpo ho scattato si e no 10000 scatti in quasi 2 anni; scatto in formato raw + jpg. in effetti la descrivo come un fermacarte e' vero ma ti assicuro che fino a ora mi ha dato soddisfazioni e delusioni tanto quanto e volevo cambiarla; ma sto prendendo in considerazione di acquistare il 17-40 f4 L.
Ti ringrazio del passaggio a prestoo :)
 
S

supermariano81

Ospite
Prima dici che:
seguire ad esempio un animale da fotografare , sport manco a parlarne sempre per lo stesso motivo
e
la posso utilizzare solo per paesaggistica, e ritrattistica manco perche' la qualita' non e' granche' e anche in condizioni di poca luce non e' assolutamente affidabile.
Alcune precisazioni:
fai sport / animali? se si quali.
paesaggi con poca luce ma cosa vuol dire?
poco affidabile in che senso? iso? af?
usi un tripode?
perché passare da un f/3.5-5.6 ad un f/4 potrebbe non bastarti (anche se il 17-40 è un ottimo vetro che ho usato per anni su aps-c)
Se non hai intenzione di passare a FF nei prossimi 12 mesi valuta un tamron 17-50 2.8 o se vuoi migliorare il lato tele un tamron 70-300 o anche un canon 70-200 f/4 (in questo caso avrai un netto miglioramento)
Un corredo così composto lo vedrei molto bene
17-50 f/2.8
70-200 f/4
85 f/1.8
se fai tanti animali, al posto del 70-200 valuta il 100-400 ma bisogna spalancare il portafogli (non che la 70d + 24-105 li regalino)
 

lucafuoco

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
222
Località
catania
Sito Web
www.wix.com
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Prima dici che:

e
Alcune precisazioni:
fai sport / animali? se si quali.
paesaggi con poca luce ma cosa vuol dire?
poco affidabile in che senso? iso? af?
usi un tripode?
perché passare da un f/3.5-5.6 ad un f/4 potrebbe non bastarti (anche se il 17-40 è un ottimo vetro che ho usato per anni su aps-c)
Se non hai intenzione di passare a FF nei prossimi 12 mesi valuta un tamron 17-50 2.8 o se vuoi migliorare il lato tele un tamron 70-300 o anche un canon 70-200 f/4 (in questo caso avrai un netto miglioramento)
Un corredo così composto lo vedrei molto bene
17-50 f/2.8
70-200 f/4
85 f/1.8
se fai tanti animali, al posto del 70-200 valuta il 100-400 ma bisogna spalancare il portafogli (non che la 70d + 24-105 li regalino)
faccio sport: si ho fotografato tennis e calcio svariate volte
animali: di solito insetti non piu grandi
paesaggi con poca luce: forse mi sono espresso male, ovvero per i paesaggi potrebbe andare bene, ma ultimamente ho fatto escursioni nelle grotte e mi sono trovato malissimo con il mio corpo macchina riguardo all'iso.
usi un treppiede? si manfrotto.
non so se ho intenzione di passare a FF nei prossimi 12 mesi; penso che tra un paio di anni massimo 3 penso di acquistare un corpo macchina FF.
 
S

supermariano81

Ospite
Ma come scatti nelle grotte? per come la vedo io il 18-55 si comporta benissimo, assieme al tripode ovviamente

Per sport calcio tennis dipende che risultati vuoi ottenere e da dove ti metti a fotografare....
 

lucafuoco

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
222
Località
catania
Sito Web
www.wix.com
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ma come scatti nelle grotte? per come la vedo io il 18-55 si comporta benissimo, assieme al tripode ovviamente

Per sport calcio tennis dipende che risultati vuoi ottenere e da dove ti metti a fotografare....
in quell'occasione ad esempio non potevo utilizzare il treppiedi ma e' capitato che in altre occasioni il 18-55 mi ha abbandonato :(
per lo sport si lo so dipende da me e dal risultato che voglio ottenere :)
Grazie del passaggio :)
 
S

supermariano81

Ospite
cosa vuol dire "ti ha abbandonato"?

che risultati vuoi ottenere con lo sport?

PS: comincia ad essere stancante una discussione così, cerca di essere partecipativo
 

lucafuoco

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
222
Località
catania
Sito Web
www.wix.com
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
cosa vuol dire "ti ha abbandonato"?

che risultati vuoi ottenere con lo sport?

PS: comincia ad essere stancante una discussione così, cerca di essere partecipativo

ad esempio a volte non metteva a fuoco l'obbiettivo, ho dovuto spegnere e riaccendere la macchina fotografica un paio di volte e dopo funzionava come prima, penso che sia un problema dell'obbiettivo...

con lo sport sinceramente non mi sono mai prefissato obbiettivi enormi ma con le mie lenti che ho ora non sono soddisfatto tutto qui, vorrei ottenere delle immagini con piu' colori, piu' nitide insomma penso proprio che dipende dall'obbiettivo per i colori e la nitidezza :)

PS: scusa se ti sto facendo stancare.
 
S

supermariano81

Ospite
il problema non è nell'ottica, almeno nel 18-55 ma in chi la usa. Immagino che la usavi in AF, al buio più totale.
già il sensore ed il modulo AF è quel che è, figurarsi se gli arriva poca luce come fa a mettere a fuoco, in quel caso bastava scattare in MF.

per lo sport (i colori centrano poco con la nitidezza) è un problema di ottica ma bisogna capire come scatti, in che modalità (m?av? omino che corre?)

che aspetto vuoi curare di più e sopratutto budget?
 

lucafuoco

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
222
Località
catania
Sito Web
www.wix.com
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
in quell'occasione scattavo con il live View e in manuale e mi dava problemi perche' giravo completamente ma non metteva comunque a fuoco, anche senza live View non metteva a fuoco poi dopo che l'ho spenta per 2-3 volte funzionava...

per lo sport scatto in modalita' messa a fuoco continua in modo da seguire il soggetto e metterlo a fuoco finche' non scatto.

vorrei cambiare l'obbiettivo anche se se come budget massimo 750€ .
 
S

supermariano81

Ospite
in 750€ la vedo dura farci stare 70d e 24-105 (parlo del primo post), con 750€ per me ci possono stare svariate combinazioni:
tamron 17-50 2.8 320€
tamron 70-300 338€


ma in che modalità scatti? Av?/Tv? automatico?
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Io ho visto la 70d in un negozio...e adesso ho la 50d in mano...se non gradisci le plastiche della tua canon...be ti consiglio di evitare la 70d...si è piu spessa e rigida...ma mai come il magnesio. ...potresti optare pervun corpo piu datato ma semi pro (300/400 €) e una delle ottiche sopra indicate. ..poi io sono un vero inesperto in materia però forse è quello che farei io...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
in quell'occasione scattavo con il live View e in manuale e mi dava problemi perche' giravo completamente ma non metteva comunque a fuoco, anche senza live View non metteva a fuoco poi dopo che l'ho spenta per 2-3 volte funzionava...

per lo sport scatto in modalita' messa a fuoco continua in modo da seguire il soggetto e metterlo a fuoco finche' non scatto.

vorrei cambiare l'obbiettivo anche se se come budget massimo 750€ .
caro luca, il buon supermariano81 ci sta mettendo molta pazienza e disponibilità, oltre alla sua infinita saggezza!
Però tu devi aiutarlo ad aiutarti! Ancora non gli hai risposto circa la modalità di scatto che usi. Inoltre, se postassi qualche foto di quelle di cui parli per lo sport ci aiuteresti molto.
Tral'altro, alcuni dei difetti di cui parli ("devo spegnere la macchina poi riparte") non sono affatto regolari, ma suonano piu di malfunzionamento. Se l'AF non becca, non becca, se accendi la luce poi ribecca senza dover spegnere! Che con il liveview giri la ghiera e non capita mai a fuoco, mi dispiace, ma non può essere...!
facci sapere!
Francesco
 
Alto