Fotografie sportive in palestra

K

karategirl90

Ospite
Ciao, torno nuovamene per consultarmi con voi a riguardo di... Fotografie sportive all'interno di palestre...

Come avrete capito pratico karate e mi capita spesso in gara prima che tocchi a me o dopo di poter scattare qualche foto... Consigli su come fare?

Ho il 18/55 f3.5/5.6 ed un 70/300 f4/5.6...
Solo il flash incorporato e chiaramente per i combattimenti o le forme ho bisogno di scatti rapidi... Tutte quelle fatte finora sono fortemente sottoesposte, anche perchè mi sembra eccessivo mandare gli iso al max...
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ti serve un obiettivo luminoso, non potendo usare tempi lunghi e se non vuoi aumentare gli iso, devi per forza avere luce tramite il diaframma!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Se non hai un obiettivo luminoso sei costretto ad alzare gli ISO, meglio rumororose che mosse!!! Come focali non sei messo male, ma certo come luminosità non sono il massimo. Non hai altra scelta purtroppo.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Travis9011 ha ragione. Nelle palestre molto grandi potrebbe servire anche un 400mm, mentre nei piccoli centri un 50mm va più che bene. Se ti va bene il 50mm prendi quello a F1.8 costa molto poco.
 
K

karategirl90

Ospite
Siccome siamo anche noi atleti e quando scattiamo comunque abbiamo il kimono addosso siamo autorizzati a stare a bordo tappeto di gara, quindi ho dovuto escludere il 70-300 poichè ingrandisce troppo...

Abbiamo la fortuna di poterci muovere molto vicini agli atleti...

Parlando con il responsabile di un negozio di fotografia, lui mi consigliava se non ci tengo estremamente alla massima professionalità e alle ultime tecnologie di comprare un anello adattatore per vecchie ottiche e usare quelle che hanno il fuoco manuale si, ma costano meno della metà... Voi che ne pensate???
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Non capisco perchè dovresti usare vecchie ottiche con fuoco manuale, che vantaggio hai??? Forse il venditore voleva dire che puoi comprare obiettivi luminosi a poco prezzo??? Secondo me lascia stare, non so a che ottiche si riferisce ma, con l'adattatore la qualità della foto ne risentirà.

Piccolo dettaglio: hai nikon o canon che non me lo ricordo?? No perchè se hai canon puoi puntare al 50mm f1.8, è molto economico ma molto luminoso, se tanto puoi stare vicino agli atleti è perfetto. Se invece hai nikon c'è anche qui il 50mm f1.8, sempre molto economico, però non sono sicuro se hai o meno l'autofocus, mi sa di no.
 

rayden

Apprendista
Registrato
11 Aprile 2011
Messaggi
37
Obiettivo luminoso e preferibilmente con focale fissa, poi quando scatti sei sugli spalti o vicino all'azione?, risponditi a questa domanda e scegli la lunghezza focale che più ti sarà utile, purtroppo le foto sportive sono quelle con maggiore costo, vista l'attrezzatura richiesta.
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Temo che per fare foto di buon livello la tua attrezzatura non basti, a meno che l'impianto di illuminazione non sia eccellente.

A meno di 1/200 non puoi andare, come apertura metti la minima possibile, devi per forza lavorare con cavalletto o monopiede, e gli iso regolali di conseguenza, più bassi possibile.
Il flash in palestra da fastidio quindi non usarlo.

Ti suggerisco di sottoesporre tutto di uno stop, che tanto si recupera senza troppo difficoltà scattando in Raw.
 
K

karategirl90

Ospite
Alla fine seguendo il consignio di moltissimi abbiamo optato per il 50mm f/1.8... è già molto, perchè appunto noi possiamo stare fin contro il tappeto di gara e abbiamo gli atleti molto vicini... infatti il 70/300 lo usiamo raramente, solo se decidiamo di stare fuori sugli spalti, grazie a tutti, vi faremo sapere come saranno i prossimi scatti...
 
Alto