Fare foto ai concerti

fadderico

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cmq io il flash te lo sconsiglio, perderesti tutti gli effetti delle luci colorate e relative ombre. Vai con tempi veloci e ISO anche non troppo alte, tanto se becchi la strobo nel momento giusto è come se fosse un flash!!!
 

Kelset

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Rispondi citando Luigi il 16 marzo 2011, 11:24
vi prego ditemi che è normale il rumore sinistro che fa lo stabilizzatore prima di scattare...
Tranquillo quello è il rumore dello "stabilizzatore che stabilizza"
 

Insane

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Faccio foto in disco ogni sabato sera, e posso dirti che senza flash porti a casa poco e niente.. Senza flash puoi fare alcuni effetti di luce carini, ma avresti la parte in cui ci sono persone completamente mossa, non mi sembra il caso di aprire un cavalletto in disco e quindi già la tua mano ballerebbe che è una bellezza senza considerare poi la gente che balla a sua volta.. Spesso la consolle si trova in luoghi + bui rispetto al resto della pista, quindi anche quì sarebbe molto complicato scattare senza flash soprattutto se il dj si muove..
Quello che posso consigliarti è usa il flash, meglio se orientabile, altrimenti se hai solamente quello integrato.... usalo comunque! anche se l'effetto che otterrai sarà tutt'altro che celestiale ma almeno eviterai foto con persone sottoespote e luci bruciate.. Se vuoi fare una prova carina prova a inquadrare la folla includendo dietro di essa qualche luce colorata (se ce ne sono fai la prova con i laser, l'effetto è stupendo) alzi il tempo di scatto (devi decidere in base alle luci ma penso che in linea di massima 0.5'' 0.6'' bastino) e attivi il flash, con la flashata congeli il movimento delle persone, con il tempo lungo otterrai un leggero effetto di mosso sulle stesse che
darà un senso di movimento e inoltre otterrai tutte le strisciate e i raggi delle luci, però mi raccomando, mano ferma!! Io di solito durante la serata almeno una 50ina di foto così le faccio, poi le altre 800/900 sono semplici foto fatte a ragazzi/e che ballano ubriachi e non sanno nemmeno cosa vuol dire reflex e quindi flash di rimbalzo o con diffusore e poche preoccupazioni! ;)
 

fadderico

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prova anche a fare foto a qualche dettaglio se puoi, tipo le mani del dj sulla consolle, al bar, magari usando l'apertura più alta che puoi , in modo da fotografare cmq una zona di luce e usare tempi veloci, così non avrai effetto mosso, magari alzando un pò l'iso.
 
K

karategirl90

Ospite
Rispondi citando Kelset il 13 marzo 2011, 23:23
Vabbè ma se ti trovi a una decina di metri con f1.4 ne hai da vendere di pdc
f/1.4??? Ma non è un valore bassissimo? riesci ad avere profondità di campo con un valore cosi basso???
Chi mi spiega come sia possibile? io a fare foto a 3,5 a fiori rischio di avere già i contorni sfuocati... com'è possibile avere prfondità di campo adatta ad una situazione simile???
 

Aries Mu

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ciao karategirl90!

in pratica, ti sei risposta da sola: più il soggetto è lontano e maggior profondità di campo avrai, ergo se hai il diaframma piuttosto aperto, dovresti riuscire a fotografare il tuo soggetto senza particolari problemi (aberrazione cromatica e purple fringing a parte, dovuti all'eccessiva apertura del diaframma...)!
tanto per farti un esempio, ti posto il link di una mia foto, eseguita a f/1.4: http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_5089.JPG come puoi vedere, il pino è a fuoco, ovviamente nel punto da me scelto, pur essendo il diaframma aperto al massimo!

al contrario, più ti avvicini al soggetto, e più la profondità di campo diminuisce drasticamente, fino a raggiungere qualche millimetro: infatti, chi fa foto macro, usa diaframmi piuttosto chiusi (f/11, f/13, f/16, ecc.)!

ciao!
 
K

karategirl90

Ospite
Ah... io uso sempre i diaframmi piuttosto aperti per le foto ai fiori... Quindi mi devo applicare di piu... ma se io quindi metto f/1.4 per fotografare una cosa distante 10 metri da me riesco a metterla a fuoco interamente, ma se invece voglio anche lo sfondo a fuoco poco da fare devo alzare il valore, stessa cosa per mettere a fuoco cio che c'è prima , giusto?
 

Aries Mu

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beh, non puoi avere a fuoco tutto, qualcosa la devi "sacrificare", anche perchè ai concerti non c'è certamente una quantità di luce sufficiente per chiudere il diaframma ed avere quindi tutto a fuoco... ti conviene focalizzare la tua attenzione sul soggetto della foto, che credo sia la cosa più importante! va da sè (ma credo che l'avrai già capito da sola), che gli obiettivi luminosi (a parte qualche eccezione) sono molto costosi!

ciao! :)
 
K

karategirl90

Ospite
Sei stato molto preciso ed esauriente... qualcosa in piu ho capito...
Non resta che sperimentare...
Ora mi guardo per bene dov'è stato l'errore nelle varie foto...
Grazie di tutto e comunque tornero ancora con tante altre domande da principiante perchè ho ancora molti molti dubbi...

Grazie ancora...
 

isio

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Miei consigli, derivanti dalla mia pur scarsa esperienza personale, per fotografare a concerti:


1. Scattare in RAW, sempre e comunque.

2. Ai concerti è necessario un tele, senza se e senza ma. Un obiettivo grandagolare (vedi 18-55 o similari), può essere utile per fare alcuni scatti "particolare", ma l'obiettivo che si usa di più è il tele.

3. Scattare in priorità di tempi: con obiettivo non stabilizzato almeno 1/160esimo di secondo, per obiettivi stabilizzati ci si può spingere fino a 1/100. Meno è troppo rishioso. Verranno comunque diverse foto mosse, però si hanno ottime chance di avere buone foto alla fine.

4. Avendo la possibilità, un monopiede è il vostromigliore amico.

5. Sottopesporre di uno stop: è più facile recuperare una foto scuretta in postproduzione che una foto mossa (anzi in quest'ultimo caso lo definirei impossibile!)

6. ISO più alti possibile, dato che, come per il punto precedente, è più facile salvare una foto con del rumore che una foto mossa :p

7. Scatti multipli, essendo che le luci sono scarsamente prevedibili, hai bisogno di tanti scatti per "beccare" la giusta illuminazione.

8. Non usare mai flash esterni: si rischia di trasformare la coreografia di un palco nell'arredamento del garage dove la band prova! Allo stesso modo, conviene evitare di scattare quando sono accese, tipo a fine concerto, le luci del palco per illuminare la band: anche qui sembrerebbe la foto delle prove in garage.

9. Cercare scatti sempre originali: non ha senso fotografare il chitarrista durante la strofa della canzone, meglio aspettare l'assolo, da chitarrista garantisco che durante gli assoli si assumono le espressioni più improbabili.
Così per il cantante, è meglio puntare su momenti particolari: un salto, un acuto difficile, una posa particolare. E così per tutti gli strumenti (le "rullate" del batterista sono momenti splendidi da catturare!).

10. Andare sempre più vicino possibile al palco. Ci si mette poco a mettere su un grandangolo se vi serve più apertura. :)
 

Sky

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Ma che post interessantissimo!!!! :) Me lo sono studiato perchè anch'io faccio foto ai concerti (beh, ci provo almeno!!) e le dritte che avete scritto qui mi saranno utilissime!!!
Purtroppo ancora non sono riuscita a prendermi un obiettivo luminoso adatto alla situazione (prima o poi prenderò un 50mm come mi è stato consigliato, fino ad allora mi arrangio con quello che ho, che sarebbe un canon 18-135 stabilizzato che stava montato "di serie" sulla 60D) ma comunque cerco di tirare fuori lo stesso qualcosa di buono!
In particolare finora ho messo in pratica con grande cura i consigli che Isio ha messo insieme così efficacemente (avessi letto questo decalogo un mese fa... quanti errori in meno avrei fatto!!) e i risultati infatti sono abbastanza buoni (l' "abbastanza" è dovuto alla mia inesperienza!!), in particolare però volevo chiedere un chiarimento sull'uso del flash.
Io l'ho provato qualche volta (sicuramente sbagliando qualcosa!) e ho ottenuto sempre l'effetto "garage" squallidissimo, ovvero zero effetti di luce, tutta la ferraglia e i km di cavi odiosi chenno sta sul palco allegramente illuminati a giorno, una vera schifezza... quindi l'ho abolito. E vabbè, potrei anche essere contenta così.
Ma sopra leggo il consiglio di Insane che invece suggerisce di usarlo il flash, per "congelare" l'immagine usando dei tempi di scatto un filino più lunghi (di solito li uso veloci e con lo scatto continuo, così tra salti e corse e luci strobo, qualcosa "acchiappo"!!!) per avere un effetto appena appena mosso e con le luci colorate che fanno le strisciate dietro.
Ecco, questo è proprio un effetto che mi piace molto, quello delle sctrisciate che lasciano le luci colorate su sfondo nero... mi interessava capire se in effetti lo ottengo con il flash o se il flash serve solo per una questione di illuminazione e l'effetto striciata lo ottengo in un altro modo! Voi cosa ne dite? (il flash ce l'ho solo interno)
Ho provato ma non mi riesce bene, mi viene solo un brutto mosso!
Ho visto dei fotografi scattare e mentre scattano muovono la macchina di 90° per fare queste "strisciate"... ho imitato ma devo sfuggirmi qualcosa, perchè a loro viene il soggetto a fuoco e la strisciata tutto attorno, a me viene solo un orripilante mosso con il soggetto che pare alien messo in un frullatore!! :°(
 

Insane

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Iso più alti possibile secondo me è una cosa da evitare.. se io scattassi al massimo dei miei iso ovvero 12'800 penso che gli organizzatori delle serate che vado a fotografare mi avrebbero sputato in faccia da tempo!! :D

se con il flash esterno vi viene l'effetto "garage" è solo perchè l'esposizione che utilizzate è errata.. dovete variare l'intensità del flash, i tempi e gli iso a seconda di quello che volete illuminare..

Vi posto due scatti di una serata in una disco della mia zona per cui ho fatto un servizio, il primo è senza l'uso del flash e tempi lunghi, il secondo è con l'uso del flash e tempi lunghi.. se avessi scattato con il flash, iso bassi e tempi brevi avrei ottenuto la tipica foto che fanno le compattine!




 

isio

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Iso più alti possibile non intendo per forza 12mila o giù di là, intendo il massimo compromesso tra iso alto e qualità della foto.

Sulla mia macchina devo tenere 1200 perché ho ancora la 450d, quando uso la 7d di un amico arrivo a 3500 tranquillo.

 
J

julia

Ospite
Rispondi citando isio il 15 maggio 2011, 22:40
Miei consigli, derivanti dalla mia pur scarsa esperienza personale, per fotografare a concerti:


1. Scattare in RAW, sempre e comunque.

2. Ai concerti è necessario un tele, senza se e senza ma. Un obiettivo grandagolare (vedi 18-55 o similari), può essere utile per fare alcuni scatti "particolare", ma l'obiettivo che si usa di più è il tele.

3. Scattare in priorità di tempi: con obiettivo non stabilizzato almeno 1/160esimo di secondo, per obiettivi stabilizzati ci si può spingere fino a 1/100. Meno è troppo rishioso. Verranno comunque diverse foto mosse, però si hanno ottime chance di avere buone foto alla fine.

4. Avendo la possibilità, un monopiede è il vostromigliore amico.

5. Sottopesporre di uno stop: è più facile recuperare una foto scuretta in postproduzione che una foto mossa (anzi in quest'ultimo caso lo definirei impossibile!)

6. ISO più alti possibile, dato che, come per il punto precedente, è più facile salvare una foto con del rumore che una foto mossa :p

7. Scatti multipli, essendo che le luci sono scarsamente prevedibili, hai bisogno di tanti scatti per "beccare" la giusta illuminazione.

8. Non usare mai flash esterni: si rischia di trasformare la coreografia di un palco nell'arredamento del garage dove la band prova! Allo stesso modo, conviene evitare di scattare quando sono accese, tipo a fine concerto, le luci del palco per illuminare la band: anche qui sembrerebbe la foto delle prove in garage.

9. Cercare scatti sempre originali: non ha senso fotografare il chitarrista durante la strofa della canzone, meglio aspettare l'assolo, da chitarrista garantisco che durante gli assoli si assumono le espressioni più improbabili.
Così per il cantante, è meglio puntare su momenti particolari: un salto, un acuto difficile, una posa particolare. E così per tutti gli strumenti (le "rullate" del batterista sono momenti splendidi da catturare!).

10. Andare sempre più vicino possibile al palco. Ci si mette poco a mettere su un grandangolo se vi serve più apertura. :)
stra utile! =)
 
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