B&W Holland

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi,

per la prima volta mi sono cimentato in una fotografia d'Architettura(almeno spero:)), mi dite che ne pensate?


arnhem9 (1 di 1)
by Salvatore Leveque, su Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Buona l'idea ma realizzata male. Questo tipo di foto necessitano di massima precisione nelle geometrie e nella prospettiva e purtroppo nel tuo scatto questo rigore manca. Rivedrei anche il bn ma quelli son gusti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio
Buona l'idea ma realizzata male. Questo tipo di foto necessitano di massima precisione nelle geometrie e nella prospettiva e purtroppo nel tuo scatto questo rigore manca. Rivedrei anche il bn ma quelli son gusti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Magari se riuscissi a darmi qualche informazione in più sul rigore geometrico che avrei dovuto seguire in questa foto magari mi correggo poi nella prossima...
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Per esempio.. Vedi i bordi del palazzo a destra e sinistra? Nel Sono tagliati diversamente,oppure frontalmente, il bordo del tetto non è parallelo al fotogramma.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio
Per esempio.. Vedi i bordi del palazzo a destra e sinistra? Nel Sono tagliati diversamente,oppure frontalmente, il bordo del tetto non è parallelo al fotogramma.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sul tetto concordo ma sul taglio purtroppo non potevo fare diversamente...se noti sulla sinistra ho un palo...se avessi stretto di più avrei dovuto renderlo mozzo nella foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
p.jpg

Più o meno una cosa così ma è il punto iniziale di ripresa errato poichè non sei simmetricamente davanti alla porta d'ingresso. Quando fotografi architettura ti consiglio di cercare di lasciare margini tutto intorno in modo da poter avere spazio di manovra in pp. Purtroppo questo genere fotografico esige massima precisione altrimenti, a differenza di altri tipi, le inesattezze appaiono molto più evidenti..
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
A me invece la tua foto piace molto... :)

E' una foto che ha il sapore di altri tempi sia nella conversione che nelle sue
piccole imprecisioni che tanto apprezzo in foto scattate con grandangolari spinti.
Buona la scelta di lasciare spazio sotto per arrivare al limite sopra per aumentare
il senso di imponenza ed esaltare il triangolo.
Una foto per così dire molto spontanea e studiata solo quanto basta.
La ricerca della precisione è giusta nelle foto di architettura
tuttavia a volte può produrre solo "noia" ;)
 

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio
Vedi l'allegato 45775

Più o meno una cosa così ma è il punto iniziale di ripresa errato poichè non sei simmetricamente davanti alla porta d'ingresso. Quando fotografi architettura ti consiglio di cercare di lasciare margini tutto intorno in modo da poter avere spazio di manovra in pp. Purtroppo questo genere fotografico esige massima precisione altrimenti, a differenza di altri tipi, le inesattezze appaiono molto più evidenti..
Rokko grazie dei suggerimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Il bianco e nero mi piace, non è troppo contrastato come molto spesso si tende a farlo.

Sulla composizione mi piace la frontalità della porta e anche il fatto che è leggermente spostato dal centro crea quella mancanza di equilibrio, insieme alla fuga prospettica diversa dei due lati, che rende la foto più interessante (sopratutto rispetto alle mie foto che sono molto spesso troppo equilibrate e vengono noiose come dice Olden).

Io avrei solamente dato più aria intorno alla foto, almeno in fase di scatto, così da avere più libertà poi per scegliere come ritagliare la foto durante lo sviluppo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Probabilmente io avrei scattato la foto in maniera noiosa...così, con questa leggera imprecisione sento la mia scimmia ossessiva compulsiva sulla spalla urlare selvaggiamente :rotfl: . Se non perfettamente centrata l'avrei preferita un po' più contestualizzata e ancora meno centrale...
il bianco e nero piace anche a me
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
concordo con @Andrea85, se deve essere "imperfetta" si deve capire che è una scelta, e se ne deve capire il motivo.
detto questo, l'architettura "perfetta" richiede rigorosità in fase di scatto (che io fatico sempre a trovare) perchè poi in PP si recupera qualcosa (LR ha ottimi strumenti) ma è facile far pasticci...
anche se lasciare un po' di spazio attorno è un buon consiglio.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Hai croppato parecchio?
Anch'io credo con più spazio intorno sarebbe meglio..
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
. Se non perfettamente centrata l'avrei preferita un po' più contestualizzata e ancora meno centrale...
il bianco e nero piace anche a me

concordo con @Andrea85, se deve essere "imperfetta" si deve capire che è una scelta, e se ne deve capire il motivo.
Se questa foto fosse stata scattata ad una ragionevole distanza e con una lente non esasperata e priva di grandi distorsioni, comprenderei tutti i commenti possibili relativi alla ricerca della precisione nella composizione.
Anche perchè uno scatto con quelle caratteristiche avrebbe subito lasciato trasparire l'intento di riprodurre
fedelmente l'elemento architettonico rendendolo al meglio nella sua totalità e nel suo contesto.
Però, santa pazienza...
quando vediamo uno scatto come questo fatto probabilmente un po' al volo con un 10 mm per farci entrare tutto il palazzo (perchè dietro non c'è spazio), cosa pretendiamo, cosa vogliamo di più per capire che la perfezione e l'esattezza non era lo scopo primario.

Ma chi di noi onestamente si sognerebbe di andare sotto un palazzo come quello con un 10mm, che produrrà tutto tranne che una riga dritta, sperando di fare uno scatto "perfetto" quando in realtà nascerà già per sua natura imperfetto sia per il punto di ripresa che per l'ottica usata.
Ed ancora, basta far si che a dx e a sx ci siano esattamente gli stessi millimetri dal bordo per
dar pace a tutte le nostre aspirazioni di perfezione?

In casi come questo è evidente che l'abitudine acquisita nei forum di ricercare sempre e comunque
le stesse imperfezioni, impedisce quella freschezza e libertà di giudizio che farebbe apprezzare meglio foto come questa.
Non è forse il caso, bonariamente, di liberarsi di un po' di pippe guardando le nostre foto?

Senza troppo spirito polemico e sempre con molta simpatia naturalmente :ciao:
 

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi,
innanzitutto ringrazio tutti dei commenti. In effetti si trattava di uno scatto fatto al volo e senza neanche troppe pretese. Ero di passaggio in questo quartiere e questo angolo piaceva tanto. certamente era da fotografare meglio per far si che la foto fosse perfetta ma non ne ho avuto neanche il tempo( sempre ammettendo che fossi riuscito a fare lo scatto alla perfezione). Sicuramente tutti i consigli son ben accetti e li terrò per la prossima foto ma da profano della materia ci ho provato.
Non ho croppato tantissimo e a me la foto un pò di soddisfazione la dá...magari non sará lo scatto del secolo ma mi son divertito a farlo, mi sono appassionato e sopratutto nel guardarlo ho giá immaginato come avrei voluto renderlo(come alla fine é venuto)...sicuramente é tanto da migliorare ma a volte proprio il provare o il credere di aver trovato l'inquadratura perfetta, l'immaginare una pp mentre scatti, aver la voglia mentre scatti di tornare a casa e di lavorarci su appagano tanto quanto l'aver trovato la perfezione assoluta dello scatto....almeno per me.
Detto questo vi ringrazio dei commenti e sopratutto degli ottimi consigli.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Hai proprio ragione @Olden ma siccome siamo su un forum di fotografia si va cercare il pelo nell'uovo..
Proprio ieri ho postprodotto una mia foto in modo esagerato,però mi piace molto e mi sono chiesto se era il caso a postarlo...pensavo, forse sarebbe una bella idea avere una sezione dove postare quei scatti un pò fuori dalle regole....
Che dici @Nomed?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Senza troppo spirito polemico e sempre con molta simpatia naturalmente
certamente! Normalmente su questo forum i post si mantengono sempre sulla discussione e raramente degenerano in polemica.:)

Non è forse il caso, bonariamente, di liberarsi di un po' di pippe guardando le nostre foto?
ma anche no:D!
mi spiego meglio: se una mia foto ha dei difetti preferisco saperli. Poi magari quando ho scattato, per mille ragioni, non ero nella condizione di fare di meglio; la volta dopo potrei ricordarmene e cercare di non ripetere errori noti. In questo caso avrei, come dici tu "la freschezza e la libertà" di fare errori nuovi:).

Capisco che ci sono alcuni scatti che ti colpiscono appena li vedi, e se anche hanno delle imperfezioni te ne accorgi appena e comunque passano in secondo piano; d'altra parte ci sono scatti che non si nobilitano solo perchè "ero su un piede solo, una mano dietro la schiena e piovevano rane".

@Cicerone24 scusa se utilizziamo il tuo scatto per queste discussioni e forse sembriamo ipercritici; è sicuramente interessante e probabilmente lo avessi fatto io ne sarei soddisfatto.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Sempre con tono molto easy, mi permetto di non essere d'accordo @Olden semplicemente perché, come detto da @Harma,siamo in un forum di fotografia, sezione architettura. Il confronto, pacifico e sano come sempre qui su P2L, permette di crescere tutti. Penso faremmo torto all'autore del post se gli dicessimo "scatto carino, tutto ok". Dagli errori si impara e si matura fotograficamente :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Olden forse hai frainteso quello che intendevo con perfezione...non intendevo né fotografare senza distorsione (cosa che in architettura secondo parere personale, ma controcorrente, é controproducente), né di avere la stessa distanza a destra e a sinistra. Intendevo solo che fosse centrato in modo che la punta del palazzo fosse centrale e simmetrica. Quello che mi disturba é proprio quella lieve asimmetria che mi fa pensare ad uno scatto in cui si cercava la simmetria senza successo...bastava accentuarla per rendere la foto, almeno al mio occhio più gradevole. Lo scatto lo trovo comunque piacevole. Mi sembra strano che proprio te che sei sempre attento ai dettagli nelle tue foto ci incoraggi ad essere meno minuziosi :) (é una battuta, ho capito perfettamente cosa intendi) . Io mi sento naturalmente attratto dalle composizioni simmetriche e rigorose, e indipendentemente dai canoni di un genere o di un altro é assolutamente fisiologico che mi venga da notare quella che per me é l'imperfezione di questa foto. Ho semplicemente dato un mio parere per contribuire al post comprendendo che ci possono essere diversi modi di vedere l'immagine...nessuno in maniera sbagliata.
Di buono c'é che da questi scambi di opinioni abbiamo tutti da rifrettere ed imparare.

@Harma direi che le sezioni nel forum sono già abbastanza...moltissimi dei nostri scatti violano in qualche modo le regole, non mi sembra un criterio sufficiente per giustificare una nuova sezione. :D

@Olden approfitto della bella discussione che si sta sviluppando per farti una domanda: Se avesse scattato facendo un passettino a sinistra, perché di questo si tratta per rendere la foto simmetrica (lasciamo da parte che é una foto fatta al volo con quello che aveva, visto che stiamo parlando della foto), a tuo parere veramente sarebbe stata peggiore?
 
Ultima modifica:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
pensavo, forse sarebbe una bella idea avere una sezione dove postare quei scatti un pò fuori dalle regole....
Che dici @Nomed?
La sezione delle foto astratte secondo me va bene per la maggior parte dei casi, per fotografie che sono un po' e un po' secondo me si possono pubblicare nella sezione più vicina e specificarlo che è un esperimento. Io sto cercando anzi un modo per ridurre il numero di sezioni sul forum! :p
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ragazzi, per carità capisco benissimo il vostro punto di vista, anche perchè io sono rimasto sempre il solito
rompiballe che fa le pulci a tutti anche per cose alcune volte apparentemente superflue.
Il fatto è che come al solito cerco di usare un criterio nell'apprezzare o meno una foto ed il criterio è sempre quello:
il risultato finale.


approfitto della bella discussione che si sta sviluppando per farti una domanda: Se avesse scattato facendo un passettino a sinistra, perché di questo si tratta per rendere la foto simmetrica (lasciamo da parte che é una foto fatta al volo con quello che aveva, visto che stiamo parlando della foto), a tuo parere veramente sarebbe stata peggiore?
questa è una buona domanda...
sicuramente non sarebbe stata peggiore, così come sicuramente non sarebbe stata migliore ed è proprio questo il punto dal quale il mio ragionamento parte.
Io penso che sia giusto rilevare l'errore e farlo notare solo se quest'ultimo in quanto tale compromette in qualche modo il risultato e la resa finale della foto.
Se dal mio punto di vista ciò non avviene, l'errore per me non esiste, anzi, non lo vedo proprio perchè non compromettendo lo scatto di fatto non esiste nemmeno in via teorica.
Ora capite che seguendo questa logica si può essere pignoli su certe cose e apparentemente "molto tolleranti" su
certe altre rischiando di sembrare contraddittori anche se di fatto così non è.

Per esempio mi trovo assolutamente d'accordo con quanto commentato da @rokko66 , @Andrea85 , @bobol
nell'altra discussione sempre di @Cicerone24 , quella delle vetrine, perchè in quel caso è molto evidente che
quelle linee cadenti peggiorano la foto e che nella correzione di @bobol il tutto è molto più piacevole.

Io penso che capire di fotografia passi anche dal capire quando un "errore " pratico o teorico che dir si voglia,
si può considerare tale e quando invece no e quindi di fatto appunto non esiste.
 
Alto