Fotoritocco: meglio LCD o led?

razor87

Esperto
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
86
Località
Catania
Sesso
Maschio
Mi appresto a mandare in pensione il mio 15pollici CRT :)
e dovrei prendere un nuovo monitor..ci sarebbe un lg 21.5" led a 119euro
però mi è venuto un dubbio..non è che i led alterano troppo i colori..e quindi quando poi stampo la fotografia ha colori più smorti?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
se vuoi mantenere una corrispondenza perfetta con i colori a monitor sarebbe ideale una calibrazione dello schermo...non credo ci sia differenza tra monitor led e lcd per quanto riguarda la resa dei colori....
 

razor87

Esperto
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
86
Località
Catania
Sesso
Maschio
quello sicuramente lo farò..anche se ho provato a farlo con il crt e non ho avuto grandi risultati
c'è qualcuno che ha provato tutti e due i monitor?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
se vuoi mantenere una corrispondenza perfetta con i colori a monitor sarebbe ideale una calibrazione dello schermo...non credo ci sia differenza tra monitor led e lcd per quanto riguarda la resa dei colori....
c'è eccome! Da quello che so io l'lcd ha colori più realistici, il led invece un pò innaturali, molto saturi, sicuramente più belli da vedere ma se cerchi qulacosa di realistico forse meglio l'lcd. Però il led dalla sua ha i neri più "neri", più profondi, perchè non retroilluminato, ma semplicemente per fare i neri spegne i led dietro i pixel.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io di led non sono per niente informato.. la pecca degli LCD (quelli comuni) è l'angolo di visuale.. cambiando angolazione ti cambia parecchio quello che vedi.. non so se con i LED abbiano fatto passo avanti in questo senso..
parlo sempre di schermi commerciali ovviamente, non quelli professionali che anche per gli LCD montano pannelli migliori per tali ambiti.
 

razor87

Esperto
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
86
Località
Catania
Sesso
Maschio
grazie a tutti e tre..alla fine ho preso quello led..che però ho scoperto essere retroilluminato led
il commesso mi ha spiegato che i veri led sono quelli ultrasottili..quelli che invece sono spessi ma nella confezione scrivono led sono retroilluminati led dagli angoli
almeno questo è quello che ho capito:D

cmq i colori sono ottimi..peccato che non posso usare la risoluzione 1920x1080 perchè senno tutti gli oggetti e le scritte di windows vengono piccoli..a voi come li visualizza?
io la userò solo per i film e i videogiochi
 
Alto