Flickr o Pinterest

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, vorrei resettare la mia vita fotografica e aprirmi un nuovo spazio web per le foto. Come da titolo: voi che preferite? Flickr è senza dubbio il più diffuso, ma quello che non sopporto è che ti obbliga ad avere un account Yahoo... Senza contare che comprime le foto in un modo esagerato. Però adesso ti fornisce aggratis 1 TB... Dall'altra c'è Pinterest, più free, che non ho mai utilizzato.. chi ha esperienza di entrambi? Che consigli potreste darmi?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, vorrei resettare la mia vita fotografica e aprirmi un nuovo spazio web per le foto. Come da titolo: voi che preferite? Flickr è senza dubbio il più diffuso, ma quello che non sopporto è che ti obbliga ad avere un account Yahoo... Senza contare che comprime le foto in un modo esagerato. Però adesso ti fornisce aggratis 1 TB... Dall'altra c'è Pinterest, più free, che non ho mai utilizzato.. chi ha esperienza di entrambi? Che consigli potreste darmi?
guarda che forse forse l'algoritmo di Flickr rispetto a quello di Pinterest è pure meglio...quello di flickr è molto migliorato con il tempo e lavora parecchio bene, quello di pinterest invece non essendo pensato prettamente per il "caricamento foto personali " quanto più per lo sharing delle foto non è proprio eccellente. Considera poi che flickr da accesso a molti gruppi di discussione, alcuni anche molto molto interessanti...io voto flickr, per quanto non sia il top, però secondo me al momento è la migliore piattaforma di quel genere.
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Ovviamente non c'è modo di svincolarsi dall'account Yahoo..
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Si ho provato, ma si può fare solo associando l'account google o fb a quello yahoo, quindi si è comunque obbligati ad averlo.. Una volta associato poi l'accesso si può fare anche via gmail, ma l'iscrizione è possibile solo con account yahoo.com , yahoo.it . Vabbè, me ne farò una ragione :bash:
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Esatto...io non ho nessun account Yahoo...faccio il login con fb ed è la stessa cosa...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Davvero?? E come hai fatto? Io ho cliccato su gmail, e dopo tutta la procedura mi ha comunque chiesto l'account Yahoo :(
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Quoto, anch'io non ho un account Yahoo ma entro solo tramite Gmail.
 

Fede?

Maestro
Registrato
28 Marzo 2013
Messaggi
215
Località
Osimo (AN)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Pentax K-5
Sesso
Maschio
Davvero?? E come hai fatto? Io ho cliccato su gmail, e dopo tutta la procedura mi ha comunque chiesto l'account Yahoo :(
Clicco semplicemente nel bottone con scritto login tramite fb ed il gioco è fatto!!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Forse il problema è che mi riconosce un account Yahoo con cui ho fatto l'accesso. Provo a cancellare tutto e a riprovare.
Cmq per quel che riguarda l'algoritmo di compressione, non so voi, ma io vedo le foto parecchio "pixellate", soprattutto sui neri. Voi caricate con un particolare formato in modo da non far ridimensionare ulteriormente la foto?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Forse il problema è che mi riconosce un account Yahoo con cui ho fatto l'accesso. Provo a cancellare tutto e a riprovare.
Cmq per quel che riguarda l'algoritmo di compressione, non so voi, ma io vedo le foto parecchio "pixellate", soprattutto sui neri. Voi caricate con un particolare formato in modo da non far ridimensionare ulteriormente la foto?
sinceramente l'algoritmo di flickr è uno tra i migliori in circolazione...sicuro di caricare le foto con profilo sRGB e non AdobeRGB ? E' l'errore più comune...
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
azz! Questa è una domandona! io scatto in sRGB, ma come faccio ad impostarlo sul pc?

EDIT: sono riuscito ad impostare come opzioni di esportazione il profilo sRGB. Ora però la domanda è: che cambia? Perchè con il semplice profilo Adobe viene pixellata? E se ho scattato in profilo Adobe e post produco in sRGB che succede?
Mi sa che è OT ma è roba seria questa! :pace:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
azz! Questa è una domandona! io scatto in sRGB, ma come faccio ad impostarlo sul pc?

EDIT: sono riuscito ad impostare come opzioni di esportazione il profilo sRGB. Ora però la domanda è: che cambia? Perchè con il semplice profilo Adobe viene pixellata? E se ho scattato in profilo Adobe e post produco in sRGB che succede?
Mi sa che è OT ma è roba seria questa! :pace:
cambia eccome...perchè il profilo AdobeRGB è più vasto come informazioni del sRGB ....sarebbe come dipingere una tela, ma poi poterne vedere solo un quadratino centrale, il resto tutto oscurato. Di solito questo si traduce in colori falsati...il fatto dello spixxellamento potrebbe derivare anche da errori nel tuo flusso di salvataggio del file, che danno quindi in pasto a flickr immagini già compromesse...
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
cambia eccome...perchè il profilo AdobeRGB è più vasto come informazioni del sRGB ....sarebbe come dipingere una tela, ma poi poterne vedere solo un quadratino centrale, il resto tutto oscurato. Di solito questo si traduce in colori falsati...il fatto dello spixxellamento potrebbe derivare anche da errori nel tuo flusso di salvataggio del file, che danno quindi in pasto a flickr immagini già compromesse...

Scusa Giorgio, ma allora se AdobeRGB ha una gamma tonale più ampia perchè dovrei caricare le immagini con profilo sRGB?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Scusa Giorgio, ma allora se AdobeRGB ha una gamma tonale più ampia perchè dovrei caricare le immagini con profilo sRGB?
perchè il web non supporta altro che sRGB (alcuni browser iniziano a muovere piccoli passi verso l'AdobeRGB)...quindi è un collo di bottiglia dato che tutti i profili più ampi dell'sRGB perdono tutte le informazioni che possono raccogliere in più una volta che il file viene caricato in rete...
 

Fede?

Maestro
Registrato
28 Marzo 2013
Messaggi
215
Località
Osimo (AN)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Pentax K-5
Sesso
Maschio
Io ho sempre usato Adobe rgb...sinceramente non ho mai avuto problemi!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
forse non te ne sei mai accorto ma la differenza in ambito web c'è, fidati !! ;)

Chiarissimo! Quindi poniamo che queste foto andrebbero sia su Flickr che stampate: per ottimizzare la cosa dovrei esportare in sRGB quelle da web e in Adobe RGB quelle da stampa (non considerando il problema profilo colore della stampante).
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Chiarissimo! Quindi poniamo che queste foto andrebbero sia su Flickr che stampate: per ottimizzare la cosa dovrei esportare in sRGB quelle da web e in Adobe RGB quelle da stampa (non considerando il problema profilo colore della stampante).
Esattamente

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 
Alto