Fotografia street

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Ieri osservavo le foto della sezione street e mi piacerebbe discutere cosa s'intende per voi per "street photografy"... dal mio punto di vista la maggior parte delle foto viste non lo è a partire dal mio reportage "BoFe street" in cui solo un paio al max sono da considerarsi tale (forse...) ... un titolo più appropriato sarebbe stato :: BoFe uRban :: ... buttiamo giù qualcosa dai... :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Direttamente dalla descrizione della sezione street :

"Sottogenere della ritrattistica, nella street photography non c'è preparazione di soggetti e ambientazione. Si va in giro e si scattano le persone (o le scene) che si incontrano. "

Inoltre penso che sia l'unica sezione dove mettere le tue fotine !
:D
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Enzo non lo vedo proprio come un sottogenere della ritrattistica no... street sta per "strada" quindi si tratta di foto in strada in mezzo alla gente... ma un gattino in strada è street? cioè non tutte le foto fatte in strada sono street... mi piacerebbe discutere su sta cosa... perchè spesso è inteso in senso letterale il termine street è in realtà così non dovrebbe essere... per capirci chi è il soggetto nella street? qual è lo scopo di una foto street? è solo un discorso documentaristico o c'è dell'altro? :D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Anche io la penso così...non è che se io un soggetto lo metto per strada, per forza quella dev'essere considerata una "street".
Cioè 90% le foto che si trovano in giro (su questo forum ma anche altrove) con la dicitura street, sono foto che di street hanno poco o niente, è vero!
Per me le vere foto street sono quelle scattate, si, per strada...ma che ne documentano la "vita"...
Non so se riesco a spiegarmi: non è facile.
Tutte quelle situazioni che capitano in città, per strada, cioè gente che prende il pullman, attraversamenti pedonali, biciclette in mezzo alle macchine...tutto cioè che racconta la "vita di una città", può essere definito street photography...ma non solo questo,a mio modesto parere...c'è bisogno di qualcosa in più...
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Direttamente dalla descrizione della sezione street :

"Sottogenere della ritrattistica, nella street photography non c'è preparazione di soggetti e ambientazione. Si va in giro e si scattano le persone (o le scene) che si incontrano. "

Inoltre penso che sia l'unica sezione dove mettere le tue fotine !
:D
Anche io la penso così...non è che se io un soggetto lo metto per strada, per forza quella dev'essere considerata una "street".
Cioè 90% le foto che si trovano in giro (su questo forum ma anche altrove) con la dicitura street, sono foto che di street hanno poco o niente, è vero!
Per me le vere foto street sono quelle scattate, si, per strada...ma che ne documentano la "vita"...
Non so se riesco a spiegarmi: tutte quelle situazioni che capitano in città, per strada, cioè gente che prende il pullman, attraversamenti pedonali, biciclette in mezzo alle macchine...tutto cioè che racconta la "vita di una città", può essere definito street photography...a mio modesto parere...
facciamo un buon 50/50 ciascuno :)
perchè la penso un pò come entrambi.
Ciao
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ci sono diverse definizioni in giro, ed è vero che a molti (me compreso) piace rompere le regole. E credo che in fondo il segreto sia anche un po' questo.
Poche volte uso il 28mm, un must se si vuole chiamare street la propria fotografia. E poche volte mi avvicino ai canoni di questo genere.
Del mio tipo di fotografia, che io definisco cinematografica e di strada, io cerco di cogliere l'intimità.
Cito dal mio sito:
Mi sono reso conto che durante il giorno, nella realtà che ci circonda, succedono moltissime cose a cui non diamo la giusta attenzione. Lo scopo della mia fotografia è di cercare di emozionare riproponendo aspetti di vita quotidiana e manifestazioni dell'essere che passano spesso inosservati.
Cercando di cogliere questi momenti persi in cui vince la spontaneità dei soggetti piuttosto che l'impostazione innaturale che si impongono di avere vorrei cercare di riportare al centro dell'attenzione la vera natura umana: attimi, preziose e brevi manifestazioni dell'essere, rapide scene di vita quotidiana immortalate per fissare l'eterno nel momento.
Cosa ne sia di una definizione non lo so. Quello che mi preme far capire è che nn basta stare davanti ad una vetrina e fotografare a caso come se si sparasse a dei birilli. Entrate in confidenza con quello che succede davanti a voi, capite cosa passa per la testa di quelle persone, e solo se ne vale la pena, scattate.
Altrimenti aspettate. Qualcosa succede sempre. Ma dovete esercitarvi a vederlo.

La strada credo sia questo. Un esercizio di intimità. Per chi vuole riflettere.
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
Ci sono diverse definizioni in giro, ed è vero che a molti (me compreso) piace rompere le regole. E credo che in fondo il segreto sia anche un po' questo.
Poche volte uso il 28mm, un must se si vuole chiamare street la propria fotografia. E poche volte mi avvicino ai canoni di questo genere.
Del mio tipo di fotografia, che io definisco cinematografica e di strada, io cerco di cogliere l'intimità.
Cito dal mio sito:

Cosa ne sia di una definizione non lo so. Quello che mi preme far capire è che nn basta stare davanti ad una vetrina e fotografare a caso come se si sparasse a dei birilli. Entrate in confidenza con quello che succede davanti a voi, capite cosa passa per la testa di quelle persone, e solo se ne vale la pena, scattate.
Altrimenti aspettate. Qualcosa succede sempre. Ma dovete esercitarvi a vederlo.

La strada credo sia questo. Un esercizio di intimità. Per chi vuole riflettere.
:applauso: grande Tastino0!!! una delle definizioni migliori di street!
adoro questo genere, purtroppo sono troppo timido per farlo
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
ma perchè non chiamarla "urban" anzichè "street"?
Nel termine "urban", se proprio vogliamo fare gli anglofoni, troviamo il concetto intrinseco di vita in città, mentre in "street" si può magari legare la concezione di cultura di strada, aggressivo e disagiato.
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Bella questa discussione per come si sta sviluppando... sono molto d'accordo con tastino0 ma allo stesso tempo la riflessione fatta da face(the)fact è giustissima... c'è qualcosa di diverso tra foto street e urban... appena ho un attimo di tempo metto giù 2 righe ora vado di frettissima... ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Sono molto molto interessato anche io a questa discussione! E spero si intervenga ancora in tanti...ognuno per dire la sua!
Infondo questo confrontarsi è proprio ciò che ci aiuta a crescere...
Forza forza... ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ma perchè non chiamarla "urban" anzichè "street"?
Nel termine "urban", se proprio vogliamo fare gli anglofoni, troviamo il concetto intrinseco di vita in città, mentre in "street" si può magari legare la concezione di cultura di strada, aggressivo e disagiato.
Bene bene ... giusta osservazione !!!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io personalmente penso che sia una fotografia dove non viene modificata la luce naturale, che vi venga colto l'attimo e che molto spesso piccoli errori possono essere ignorati.
Dato che poi c'è la parola street direi che deve essere fatta per strada, questo tipo di fotografia per me è quella che a volte comunica più emozioni.

Inoltre aggiungo che street non obbliga a mettere le bande nere.

Per chi volesse c'è anche un ultimo articolo(guida) di lucidistorte
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Riprendo un attimo il discorso...

E' banale definire street le foto scattate per strada altrimenti dovremmo definire house quelle che scattiamo a casa... prima di tutto il soggetto dovrebbe essere l'uomo ed il suo interagire con l'ambiente inteso nel senso più largo del termine. Quindi diciamo che fotografare un gatto o un cavallo in strada non è diverso dal fotografarlo in casa...
Però secondo me c'è dell'altro...
Che differenza c'è tra questa foto:


e questa foto ( a parte che la prima è mia e la seconda del fotografo francese Robert Doisneau) ?


o questa?



eppure son tutte scattate per strada...
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Che nella seconda il caro buon vecchio Doisneau ha brutalmente tagliato i piedi al bambino!!! E nun se fa!!! :p
MAHuamhuAHuahh... scherzo! ;)

Penso che le foto che hai riportato raccontino un'epoca... raccontino la storia dei quel tempo... Gli usi... I costumi di allora...

E soprattutto... è stato immortalato un momento UNICO.
Bambini che escono da scuola vicino al cartello stradale dei bambini che escono da scuola...
L'uomo giusto sotto la porta-bocca!
Ecc....
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Che nella seconda il caro buon vecchio Doisneau ha brutalmente tagliato i piedi al bambino!!! E nun se fa!!! :p
MAHuamhuAHuahh... scherzo! ;)

Penso che le foto che hai riportato raccontino un'epoca... raccontino la storia dei quel tempo... Gli usi... I costumi di allora...

E soprattutto... è stato immortalato un momento UNICO.
Bambini che escono da scuola vicino al cartello stradale dei bambini che escono da scuola...
L'uomo giusto sotto la porta-bocca!
Ecc....
Dal mio punto di vista la mia è una foto documentaristica per strada... sotto uno dei portici di Bologna ci stavano quel giorno 4-5 musicisti dalle facce buffe che suonavano... finisce là... non c'è altro... bel taglio... bel Bn ottima nitidezza STOP

Quelle di Doisneau hanno un plus, c'è dell'altro e per questo che Lui è lui e io so io :D

Per esempio quella dei bambini, beh a parte che è una bella foto ect ect bel momento colto ma il plus è il "contrasto" tra ciò che dice il cartello e quello che avviene nella scena... il cartello dice "Attenzione dolci bambini escono da scuola..." e la foto mostra dei piccoli scalmanati...

Nella seconda avrà aspettato il personaggio passare di là ed è azzeccatissimo... guardate che sguardo austero sicuro di sè.... quella bocca che se lo magna fa troppo contrasto col personaggio... con un bambino o un uomo qualunque l'effetto non sarebbe stato così o così forte...

Quindi? a differenziare la "street" dal reportage o dalla foto documentaristica di strada sono alcuni elementi quali:
ironia, analogie, anagrammi, incongruenze, inusualità, contrasti tra elementi che suscitano una reazione...

contrasto





inusualità e quindi sconcerto
di Erwitt


sempre di Erwitt


Gambe di Alano, di donna e ... :D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ah...quanto mi piace sta discussione!!! :love:

Tra le altre cose, riuscire a beccarne di certi momenti...non è roba da tutti! Bisogna avere un occhio davvero pronto e attento! Ne parlavamo l'altro giorno Rosà... C'è bisogno anche di una certa cultura e di una certa preparazione per riuscire a cogliere questi contrasti (sia in fase di scatto - per il fotografo - sia in fase di lettura della foto - quindi per il fruitore)!

Trovo comunque che questa sia una delle discussioni più costruttive dell'intero forum! Si imparano tante cose guardando gli scatti dei maestri... se ne imparano ancora di più discutendo insieme di questi scatti!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
sono d'accordissimo con francesco !!!!...molto si impara dal commento insieme degli scatti dei grandi fotografi...
e sono ancor di più d'accordo tuttavia sul fatto che importante non è solo la fase di conoscenza, apprendimento e bagaglio tecnico del fotografo ma anche il fruitore deve avere una certa "cultura" intendendo con tale termine un minimo di conoscenze necessarie e mai sufficienti a poter esprime un giudizio che vada oltre la personale e indiscutibile soglia dell'emotività...c'è bisogno ossia di riuscire a creare una sorta di registro fotografico (in quanto ovviamente noi nelle foto parliamo attraverso le immagini e solo con esse ) che sappia comunicare al lettore finale dell'opera il suo personalissimo messaggio/idea/proposito/emozione, ecc...

Tornando alla discussione sul concetto di street vorrei proporre anche io qualche scatto su cui ho riflettuto e che mi ha portato a un'ampliamento e maggiore profondità di riflessione sul termine e sulla fotografia "street" in generale...
Propongo qui alcuni scatti da me ricollegabili al termine street del Grande Maestro Henry Cartier Bresson...:


Celeberrimo scatto del Maestro, evidenzia come dietro lo scatto in sè c'è una certa ricerca di armonia...inendendo con ciò non solo una armonia geometrica e di linee...ma proprio una Armonia con A grande....comprensiva di un giusto rapporto tra volumi pieni e vuoti, tra colori chiari e scuri, tra forme e rapporti...questo secondo me differenzia uno scatto che, per quanto bello, viene colto "al momento"...in una sorta di carpe diem fotografico, e uno scatto che invece viene pensato e ricreato nella mente del fotografo già prima che venga ripreso, studiando bene e sopratutto sapendo aspettare...Non sempre infatti il momento giusto è quello immediato, dove si deve correre per accendere la macchina e fare click sennò perderemo lo scatto della nostra vita...molte volte ci si trova a dover e aggiungerei saper aspettare...
Sarà necessario inoltre già prefigurarsi la scena che stiamo per riprendere in modo da saper onestamente valutare se il nostro scatto avrà una valenza emozionale una volta li, che sia stampato o sullo schermo di un pc...perchè siamo onesti non tutto ciò che vediamo di bello e interessante può essere reso bene e quindi può trasmettere altrettanto a un lettore che nulla conosce delle condizioni psico-emotive che ci caratterizzavano al momento...



Un altro scatto di Bresson...dove io ho ritrovato il concetto del saper aspettare...saper aspettare dopo aver inquadrato una scena ottimale, ma che con il particolare in più ha quel qualcosa in più che rafforza il potere di un'immagine....e in questa foto ho anche ritrovato una cosa molto importante....il fatto che non dobbiamo sempre stare a pensare alle minuzie tipo: immagine storta, pute di bianchi bruciati, luce a picco di mezza giornata, eccetera....per il fatto che quando una foto è potente tutte queste minuzie passano in secondo luogo...troppo spesso ormai vedo persone che hanno come costanti commenti : raddrizza la foto, potevi scattare con una luce migliore, eccetera...bè io non condivido ...in quanto nella maggior parte delle foto dei grandi maestri non vedo tutta questa maniacale attenzione a questi dettagli...( eppure anche in camera oscura si poteva benissimo raddrizzare e "postprodurre" una foto).

Non volendomi allungare ancora di più ringrazio chi mi ha letto fino a questo punto....spero che questa discussione continui ancora portando altri elementi in modo da accrescere sempre di più le nostre conoscenze e quindi creare in noi un sempre migliore bagaglio che ci permetterà un livello di congnitio per dirla alla latina sempre più di alto livello.
 
Alto