Il (mal)Occhio del Fotografo

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
ahahah!! Ragazzi, mi fate morire...comunque sì, se ne vedono di incredibili. Una volta il commesso di un megastore mi ha vista guardare la vetrina delle reflex e mi ha braccata cercando di intortarmi raccontando di essere un appassionato di fotografia. a un certo punto mi fa:

"vedi quella? è la nikon d7000..."
E io: "sì, la conosco..ottima reflex, no?"
E lui: "sìsì...è fantastica...cioè, la consiglio a tutti i clienti dicendo la sua caratteristica più importante: ci puoi mettere due sd!! Sai che figata? "

volevo spararmi....

invece questa estate, in vacanza, stavo fotografando un tramonto con la mia reflex..tutta gasata mentre cambiavo le impostazioni in manuale. Una tipa mi ferma e mi chiede se posso fare una foto a lei ed alle sue amiche..mi mette in mano la sua sony mentre io poso la mia reflex, mi guarda e mi fa: "per fare la foto devi pigiare questo bottone"
.........................................................:vamp:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ne ho una freschissima, di nemmeno 24 ore :p

Stamani mi reco nel negozio di creazioni modaiole per il quale ciclicamente scatto in vista di cataloghi e pubblicità.
Non essendo ancora perfettamente deambulante (qualcuno sa del mio ginocchio) e avendo attrezzatura per mezzo plotone tra stativi, luci, ombrelli e quant'altro, decido di accettare un passaggio in auto offerto da un amico.

Arrivati a destinazione recupero tutto il materiale, m'incammino per i restanti venti metri e capita l'incontro della vita: il nonno orgoglioso.

- Ma che devi fare, un film?
- No, fotografie.
- Ah... E le fai così?
- Scusi, in che senso?
- Tutta quella roba ti serve?
- Sì, perché?
- Perché mio nipote non usa tutta quella roba. Lui è bravissimo, usa solo la macchinetta, quella così (indicazione pacchetto di sigarette) e stava pensando pure di aprirsi uno studio. Tanto adesso è facile, che te ne fai di tutta quella roba? È un peso inutile!



Angie

(from Wok's finest flame)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
ahahah!! Ragazzi, mi fate morire...comunque sì, se ne vedono di incredibili. Una volta il commesso di un megastore mi ha vista guardare la vetrina delle reflex e mi ha braccata cercando di intortarmi raccontando di essere un appassionato di fotografia. Ha un certo punto mi fa:

"vedi quella? è la nikon d7000..."
E io: "sì, la conosco..ottima reflex, no?"
E lui: "sìsì...è fantastica...cioè, la consiglio a tutti i clienti dicendo la sua caratteristica più importante: ci puoi mettere due sd!! Sai che figata? "

volevo spararmi....

invece questa estate, in vacanza, stavo fotografando un tramonto con la mia reflex..tutta gasata mentre cambiavo le impostazioni in manuale. Una tipa mi ferma e mi chiede se posso fare una foto a lei ed alle sue amiche..mi mette in mano la sua sony mentre io poso la mia reflex, mi guarda e mi fa: "per fare la foto devi pigiare questo bottone"
.........................................................:vamp:

MORTACCI LORO.........
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Su un forum invece:
-vorrei una macchina come la 60d perchè (bla bla bla)
dopo 2 pagine di discussione

-tizio: sentite, dico un eresia, tra poco esce il galaxy s4, costano entrambi 800€ e fanno foto belle entrambi
-io: prendi il samsung che telefona. (anche un armadio costa 800€!)
Genio indiscusso meritevole di premio mondiale e statua in centro nel suo paese..
 
S

supermariano81

Ospite
quella del tramonto ce l'ho pure io!
cavalletto, macchina, ottica, filtri tutto pronto per il tramonto.

si avvicina un tizio e mi fa:"che fa? fotografa il tramonto?"
Io: ":facepalm: direi di si....."

-==--==--==--==--==--==--==--==-
Amica che ha una nikon entry (e fin li) dopo una settimana si spaccia per fotografa (e già li) e tutti i suoi amici gli dicono "che foto belle che fai" (può benissimo essere) me ne fa vedere alcune, da brivido.
A parte i classici errori compositivi in molte si nota la flashhata con paraluce (quindi primissimo piano SCURISSIMO).
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ragazzi dopo essermi fatto un bagno di lacrime a furia di leggere tutte queste storie fermo la mia risata e racconto ciò che mi è successo ieri sera (è l'ultima tra le tante :D )

Uscita tra amici uno di questi era nuovo e non lo conoscevo mi viene presentato e subito gli amici mi dicono :
" ha la passione della fotografia come te sicuramente sta sera avrete di cui parlare !!! "
contentissimo ci presentiamo e subito intavolo il discorso :
" Bhe allora che genere di foto ti piace ?? "
lui : " Tutti non ho un genere preferito !! "
" Al momento anche io, anche se prediligo la paesaggistica e la fotografia architettonica "
lui : " Eeeee quel genere è difficilissimo e anche costoso, io prediligo il ritratto in studio "
"Bhe insomma non è che il ritratto sia un genere facile o meno costoso"
lui : " Io ho già comprato tutto !! "
" quindi hai i modificatori, soft box ecc "
lui : "Diciamo, a me piace fare ritratti naturali " (cosa vuol dire --> diciamo ?? )
" Che obiettivi hai ?? "
lui : " Io avevo un Nikon D7000 ma poi ho deciso di fare il grande salto passando al FF e ho deciso di passare alla 5D III "
" come mai da Nikon a Canon, comunque che obiettivi hai ?? "
lui : " No le FF Nikon non hanno il processore grafico che hanno le canon e poi i colori sono più freddi "
"Capisco (cosa dovevo rispondere secondo voi ??? ), ma che obiettivi hai ??
lui : " Allora ho tutti obiettivi CANON 50 f/1.2 L ; 12-24 L ; 300 -700 L "
- Personalmente non avevo mai sentito il 12 -24 L e anche il 300 - 700 L ma passo oltre forse io non li conosco -
" Bello il 300 - 700 come ti trovi ?? "
lui : " Un bell'obiettivo però ha un piccolissimo difetto che solo un occhio esperto lo nota, e io lo noto "
"Quale ?? "
lui : " queste ottiche devono essere per forza stabilizzate e se non stai fermo quando scatti lo stabilizzatore crea un effetto mosso "
- Penso che un 300-700 sia un cannone come fai ad utilizzarlo a mano libera ?? va bhe andiamo oltre -
" Ma lo utilizzi con il cavalletto ?? "
lui : " si a volte "
" ma lo stabilizzatore lo spegni quando sta sul cavalletto ?? "
lui : " NO lo lascio sempre acceso non si sa mai può capitare sempre che si possa muovere !!!!! "
- e qui iniziano i domandoni nella mia mente .... :???: -
" Io lo spengo sempre altrimenti è normale che sul treppiedi crei del micro mosso lo stabilizzatore, lo dicono anche su parecchi siti Ufficiali, Nikon ad esempio "
lui : " e perchè secondo te sono passato a Canon !?!?!?! "
- alibito da questa affermazione vado oltre, cambio argomento -
" come hai sviluppato questa passione ?? "
lui : " Eh sono andato presso una scuola con il Maestro - (noto centro di ottica a Bari, conosciuto per i suoi costi stratosferici :D ) - che mi ha insegnato e guidato sempre ! Grazie a lui e ai suoi insegnamenti ho preso anche il pantentino di Fotografo e a tutti i concorsi che ho partecipato sono arrivato sempre nei primi posti "
" Bhe, contentissimo per te vuol dire che hai occhio "
lui : " No, merito del mio maestro "
- va bhe se lo dici tu -
lui : " Che hai tu ?? "
" la 60D, anche se era partito con l'intento di comprare la 7D ma purtroppo per imprevisti non sono riuscito ad acquistarla "
lui : " No ma che scherzi la 60D è meglio lo schermo che si muove è comodo, se dovevi prendere la 7D era meglio che prendevi la PowerShot S1 devi vedere che belle foto che fa !!!!! "
- in mente mia, ma questo sta scherzando vero ??? -
" Ma stiamo parlando di una reflex come fai il paragone con una bridge insomma c'è una bella differenza "
lui : " Ma tu allora non hai visto le belle foto che fa !!!!!!!! "
- va bhe, se lo dici tu
" Che ne pensi delle Mirrorless ? "
lui : " e quelle si che sono macchine fotografiche sono migliori anche della 5D, quando tu fai una foto con quelle vedi realmente ciò che vede il sensore dalla lente, proprio come le macchine fotografiche di 50 anni fa. Forse non sai che tutte le reflex di ora sono finte !!! quello che tu vedi dal mirino non è quello che vede il sensore perchè c'è un vetro in mezzo che un po l'immagine la prende da li e un po la fa lui "
- credetemi quando ho sentito questo stavo per piangere :( -
" ma non è proprio come dici tu, forse ti stai confondendo con il sistema proprietario Sony che utilizza lo specchio traslucido ! "
lui :" no vedi non lo sai, come tutti gli altri, prima le reflex avevano l'immagine capovolta, come pensi che la girino ora nel mirino !!!!
- ed è in questi momenti che la mano divina mostra la sua presenta e ferma il tuo pugno :D -
" Guarda che esiste un sistema di specchio o prismi all'interno ecco perchè l'immagine risulta essere normale "
lui : " No ti sbaglio, ho utilizzato una Pentax di 60 anni fa e devi vedere che foto in B&W faceva nessuna macchina di ora è capace di fare certe foto nemmeno la 5D III"
- cosa c'entra questo discorso con quello di prima ??? -
" Ma di che B&W parli per la 5D ??"
lui : " di quello che fa la macchina altrimenti tu come lo fai ??? al computer non ci sarebbe gusto troppo facile "
- santa pazienza aiutami tu !!!

Ragazzi per fortuna la discussione è terminata qui perchè avevo con me il cane e dovevo riportarlo a casa per la "cena" :D e lui doveva tornare a casa ...
Tirate voi le somme :D
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Devi presentarmi questo tizio! Mi hai fatto venire voglia di ascoltare le sue eresie per poi mandarlo a quel paese :D
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Marco, credimi dal vivo è stato uno spettacolo ... dico io ma c***o ci fa con la 5D ??? un detto dalle mie parti dice : " un pan ve a ci non ten l dind " --> " Il pane va a chi non ha i denti " !!!
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Eh un po' come il mio amico che si crede un grande fotografo solo perchè può vantarsi di avere la 1Dx... sad story...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Immagino, non vedo l'ora di incontralo ancora ... Voleva fare un'uscita fotografica insieme, Hypereyed magari mi accompagni ?? così ti fai due risate anche tu ??

Dimenticavo : " sei inscritto a Flickr ??? "
lui : " Si ma fa schifo li pubblicano le foto tutti quelli che le fanno con il cellulare, meglio Instagram !!!! "
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ahahhahhahahhahaah...vorrei proprio conoscerlo sto babbeo !!!! :D
newton21890 domani a gravina in puglia c'è una manifestazione con cortei storici da tutto il mondo...io ci vado...vi va di fare un salto?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Giorgio sei invitato anche tu naturalmente !!! E come vedi tutti passano da Nikon a Canon anche i babbei :p:p:rotfl:

ahahhahhahahhahaah...vorrei proprio conoscerlo sto babbeo !!!! :D
newton21890 domani a gravina in puglia c'è una manifestazione con cortei storici da tutto il mondo...io ci vado...vi va di fare un salto?
Giorgio verrei volentieri ma domani pomeriggio ho la gara di Agility del Cane... A saperlo prima !!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giorgio verrei volentieri ma domani pomeriggio ho la gara di Agility del Cane... A saperlo prima !!!

:( peccato, non ci sono mai andato ma degli amici mi hanno detto che è una manifestazione molto interessante...forse non al livello del federicus, ma comunque molto importante, lascio qui un link, non si sa mai potesse interessare ad angie Hypereyed o a qualche altro :
http://www.gravinalife.it/magazine/eventi/raduno-internazionale-dei-cortei-storici-medievali
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Un pomeriggio (ti qualche anno fa).... ti presento un amico, anche lui appassionato di fotografia.
Ciao che tipo di foto scatti?

LUI: paesaggi

IO: Bene. Hai un sito o un qualcosa online dove possa vedere degli scatti?

LUI: certo (mi da un profilo flickr), ho fatto parecchi concorsi e mi sono sempre piazzato bene. Ora scatto poco perché il mio obiettivo preferito e' rotto. DOvro' portarlo in assistenza.

IO: perché?

LUI: si e' bloccato un filtro grigio e non riesco piu' a toglierlo, quanto tento di svitarlo gira a vuoto.

IO: che filtro?

LUI: Uno scuro, che mi permette di avere tempi lunghi.

IO: fai vedere!!!!! Ma questo e' un polarizzatore!!!!! Per svitarlo devi agire sulla ghiera attaccata all'obiettivo non sulla superiore!!!!

LUI: Spiega spiega!!!!! CHE FIGATA!!!!!! Io al tizio del Carrefour avevo chiesto un filtro grigio, effettivamente mi sembrava di averlo pagato parecchio rispetto agli altri.

Gli si e' aperto un nuovo mondo!!!!!!

Questo e' capitato tempo fa.......
Quanto scattavo in analogico ero solito fare acquisti in un magazzino a Milano che orami ha chiuso i battenti.
In questo magazzino (si chiamava UNIONFOTOMARKET in viale Certosa) vendevano attrezzatura per fotoamatori e professionisti; qui acquistavo le mie pellicole positive (DIAPO) a metro che avrei bobinato nei giorni seguenti.
Erano confezionate in una carta particolare e dovevano essere conservate in frigorifero.
In una occasione ne acquistai piu' del dovuto per via degli sconti ed arrivato a casa le ho riposi nel frigorifero.
Mia nonna, poveretta, dopo qualche giorno la sento esclamare: MA STE MERENDINE NON LE MANGIA NESSUNO??????
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Questo e' capitato tempo fa.......
Quanto scattavo in analogico ero solito fare acquisti in un magazzino a Milano che orami ha chiuso i battenti.
In questo magazzino (si chiamava UNIONFOTOMARKET in viale Certosa) vendevano attrezzatura per fotoamatori e professionisti; qui acquistavo le mie pellicole positive (DIAPO) a metro che avrei bobinato nei giorni seguenti.
Erano confezionate in una carta particolare e dovevano essere conservate in frigorifero.
In una occasione ne acquistai piu' del dovuto per via degli sconti ed arrivato a casa le ho riposi nel frigorifero.
Mia nonna, poveretta, dopo qualche giorno la sento esclamare: MA STE MERENDINE NON LE MANGIA NESSUNO??????
ahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahhaahahahhahahaahha .... sto morendo aiuto !!!!!!!!!!!!
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Questo e' capitato tempo fa.......
Quanto scattavo in analogico ero solito fare acquisti in un magazzino a Milano che orami ha chiuso i battenti.
In questo magazzino (si chiamava UNIONFOTOMARKET in viale Certosa) vendevano attrezzatura per fotoamatori e professionisti; qui acquistavo le mie pellicole positive (DIAPO) a metro che avrei bobinato nei giorni seguenti.
Erano confezionate in una carta particolare e dovevano essere conservate in frigorifero.
In una occasione ne acquistai piu' del dovuto per via degli sconti ed arrivato a casa le ho riposi nel frigorifero.
Mia nonna, poveretta, dopo qualche giorno la sento esclamare: MA STE MERENDINE NON LE MANGIA NESSUNO??????

:rotfl::rotfl2: :facepalm:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ragazzi dopo essermi fatto un bagno di lacrime a furia di leggere tutte queste storie fermo la mia risata e racconto ciò che mi è successo ieri sera (è l'ultima tra le tante :D )

Uscita tra amici uno di questi era nuovo e non lo conoscevo mi viene presentato e subito gli amici mi dicono :
" ha la passione della fotografia come te sicuramente sta sera avrete di cui parlare !!! "
contentissimo ci presentiamo e subito intavolo il discorso :
" Bhe allora che genere di foto ti piace ?? "
lui : " Tutti non ho un genere preferito !! "
" Al momento anche io, anche se prediligo la paesaggistica e la fotografia architettonica "
lui : " Eeeee quel genere è difficilissimo e anche costoso, io prediligo il ritratto in studio "
"Bhe insomma non è che il ritratto sia un genere facile o meno costoso"
lui : " Io ho già comprato tutto !! "
" quindi hai i modificatori, soft box ecc "
lui : "Diciamo, a me piace fare ritratti naturali " (cosa vuol dire --> diciamo ?? )
" Che obiettivi hai ?? "
lui : " Io avevo un Nikon D7000 ma poi ho deciso di fare il grande salto passando al FF e ho deciso di passare alla 5D III "
" come mai da Nikon a Canon, comunque che obiettivi hai ?? "
lui : " No le FF Nikon non hanno il processore grafico che hanno le canon e poi i colori sono più freddi "
"Capisco (cosa dovevo rispondere secondo voi ??? ), ma che obiettivi hai ??
lui : " Allora ho tutti obiettivi CANON 50 f/1.2 L ; 12-24 L ; 300 -700 L "
- Personalmente non avevo mai sentito il 12 -24 L e anche il 300 - 700 L ma passo oltre forse io non li conosco -
" Bello il 300 - 700 come ti trovi ?? "
lui : " Un bell'obiettivo però ha un piccolissimo difetto che solo un occhio esperto lo nota, e io lo noto "
"Quale ?? "
lui : " queste ottiche devono essere per forza stabilizzate e se non stai fermo quando scatti lo stabilizzatore crea un effetto mosso "
- Penso che un 300-700 sia un cannone come fai ad utilizzarlo a mano libera ?? va bhe andiamo oltre -
" Ma lo utilizzi con il cavalletto ?? "
lui : " si a volte "
" ma lo stabilizzatore lo spegni quando sta sul cavalletto ?? "
lui : " NO lo lascio sempre acceso non si sa mai può capitare sempre che si possa muovere !!!!! "
- e qui iniziano i domandoni nella mia mente .... :???: -
" Io lo spengo sempre altrimenti è normale che sul treppiedi crei del micro mosso lo stabilizzatore, lo dicono anche su parecchi siti Ufficiali, Nikon ad esempio "
lui : " e perchè secondo te sono passato a Canon !?!?!?! "
- alibito da questa affermazione vado oltre, cambio argomento -
" come hai sviluppato questa passione ?? "
lui : " Eh sono andato presso una scuola con il Maestro - (noto centro di ottica a Bari, conosciuto per i suoi costi stratosferici :D ) - che mi ha insegnato e guidato sempre ! Grazie a lui e ai suoi insegnamenti ho preso anche il pantentino di Fotografo e a tutti i concorsi che ho partecipato sono arrivato sempre nei primi posti "
" Bhe, contentissimo per te vuol dire che hai occhio "
lui : " No, merito del mio maestro "
- va bhe se lo dici tu -
lui : " Che hai tu ?? "
" la 60D, anche se era partito con l'intento di comprare la 7D ma purtroppo per imprevisti non sono riuscito ad acquistarla "
lui : " No ma che scherzi la 60D è meglio lo schermo che si muove è comodo, se dovevi prendere la 7D era meglio che prendevi la PowerShot S1 devi vedere che belle foto che fa !!!!! "
- in mente mia, ma questo sta scherzando vero ??? -
" Ma stiamo parlando di una reflex come fai il paragone con una bridge insomma c'è una bella differenza "
lui : " Ma tu allora non hai visto le belle foto che fa !!!!!!!! "
- va bhe, se lo dici tu
" Che ne pensi delle Mirrorless ? "
lui : " e quelle si che sono macchine fotografiche sono migliori anche della 5D, quando tu fai una foto con quelle vedi realmente ciò che vede il sensore dalla lente, proprio come le macchine fotografiche di 50 anni fa. Forse non sai che tutte le reflex di ora sono finte !!! quello che tu vedi dal mirino non è quello che vede il sensore perchè c'è un vetro in mezzo che un po l'immagine la prende da li e un po la fa lui "
- credetemi quando ho sentito questo stavo per piangere :( -
" ma non è proprio come dici tu, forse ti stai confondendo con il sistema proprietario Sony che utilizza lo specchio traslucido ! "
lui :" no vedi non lo sai, come tutti gli altri, prima le reflex avevano l'immagine capovolta, come pensi che la girino ora nel mirino !!!!
- ed è in questi momenti che la mano divina mostra la sua presenta e ferma il tuo pugno :D -
" Guarda che esiste un sistema di specchio o prismi all'interno ecco perchè l'immagine risulta essere normale "
lui : " No ti sbaglio, ho utilizzato una Pentax di 60 anni fa e devi vedere che foto in B&W faceva nessuna macchina di ora è capace di fare certe foto nemmeno la 5D III"
- cosa c'entra questo discorso con quello di prima ??? -
" Ma di che B&W parli per la 5D ??"
lui : " di quello che fa la macchina altrimenti tu come lo fai ??? al computer non ci sarebbe gusto troppo facile "
- santa pazienza aiutami tu !!!

Ragazzi per fortuna la discussione è terminata qui perchè avevo con me il cane e dovevo riportarlo a casa per la "cena" :D e lui doveva tornare a casa ...
Tirate voi le somme :D

La colpa è tua, avresti dovuto stopparlo subito sulla storia dei colori più freddi...Grazie al cacchio che non hanno il processore canon! Chissà se è al corrente che anche le canon non hanno il processore grafico Nikon! :rotfl:
...Vabbè poi dopo è andato avanti a ruota libera...Povero maestro...che brutta nomea che si è fatto..
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
La colpa è tua, avresti dovuto stopparlo subito sulla storia dei colori più freddi...Grazie al cacchio che non hanno il processore canon! Chissà se è al corrente che anche le canon non hanno il processore grafico Nikon! :rotfl:
...Vabbè poi dopo è andato avanti a ruota libera...Povero maestro...che brutta nomea che si è fatto..
Hai ragione, dovevo stopparlo prima :D :D ma in realtà volevo farmi 2 risate :D :D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ragazzi dopo essermi fatto un bagno di lacrime a furia di leggere tutte queste storie fermo la mia risata e racconto ciò che mi è successo ieri sera (è l'ultima tra le tante :D )

Uscita tra amici uno di questi era nuovo e non lo conoscevo mi viene presentato e subito gli amici mi dicono :
" ha la passione della fotografia come te sicuramente sta sera avrete di cui parlare !!! "
contentissimo ci presentiamo e subito intavolo il discorso :
" Bhe allora che genere di foto ti piace ?? "
lui : " Tutti non ho un genere preferito !! "
" Al momento anche io, anche se prediligo la paesaggistica e la fotografia architettonica "
lui : " Eeeee quel genere è difficilissimo e anche costoso, io prediligo il ritratto in studio "
"Bhe insomma non è che il ritratto sia un genere facile o meno costoso"
lui : " Io ho già comprato tutto !! "
" quindi hai i modificatori, soft box ecc "
lui : "Diciamo, a me piace fare ritratti naturali " (cosa vuol dire --> diciamo ?? )
" Che obiettivi hai ?? "
lui : " Io avevo un Nikon D7000 ma poi ho deciso di fare il grande salto passando al FF e ho deciso di passare alla 5D III "
" come mai da Nikon a Canon, comunque che obiettivi hai ?? "
lui : " No le FF Nikon non hanno il processore grafico che hanno le canon e poi i colori sono più freddi "
"Capisco (cosa dovevo rispondere secondo voi ??? ), ma che obiettivi hai ??
lui : " Allora ho tutti obiettivi CANON 50 f/1.2 L ; 12-24 L ; 300 -700 L "
- Personalmente non avevo mai sentito il 12 -24 L e anche il 300 - 700 L ma passo oltre forse io non li conosco -
" Bello il 300 - 700 come ti trovi ?? "
lui : " Un bell'obiettivo però ha un piccolissimo difetto che solo un occhio esperto lo nota, e io lo noto "
"Quale ?? "
lui : " queste ottiche devono essere per forza stabilizzate e se non stai fermo quando scatti lo stabilizzatore crea un effetto mosso "
- Penso che un 300-700 sia un cannone come fai ad utilizzarlo a mano libera ?? va bhe andiamo oltre -
" Ma lo utilizzi con il cavalletto ?? "
lui : " si a volte "
" ma lo stabilizzatore lo spegni quando sta sul cavalletto ?? "
lui : " NO lo lascio sempre acceso non si sa mai può capitare sempre che si possa muovere !!!!! "
- e qui iniziano i domandoni nella mia mente .... :???: -
" Io lo spengo sempre altrimenti è normale che sul treppiedi crei del micro mosso lo stabilizzatore, lo dicono anche su parecchi siti Ufficiali, Nikon ad esempio "
lui : " e perchè secondo te sono passato a Canon !?!?!?! "
- alibito da questa affermazione vado oltre, cambio argomento -
" come hai sviluppato questa passione ?? "
lui : " Eh sono andato presso una scuola con il Maestro - (noto centro di ottica a Bari, conosciuto per i suoi costi stratosferici :D ) - che mi ha insegnato e guidato sempre ! Grazie a lui e ai suoi insegnamenti ho preso anche il pantentino di Fotografo e a tutti i concorsi che ho partecipato sono arrivato sempre nei primi posti "
" Bhe, contentissimo per te vuol dire che hai occhio "
lui : " No, merito del mio maestro "
- va bhe se lo dici tu -
lui : " Che hai tu ?? "
" la 60D, anche se era partito con l'intento di comprare la 7D ma purtroppo per imprevisti non sono riuscito ad acquistarla "
lui : " No ma che scherzi la 60D è meglio lo schermo che si muove è comodo, se dovevi prendere la 7D era meglio che prendevi la PowerShot S1 devi vedere che belle foto che fa !!!!! "
- in mente mia, ma questo sta scherzando vero ??? -
" Ma stiamo parlando di una reflex come fai il paragone con una bridge insomma c'è una bella differenza "
lui : " Ma tu allora non hai visto le belle foto che fa !!!!!!!! "
- va bhe, se lo dici tu
" Che ne pensi delle Mirrorless ? "
lui : " e quelle si che sono macchine fotografiche sono migliori anche della 5D, quando tu fai una foto con quelle vedi realmente ciò che vede il sensore dalla lente, proprio come le macchine fotografiche di 50 anni fa. Forse non sai che tutte le reflex di ora sono finte !!! quello che tu vedi dal mirino non è quello che vede il sensore perchè c'è un vetro in mezzo che un po l'immagine la prende da li e un po la fa lui "
- credetemi quando ho sentito questo stavo per piangere :( -
" ma non è proprio come dici tu, forse ti stai confondendo con il sistema proprietario Sony che utilizza lo specchio traslucido ! "
lui :" no vedi non lo sai, come tutti gli altri, prima le reflex avevano l'immagine capovolta, come pensi che la girino ora nel mirino !!!!
- ed è in questi momenti che la mano divina mostra la sua presenta e ferma il tuo pugno :D -
" Guarda che esiste un sistema di specchio o prismi all'interno ecco perchè l'immagine risulta essere normale "
lui : " No ti sbaglio, ho utilizzato una Pentax di 60 anni fa e devi vedere che foto in B&W faceva nessuna macchina di ora è capace di fare certe foto nemmeno la 5D III"
- cosa c'entra questo discorso con quello di prima ??? -
" Ma di che B&W parli per la 5D ??"
lui : " di quello che fa la macchina altrimenti tu come lo fai ??? al computer non ci sarebbe gusto troppo facile "
- santa pazienza aiutami tu !!!

Ragazzi per fortuna la discussione è terminata qui perchè avevo con me il cane e dovevo riportarlo a casa per la "cena" :D e lui doveva tornare a casa ...
Tirate voi le somme :D

...E il vincitore per averci regalato il miglior idiota è... Mariano! :applauso:

Quando vuoi, sono disponibile a conoscere e godermi questo bimbo prodigio.
Ragazzi, dovremmo organizzare una cena coi cretini. Non sto scherzando.


P.S. Il "noto centro di ottica a Bari" con il "maestro". Già.

P.P.S. Appena tornata. giorgio90, purtroppo per domani ho già svariati impegni :p
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
...E il vincitore per averci regalato il miglior idiota è... Mariano! :applauso:

Quando vuoi, sono disponibile a conoscere e godermi questo bimbo prodigio.
Ragazzi, dovremmo organizzare una cena coi cretini. Non sto scherzando.


P.S. Il "noto centro di ottica a Bari" con il "maestro". Già.

P.P.S. Appena tornata. giorgio90, purtroppo per domani ho già svariati impegni :p

Eeeee Angie troppo buona :D Sono certo che ne esistano altri anche a livello superiori :D

Vi racconto quest'altra esperienza successa un po di tempo fa (gennaio di quest'anno ) ... Festa di 1° compleanno ... Avevo appena acquistato il flash 568EX e dato che il soffitto era abbastanza basso e bianco utilizzavo la luce di rimbalzo sfruttando alle volte anche il pannellino del flash. Quasi da subito noto un invitato che mi guarda abbastanza sconcertato borbotta con la sua compagna, mi fissa ! Io con molto disinvoltura continuo a fare foto agli invitati, al piccolo festeggiato ecc. Passa mezz'ora e il suo sguardo diventa sempre più insistente, sopratutto quando nota che per alcune foto imposto i parametri e ne faccio più di una per lo stesso soggetto. Ma io continuo, penso se vorrà dirmi qualcosa sarà lui a venire da me ! Forse sbaglio ad utilizzare la reflex ! Bhuuuuuu ! .... Continuo !!
Arriva il momento fatale mentre seguivo il Papà con il piccolo che giocavano e io cercavo di cogliere i sorrisi di entrambi, sento una presenza alle mie spalle !!!:dino:
Mi domanda : " Scusa ma perchè punti il flash in alto, mica devi fotografare il soffitto !!! E quel pannellino bianco a che ti serve, è una tua modifica vero ?, si vede che sei alle prime armi !!! "
ragazzi vi lascio immaginare la mia faccia :facepalm3:, credetemi per quasi un minuto non sapevo che dire lo guardavo e pensavo : Ok che sono dilettante, ma questo non capisce proprio una mazza !!! ma con un po di pazienza cerco di spiegarli la situazione !
"Guarda il flash non lo punto in alto per fotografare il soffitto ma utilizzo il rimbalzo della luce del flash che dal soffitto si propaga verso il basso e viene distribuita meglio sui soggetti evitando ombre troppo dure sui volti, il pannellino non è una mia modifica ma è integrato nel flash e mi serve per direzionare meglio il fascio luminoso e per riempire le ombre sul volto! "
lui : " Ma guarda io non mi fido di questa luce a rimbalzo, con quale criterio dici che ti illuminerà i soggetti! ma di che marca è questo flash ?!?!?! mai sentita "
- ragazzi ho lasciato proprio perdere la questione del rimbalzo della luce altrimenti avrei dovuto fare una lezione di fisica alla Super Quark con canzone di sottofondo annessa :D, sfrutto la seconda domanda per cambiare discorso che era meglio.
" Non è una marca molto conosciuta perchè è Cinese (non l'avessi mai detto) ma fa degli ottimi flash e per un'uso hobbistico va più che bene "
lui : " Cinese ??? ma tu prendi prodotti cinesi per fare le foto ?? e come ti fai a fidare di queste schifezze e quanto lo hai pagato 20 - 30 euro ?? quello si e ne ne vale 5 !!! "
" Guarda l'ho pagato 150€ comprese le spedizioni dall'Inghilterra perchè in italia è raro trovarlo e comunque costa almeno 30 euro di più, io mi fido perchè in molti lo utilizzano sia fotografi professionisti che non e ottengono ottimi risultati, non partirei con il pregiudizio che il prodotto cinese sia sempre peggiore di altri prodotti più blasonati, prima di acquistarlo mi sono informato e chiesto pareri"
lui : " I prodotti cinesi sono per chi non si può permettere prodotti seri e per chi non capisce molto, non mi riferisco a te ma a chi te lo ha consigliato, si vede che sei alle prime armi e ti hanno raggirato per bene, ma poi perchè stai sempre a mettere mani alla reflex lasciala stare che fa tutto lei questa ha un sacco di possibilità (mi strappa la reflex dalle mani :flame: e dice) vedi tu che stai fotografando una festa all'interno, allora devi mettere la rotella qua !!! vedrai che non ti serve fare niente, vale la pena che hai comprato questa macchina utilizzavi quelle vecchie a rullino se volevi stare a mettere mani !"
- dopo questo credetemi oltre ad avermi fatto innervosire per la sua poca gentilezza nel prendere possesso della mia 600D mi fa cadere le braccia quando ruota la "rotella" sui preset. Cioè parla di sfigato perchè io utilizzo un flash cinese e lui utilizza la reflex in Auto !!! Comunque anche qui rimango muto e stupefatto per 2 minuti non sapevo proprio che dire :facepalm2: ...
Per fortuna che la mamma del bimbo chiama tutti a raccolta per il taglio della Torta e mi libero di questo peso.
" Scusa (mi riprendo la mia 600D ) vado a fare le foto della torta !!! "

Ragazzi ma secondo voi attiro i babbei !! Mha .......
 
Alto