B&W iPhone e Street Photography?

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Anche se forse non è la sezione più adatta, dato il genere promiscuo di scatti...apro una discussione in questa sezione (è passato un bel po' dall'ultima volta :D ).
Proprio oggi ho voluto affrontare, sul mio blog, un argomento a me abbastanza caro.
Si parla proprio di Street Photography... e di iPhone (o comunque dei moderni telefoni cellulari).
Quando un cellulare diventa un buon alleato per realizzare della buona street?

Sarei molto curioso di sapere il vostro parere a riguardo, quindi vi invito ad andare a leggere l'articolo e a commentarlo, amici ;)

iPhone e Street Photograhy...abbinamento riuscito?

E poi... visto che di fotografia si parla... non posso non proporvi anche qui queste foto.
Soprattutto per invogliare qualche commento, qualche critica o qualche suggerimento ;)

Ditemi tutto ;)


Scolaresca in Gelateria di Frankie  S8un3no, su Flickr


Paesaggi Lucani di Frankie  S8un3no, su Flickr


Arco di Traiano di Frankie  S8un3no, su Flickr


Piccolo Senzanome di Frankie  S8un3no, su Flickr

Tutte, ovviamente, realizzate con iPhone e post-prodotte direttamente dal dispositivo ;)
A voi... :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Direi che iPhone & Photography ... ci può stare !!!
Il titolo mi faceva immaginare tutt'altro genere di foto però !!!

Non dobbiamo mai scordarci che reflex ed obiettivo dovrebbero essere solo freddi strumenti (estremizzando al massimo il discorso ... si intende ) .
Ci vuole occhio, sensibilità e rapidità per fare una foto ... ma soprattutto bravura !!!!!
Una buona foto, esulati limiti fisici del dispositivo, è composta da tanti ingredienti !!!
Molto spesso ci limitiamo a dire di una foto "che bello sfocato che fa questa lente" oppure la solita frase di chi ti guarda con la reflex e dice " eh bhe... belle foto fa sta macchinetta " ... ecco è proprio li che le braccia cadono sotto terra !!!
:D
Non è vero, e lo sappiamo tutti che non basta una attrezzatura mondiale per fare ottime foto !!!!!
Sai come la penso io per la street e quanto mi piacerebbe una di quelle macchinette a 4 cifre proprio per l'impatto e per lo studio che ti aiutano ad effettuare per ogni foto !! :sbav:

Quindi ... fotografia ed iphone ??!?!

Per me ... è si ! ( da leggere alla Mara Maionchi :) )
:D
_________________________

Passando invece alle foto credo che siano tutte impeccabili ... quella del cane è la mia preferita , la prima è troppo scura anche per me , si riesce a stento a contestualizzare la scena !!
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Ci può stare benissimo la street con l'iphone.
Conosco persone che usano esclusivamente questa tecnica.
 

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
Innanzitutto complimenti per gli scatti, veramente di grande gusto!
Poi l'iphone è un mezzo decisamente meno vistoso di una reflex...
Far passare inosservato un corpo con un 24-70 e paraluce attaccato è un impresa...
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Fra a me con iPhone 4 vengono piene di rumore :(
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Assolutamente no secondo me, non confondiamo il sacro con il profano si possono fare belle foto anche con cellulari peggiori, probabilmente anche con la macchina dell'ikea, ma il problema è che non si più liberi di decidere.

Il lato artistico/personale va a farsi benedire, e la percentuale di foto "portate a casa" scenderebbe inesorabilmente.
Chi fa street con un iphone o è tremendamente pigro per accettare il fastidio del peso, dell'ingombro e della cura che una reflex richiede, o non sa decidere il come.

Il senso è: " a questo punto scatto in automatico", tanto non devo decidere nulla.

Fermo restando che se dietro c'è un ottimo fotografo come francesco si riescono a tirare fuori delle bellissime foto, come quelle che ci ha appena mostrato in questo topic, ma con dei limiti che le più banali 1000d e d3000 superano a occhi chiusi.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Mi trovo parzialmente d'accordo con Roberto. Un iphone è sempre un iphone, con tutti i limiti per carità, niente scelta di tempi diaframmi ecc, e quindi realizzazione penalizzata e limitata.

Se però devo intendere una foto come un'immagine che mi trasmette un qualcosa, l'istantanea di un momento, allora può essere benissimo fatta con un iphone, non la valuterò certo per la scelta della pdc, messa a fuoco ecc.

Il discorso è sempre lo stesso, una 5dMKIII in mao ad un nubbio non vale nemmeno la metà di un ottimo fotografo con un iphone.
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Direi che iPhone & Photography ... ci può stare !!!
Il titolo mi faceva immaginare tutt'altro genere di foto però !!!

Non dobbiamo mai scordarci che reflex ed obiettivo dovrebbero essere solo freddi strumenti (estremizzando al massimo il discorso ... si intende ) .
Ci vuole occhio, sensibilità e rapidità per fare una foto ... ma soprattutto bravura !!!!!
Una buona foto, esulati limiti fisici del dispositivo, è composta da tanti ingredienti !!!
Molto spesso ci limitiamo a dire di una foto "che bello sfocato che fa questa lente" oppure la solita frase di chi ti guarda con la reflex e dice " eh bhe... belle foto fa sta macchinetta " ... ecco è proprio li che le braccia cadono sotto terra !!!
:D
Non è vero, e lo sappiamo tutti che non basta una attrezzatura mondiale per fare ottime foto !!!!!
Sai come la penso io per la street e quanto mi piacerebbe una di quelle macchinette a 4 cifre proprio per l'impatto e per lo studio che ti aiutano ad effettuare per ogni foto !! :sbav:

Quindi ... fotografia ed iphone ??!?!

Per me ... è si ! ( da leggere alla Mara Maionchi :) )
:D
_________________________

Passando invece alle foto credo che siano tutte impeccabili ... quella del cane è la mia preferita , la prima è troppo scura anche per me , si riesce a stento a contestualizzare la scena !!
Ci può stare benissimo la street con l'iphone.
Conosco persone che usano esclusivamente questa tecnica.
Sono d'accordo al 100%
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ragazzi, concordo di boccone in boccone con tutti voi.
Per quanto mi riguarda (dopodiché filo a nanna, che in tre notti avrò dormito cinque ore in tutto) tengo ad aggiungere un concetto fondamentale introdotto da enzo.

L'artista si serve del mezzo. L'ostentatore si adagia sul mezzo. Il p***a si immola per il mezzo.
iPhone, calzino già citato, sacco di sabbia o copertone: importa davvero, se la scelta è consapevole?
Roberto giustamente pone l'accento su pigrizia o mancanza di conoscenza.
Bene, dunque valga il privilegio aureo concesso dalla cultura: taccio perché so, non perché ignoro.
Se un idiota qualunque si sente grande chef e tira fuori strumenti culinari mai visti, produrrà comunque un pasto immangiabile. Pacifico.
Tendiamo a storcere il naso, invece, quando un cuoco di fama mondiale ci propone pasta al pomodoro. «Tutto qui?», vien da pensare.
Come sempre, all'apparenza va aggiunta anima.
E riprende senso il "chi", rispetto al "cosa".

Quindi, se trovate un modo per scattare fotografie col bottone di una giacca, fatemi un fischio che ne riparliamo ;)


P.S. Francesco: :corna:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Direi che iPhone & Photography ... ci può stare !!!
Il titolo mi faceva immaginare tutt'altro genere di foto però !!!

Non dobbiamo mai scordarci che reflex ed obiettivo dovrebbero essere solo freddi strumenti (estremizzando al massimo il discorso ... si intende ) .
Ci vuole occhio, sensibilità e rapidità per fare una foto ... ma soprattutto bravura !!!!!
Una buona foto, esulati limiti fisici del dispositivo, è composta da tanti ingredienti !!!
Molto spesso ci limitiamo a dire di una foto "che bello sfocato che fa questa lente" oppure la solita frase di chi ti guarda con la reflex e dice " eh bhe... belle foto fa sta macchinetta " ... ecco è proprio li che le braccia cadono sotto terra !!!
:D
Non è vero, e lo sappiamo tutti che non basta una attrezzatura mondiale per fare ottime foto !!!!!
Sai come la penso io per la street e quanto mi piacerebbe una di quelle macchinette a 4 cifre proprio per l'impatto e per lo studio che ti aiutano ad effettuare per ogni foto !! :sbav:

Quindi ... fotografia ed iphone ??!?!

Per me ... è si ! ( da leggere alla Mara Maionchi :) )
:D
_________________________

Passando invece alle foto credo che siano tutte impeccabili ... quella del cane è la mia preferita , la prima è troppo scura anche per me , si riesce a stento a contestualizzare la scena !!
Grazie mille enzù, per il passaggio e per la condivisione del tuo pensiero.
Sono d'accordo con te... reflex e lenti sono solo uno strumento (che un buon fotografo deve saper bene utilizzare) ma non sono sufficienti per realizzare scatti di livello.
Visto come si è sviluppata la discussione, comunque, ci tenevo a sottolineare una cosa... non volevo assolutamente dire che un iphone può SOSTITUIRE una macchina fotografica in tutto e per tutto...o che si fotografa meglio con un iphone...assolutamente.
Solo che può regalare belle soddisfazioni se uno sa prendersi anche meno sul serio, a volte! ;)
Per quanto riguarda le foto... sono contentissimo ti siano piaciute. La prima l'ho scurita così volutamente... anche per eliminare qualche elemento di disturbo che c'era in primo piano ;) Forse avrei dovuto fare più attenzione però :)

Ci può stare benissimo la street con l'iphone.
Conosco persone che usano esclusivamente questa tecnica.
Grazie mille anche a te Alessio per il tuo passaggio :D
Usare esclusivamente l'iPhone, comunque, credo sia limitante...
Capisco però che, a volte, può essere vista anche come una sorta di "sfida" :)

Innanzitutto complimenti per gli scatti, veramente di grande gusto!
Poi l'iphone è un mezzo decisamente meno vistoso di una reflex...
Far passare inosservato un corpo con un 24-70 e paraluce attaccato è un impresa...
Grazie infinite!
In effetti, in quanto a discrezione, un telefono passa sicuramente più inosservato di una reflex :)
Ed è probabilmente l'aggeggio che tutti portano sempre con se... quindi anche in quanto a prontezza nel cogliere qualche attimo importante, dà un certo vantaggio :)

Assolutamente no secondo me, non confondiamo il sacro con il profano si possono fare belle foto anche con cellulari peggiori, probabilmente anche con la macchina dell'ikea, ma il problema è che non si più liberi di decidere.

Il lato artistico/personale va a farsi benedire, e la percentuale di foto "portate a casa" scenderebbe inesorabilmente.
Chi fa street con un iphone o è tremendamente pigro per accettare il fastidio del peso, dell'ingombro e della cura che una reflex richiede, o non sa decidere il come.

Il senso è: " a questo punto scatto in automatico", tanto non devo decidere nulla.

Fermo restando che se dietro c'è un ottimo fotografo come francesco si riescono a tirare fuori delle bellissime foto, come quelle che ci ha appena mostrato in questo topic, ma con dei limiti che le più banali 1000d e d3000 superano a occhi chiusi.
Grazie innanzitutto Roby per il passaggio e per i complimenti.
Vorrei tornare a fare una precisazione, però... io in linea di massima sono d'accordo con te. Nel senso che non sostituirei le mie macchine fotografiche con il cellulare (iphone o qualunque altro sia).
Le possibilità che offre una reflex (o una mirrorless) sono comunque molto più ampie... non mi permetterei mai di mettere a paragone l'uno a l'altro questi dispositivi (l'ho scritto anche nel mio articolo sul blog).
Quello che dicevo io era che, in determinate situazioni, quando la reflex non c'è o, soprattutto, quando il fotografo ha voglia di prendersi meno sul serio e di divertirsi di più, l'iphone diventa un ottimo alleato!
E poi, per quanto riguarda la questione del lato artistico/personale che va a farsi benedire... io non sono completamente d'accordo. L'unica cosa che non si può fare, da questo punto di vista, è agire sullo sfocato e sui tempi di scatto (purtroppo o per fortuna... mi spaventerebbero telefoni cellulari con funzioni simili... si finirebbe con le reflex in letargo definitivamente... e questo è male). In ogni caso, dicevo, con un iphone si hanno comunque molte libertà di personalizzazione dello scatto. Pensa anche solo alla post-produzione (che con alcune app è praticamente completa) direttamente dal dispositivo (con una compattina ti adatti semplicemente alle impostazioni on camera e basta, per esempio). E poi... qui si parla di un genere (la street) che, in linea di massima, si fa comunque con la macchina settata in modo che i tempi siano adatti a congelare il momento e i diaframmi siano adatto ad avere tutto (o quasi) a fuoco.... proprio come fa un iphone.
Poi, ovvio... si deve essere consapevoli del fatto che si usa un dispositivo simile per divertirsi... per provare ad affrontare certi limiti... per curiosità... e non certo per diventare Bresson :)
Come dicevo prima...se uno sa prendersi poco sul serio, a volte... con sti aggeggi si diverte! :D

Mi trovo parzialmente d'accordo con Roberto. Un iphone è sempre un iphone, con tutti i limiti per carità, niente scelta di tempi diaframmi ecc, e quindi realizzazione penalizzata e limitata.

Se però devo intendere una foto come un'immagine che mi trasmette un qualcosa, l'istantanea di un momento, allora può essere benissimo fatta con un iphone, non la valuterò certo per la scelta della pdc, messa a fuoco ecc.

Il discorso è sempre lo stesso, una 5dMKIII in mao ad un nubbio non vale nemmeno la metà di un ottimo fotografo con un iphone.
Ecco... era proprio a questo che volevo arrivare! :D
Grazie anche a te del tuo intervento, fadde... ;)
Bisogna cercare l'angolo giusto, la luce giusta... e alla fine anche da un iphone possono venire fuori foto decenti :D Nonostante non ci siano settaggi da manipolare...
Come foto di grandissimo impatto possono venire fuori da una compatta.... basta saper guardare!

Date n'occhiata alle foto di questo mostro: batcanon su Flickr... un genio!


Auto blu di batcanon, su Flickr

Io vorrei farvi andare a vedere i dati exif di TUTTE le sue foto... vi anticipo solo che sono realizzate con una compattina... :)
La questione, alla fine, è che bisogna avere occhio per realizzare ottime foto.
Il mezzo è sempre relativo.
Certo... come dicevo prima, non metterei mai in dubbio la "potenza" e le smisurate possibilità che dà una reflex eh! :D Io l'iphone per divertirmi lo trovo sensazionale, ragazzi! :D

Sono d'accordo al 100%
Grazie anche a te del tuo passaggio Anna! ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ragazzi, concordo di boccone in boccone con tutti voi.
Per quanto mi riguarda (dopodiché filo a nanna, che in tre notti avrò dormito cinque ore in tutto) tengo ad aggiungere un concetto fondamentale introdotto da enzo.

L'artista si serve del mezzo. L'ostentatore si adagia sul mezzo. Il p***a si immola per il mezzo.
iPhone, calzino già citato, sacco di sabbia o copertone: importa davvero, se la scelta è consapevole?
Roberto giustamente pone l'accento su pigrizia o mancanza di conoscenza.
Bene, dunque valga il privilegio aureo concesso dalla cultura: taccio perché so, non perché ignoro.
Se un idiota qualunque si sente grande chef e tira fuori strumenti culinari mai visti, produrrà comunque un pasto immangiabile. Pacifico.
Tendiamo a storcere il naso, invece, quando un cuoco di fama mondiale ci propone pasta al pomodoro. «Tutto qui?», vien da pensare.
Come sempre, all'apparenza va aggiunta anima.
E riprende senso il "chi", rispetto al "cosa".

Quindi, se trovate un modo per scattare fotografie col bottone di una giacca, fatemi un fischio che ne riparliamo ;)


P.S. Francesco: :corna:
Eccellente come al solito nell'esprimere la tua opinione Angie! Bellissimo pensiero! Condivido ;)
Grazie di cuore!

Fra a me con iPhone 4 vengono piene di rumore :(
Martin anche a me il rumore non manca, credimi!!! :D eheheh... ma in buone condizioni di luce il sensore si comporta proprio bene! :D
Al buio, il rumore c'è e come... purtroppo... ma è un limite che non mi pongo... scatto foto rumorose e me ne sbatto! :D Alla fine, come dicevo prima, lo faccio per divertirmi e certe volte mi piace farmi molte meno pippe mentali in fase di scatto! :D
Grazie anche a te, amico mio, del tuo continuo sostegno! ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Mi permetto di continuare la conversazione per aggiungere qualche altra foto che ho scattato negli ultimi giorni.
Ovviamente il tutto, per spingervi a commentare e a confrontarci ancora una volta ;)


Walking di Frankie  S8un3no, su Flickr

Questo primo è il classico scatto rubato camminando... magari niente d'eccezionale :D


Attesa Spasmodica... di Frankie  S8un3no, su Flickr

Il secondo è un tizio strano che ho beccato in un bar alla stazione... aveva na faccia particolare... mi ricordava qualche grande personaggio del passato! :D
L'effetto mosso di una delle 3 o 4 foto che ho scattato (casuale) mi è piaciuto subito... ed ho deciso di tenere questa.
Si è creata una sorta di atmosfera mistica... sognante... che mi attira da sempre :)


Maltempo di Frankie  S8un3no, su Flickr

In quest'ultima le gocce d'acqua sul vetro danno, a mio parere, l'impressione che la strada sia dipinta, più che fotografata. :)

Tutte queste sono scattate con una normale app per le foto e post prodotte con il solito NOIR ;)

E poi ci sono i rullini di Hipstamatic... un'applicazione che mi diverte tantissimo!
Praticamente si scelgono pellicola, lente e flash... e si scatta come con una vecchia analogica.
Le foto che vengono fuori devono essere processate e l'app ci mette un bel po' di tempo per farlo. Quindi non si ha la possibilità di riguardare subito il proprio scatto... e, solo alla fine, si può scoprire se c'abbiamo preso o meno! :D
Proprio come con un'analogica... è divertente! ;)
Questo è quello che ho tirato fuori nei primi giorni di utilizzo ;)


Danilo... di Frankie  S8un3no, su Flickr


Piombo di Frankie  S8un3no, su Flickr


Reflect on Refill di Frankie  S8un3no, su Flickr


Primosole di Frankie  S8un3no, su Flickr

Comunque è vero quello che si dice in giro... purtroppo l'iPhone, o un qualunque telefono in grado di fare fotografie, ha questo enorme difetto: ti porta a scattare foto di ogni cosa, indiscriminatamente!
Si è tentati di scattare un po' alla ca**o... tanto poi, l'app di turno rende ogni foto fantasmagorica con i suoi begli effetti vintage! Lo so... purtroppo diventa na droga e ci si casca tutti!
Bisogna stare attenti!
Anche se in questi primi giorni di uso intenso credo di esserci caduto come na pera cotta, trovandomi a cercare lo scatto ma anche a farne qualcuno veramete "ad caizer"... prometto che farò più attenzione!
E' divertente, ok... ma di certo non vogliamo trasformarci in bimbiminkia! :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'ultima fato non l'avrei scattata nemmeno sono sincero, la seconda e la terza hanno un loro fascino e le trovo molto intime, non bellissime, ma profonde e comunicative.

Le ultime 3 (non volendo considerare proprio l'ultima! :bleh:) fatte con il programma che non ti fa decidere nulla sono sicuramente particolari, ma il pensiero di non potere decidere nulla e di dovermi affidare ad un effetto stand alone mi logora! Il soggetto di reflection on refill è bello ma confusionario per via delle macchine in alto. Che poi alla fine tu facevi dei bellissimi bianchi e neri, non hai bisogno di queste app, magari portando il file naturale a casa ottieni dei risultati migliori
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
L'ultima fato non l'avrei scattata nemmeno sono sincero, la seconda e la terza hanno un loro fascino e le trovo molto intime, non bellissime, ma profonde e comunicative.

Le ultime 3 (non volendo considerare proprio l'ultima! :bleh:) fatte con il programma che non ti fa decidere nulla sono sicuramente particolari, ma il pensiero di non potere decidere nulla e di dovermi affidare ad un effetto stand alone mi logora! Il soggetto di reflection on refill è bello ma confusionario per via delle macchine in alto. Che poi alla fine tu facevi dei bellissimi bianchi e neri, non hai bisogno di queste app, magari portando il file naturale a casa ottieni dei risultati migliori
Grazie del prontissimo commento Roby ;)
La cosa mi diverte... mi rimetto in gioco provando cose diverse dal solito :D Sono consapevolissimo che questi scatti non sono e non saranno capolavori... ma sono l'inizio di un'altro percorso... magari riuscirò ad avere una visione più completa alla fine! ;)
Sono lusingato, inoltre, del tuo pensiero finale! Ti ringrazio molto! :D
Non mancherò di riproporvi qualche altra foto scattata con la reflex, comunque, spero al più presto!!! :D
Grazie amico!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma infatti, non facciamo prendere la polvere, anche perchè non hai l'ultima coolpix rosa shok! Hai una signora reflex con un signor 85!
Ma le foto attraverso il vetro con i riflessi sono validissime per carità, io è da un bel pò che ci penso, come gestire la messa a fuoco, come esporre, come scattare senza rischiare che il tizio esca dal bar per rincorrerti, come mettere a fuoco ciò che sta dentro e non quello che sta fuori..vorrei tanto provare anche io per capire il come e metterci del mio, ma appunto se devo fare tutto con il cel l'apprendimento annega nel ceffè del soggetto
 
Alto