Etna in action.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
La foto é stata scattata senza cavalletto e con un supporto artificiale ovvero una serie di libri.
Avrei preferito composizione con solo l'Etna ma non avevo i mezzi per gestire bene la macchina da ferma e alzare l'inquadratura scattando con dei tempi lunghi pur avendo alzato gli iso ad un valore abbastanza elevato.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Purtroppo lo scatto non può dirsi riuscito...
Come dice Luxila risaltano solo i palazzi...l'etna praticamente non si vede.
E' vero c'è il fuoco...ma a questo punto avrei stratto l'inquadratura prendendo solo quello...magari avrebbe reso tutto molto più interessante!
Il fatto che tu non avessi un cavalletto ha pregiudicato molto lo scatto purtroppo: Potendo allungare i tempi ancor di più, avresti potuto tenere gli iso più bassi ed evitare fastidioso rumore.
Ultima cosa... la cornice non solo non ci sta bene... ma io la trovo proprio brutta!
Adoro le cornici, in genere (e gli altri lo sanno)...ma il mio pensiero è che debbano essere o bianche o nere...punto!
Inserire altri colori rende il tutto molto "pacchiano" e rovina scatti anche potenzialmente molto interessanti.
A mio parere, le prossime volte, evita quel righino rosso!
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Purtroppo lo scatto non può dirsi riuscito...
Come dice Luxila risaltano solo i palazzi...l'etna praticamente non si vede.
E' vero c'è il fuoco...ma a questo punto avrei stratto l'inquadratura prendendo solo quello...magari avrebbe reso tutto molto più interessante!
Il fatto che tu non avessi un cavalletto ha pregiudicato molto lo scatto purtroppo: Potendo allungare i tempi ancor di più, avresti potuto tenere gli iso più bassi ed evitare fastidioso rumore.
Ultima cosa... la cornice non solo non ci sta bene... ma io la trovo proprio brutta!
Adoro le cornici, in genere (e gli altri lo sanno)...ma il mio pensiero è che debbano essere o bianche o nere...punto!
Inserire altri colori rende il tutto molto "pacchiano" e rovina scatti anche potenzialmente molto interessanti.
A mio parere, le prossime volte, evita quel righino rosso!
La foto ha come soggetto il vulcano Etna, il quale é evidentissimo. Se poi vuoi concentrarti sui tetti delle case sottostanti all'etna dicendo che "l'Etna non si vede" non cogli il senso della foto e ti consiglio di andare da un'oculista al più presto :).
Riguardo l'allungamento dei tempi non sarebbe stato comunque funzionale perché la foto é stata scattata in pochissimo tempo quindi di fretta e in condizioni di luce assente e quindi ho dovuto alzare per forza un minimo la sensibilità del sensore.
La cornice va a gusti.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La foto ha come soggetto il vulcano Etna, il quale é evidentissimo. Se poi vuoi concentrarti sui tetti delle case sottostanti all'etna dicendo che "l'Etna non si vede" non cogli il senso della foto e ti consiglio di andare da un'oculista al più presto :).
Ma perchè sei su un forum di fotografia, se poi ti permetti di consigliare un oculista a chi ti dice che una cosa non si vede? Mi dispiace dirtelo ma se di un fotografo si ricorda la sua presunzione e non le sue foto, forse dall'oculista deve andarci qualcun altro!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
A me ste cose fanno ridere assai assai... :D
In ogni caso...io, ragazzi miei, non è che voglio fare l'antipatico...ma credo che non sprecherò neanche più una riga per commentare una foto di questo ragazzo...
1- perchè a quanto pare è talmente presuntuoso da non riuscire a capire cosa significa ricevere dei consigli per migliorarsi...e dunque sarebbe inutile
2- perchè, sinceramente, non penso ne valga la pena!

Scusa ma se dici questo, probabilmente non hai molto chiaro la dipendenza che c'è tra i fattori iso, tempi e apertura.
Hai ragione Travis...
Prima di improvvisarsi fotografi, bisognerebbe quantomeno "studiare" le basi... Non dico molto...almeno l'essenziale però! :facepalm:

Per quanto riguarda l'oculista... :specchio:
A questo punto prenoto una visita generale per il forum intero: pare che siamo in tanti ad avere dei problemi... :rotfl:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La foto ha come soggetto il vulcano Etna, il quale é evidentissimo. Se poi vuoi concentrarti sui tetti delle case sottostanti all'etna dicendo che "l'Etna non si vede" non cogli il senso della foto e ti consiglio di andare da un'oculista al più presto :).
Riguardo l'allungamento dei tempi non sarebbe stato comunque funzionale perché la foto é stata scattata in condizioni di luce assente e quindi ho dovuto alzare per forza un minimo la sensibilità del sensore.
La cornice va a gusti.
Scusami, ma secondo me non si risponde cosi ad una critica,
una critica può essere costruttiva.
E poi hanno tutti ragione, la foto non è venuta bene se avevi intenzione di scattare una bella foto, alzavi l'inquadratura evitanto le case sotto, spostavi tutto a destra e magari ottenevi un effetto migliore.
Se posso permettermi ti consiglio di evitare risposte cosi nel forum, perchè facendo cosi alla fine non ci sarà più nessuno che avrà voglia di vedere o commentare le tue foto.
Se ho esagerato in qualche cosa ti chiedo scusa, ma rifletti.
Ciao
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
A me ste cose fanno ridere assai assai... :D
In ogni caso...io, ragazzi miei, non è che voglio fare l'antipatico...ma credo che non sprecherò neanche più una riga per commentare una foto di questo ragazzo...
1- perchè a quanto pare è talmente presuntuoso da non riuscire a capire cosa significa ricevere dei consigli per migliorarsi...e dunque sarebbe inutile
2- perchè, sinceramente, non penso ne valga la pena!

Hai ragione Travis...
Prima di improvvisarsi fotografi, bisognerebbe quantomeno "studiare" le basi... Non dico molto...almeno l'essenziale però! :facepalm:

Per quanto riguarda l'oculista... :specchio:
A questo punto prenoto una visita generale per il forum intero: pare che siamo in tanti ad avere dei problemi... :rotfl:
Se siete d'accordo direi di dargli una altra possibilità , magari non sà come ci si comporta in un Forum.
Purtroppo può capitare, siate pazienti e pur sempre Siciliano come me :) , e magari chiederà scusa per aver esagerato nella risposta.
Ciao
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Giusto per darti una mano ecco un paio di consigli utili,
ti metto anche la tua stessa foto cercando di mostrarti un modo di inquadrare di certo migliore

etnap_1 di Dared_Canon&Nikon74, su Flickr
Purtroppo la foto è fatta male e non sono riuscito a migliorarla nemmeno con una maschera di contrasto.

Pubblicazione1 di Dared_Canon&Nikon74, su Flickr
Vedi l'allegato 1579
come vedi tu stesso hai scattato con ISO 800 ( ne bastavano anche meno magari ISO 400 )
il diaframma può anche andare più o meno bene, ma i tempi no,
Come vedi hai scattato a 3" , bene per una foto cosi potevi usare tranquillamente tempi più lunghi anche 15" o superiori, addirittura 25" con ISO 100 e diaframma ancora più chiuso per aumentare la nitidezza.
Magari avresti creato un effetto scia.
La tua Nikon D7000 è una macchina stupenda, ma se non la usi bene scatta foto peggio di una compattina giocattolo.
Un altro consiglio vai qui: http://www.mediaworld.it/tecnoguide-news/scuolafotografia/
trovi un corso in PDF che puoi anche stampare, sono 215 pagine esatte ed è totalmente gratuito e per certi versi è anche superiore a tanti libri noiosi che ci sono in commercio.
E' stato il mio primo manuale di fotografia ed è stato utilissimo per iniziare.
Detto questo Mi auguro che tu ti renda conto che a Cortesia si risponde con Cortesia.
Ciao e buona fortuna.
p.s. Se ti ha infastidito che ho usato la tua foto dimmelo pure, che cancello tutto .
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Wow Joe hai fatto proprio un rientro col botto come ai vecchi tempi eh!:D Personlamente in questa foto il soggetto, che immagino doveva essere l'Etna, non mi è molto chiaro, cioè non è che non è chiaro, non si vede proprio! E non capisco proprio come tu possa consigliare di andare dall'oculista a s8un3no, al massimo potevi consigliargli un visore notturno! Sicuramente la foto con qualche accorgimento sarebbe potuta diventare molto molto interessante, ma sinceramente, e ovviamente questa no è un'opinione contro di te, non la ritengo all'altezza della situazione, o perlomeno non rappresenta sicuramente al meglio la scena.
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Io non voglio polemizzare ma se uno mi dice che non si vede l'Etna io consiglio una visità oculistica e so benissimo come si ci comporta in un forum.
Conosco bene la relazione che lega iso, t ed f ma in quel caso non avevo tempo materiale di impostare un tempo come 15" o 25'' e magari un f di f9/f10/f11 perché ero in macchina di fretta, mi sono fermato un'attimino e avendo dei libri in macchina li ho usati come supporto per scattare velocemente tenendo conto che la foto non sarebbe venuta benissimo ma ho voluto immortalare l'attimo.
Mi rivolgo a chiha scritto che non conosco le basi della fotografia e tt qlle cavolate.. non si giudica una persona da uno scatto.. se lo si fa si è molto superficiali. La critica il vulcano non si vede non é costruttiva quindi merità la risposta che ho dato.

Sono d'accordo invece sul fatto che bisognava aumentare gli f e i t e forse abbassare gli iso quindi accetto le critiche ma non avevo il tempo di farlo xé dovevo pilotare un volo per milano ed ero di corsa ma non potevo perdermi quello spettacolo.
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Wow Joe hai fatto proprio un rientro col botto come ai vecchi tempi eh!:D Personlamente in questa foto il soggetto, che immagino doveva essere l'Etna, non mi è molto chiaro, cioè non è che non è chiaro, non si vede proprio! E non capisco proprio come tu possa consigliare di andare dall'oculista a s8un3no, al massimo potevi consigliargli un visore notturno! Sicuramente la foto con qualche accorgimento sarebbe potuta diventare molto molto interessante, ma sinceramente, e ovviamente questa no è un'opinione contro di te, non la ritengo all'altezza della situazione, o perlomeno non rappresenta sicuramente al meglio la scena.
:) ahah hai visto che rientro.. non mi dire che anche tu non la vediiii nooo :) cmq ho spiegato il motivo per cui ho dovuto comporre in quel modo, ecc ...
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
....e con me siamo già in quattro...

Aspettiamo n'altro poco...vediamo chi s'aggiunge...e prenoto! :facepalm:
Sei simpaticissimo :)
-cmq io non sono affatto presuntuoso
-mi danno fastidio affermazioni superficiali cm "non si vede" tue e di alcuni/e colleghi/e
-e se "non ne vale la pena" non commentare le mie foto e cn qlla affermazione risulti tu presuntuoso.
-ridi assai assai che fa bene
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
....evito di uscire dinuovo Off-Topic và...
Hai Ragione S8un3no,

Mi rendo conto che ho perso solo tempo ( ho impiegato il mio tempo in modo sbagliato )
io mi arrendo:pace:
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Sei simpaticissimo :)
-cmq io non sono affatto presuntuoso
-mi danno fastidio affermazioni superficiali cm "non si vede" tue e di alcuni/e colleghi/e
-e se "non ne vale la pena" non commentare le mie foto e cn qlla affermazione risulti tu presuntuoso.
-ridi assai assai che fa bene
ma dai joe, non prendertela, effettivamente l'Etna non si vede, e cmq non soffermiamoci su questi particolari e cerca invece di riflettere sulle critiche che ti sono state mosse, in modo costruttivo ovviamente:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto