Genova

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
la foto a me piace, anche se non esente da difetti, tipo l'asse verticale non perfetta, e forse un tantino sovraesposta, in questo caso la vedrei bene anche a colori
poi il BN non è una fissa, è riduttivo definirlo così
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Ma ma ma ma .. ma il B/N è stupendo!!! :) ahah ha tutto un suo fascino particolare ;-)

cmq la foto non è sovraesposta. La prospettiva rispetto all'asse è un'pò "fuori squadra :)"qllo si xp
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Il bianco e nero non è stupendo a prescindere. In determinate foto è bello, in altre assolutamente no. Secondo me, la foto in questione renderebbe di più a colori, poi, la foto è tua e scegli tu, a me, così, non dice particolarmente nulla =)
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Rispondi citando luxila20 il 06 marzo 2011, 20:21
Il bianco e nero non è stupendo a prescindere. In determinate foto è bello, in altre assolutamente no. Secondo me, la foto in questione renderebbe di più a colori, poi, la foto è tua e scegli tu, a me, così, non dice particolarmente nulla =)
Iniziamo la battaglia :) ahah
allora.. luxsuria :) scherzo :) luxila è logico che il bianco e nero non è bello in tutte le foto: hai detto una cosa scontata. Ogni foto ha una storia a se e alcuni shots hanno delle caratteristiche che possono richiamare il B/N.
cmq se la foto non ti dice niente in bianco e nero.. dici che a colori potrebbe illuminarti?:):) è una battuta naturalmente.. :)
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
cmq se la foto non ti dice niente in bianco e nero.. dici che a colori potrebbe illuminarti?:):) è una battuta naturalmente.. :)


Credo che a colori renderebbe di più, sarà che amo il colore del mare e secondo me renderlo in bianco e nero sminuisce tutta la sua bellezza..
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Rispondi citando luxila20 il 06 marzo 2011, 21:09
cmq se la foto non ti dice niente in bianco e nero.. dici che a colori potrebbe illuminarti?:):) è una battuta naturalmente.. :)


Credo che a colori renderebbe di più, sarà che amo il colore del mare e secondo me renderlo in bianco e nero sminuisce tutta la sua bellezza..


Sono gusti. In questo caso a me piace cosi. Anche perchè la foto l'ho scattata in condizioni di luce non proprio ottimali essendo il tempo nuvoloso quindi la bellezza del mare non sarebbe stata cmq esaltata.
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Rispondi citando Joe Rent il 06 marzo 2011, 21:16
Rispondi citando luxila20 il 06 marzo 2011, 21:09
cmq se la foto non ti dice niente in bianco e nero.. dici che a colori potrebbe illuminarti?:):) è una battuta naturalmente.. :)


Credo che a colori renderebbe di più, sarà che amo il colore del mare e secondo me renderlo in bianco e nero sminuisce tutta la sua bellezza..


Sono gusti. In questo caso a me piace cosi. Anche perchè la foto l'ho scattata in condizioni di luce non proprio ottimali essendo il tempo nuvoloso quindi la bellezza del mare non sarebbe stata cmq esaltata.


De gustibus non disputandum est
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Rispondi citando luxila20 il 06 marzo 2011, 21:17
Rispondi citando Joe Rent il 06 marzo 2011, 21:16
Rispondi citando luxila20 il 06 marzo 2011, 21:09
cmq se la foto non ti dice niente in bianco e nero.. dici che a colori potrebbe illuminarti?:):) è una battuta naturalmente.. :)


Credo che a colori renderebbe di più, sarà che amo il colore del mare e secondo me renderlo in bianco e nero sminuisce tutta la sua bellezza..


Sono gusti. In questo caso a me piace cosi. Anche perchè la foto l'ho scattata in condizioni di luce non proprio ottimali essendo il tempo nuvoloso quindi la bellezza del mare non sarebbe stata cmq esaltata.


De gustibus non disputandum est


Mi è piaciuto qsto finale :) brava. sono d'accordo con te
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Joe Rent il 06 marzo 2011, 20:18
Ma ma ma ma .. ma il B/N è stupendo!!! :) ahah ha tutto un suo fascino particolare ;-)

cmq la foto non è sovraesposta. La prospettiva rispetto all'asse è un'pò "fuori squadra :)"qllo si xp
dai bianchi del cielo si direbbe di si, sono fissato con il cielo, e ne do sempre grandissima importanza in tutte le foto che faccio, e sto sempre attento ad averlo saturo di colori e no senza dettagli con bianchi bruciati, come in alcune zone nella tua foto

comunque il mare in BN ha un suo sapore particolare, e c'è chi ha fatto di questo un suo stile, con grande successo come uno dei più grandi fotografi italiani, Mimmo Jodice, che come nessun'altro ha saputo raccontare Napoli ed il suo paesaggio, un mito
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Non ha torto luxila, se decidi di usare il BW, dovresti applicare altri effetti, tipo vignettatura, pellicola ingiallita, ecc..
Le barche sono tutte nuove e gli edifici pure, devi essere tu in post produzione a rendere "drammatica" l'immagine, altrimenti il BW non ha senso.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
assolutamente in disaccordo
il BN non si applica e lavora solo se vuoi dare un senso di "invecchiato" alla foto, è molto riduttiva questa affermazione
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Rispondi citando gi0rdan il 06 marzo 2011, 23:02
assolutamente in disaccordo
il BN non si applica e lavora solo se vuoi dare un senso di "invecchiato" alla foto, è molto riduttiva questa affermazione
Giordan, scusami se te lo dico ma che palle!!! si può avere una percezione PERSONALE delle cose e delle foto? Dire che il b/w è una fissa è riduttivo, quell'altra cosa è riduttiva, etc etc...Non tutti vedono le foto come te o joe, a me e a dik per esempio, il mare in bianco e nero non ci piace, ok?
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Rispondi citando luxila20 il 06 marzo 2011, 23:19
Rispondi citando gi0rdan il 06 marzo 2011, 23:02
assolutamente in disaccordo
il BN non si applica e lavora solo se vuoi dare un senso di "invecchiato" alla foto, è molto riduttiva questa affermazione
Giordan, scusami se te lo dico ma che palle!!! si può avere una percezione PERSONALE delle cose e delle foto? Dire che il b/w è una fissa è riduttivo, quell'altra cosa è riduttiva, etc etc...Non tutti vedono le foto come te o joe, a me e a dik per esempio, il mare in bianco e nero non ci piace, ok?
va bene che non vi piace, ma non va bene se affermate certe cose!!!
è RIDUTTIVO dire che il bianco e nero si debba usare per invecchiare le foto!!!
non devi prendertela se dico una cosa VERA, che non ho detto io!!! che non ho inventato io, lo insegnano i MAESTRI DELLA FOTOGRAFIA che raccontano ancora oggi con il BN, e non vogliono far credere che sia il passato :)

tranquilla non ti innervosire Lux :D

 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Ma non m'innervosisco ma sembra sempre che uno voglia far polemica invece credo, almeno per quanto mi riguarda, che le cose vengono dette solo ed esclusivamente per gusto personale, nè per criticare o giudicare in senso negativo
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
quando una cosa vuole essere detta secondo un gusto personale, si dovrebbe far capire, e non dire "se decidi di usare il BW, dovresti applicare altri effetti, tipo vignettatura, pellicola ingiallita, ecc.." "altrimenti il BeW non ha senso"...
ma stiamo scherzando?
si dovrebbe dare sempre un'opinione personale, perché si rischia di far passare per buona una cosa sbagliata

 
Alto