Gli spacchettamenti di P2L - 3a parte

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Grande Bobol, ottimo acquisto. Ogni tanto il colpo di c..o ci vuole!
A differenza di questi invidiosi:bleh: (in verità un po' lo sono anche io^_^) son contento per te
e ti auguro buon divertimento con i nuovi giocattoli^_^!
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
:dubbio:

Tale schermo come lo giustifichi , alle domande del tuo futuro digitale pargolo cresciuto , in cui un giorno ti chiederà fammi vedere la foto !?! :devil::angelic:

Nel dubbio ci aggiorniamo un dì , visto che i figli di amici , una volta immortalati con la canon eos 300x (https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT0S6SJp_8AM8SuCQNAXrATl7qP67sCCJ4B86tOmhbiB97NMjlm_w) hanno pigiato tutti i pulsanti possibili ed immaginabili per rivedersi sullo schermo !!! ma la fotografia era gelosamente custodita nel rullino , ma la diapositiva ha sempre il suo fascino !!!!:panico:
Ah ah ah ah!!! Effettivamente quello schermone inganna e nasconde la natura analogica della macchina :rotfl:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Questo spacchettamento non potevo non condividerlo con voi (@Andrea85 tu con la Dynax7 mi puoi capire).

Dopo ampia riflessione, ho deciso di affiancare alla hasselblad medio formato un corpo macchina 35mm che mi consentisse di utilizzare tutte le ottiche FX della D750 e tutte le funzionalità connesse. questo sempre con l'intenzione di completare (psicologicamente) questo passaggio all'analogico.

Oggi su 35mm ho una Practica MTLB5, una Spotmatic F e una telemetro Olympus. Ma, apparte il fatto che non posso montarci le ottiche della D750, questi sono davvero corpi vetusti. Io voglio scattare a pellicola ma voglio anche tutte le comodità del digitale (parlo sempre del 35mm, perchè sul medio formato la hasselblad non la cambierei con nulla!).

Per cui ho cominciato a leggere centinaia di recensioni e alla fine ho deciso: mi compro una NIKON F6 (la ammiraglia a pellicola) ... poi sono andato a guardare il prezzo (2000€) e mi sarebbe toccato vendere la D750 per acquistarla.

Quindi sono andato alla ricerca di modelli precedenti, F5, F4, F100, F90, F801 e poi ho trovato una N80 (versione ammerigana della F80) di una ragazza milanese che non so neanche bene come se la ritrovava in casa (non sapeva neanche che fosse a pellicola) e che me l'ha venduta ad un prezzo pazzo! 25€, si avete letto bene, VENTICINQUE EURO. (@bobol ogni tanto anche a me capita un pò di fortuna)

Sono andato a ritirarla stamattina, è intonsa! Non saprei dirvi quanti scatti ha fatto ma credo davvero pochi, NUOVA.

Chi ha voglia di perder tempo in una lettura, consiglio il test di Nadir a questo LINK. Ma in breve, è dotata di ogni comfort della tecnologia moderna: dall'autofocus (velocissimo) alle funzioni priorità diaframmi o tempi, dall'esposimetro con tutti i tipi di misurazione (singola, matrix, ecc.) e il bracketing al flash ttl; tutto ma proprio tutto.

Ora non mi resta che provarla.

Un caro saluto a tutti

FullSizeRender.jpg FullSizeRender_1.jpg

MI FA UNO STRANISSIMO EFFETTO VEDERLA SU CON IL 14-24 da 1600€
IMG_2054.JPG
IMG_2045.JPG
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Questi nikonisti che si disfano della loro attrezzatura per un piatto di lenticchie :rotfl:

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Questi nikonisti che si disfano della loro attrezzatura per un piatto di lenticchie :rotfl:

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
ma quale nikonista ... questa ragazza non sapeva neanche cosa fosse ciò che aveva in mano :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@gioffry le analogiche non mi fanno tanto gola, ma sono felice per la tua felicità....ottimo acquisto ^_^
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Questo spacchettamento non potevo non condividerlo con voi (@Andrea85 tu con la Dynax7 mi puoi capire).

Dopo ampia riflessione, ho deciso di affiancare alla hasselblad medio formato un corpo macchina 35mm che mi consentisse di utilizzare tutte le ottiche FX della D750 e tutte le funzionalità connesse. questo sempre con l'intenzione di completare (psicologicamente) questo passaggio all'analogico.

Oggi su 35mm ho una Practica MTLB5, una Spotmatic F e una telemetro Olympus. Ma, apparte il fatto che non posso montarci le ottiche della D750, questi sono davvero corpi vetusti. Io voglio scattare a pellicola ma voglio anche tutte le comodità del digitale (parlo sempre del 35mm, perchè sul medio formato la hasselblad non la cambierei con nulla!).

Per cui ho cominciato a leggere centinaia di recensioni e alla fine ho deciso: mi compro una NIKON F6 (la ammiraglia a pellicola) ... poi sono andato a guardare il prezzo (2000€) e mi sarebbe toccato vendere la D750 per acquistarla.

Quindi sono andato alla ricerca di modelli precedenti, F5, F4, F100, F90, F801 e poi ho trovato una N80 (versione ammerigana della F80) di una ragazza milanese che non so neanche bene come se la ritrovava in casa (non sapeva neanche che fosse a pellicola) e che me l'ha venduta ad un prezzo pazzo! 25€, si avete letto bene, VENTICINQUE EURO. (@bobol ogni tanto anche a me capita un pò di fortuna)

Sono andato a ritirarla stamattina, è intonsa! Non saprei dirvi quanti scatti ha fatto ma credo davvero pochi, NUOVA.

Chi ha voglia di perder tempo in una lettura, consiglio il test di Nadir a questo LINK. Ma in breve, è dotata di ogni comfort della tecnologia moderna: dall'autofocus (velocissimo) alle funzioni priorità diaframmi o tempi, dall'esposimetro con tutti i tipi di misurazione (singola, matrix, ecc.) e il bracketing al flash ttl; tutto ma proprio tutto.

Ora non mi resta che provarla.

Un caro saluto a tutti

Vedi l'allegato 44933 Vedi l'allegato 44932

MI FA UNO STRANISSIMO EFFETTO VEDERLA SU CON IL 14-24 da 1600€
Vedi l'allegato 44934
Vedi l'allegato 44935
ottimo spacchetto Gioffry. Ce l'ha un mio amico e devo dire che ha uno dei mirini più belli che abbia mai visto...certo la dynax 7 é persino più avanzata :) , ma é venuta dopo e comunque il parco ottiche già ce l'hai e coi controco..ioni! Auguri e figli maschi!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Aries Mu ....avevo iniziato a riprendere la vecchia Praktica BMS in vista del concorso analogico, ho preso anche due rullini e le batterie (fatto qualche scatto a tema...ma il rullino è ancora dentro con una 15ina di pose da scattare :rolleyes:)....ma sinceramente non ci sono abituato, diciamo che "fotograficamente" sono nato con il digitale con tutti i suoi pregi (e difetti potrebbe dire qualcuno), con l'analogico non vedendo il risultato subito butterei via un sacco di soldi in sviluppi e stampe, insomma non mi ci trovo. Molto diverso il discorso da chi ha iniziato ed imparato la fotografia con l'analogico, si è vero alla fine la tecnica è la stessa, ma la tecnologia mi piace troppo quindi......:)

EDIT
a proposito chi è interessato a collezionare una bella Praktica BMS electronic mi faccia uno squillo ^_^
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io infatti, che ho iniziato con l'analogico, sono molto attirato dall'idea di riprenderlo in mano. Ma mi intimorisce l'idea dello sviluppo delle pellicole e dal coso delle stesse.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Io infatti, che ho iniziato con l'analogico, sono molto attirato dall'idea di riprenderlo in mano. Ma mi intimorisce l'idea dello sviluppo delle pellicole e dal coso delle stesse.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Lo fai in casa. Che problema c'è!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Lo fai in casa. Che problema c'è!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Adesso non mi sarebbe possibile per una questione di spazi. In futuro dovrei vedere il costo di ogni sviluppo. So che molti usano anche la scansione del negativo, si perde molto?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
direi di si, a meno di non avere scanner con gli attributi (attributi, in questo caso, fa rima con costosi)! :rolleyes:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Adesso non mi sarebbe possibile per una questione di spazi. In futuro dovrei vedere il costo di ogni sviluppo. So che molti usano anche la scansione del negativo, si perde molto?
Oltre a perderci un po' come ti ha detto Aries, non ha senso scattare in analogico per digitalizzare tutto poi. Bisogna che ti goda la stampa!!;)
Effettivamente il costo è di gran lunga superiore al digitale sul momento, ma se pensi ai costi totali del digitale non so dove si spenda di meno:p, ma questo è un altro discorso....
Ultimamente i costi per i negativi sono saliti e così quelli di carta e acidi.....:°( senza dimenticare il rincaro sulle mie amate dia. Adoro le fuji velvia....costavano meno di 10'euro cinque/sei anni fa ora siamo sopra i venti, qualcosa in meno on line....
un saluto
Mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Adesso non mi sarebbe possibile per una questione di spazi. In futuro dovrei vedere il costo di ogni sviluppo. So che molti usano anche la scansione del negativo, si perde molto?
Ci ho provato anche io. A vedere i risultati ti passa la voglia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Spacchetto di oggi


Mi ha stupito la silenziosità e rapidità del focus, ottimo (imho)
Ottimo feed, mi trasmette solidità.
Dimensioni e peso che non mi aspettavo (immaginavo molto molto meno pesante, prima che mi arrivasse, non lo avevo mai visto dal vivo)

Primo impatto nitidezza (dal display fotocamera) molto molto positiva.

Unica curiosità:
Mettendolo in verticale, con l'attacco verso il basso, ed agitandolo a dx e sx sento un "effetto maracas" di lenti o che...normale?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Unica curiosità:
Mettendolo in verticale, con l'attacco verso il basso, ed agitandolo a dx e sx sento un "effetto maracas" di lenti o che...normale?
Si è normale, è un Sigma, dopo tre volte che lo metti in verticale si smonta e lo butti. :giggle:
Credo che sia lo stabilizzatore che assesta il corpo lenti.
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Si è normale, è un Sigma, dopo tre volte che lo metti in verticale si smonta e lo butti. :giggle:
Credo che sia lo stabilizzatore che assesta il corpo lenti.
Ma stai solo scherzando oppure (non che si smonta) non vale quel che costa?
Ah, ho appena notato un evidente effetto vignettatura soprattutto a TA, normale, no?
Con LR però dovrei ovviare a quanto sopra, giusto?

Edit
l'effetto maracas si sente anche a macchina spenta ed stabilizzatore disattivato
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Ehehehahhahihih pinku....
Romeo: non posso dire che tutte le lenti stabiliz. cilocchino "romorosamente" ma tutte quelle che ho avuto modo di probare di persona qualcuna piu qualcuna meno in tutte si sentiva il rumore del gruppo "oscillante" da spento,stessa cosa accade a stabiliz. attivata alcune lenti sono più rumorose di altre .
Ciao
 
Alto