Grandezza mirino ottico Canon

Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Salve,
mio fratello vorrebbe acquistare una reflex e stà valutando alcuni modelli.

La curiosità che mi/ci è venuta è relativa al mirino ottico e alla sua "comodità".

Sul sito della Canon però la cosa è poco chiara... riporto qua le differenze citate:

I dati sono rispettivamente riferiti a:
- 1100D
- 550D
- 600D

Copertura (verticale/orizzontale) :
Circa 95%
Circa 95%
Circa 95%

Ingrandimento :
Circa 0,80x¹
Circa 0,87x
Circa 0,85x¹

Campo visivo :
Circa 21mm (from eyepiece lens center)
Circa 19 mm (dal centro dell'oculare)
Circa 19 mm (dal centro dell'oculare)

Correzione diottrie :
Da -2,5 a +0,5 m-1 (diottrie)
Da -3 a +1 (1/m) diottrie
Da -3 a +1 m-1 (diottrie)

Quindi? Come si può capire dai dati qual'è il più grande e comodo?
Giudicando dall'ingrandimento sembra la 600D... però il parametro "Campo visivo" è a favore della 1100D... (guardando i dati della 60D, leggo che ha Campo visivo 22mm, quindi ciò mi fà pensare che "più" è "meglio")

Saluti,
Manolo
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... a guardare il parametro " ingrandimento " sembra la 550d a dire la verità ... cmq questi , sono i dati meno importanti secondo il mio punto di vista !!!
La copertura della scena ( che secondo me è il parametro più importante ) resta sempre del 95% !!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ok, quindi più o meno siamo lì con tutte e tre...

Grazie della risposta. :)
 
S

supermariano81

Ospite
la copertura della scena è fondamentale, il top sarebbe avere il 100% ma spesso (per motivi di spazi) viene inquadrato meno.
Il 95% va ancora bene, di meno non andrei mai.
Ricordati al momento di scattare che la macchina "prende dentro" un po' di più.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
L'ho notato... soprattutto nelle prime foto, in cui oltretutto non ero ancora abituato al mirino e mi perdevo dei pezzi perchè tenevo l'occhio troppo distante dal buco.
Praticamente mi ritrovavo dentro pezzi di cartelli stradali (ero per i vicoli di un paesino) che nel mirino non avevo visto... :(
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Comunque io ti consiglio la 600D , mi sto trovando da dio !!
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
quoto kaos! sembra una cretinata, ma il display orientabile mi ha permesso di ''rubare'' molti scatti senza essere visto.-$
 
S

supermariano81

Ospite
secondo me il grande difetto della 600d è il prezzo :D
alla fine è una 550d con lo schermo orientabile, certo hanno migliorato anche il sensore ed altre piccoli dettagli ma attualmente (se il monitor orientabile non è indispensabile) voto per una 550d
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
non bisogna dimenticare che la 600 può controllare flash wirless, con la 550 bisogna acquistare una trasmittente; poi dipende sempre dalle esigenze di ognuno
 
S

supermariano81

Ospite
Certo ma (se non sbaglio) per controllare i flash deve "sparare" con il flash integrato / slitta il che potrebbe anche rompere le balls :)
Molto meglio, a mio avviso, prendere 2 trigger da 40€, usare tutto in manuale, e diversi molto di più.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Effettivamente la differenza di prezzo poteva essere un fattore determinante... perchè di fatto avere caratteristiche quasi analoghe, ma pagarle molto di più, avrebbe potuto scocciare.
Tuttavia il negozio dove ho preso la mia ha ottimi prezzi e la differenza tra la 600D e la 550D è di 80 euro se si prende il kit classico con 18-55 o addirittura (come vorrebbe fare mio fratello) scende a 35 euro prendendo solo il corpo... insomma, per questa differenza varrebbe anche solo avere lo schermo girevole e più protetto quando la fotocamera è riposta.
 
S

supermariano81

Ospite
Effettivamente la differenza di prezzo poteva essere un fattore determinante... perchè di fatto avere caratteristiche quasi analoghe, ma pagarle molto di più, avrebbe potuto scocciare.
Tuttavia il negozio dove ho preso la mia ha ottimi prezzi e la differenza tra la 600D e la 550D è di 80 euro se si prende il kit classico con 18-55 o addirittura (come vorrebbe fare mio fratello) scende a 35 euro prendendo solo il corpo... insomma, per questa differenza varrebbe anche solo avere lo schermo girevole e più protetto quando la fotocamera è riposta.
certo, se la differenza è esigua (100 € o li in giro) la 600d è da prendere ampiamente in considerazione, ma in alcuni negozi la forbice dei prezzi è superiore e forse non ne vale la pena.
Insomma, entrambe le macchine fanno foto strabelle!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Effettivamente la differenza di prezzo poteva essere un fattore determinante... perchè di fatto avere caratteristiche quasi analoghe, ma pagarle molto di più, avrebbe potuto scocciare.
Tuttavia il negozio dove ho preso la mia ha ottimi prezzi e la differenza tra la 600D e la 550D è di 80 euro se si prende il kit classico con 18-55 o addirittura (come vorrebbe fare mio fratello) scende a 35 euro prendendo solo il corpo... insomma, per questa differenza varrebbe anche solo avere lo schermo girevole e più protetto quando la fotocamera è riposta.
Fossi in voi prenderei macchina e obiettivo: 40 euro non sono niente e hai un obiettivo di base per imparare. Se lo vai a comprare a parte ti strizzano le balle.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Fossi in voi prenderei macchina e obiettivo: 40 euro non sono niente e hai un obiettivo di base per imparare. Se lo vai a comprare a parte ti strizzano le balle.
L'idea di mio fratello era prendere direttamente il corpo macchina 600D e il 17-85, risparmiando i 90 euro da pagare in più per il kit con 18-55.
Il problema è che il kit con 17-85 per quella non si trova... c'è solo per la 60D mi pare.
 
S

supermariano81

Ospite
da lina24 c'è col 18-135 a 784 oppure in doppio kit a 846 (consiglio il doppio kit così sei a posto per un pezzo)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
;) E dire che ci sono finito "per caso"...

Comunque credo non gli resti che:
a) pazientare finchè non esce un 17-85 bulk da dcs...
b) prendere il corpo da dcs e l'obiettivo altrove...
 
Alto