B&W iPhone e Street Photography?

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Ho visto della street fatta con iphone eccezionale. Sinceramente l'ho vista un po' come una scorciatoia, anche se il risultato finale è eccellente. Uno, per via del mezzo
che trovo estranea colui che scatta dal contesto. Lo nasconde, lo mimetizza ed è una cosa che a mia avviso lo "toglie" dalla scena. E' una cosa che non apprezzerei, mi piace sentirmi presente. Poi personalmente non mi piace il non possedere il controllo del mezzo. Ciò che mi ha fatto appassionare alla fotografia è che ho un controllo del mezzo quasi totalmente nelle mie mani, non è il mezzo che decide tutto da solo.
Comunque il risultato può essere a dir poco eccellente.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ma infatti, non facciamo prendere la polvere, anche perchè non hai l'ultima coolpix rosa shok! Hai una signora reflex con un signor 85!
Ma le foto attraverso il vetro con i riflessi sono validissime per carità, io è da un bel pò che ci penso, come gestire la messa a fuoco, come esporre, come scattare senza rischiare che il tizio esca dal bar per rincorrerti, come mettere a fuoco ciò che sta dentro e non quello che sta fuori..vorrei tanto provare anche io per capire il come e metterci del mio, ma appunto se devo fare tutto con il cel l'apprendimento annega nel ceffè del soggetto
Assolutamente, vedrò di rispolverare anche reflex e obiettivi, promesso! :D
Gestire i riflessi dei vetri e la messa a fuoco con l'iphone può essere ancora più difficile... ma è molto divertente, te l'assicuro! Quello che posso dirti, comunque, è che a parte tutti i tecnicismi del caso... con il cell (o con qualunque compattina) si fa molto allenamento sulla composizione. Sarà vero... le foto non puoi controllarle per scelta di tempi e diaframmi (unico limite) ma se non inquadri bene... non c'è app che tenga! La foto verrà comunque una ciofeca! :D
Ed è proprio questo il rischio di cui parlavo prima... la troppa "facilità" nell'utilizzare e nel tirare fuori il cellulare, può portare a scattare foto alla più insignificante delle scene! :D

Ho visto della street fatta con iphone eccezionale. Sinceramente l'ho vista un po' come una scorciatoia, anche se il risultato finale è eccellente. Uno, per via del mezzo
che trovo estranea colui che scatta dal contesto. Lo nasconde, lo mimetizza ed è una cosa che a mia avviso lo "toglie" dalla scena. E' una cosa che non apprezzerei, mi piace sentirmi presente. Poi personalmente non mi piace il non possedere il controllo del mezzo. Ciò che mi ha fatto appassionare alla fotografia è che ho un controllo del mezzo quasi totalmente nelle mie mani, non è il mezzo che decide tutto da solo.
Comunque il risultato può essere a dir poco eccellente.
Io non vedo "limitazioni" nell'usare l'iphone o una compatta, solo perchè non si può gestire tempi e diaframmi... la fotografia non è fatta di questo ma di occhio. Ovviamente questo è un mio personalissimo parere e potremmo rimanere a tavola a parlarne per ore, senza mai venirne a capo! :D
Ognuno ha la sua visione ed è giusto che sia così! :D
Per quanto riguarda il "sentirsi presente" nella scena... forse è vero... si è molto più discreti con un telefono... ma, fidati, le persone ormai guardano strano anche se ti vedono con uno di quegli aggeggi in mano! :D
Ormai si è veramente ultra diffidenti :D

C'è addirittura chi usa l'ipad! Figuriamoci l'iphone! :p

Personalmente non mi gratificherebbe molto...ho provato a fare delle foto con la compatta e non mi danno la stessa sensazione e soddisfazione come quando uso una reflex o una analogica...ma è gusto puramente personale anche perchè ho visto street fatte con l'iphone da paura! ;)
Ho visto Eric Kim usare l'ipad... :D Tira fuori foto discrete, non ai suoi livelli... ma si diverte! E questo, alla fine, è l'importante! :D
La gratificazione di portare a casa un'ottimo scatto da compatta, per me, sarebbe il doppio invece! :D
Ma, come giustamente dicevi tu, sono punti di vista! Lo stiamo ripetendo tante volte! :D eheheh

Cmq grazie di cuore a tutti di essere intervenuti, ragazzi!
Mi fa molto piacere leggere i vostri pareri e mi piace come si sta sviluppando la discussione! ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
sono un po' sotto shock per le meravigliose foto che ho visto. non posso far altro che farti i complimenti per lo stile e per la tua attitudine alla street. qua ci sono scatti da mostra...
credo cmq che nella street l'occhio ed il BUON GUSTO per lo sviluppo in pp contino più del mezzo con cui si scatta!
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
S8un3no, innanzitutto complimenti per la tua propensione a questo tipo di scatti.

Poi una curiosità, come si fa a scattare a f 2.8 ed avere una pdc così ampia?
Date n'occhiata alle foto di questo mostro: batcanon su Flickr... un genio!


Auto blu di batcanon, su Flickr
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
S8un3no, innanzitutto complimenti per la tua propensione a questo tipo di scatti.

Poi una curiosità, come si fa a scattare a f 2.8 ed avere una pdc così ampia?
Date n'occhiata alle foto di questo mostro: batcanon su Flickr... un genio!


Auto blu di batcanon, su Flickr
Roberto ti ha risposto in efficacemente... :D
Il "genio" di cui parlavo scatta solo ed esclusivamente con una compattina. Le ottiche montate su quegli aggeggi e il sensore piccolissimo, rendono la gestione della pdc completamente diversa da quella che potresti avere su una APS... o, peggio ancora, su una FF;)

Grazie dei complimenti elio! ;)
 
Alto