- Registrato
- 25 Giugno 2011
- Messaggi
- 5.177
- Località
- Sofia
- Sito Web
- www.carlo-orlandi.com
- Corpo macchina
- Fujifilm X-S10
- Sesso
- Maschio
In questa lezione del corso di fotografia di Playerdue Lighting parliamo del libro Chroma di Nick Fancher, un bravissimo fotografo specializzato nella ritrattistica utilizzando luci colorate.
In questo manuale l'autore condivide con noi la sua esperienza nello scattare fotografie che utilizzano creativamente i colori, spiegandoci il suo approccio e molte tecniche pratiche.
Il libro ha un prezzo di circa 25 euro e si può acquistare su Amazon.it o sul sito dell'editore Apogeo.
Nei primi capitoli il libro affronta subito la teoria del colore, mostrando l'importanza nella scelta del colore per lo sfondo e introducendo concetti come i colori complementari e quelli analoghi, essenziali per scegliere tonalità che leghino bene tra loro.
Inoltre Nick Fancher fa riflettere anche sulla componente emotiva che portano con sé i colori e di come possiamo utilizzare questo aspetto per rafforzare il messaggio che vogliamo comunicare con i nostri scatti.
Ma Nick Fancher non lascia tempo alla teoria e inizia subito mostrando tutto il procedimento passo passo per realizzare uno dei suoi scatti dal concepimento dell'idea all'immagine finale.
Oltre ai moltissimi schemi di illuminazione con tutte le informazioni tecniche dello scatto , l'autore dedica anche del tempo per mostrarci tutta la fase di post-produzione su Lightroom, includendo ogni menù con i valori che ha utilizzato.
Tra un capitolo e l’altro ci sono brevi gallerie di foto a pagina intera dal portfolio dell’autore che fanno da collegamento tra gli argomenti di cui si parla e allo stesso tempo possono servire da ispirazione per i nostri scatti o i nostri progetti.
Per le fotografie di questo libro Nick Fancher molto spesso utilizza un kit molto portatile e relativamente economico, formato da due flash cobra, un trasmettitore, delle gelatine e qualche piccolo modificatore.
Leggendo il libro si ha la sensazione di partecipare in differita a un workshop sulle tecniche di illuminazione da studio, per allenarsi si può tranquillamente prendere ogni fotografia utilizzata per le spiegazioni e cercare di replicarla!
Tra le tecniche utilizzate da Nick Fancher c'è lo shutter drag, dove utilizzando un misto di flash e luce continua con un tempo di scatto leggermente più lungo è possibile ottenere questi intriganti scatti dove una parte della fotografia è immobilizzata dai flash mentre il resto ha un accenno di movimento che può venire dal soggetto fotografato o dal movimento della macchina fotografica.
Essendo l’edizione originale del 2018, nel libro non si parla di prodotti più nuovi come le attuali luci LED continue che potrebbero essere utilizzate per alcuni di questi set, potendo regolare i toni di colore molto precisamente, senza la necessità di utilizzare gelatine e con il vantaggio di vedere subito il risultato finale dell'illuminazione.
Come suggerisce Nick Fancher nell’epilogo, questo libro offre una cassetta degli attrezzi di tecniche da usare con luci e flash per ritratti e foto di oggetti, quindi una volta che lo abbiamo letto non ci resta che armarci di luci colorate e iniziare a scattare!
Chroma di Nick Fancher è un libro che consiglio molto agli appassionati di fotografia da studio, già solo sfogliandone le pagine viene voglia di sperimentare questo approccio alla fotografia e grazie alle dettagliate spiegazioni dell'autore è facilissimo raggiungere risultati incredibili!