B&W Il centurione

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Paolo posteresti gli exif, vorrei vedere il tempo di scatto che hai usato, xché cosi a occhio, mi sembra che ci sia del micromosso.
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Paolo posteresti gli exif, vorrei vedere il tempo di scatto che hai usato, xché cosi a occhio, mi sembra che ci sia del micromosso.
allora
prima foto
lunghezza focale 85
f 5.6
tempo 1/125

seconda foto
lunghezza focale 300
f 5.6
tempo 1/125

terza foto
lunghezza focale 70
f 5.6
tempo 1/160
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
spero di darti un consiglio su qualcosa che non sai, caso contrario, se già lo sai, magari saremo di aiuto a chi non lo sa, ed é qui per imparare.

Quando si scatta a mano libera, una sbagliata gestione dei tempi di scatto, oltre alle evidenti sottoesposizioni e sovraesposizioni, puó causare un altro problema, il mosso o micromosso.
Oltre a dipendere dal tempo di esposizione, il micromosso é strettamente legato alla lunghezza focale che stiamo utilizzando al momento dello scatto.
un obiettivo lungo come un teleobiettivo, ( nel tuo caso probabilmente avevi un 70-300 )infatti, accentua gli eventuali spostamenti della camera e le relative vibrazioni.
una regola "pratica", é quella di impostare un tempo di scatto pari all'incirca al "reciproco" della focale utilizzata.

quindi se ipotesi, utilizziamo un 300mm, il tempo di scatto di sicurezza è di 1/320, (tu hai scattato a 1/125).
se scatti con un 105 mm il tempo di "sicurezza" pari a 1/125 ecc ecc..
con una focale di 50mm, 1/50 ( io scatto a 1/80 avendo una aps-c..50mm x 1.6= 80mm quindi la regola dice...1/80)
Come si capisce, maggiore sarà la focale, più breve sarà il tempo di esposizione.
Se hai un aps-c una focale di 70 mm, con il fattore crop di 1.6 delle aps-c, diventa un 112mm,
quindi il tempo di sicurezza, non sarà 1/80, ma diventerà 1/125..

Spero di essere stato chiaro e di aver aiutato qualcuno...
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Si sei stato chiarissimo, grazie!
Il problema è che di solito, nella street, si cercano situazioni particolari che durano qualche secondo, difficilmente si ha il tempo di fare scatti in manuale. Io di solito vado con priorità di diaframmi quindi è la macchinetta che ha deciso i tempi. Credi che dovrei scattare con priorità tempi? Tra l'altro se non sto al minimo o al massimo non so con precisione a che focale sto e come dicevo nella street bisogna cogliere l'attimo .
Tu come fai?
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Si sei stato chiarissimo, grazie!
Il problema è che di solito, nella street, si cercano situazioni particolari che durano qualche secondo, difficilmente si ha il tempo di fare scatti in manuale. Io di solito vado con priorità di diaframmi quindi è la macchinetta che ha deciso i tempi. Credi che dovrei scattare con priorità tempi? Tra l'altro se non sto al minimo o al massimo non so con precisione a che focale sto e come dicevo nella street bisogna cogliere l'attimo .
Tu come fai?
Dipende dal tipo di scatto. Di solito priorità di diaframmi, al massimo alzi gli iso. Priorità di tempi se fai scatti di roba in movimento. Il vado di priorità di diaframmi, ma col 35mm é difficile avere micromosso in giornata
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Si sei stato chiarissimo, grazie!
Il problema è che di solito, nella street, si cercano situazioni particolari che durano qualche secondo, difficilmente si ha il tempo di fare scatti in manuale. Io di solito vado con priorità di diaframmi quindi è la macchinetta che ha deciso i tempi. Credi che dovrei scattare con priorità tempi? Tra l'altro se non sto al minimo o al massimo non so con precisione a che focale sto e come dicevo nella street bisogna cogliere l'attimo .
Tu come fai?
diciamo che x fare street un 70-300 mi porta lontano dalla scena, e diventa piú una "paparazzata", che non é il genere di scatti che amo fare.
Un 50mm fisso, appena prendi le giuste misure mi sembra piú adatto per fare street...priorità di tempi, imposti 1/80, arrivo a 1/125 se sono in pieno giorno...e vai...
con 100 euro lo fai...ed hai anche un buon 1.8 x i ritratti...
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
anche io noto del micromosso, per il bianco e nero contrasterei un pelo di più :)

diciamo che x fare street un 70-300 mi porta lontano dalla scena, e diventa piú una "paparazzata", che non é il genere di scatti che amo fare.
Un 50mm fisso, appena prendi le giuste misure mi sembra piú adatto per fare street...priorità di tempi, imposti 1/80, arrivo a 1/125 se sono in pieno giorno...e vai...
con 100 euro lo fai...ed hai anche un buon 1.8 x i ritratti...
quoto i consigli di peter, sia sul reciproco della focale che sull'acquisto di un bel 50ino (immancabile) :)
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
diciamo che x fare street un 70-300 mi porta lontano dalla scena, e diventa piú una "paparazzata", che non é il genere di scatti che amo fare.
Un 50mm fisso, appena prendi le giuste misure mi sembra piú adatto per fare street...priorità di tempi, imposti 1/80, arrivo a 1/125 se sono in pieno giorno...e vai...
con 100 euro lo fai...ed hai anche un buon 1.8 x i ritratti...
E poi i. 70-300 non pesa una tonnellata?????
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
diciamo che x fare street un 70-300 mi porta lontano dalla scena, e diventa piú una "paparazzata", che non é il genere di scatti che amo fare.
Un 50mm fisso, appena prendi le giuste misure mi sembra piú adatto per fare street...priorità di tempi, imposti 1/80, arrivo a 1/125 se sono in pieno giorno...e vai...
con 100 euro lo fai...ed hai anche un buon 1.8 x i ritratti...
avevo il 70 300 in quel momento senno' uso un 24 85 :)

ok capito mi farò il 50 ino
 
C

cincillà

Ospite
Scusate per l'OT ma su un aps-c per avere una 'visuale normale' consigliate il 35mm tenendo conto del fattore di crop o risulta sempre meglio il 50ino?
 

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Belle Voiager33! Complimenti, difettucci già detti a parte mi piacciono molto!
....ma il centurione con la sigaretta non "se po vedè" :D
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Scusate per l'OT ma su un aps-c per avere una 'visuale normale' consigliate il 35mm tenendo conto del fattore di crop o risulta sempre meglio il 50ino?
esatto..
considera xó che il 50mm f1.8 costa 100 euro, il tokina 35mm fisso 2.8 costa quasi 600 euro, ed é il 35 mm piú economico..
 
Alto