Harley Davidson in bianco e nero

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, vorrei il vostro parere su questa foto e gli eventuali consigli per poterla migliorare (considerando che come obbiettivo ho solo un 18-55 3.5-5.6 e dietro di me c'era un muro :D), questa è stata una prova che ho fatto sia di composizione che di bianco e nero con lightroom.

Di PP poca roba, corretto un po' di sovraesposizione e cercato di contrastare meglio i neri.


Harley in bianco e nero di djfukk, su Flickr

Grazie mille :D
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Eh, si, purtroppo il cielo mi ha un po' fregato :D, ho corretto il possibile con il pennello di lightroom ma meglio di così non è venuto
Come bianco e nero può andare così?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se vuoi un bianco e nero fato bene dovresti cercare di cambiare i colori per far in modo che il volto sia più contrastato con le piante. Inoltre il piede dietro la moto è troppo nero e si confonde con la stessa moto.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
secondo me, a parte quanto detto dagli altri, ciò che non va è lo sfondo ed è un peccato perchè la composizione in sè è ben fatta!
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Se vuoi un bianco e nero fato bene dovresti cercare di cambiare i colori per far in modo che il volto sia più contrastato con le piante. Inoltre il piede dietro la moto è troppo nero e si confonde con la stessa moto.
Ok, grazie dei consigli, appena possibile modifico i colori del piede e delle piante dietro la testa :D
secondo me, a parte quanto detto dagli altri, ciò che non va è lo sfondo ed è un peccato perchè la composizione in sè è ben fatta!
Purtroppo lo sfondo non lo potevo togliere :D, considera che è stato uno scatto fatto senza pensarci troppo, è capitata l'occasione e ho voluto provare, spero mi possa ricapitare in un ambiente diverso dal giardino di casa :p
 

aril

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
92
Eh si un po' bruciato il cielo in alto...
cito questa parte di frase per capire meglio un aspetto: prendendo l esposizione corretta per la moto è normale avere il cielo bruciato. Per avere tutta l immagine visibile è necessario fare una lettura matrix ma a quel punto nessun elemento della foto avrà una corretta esposizione. è giusto o mi son perso qualcosa?
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Io mi sarei avvicinato ed avrei inquadrato il viso del biker tra serbatoio e manubrio. Il flash in questi casi può aiutare ad abbassare l'esposizione di un paio di stop; l'ideale sarebbe però metterlo off camera e lateralmente rispetto al soggetto in maniera da far risaltare il riflesso di tutte le cromature. Quando avevo solo quello integrato alla reflex usavo la carta alluminio ed un pannello di polistirolo bianco per ottenere lo stesso effetto ma di rimbalzo. Spero di essermi spiegato!!
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
cito questa parte di frase per capire meglio un aspetto: prendendo l esposizione corretta per la moto è normale avere il cielo bruciato. Per avere tutta l immagine visibile è necessario fare una lettura matrix ma a quel punto nessun elemento della foto avrà una corretta esposizione. è giusto o mi son perso qualcosa?
Puoi prendere l'esposizione dal cielo e scendere di un paio di stop per non avere bruciature, io di solito faccio così :)
Poi dipende sempre dal cielo eh!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
A me il b/n così piace (parlo da inesperto), non altrettanto lo sfondo che penalizza un po' la moto, ma se non si poteva fare altrimenti... HARLEY RULES!:corna:
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
A me piace cosi come è.L'unica cosa che mi dà fastidio è la mcchina dietro parcheggiata.
Eh, eh, avevo pensato di farla rimuovere ma poi mi sarebbe dispiaciuto per il proprietario :D
Io mi sarei avvicinato ed avrei inquadrato il viso del biker tra serbatoio e manubrio. Il flash in questi casi può aiutare ad abbassare l'esposizione di un paio di stop; l'ideale sarebbe però metterlo off camera e lateralmente rispetto al soggetto in maniera da far risaltare il riflesso di tutte le cromature. Quando avevo solo quello integrato alla reflex usavo la carta alluminio ed un pannello di polistirolo bianco per ottenere lo stesso effetto ma di rimbalzo. Spero di essermi spiegato!!
L'unico flash che ho è quello integrato alla macchina e non è granchè :)
Come composizione ho preferito la moto intera, alla fine il soggetto è l'Harley :D
Puoi prendere l'esposizione dal cielo e scendere di un paio di stop per non avere bruciature, io di solito faccio così :)
Poi dipende sempre dal cielo eh!
Dovrei fare delle prove.
A me il b/n così piace (parlo da inesperto), non altrettanto lo sfondo che penalizza un po' la moto, ma se non si poteva fare altrimenti... HARLEY RULES!:corna:
Non è una foto studiata, avevo la macchina con me ed è capitata l'occasione, se mi dovesse ricapitare replico la composizione su uno sfondo diverso :)

Grazie a tutti per le dritte e per i complimenti :D
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
L'unico flash che ho è quello integrato alla macchina e non è granchè :)
Come composizione ho preferito la moto intera, alla fine il soggetto è l'Harley :D
Scusa, mi sono spiegato male, io intendevo dire che avrei composto sempre con la moto intera ma da una prospettiva più vicina e più in basso, in maniera da far occupare alla moto una porzione maggiore del fotogramma.
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Mi piace perchè: Ha una composizione particolare, curiosa... Ottima scelta per il BN
Non mi piace perchè: Cielo bruciacchiato, forse un filtro in PP per dare un minimo di dettaglio al cielo?
Voto: 8
Commento:
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Scusa, mi sono spiegato male, io intendevo dire che avrei composto sempre con la moto intera ma da una prospettiva più vicina e più in basso, in maniera da far occupare alla moto una porzione maggiore del fotogramma.
Ci si può provare :)
Mi piace perchè: Ha una composizione particolare, curiosa... Ottima scelta per il BN
Non mi piace perchè: Cielo bruciacchiato, forse un filtro in PP per dare un minimo di dettaglio al cielo?
Voto: 8
Commento:
Grazie per i complimenti, la parte di cielo bruciata è già PP con il pennello selettivo di lightroom, se diminuivo ancora l'esposizione diventava grigio.
 
Alto