Il mio Golfo

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
Ragazzi ero in giro con il motorino e non ho potuto fare a meno di fotografare il panorama che mi si era venuto a creare con queste ottime giornate che sta facendo. Dico questo perchè non è sembra possibile arrivare a vedere così lontano a causa di foschia ecc.. quindi voglio condividere con voi questo panorama a cui assisto da una zona della mia isola rivolta verso Napoli..


IlGolfo di Ivan2105, su Flickr


Vesuvio with my eyes di Ivan2105, su Flickr

i due alberi al centro a molti non piaceranno, neanche io sono riuscito a capire ancora se mi vanno bene o no :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Uh... è uguale al mio !
:D
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
ahahaha okok allora rinomino la discussione in "il nostro golfo"... :)
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
non c'e' niente da fare in qualsiasi angolazione napoli e il suo golfo e' sempre fantastica...;)
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
La prima è stata fatta "panoramica"?
no ilaaaa :D è semplicemente ritagliata con un formato panoramico, non sono ancora pratico di fare foto panoramiche poichè non ho un cavalletto adatto e devo ancora imparare a gestirle poi a pc..

comunque mi sono ripromesso che appena posso andrò a riscattare però in altre condizioni come all'alba o la sera..
 

QuasarLex

Maestro
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
122
Località
Naples, Italy
Sito Web
flickr.com
Sesso
Maschio
Fantastico mare... io da un anno abito da solo a fuorigrotta per seguire i corsi di ingegneria e a mare non ho mai avuto il tempo di andarci :D

Quando un forestiero viene al sud piange due volte: quando arriva e quando parte...

PS : non tenere mai l' orizzonte al centro! sempre sui terzi!
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
Fantastico mare... io da un anno abito da solo a fuorigrotta per seguire i corsi di ingegneria e a mare non ho mai avuto il tempo di andarci :D

Quando un forestiero viene al sud piange due volte: quando arriva e quando parte...

PS : non tenere mai l' orizzonte al centro! sempre sui terzi!
nella prima è perfettamente rispettata, nella seconda se abbassavo si iniziavano a vedere piante, se alzavo sarebbero venuti solo i pizzi degli alberi oppure salendo ancora avrei perso troppo mare.
la regola dei terzi è una regola ma questo non vuol dire che non può essere infranta con un pò di buon senso ed in base alla composizione della foto, questa regola deve essere applicata maggiormente in quei casi in cui si ha l orizzonte che divide mare e cielo in questo caso invece abbiamo il Vesuvio, la parte di cielo è molto minore della parte di mare.
comunque anche io vivo, durante i corsi, a fuorigrotta per seguire ingegneria a via claudio..
 

QuasarLex

Maestro
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
122
Località
Naples, Italy
Sito Web
flickr.com
Sesso
Maschio
6038951964_be3f4cbcf5_b.jpg scusa mi sono permesso di dare qualche spennellata veloce in photoshop per farti capire cosa intendevo..

Che le regole esistano per essere infrante è sicuro, ma secondo me è comunque bene seguirle!

Cmq io abito a due passi da via claudio, ( via leopardi ), ma seguo ad agnano :)
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
ok alla PP ma il fotoritocco preferisco decisamente evitarlo, gli alberi c'erano se possibile avrei dovuto evitare proprio di farli entrare nella composizione, per quanto riguarda la regola dei terzi io continuo a preferire la foto scattata da me in quanto è presente meno cielo portando l'occhio a concentrasi sul vesuvio.
 
Z

Zererico

Ospite
Salve.

Io avrei scelto un altro taglio ancora rispetto a QuasarLex (mi permetto di scarabocchiare sopra alla foto per farti capire):



Non avrei scelto il tuo taglio perché posizionando l'orizzonte al centro e avendo elementi troppo accesi nella parte inferiore si crea uno spazio nella foto che secondo me restringe l'occhio dell'osservatore:



Il taglio che QuasarLex vuole dare infine credo sfrutti le linee create dalle imbarcazioni in basso, per una salita verso l'alto più modulata e bilanciata:



Tutto questo al di la del discorso della regola dei terzi, che io stesso applico ma che in alcuni casi è bene infrangere. Per una ragione di pesi nella foto io personalmente avrei dato molto meno spazio sotto all'orizzonte, che grazie alla terra forma una base. In ogni caso trovo difficile risaltare il Vesuvio perché il colore e il senso di profondità dato dall'atmosfera lo mettono molto in secondo piano, quasi in prospettiva.

Ovviamente prendi tutto come un opinione personale.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Interessanti quelle freccette che hai messo ... mi piacerebbe approfondire questo argomento !
In base a cosa metti le freccette ?!
 
Z

Zererico

Ospite
Interessanti quelle freccette che hai messo ... mi piacerebbe approfondire questo argomento !
In base a cosa metti le freccette ?!
Ho solo evidenziato le direzioni in cui più istintivamente il mio sguardo andava a muoversi, cercando di vedere la foto nel modo in cui inconsciamente chiunque possa vederla per la prima volta. Considera che le linee oblique tendono a imprimere una direzione allo sguardo e a dare dinamicità, mentre quelle orizzontali danno un senso di stabilità e di pace.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ho solo evidenziato le direzioni in cui più istintivamente il mio sguardo andava a muoversi, cercando di vedere la foto nel modo in cui inconsciamente chiunque possa vederla per la prima volta. Considera che le linee oblique tendono a imprimere una direzione allo sguardo e a dare dinamicità, mentre quelle orizzontali danno un senso di stabilità e di pace.
credevo ci fosse una qualche teoria dietro a quelle freccette , ma magari c'è anche , ecco perché ero molto interessato all'argomento !!!!!!!!!!!!!!!!
:D
 
Alto