I 7 Vizi Capitali: Com'è stata scattata

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

La foto che ho scattato per il 3° Concorso di P2L utilizza un setup semplice e veloce per ottenere fotografie di oggetti posati su un piano, con il fondo completamente nero. Come si vede nelle foto qui sopra è necessario un intervento di fotoritocco molto lieve, c'è solo da togliere qualche granello di polvere ed eliminare un lieve riflesso in alto a destra. Con alcuni monitor le differenze tra le due immagini potrebbero non essere percettibili.​

 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie per l'articolo carlo, esattamente si potrebbe sapere quale è il minidiffusore softbox per il flash che hai usato, perchè ce ne sono di diverse dimensioni e con diversi tipi di aggancio.
Grazie.
 
N

nico

Ospite
ciao Carlo grazie per questo articolo alcune cose mi torneranno utili per creare un piccolo "set still-life" in casa mia:)
 
G

Gupho

Ospite
Articolo interessante!!! :)
che vantaggi ci sono a fotrografare attraverso il piano trasparente invece di fotrografare direttamente un oggetto appoggiato direttamente su un cartoncino nero?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
che se utilizzi il flash con l'oggetto direttamente sullo sfondo nero, il nero non sarà uniforme perchè colpito dalla luce
E inoltre non sarà un nero puro, ma al massimo un grigio scuro, cosa che costringe a fare un intervento maggiore in postproduzione.
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
beh come sempre un'articolo semplice e molto ben articolato, ma ti voglio fare una domanda stupida, perchè hai arcuato il cartoncino nero?
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
grande carlo complimenti ... dopo questa chicca bisogna solo mettersi a lavorare...:1st:sei sempre da numero 1!!:1st: bisogna...:libro::libro:
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
Bell'articolo, poi, per uno come me che non avrà mai uno studio, più è fatto in casa, più mi immedesimo :D
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
;):);):)
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottimo articolo, ora aspettiamo con ansia il corso avanzato!:)Una sola domanda: nello schema mi sembra tu non abbia indicato la posizione della macchina fotografica, che suppongo sarà sopra il soggetto, parallela al piano...l'hai fissata a un cavalletto, a un gorillapod, hai scattato a mano?
 
Alto