B&W Flap

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
sinceramente è una mia supposizione, ed effettivamente io l' ho notato solo perchè croppata
Ma infatti secondo me se c'è si nota appena, per questo ho chiesto spiegazioni
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
Achilles, se hai visto l erba nella mia foto non riesci a vedere l alone bianco in questa foto? Non solo, ho postato anche il crop e ancora non lo vedi? Ripeto che la foto è interessante, ho fatto notare a Teddi che vedo un alone. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Achilles, se hai visto l erba nella mia foto non riesci a vedere l alone bianco in questa foto? Non solo, ho postato anche il crop e ancora non lo vedi? Ripeto che la foto è interessante, ho fatto solo notare a Teddi che vedo un alone. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti da fastidio per caso?
Comunque il tuo crop è piccolo, mi son guardato la foto su flickr a dimensione originale e l'alone è davvero impercettibile...la tua città che casca verso il centro del frame invece è apocalittica. Perdonami ma mi sa tanto che l'hai cagata fuori dal vaso e ora non sai uscirne e difendi posizioni indifendibili.
Poi non contento ho guardato anche il dettaglio al 200% e l'alone appena si vede. In un controluce così è più che normale ed accettabile
 
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
Ti da fastidio per caso?
Comunque il tuo crop è piccolo, mi son guardato la foto su flickr a dimensione originale e l'alone è davvero impercettibile...la tua città che casca verso il centro del frame invece è apocalittica. Perdonami ma mi sa tanto che l'hai cagata fuori dal vaso e ora non sai uscirne e difendi posizioni indifendibili.
Poi non contento ho guardato anche il dettaglio al 200% e l'alone appena si vede. In un controluce così è più che normale ed accettabile
Assolutamente........Sono qui per imparare la mia passione.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
caro old,
premesso che sono un cazzon3 e che faccio delle pp troppo di pancia e spesso sbaglio, che non bado mai a certi aspetti tecnici e che spesso nemmeno me ne accorgo di sbagliare, non credo sia un buon metodo di valutazione o di critica costruttiva quello di fare un crop a 9milioni% e dire che c'è un artefatto.
anche perchè l'artefatto alla fine della fiera non c'è o è talmente irrilevante da non poter essere la base di una critica. credo sia una normale zona di contrasto luce/ombra che si verifica automaticamente nei controluce.
il mio "scopo" è quello di dare un buon feeling a chi guarda lo scatto, al di là degli aspetti tecnici. diciamo che faccio di necessità virtù proponendo immagini "sporche" ma credo a volte efficaci.
mi dispiace vedere un critica così settoriale e "matematica" ad uno scatto che dovrebbe essere solo sensazioni estetiche basate sulla forza del momento colto. non sulla forza delle linee cadenti e del contorno chiaro di un palazzo in quarantesimo piano! eheheheh
e poi detto da te che sforni scatti dal grande impatto estetico/emozionale e spesso "sporchi" nel bw ed azzardati ma vincenti nella compo che, come hai avuto modo di vedere, ho sempre apprezzato, mi fa rimanere piuttosto interdetto.
fosse una critica di uno stillaiffaro avrei potuto capire... ahahahah!

detto ciò, non posso che quotare le osservazioni tecniche degli utenti che hanno scritto prima di me e ringraziarli per aver preso le "difese" della foto.
grazie grazie grazie, ma mi sento in una posizione di vero imbarazzo, sia per dover difendere un mio scatto, che per la storia del miglior mirino del forum, che è una cosa assolutamente NON vera. non mi ci sento e non credo nessuno lo pensi veramente!
spesso questa cosa mi mette un po' in difficoltà all'interno di questo piccolo gruppo sociale perché è ovvio che mi scatti un meccanismo di ansia da prestazione e che abbia quindi "paura" del giudizio di quelli bravi veramente.
insomma, questioni di aspettative. fosse per me posterei solo scatti fatti col cell e filtrati su istagram. è la mia passione! (giuro e spesso mi piacciono di più delle cose che pubblico qui) ma non lo faccio perchè so non piacerebbero quasi a nessuno e che sarei coperto di critiche distruttive! ehehehehe

cmq in effetti la 5dIII ha proprio un gran mirino! eheheheheh
scherzi a parte, ripeto che mi dispiace dover difendere i miei scatti dalle critiche. sono palloso e spesso sparo pipponi difensivi o i attacco, ma spero riesca sempre a trasmettere l'idea che la mia contro critica è rivolta non alla critica in sè, bensì al modo di criticare. modo di criticare che spesso è troppo superficiale e distruttivo.
 
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
Teddi sono stato schematico perchè so e vedo che hai abbastanza esperienza fotografica.

Ho scritto solo un mio parere riguardo alla foto,non capisco i vostri modi di ragionare e di portare avanti il forum.

Qualora mi fossi espresso in un modo non adeguato, mi scuso ,non era mia intenzione.Sostengo che portare un discorso avanti per queste banalità lo trovo infantile.Ciao
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Teddi sono stato schematico perchè so e vedo che hai abbastanza esperienza fotografica.

Ho scritto solo un mio parere riguardo alla foto,non capisco i vostri modi di ragionare e di portare avanti il forum.

Qualora mi fossi espresso in un modo non adeguato, mi scuso ,non era mia intenzione.Sostengo che portare un discorso avanti per queste banalità lo trovo infantile.Ciao

1. Sull'infantilità.
non siamo infantili, anzi... scriviamo delle cose che reputiamo giuste e di conseguenza le argomentiamo il più possibile, a costo di risultare noiosi, come il sottoscritto. eheheheh!
in questo post hai semplicemente trovato utenti - me compreso - che hanno provato a spiegare che il tuo punto di vista era quantomeno particolare e puntiglioso ed hanno quindi spiegato apertamente le loro motivazioni in maniera altrettanto puntigliosa per controbattere a quanto da te sostenuto.
mi sembra un modo assolutamente sano di ragionare e di portare avanti un forum, no?
se poi trovi banale una discussione nata proprio da un tuo incipit, non so proprio cosa dirti. non lo dico per dire. che ti dovrei rispondere?

2. Sulle tue scuse.
non c'è bisogno di chiedere scusa, nessuno si è offeso e nessuno si è risentito.
anzi... avrei preferito ulteriori spiegazioni sugli artefatti e sulle maschere di cui hai parlato invece di questo messaggio di scuse che tra le righe sta a significare un "L'ho buttata là, ora voi mi aggredite e io sono la povera vittima" (troppo facile così).
e scrivo questo senza polemica nel contraddittorio che si è instaurato, ma con il più innocente spirito di curiosità e di dialogo.

3. Sulla foto.
sperando non ce ne sia bisogno, ripeto che cmq mi trovo in una posizione di imbarazzo. quanto scritto sin qui da me non è a difesa della mia foto in quanto tale, ma della foto come se fosse stata scattata da qualsiasi altro utente.
forse ho la presunzione di essere oggettivo (partendo dai miei gusti) indipendentemente dall'autore dello scatto, anche quando l'autore sono io.
foto che, tra le altre cose, reputo piuttosto retorica e già vista in tutte le salse (il piccione in controluce: ebbasta!) ma è quanto riesco a produrre tra alti e bassi vari sempre con il massimo impegno!

4. Ciao!
è un ciao senza rancore anche perchè sei un fotografo che ha mostrato in questo forum delle fotografie davvero belle. lo penso sul serio e puoi constatarlo dai miei numerosi commenti di apprezzamento ai tuoi post.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Caro Oldschool, i nostri modi sarebbero infantili? Semmai difendere un artefatto inesistente e glissare sulla presunta distorsione è infantile, per il semplice fatto che ti sei accorto anche tu che l'hai sparata grossa.
Io, a differenza di Roby, non ti ho fatto molti apprezzamenti alle foto che fin qui hai postato, pur riconoscendone il valore artistico, ma solo per mancanza di tempo. Alcuni tuoi lavori sono molto buoni e si vede che non sei un novellino...forse lo sei a livello di forum e forse, dico forse, non hai capito che non si commenta a casaccio perché se qualcuno dissente devi esser certo di ciò che sostieni fin da subito, sennò ci si ritrova ad affrontare queste discussioni infinite.
Ora riprendiamo la normale vita da forum.
 
Alto