Il solito panorama 2

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
fear come hai gestito le scie degli scafi? come hai fatto a non avere "doppioni" nelle varie foto?
Bisogna scattare più velocemente dello spostamento delle barche, la scia permane un pò sull'acqua quindi non ci sono problemi grandi, lo scafo deve comparire però in un solo scatto, nè in due scatti, nè a cavallo di due scatti separati. In sostanza bisogna ruotare velocemente, perchè se scatti con lo scavo a centro foto, poi ruoti e lo scavo si riposiziona a centro foto sei fritto. Ho buttato 3 panoramiche intere per questo problema
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fantasticissima!!! Però forse pende un pochino a destra o mi sbaglio? Se la vuoi stampare magari controlla bene perchè un'inezia rovinerebbe uno scatto stupendo!!
Io li ho raddrizzati manualmente ad uno ad uno prima di unirli, il problema è che ho corretto anche la distorsione lente, quindi magari a destra è rimasta un pò di curvatura e a sinistra invece non si vede a causa dell'isola, comunque prima di mandarla a stampare rifaccio l'intero panorama senza ridimensionare e controllo, sperando che photoshop non si pianti
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Accidenti! Gran bella panoramica!
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bisogna scattare più velocemente dello spostamento delle barche, la scia permane un pò sull'acqua quindi non ci sono problemi grandi, lo scafo deve comparire però in un solo scatto, nè in due scatti, nè a cavallo di due scatti separati. In sostanza bisogna ruotare velocemente, perchè se scatti con lo scavo a centro foto, poi ruoti e lo scavo si riposiziona a centro foto sei fritto. Ho buttato 3 panoramiche intere per questo problema
è quello che mi sono chiesto anche io vedendola... quindi usi lo scatto continuo mentre ruoti?
complimenti per la foto!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
si intendevo quello.
ah ok quindi ti muovi soltanto velocemente per evitare il discorso scie e soggetto doppio...
Si l'importante è che quando parti con il collo già sai quanti scatti hai da fare, inoltre nel mirino della camera ci sono delle linee che dividono la scena, a volte per la regola dei terzi, altre volte c'è qualche divisione in più, si possono usare le linee del mirino come delle guide virtuali lungo cui far scorrere gli oggetti all'orizzonte, in modo tale che resta da tenere a mente solo la posizione dei tagli verticali.

Ecco le linee di cui parlo sono queste, però te lo devi immaginare in vericale:



Lungo le due righe centrali facevo scorrere il panorame, e ogni immagine successiva includevo l'ultima colonna della precedente, questo serve ai programmi di postproduzione per creare i punti di controllo
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si l'importante è che quando parti con il collo già sai quanti scatti hai da fare, inoltre nel mirino della camera ci sono delle linee che dividono la scena, a volte per la regola dei terzi, altre volte c'è qualche divisione in più, si possono usare le linee del mirino come delle guide virtuali lungo cui far scorrere gli oggetti all'orizzonte, in modo tale che resta da tenere a mente solo la posizione dei tagli verticali.

Ecco le linee di cui parlo sono queste, però te lo devi immaginare in vericale:



Lungo le due righe centrali facevo scorrere il panorame, e ogni immagine successiva includevo l'ultima colonna della precedente, questo serve ai programmi di postproduzione per creare i punti di controllo
Grazie mille chiarissimo!
l'unica cosa è che io non ho le griglie nel mirino ma solo nel live view ma credo che sia lo stesso anzi dovrei avere la messa a fuoco gia bloccata perche nel lv la messa a fuoco non è sul pulsante di scatto...
si si devo proprio provare appena ne avro occasione:)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie mille chiarissimo!
l'unica cosa è che io non ho le griglie nel mirino ma solo nel live view ma credo che sia lo stesso anzi dovrei avere la messa a fuoco gia bloccata perche nel lv la messa a fuoco non è sul pulsante di scatto...
si si devo proprio provare appena ne avro occasione:)
Credo che con il liveview avresti un altro problema, cioè quello che tra uno scatto e l'altro si disattiva. Perchè si abbassa lo specchio, almeno sulla mia nikon va così
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
si oscura per pochi attimi , fa vedere l'anteprima dello scatto e poi si riattiva !
aaaaa ma così è diverso anche a me si oscura mentre succede tutto il meccanismo dello scatto! Pensavo che a voi restasse sempre acceso anche durante il click! Però se non mi sbaglio la 7d ce l'ha una funziona simile perchè in liveview riesce a fare le foto con lo specchio sempre alzato, vabbè poi andiamo OT, lasciamo stare.
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
si confermo si oscura poi torna.
comunque è abbastanza rapida la cosa si dovrebbe riuscire a fare gli scatti nel modo giusto, altrimenti non resta che usare il mirino ed andare un po ad occhio...
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Vista grazie ad Apple Tv su un plasma a 60 pollici, toglie il respiro!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Beh complimenti! Questo panorama ha veramente poco di "solito"!:adora:
Grazie mille dude. Detto da chi ha un occhio critico come il tuo, fa ancora più piacere

Wow. Guarda, senza falsità, ti meriteresti davvero la home page di flick.
Grazie mille Amenic, ma pare che non mi meriti nemmeno l'home page del sito! Semmai un giorno dovessi finire sulla home di flickr sarai il primo a saperlo.

Vista grazie ad Apple Tv su un plasma a 60 pollici, toglie il respiro!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie anche a te..:timido:
 
Alto