Indicatore di esposizione... Non mi ci trovo!

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ... ecco un altra domanda per voi ...
Ho effettuato oggi qualche scatto ed ho notato che non mi trovo affatto con l'indicatore di esposizione, cercavo di regolarmi con esso e scattavo quando l'indicatore era su zero ma la maggior parte delle foto è venuta sott'esposta o sovraesposta ... in prevalenza sott'esposta tranne quelle per le quali non mi sono fidato ed ho controllato i primi scatti tramite istagramma per poi fare altri scatti aumentando la luce con iso/f/apertura o semplicemente con il compensatore si esposizione.

Possibile che sia inaffidabile l'esposimetro della mia macchina ?

Parliamo sempre della D3200 Nikon.

Grazie

P.S. le fotto corrette ad occhio aumentando la luce di esposizione e poi venute correttamente esposte mi venivano giudicate dall'esposimetro circa uno stop sovraesposte
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ... ecco un altra domanda per voi ...
Ho effettuato oggi qualche scatto ed ho notato che non mi trovo affatto con l'indicatore di esposizione, cercavo di regolarmi con esso e scattavo quando l'indicatore era su zero ma la maggior parte delle foto è venuta sott'esposta o sovraesposta ... in prevalenza sott'esposta tranne quelle per le quali non mi sono fidato ed ho controllato i primi scatti tramite istagramma per poi fare altri scatti aumentando la luce con iso/f/apertura o semplicemente con il compensatore si esposizione.

Possibile che sia inaffidabile l'esposimetro della mia macchina ?

Parliamo sempre della D3200 Nikon.

Grazie

P.S. le fotto corrette ad occhio aumentando la luce di esposizione e poi venute correttamente esposte mi venivano giudicate dall'esposimetro circa uno stop sovraesposte
possiamo vedere queste foto?
giusto per capire se il problema era nella scena troppo variegata in luce o nella tua macchina/settaggio
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Purtroppo sono quasi tutte scattate a mia figlia piccola ..non è il caso di postarle ... tranne queste 2 ... non so se possono essere utili.
Pensavo al AF in Auto mode che magari rimbabisce l'esposimetro ... ma sono troppo poco esperto per poterne essere sicuro


L'amico Pedro di cattivik76, su Flickr


Superstite di un calpestio di cattivik76, su Flickr

P.S. era impostato il compensatore di esposizione a +07EV.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Anche a me non sembrano troppo sballate, d'altronde però si sa che l'esposimetro a luce riflessa che si ha in macchina è un sistema tutt'altro che preciso al 100% :(
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Queste foto sono state corrette al momento ad occhio regolando iso/f/tempi ... voi le vedete ben esposte ... e anche l'istogramma le vedeva ben distrubuite ma in quel momento l'esposimetro mi dava queste foto come sovraesposte di uno stop
 
Alto