Fare foto ai concerti

Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
22
Ciao volevo chiedervi qualche consiglio per fare foto ai concerti...quindi con soggetti in movimento, con luci che cambiano in fretta,bui ecc...saranno foto fatte dagli spalti non dal parterre però comunque senza cavalletto...ho una semplice 1000d col 18-55
esiste un obiettivo a absso costo con un po' più di zoom? potrebbe andare un 70-300 tamron o sigma?
grazie
ciao
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
secondo me ti serve un 70-200 f2.8 IS, ma costa davvero uno sproposito!! è quello che anche io vorrei prendere o eventualmente affittare per il concerto di Vasco..
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
oppure me lo faccio regalare da aries mu!! :) aries è vero che me lo regali!? :p scherzi a parte.. Aries me lo presti!!! mwahahahah
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Ciao.
L'estate scorsa sono andato al concerto di Ligabue, però ero davanti il palco non sugli spalti.
Per fare queste foto ti servirebbe, come ti ha detto Insane, un bel 70-200 f2.8 is, ma haimè ti capisco, il costo non è alla portata di tutti. Ti posso consigliare il 55-250 f4-5,6 anche se è un po scarso come luminosità ma almeno è stabilizzato.

PS: stai attento!!!!! l'anno scorso ad uno che èra accanto a me che faceva foto col 100-400 uno della sicurezza lo ha "placato" come un giocatore di rugby perchè era "vietato fare foto".
Si accanivano con tutti i fotografi con le reflex quando ognuno aveva almeno uno compatta che scattava ... Mah!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Rispondi citando Insane il 11 marzo 2011, 09:08
oppure me lo faccio regalare da aries mu!! :) aries è vero che me lo regali!? :p scherzi a parte.. Aries me lo presti!!! mwahahahah
NONE!!!!


[MODE "BASTARD INSIDE": ON]
 
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
22
quindi dite che il 55-250 è meglio del 70-300? intendo dire in generale non solo per queste occasioni...comunque vedrò come verranno speriamo in qualcosa di decente
 

witchpanther

Maestro
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
267
Località
Torino
Sito Web
attimidipixel.wordpress.com
Sesso
Femmina
ciao!..da persona che fotografa i concerti posso darti due dritte... Purtroppo io mi trovo sempre sotto il palco, e i concerti che fotografo io sono sempre scarsissimi di luce... ma me la cavo con il mio bel flash sulla macchina come obiettivo il 50mm o il 18-55 a seconda di dove sono...
Per quanto riguarda il 55-250..io ce l'ho, è un buon obiettivo, ma in condizioni di scarsa luce, essendo una f/4.5 non ti darebbe la qualità che speri... sicuramente da dove sarai, sugli spalti, un tele ti serve..ma assicurati che sia abbastanza luminoso :)
 

witchpanther

Maestro
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
267
Località
Torino
Sito Web
attimidipixel.wordpress.com
Sesso
Femmina
Rispondi citando Kelset il 11 marzo 2011, 09:19

PS: stai attento!!!!! l'anno scorso ad uno che èra accanto a me che faceva foto col 100-400 uno della sicurezza lo ha "placato" come un giocatore di rugby perchè era "vietato fare foto".
Si accanivano con tutti i fotografi con le reflex quando ognuno aveva almeno uno compatta che scattava ... Mah!!
esatto!!!..stai attento anche a queste cose!
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
secondo me ti conviene di scattare primo in raw così da poter correggere in post-produzione perchè non credo che l'esposimetro ci capisca qualcosa con tt quelle luci che cambiano intensità, direzione e colore ogni mezzo secondo... il diaframma penso che lo devi lasciare aperto il più possibile in quanto la luce è scarsissima e iso minimo a 400 o 800 o addirittura 1600(con il rischio del rumore) e tempi di scatto io non scenderei sotto il 1/30 di secondo... io la penso così cmq aspetta anche gli altri cosa ne pensano ^.^
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
certo un bell'obiettivo luminoso ti salverebbe, però non puoi nemmeno fare tutte le foto a f/1.4 altrimenti la profondità di campo, addio! dovrai sicuramente usare ISO alti, almeno 800.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
con una 1000D non ci fai molto ad un concerto siccome utilizzi ISO altri. Ci vorrebbe una buona buona macchina, un obiettivo fisso, così è più luminoso e un monopiede.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Vabbè ma se ti trovi a una decina di metri con f1.4 ne hai da vendere di pdc
 
L

luigi.scipioni

Ospite
Ciao!
finalmente ho un attimo per scrivere sul forum!

anche io ho una domanda simile: domani sera dovrò fare qualche foto per un mio amico che farà il DJ Set in un locale, quindi anche qui luci si, luci no... però sarò molto vicino ai soggetti potendo salire sul palco, suggerimenti?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Porta con te entrambi gli obiettivi, così se ti occorre delle focali lunghe o corte cambi.

Scatta a f3.5 o 4 il valore più basso che ti permette l'obiettivo. Stai su ISO 400 o 800, in modo da avere tempi di scatti brevi e foto non mosse. Utilizza memorie veloci e capienti in quanto è preferibile scattare in RAW.

 
L

luigi.scipioni

Ospite
spero di riuscire a portare entrambi gli obiettivi senza avere troppo ingombro!

grazie per i consigli! flash incorporato della macchina è da escludere vero?
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Il flash è indispensabile!!!!!!!!!
Come faresti a scattare una foto mentre è in funzione la luce stroboscopica??????
Provi a scattare mille volte?
Certamente quello incorporato non è che sia il più indicato ma almeno ti fa portare a casa la foto
 
L

luigi.scipioni

Ospite
ragazzi tra parentesi... ieri è arrivato il signor: Canon EF-S F4-5.6 55-250 IS....

tutta un'altra cosa rispetto all'obiettivo di default... chissà come sarà il prossimo che acquisterò!! :D
 
L

luigi.scipioni

Ospite
vi prego ditemi che è normale il rumore sinistro che fa lo stabilizzatore prima di scattare...
 
Alto