Hard disk esterno: consiglio primo acquisto!

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Comunque poi volevo chiedervi anche un paio di cose: dato che ho un pc vecchio e che di certo non ha USB 3.0, quanto mi conviene prendere un HD compatibile con 3.0? Cioè a me ora come ora non cambierebbe niente o la velocità è comunque migliore?
Guarda secondo me con le dimensioni attuali delle foto, video, ecc. l'USB 2.0 ti permette solo di fare copie di backup, e purtroppo con tempi biblici per grosse moli di dati. Per questo non vedo l'ora che arrivi lo shift a USB 3.0 il più in fretta possibile.
Considera che anche se non hai una scheda madre con USB 3 potrai sempre comprare un controller PCI express/USB 3.0 con 20-30 euro.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispolvero questa discussione per chiedere un consiglio. Devo prendere un HD esterno, e sarei orientato su1TB di spazio. Ora le domande sono:
  • Ho un Macbook pro 2011, è compatibile con l'USB 3.0? Visto che su mazon praticamente tutti gli hd hanno questa interfaccia.
  • Avrò problemi con la formattazione?
  • 2.5" o 3.5"? A me farebbe comodo quello autoalimentato, ma solo per una questione di spazio, la portabilità in realtà non mi serve. Sono più affidabili quelli con alimentazione alla presa di corrente?
  • Marche da suggerire? su Amazon ne ho visto qualcuno della toshiba/WD/Samsung a buoni prezzi, sulle 70 euro.
grazie dei consigli!
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
L'Usb 3.0 è retrocompatibile, se la colleghi ad un pc di 12 anni fa con l'usb 1.1 funziona. Si adatta alla velocità della porta.
L'affidabilità più che dall'alimentazione dipende dal fatto che quelli da 3.5" vengono usualmente tenuti sulla scrivania e quindi non muovendosi c'è meno rischio che la testina sbatta sui piatti. Quelli portatili li vedo svolazzare qua e là...dipende da come li tratti.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ok quindi in teoria se lo tenessi sempre tranquillo senza sballottarlo troppo l'affidabilità dovrebbe essere la stessa giusto?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ok quindi in teoria se lo tenessi sempre tranquillo senza sballottarlo troppo l'affidabilità dovrebbe essere la stessa giusto?
va anche detto che i dischi "portable" sono pensati apposta per subire traumi un po' più forti di un disco da backup che deve sempre stare fermo sulla scrivania....sono pensati infatti per coloro che se li portano in giro in borsa o in valigia per un viaggio ad esempio....ovvio che non ci devi piantare i chiodi, però secondo me un minimo più affidabili (in termini di durevolezza dei materiali ) dovrebbero esserlo rispetto ai desktop...
 
Alto