isole eolie!

salvo25

Maestro
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
360
Località
Agrigento (Sicilia)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 6D
Sesso
Maschio
Ho scattato questa foto ad agosto e l'ho ripresa solo ora ma adesso nel caricarla mi sono accorto di un piccolo alone bianco nelle montagne di fronte dovuto alla pp.
dovrebbe essere Lipari ma non sono sicuro, cmq che ne dite??


_MG_8535 di salvo2506, su Flickr
 

waiting_for

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
59
Sesso
Maschio
Personalmente avrei optato per un taglio wide.. in modo tale da eliminare la parte inferiore che ritengo essere piena di elementi di disturbo.. come i rami, gli ombrelloni e quelli che sembrano essere dei cavi dell'alta tesione..
poi credo che in pp siano state aperte troppo le ombre sul promontorio falsando il giusto equilibrio delle luci.. ;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Vediamo un po:

Buona la composizione anche se avrei compreso qualcosa in primo piano per dare un maggior senso delle distanze. I rametti che affiorano non sono sufficienti per fare questo e tagliati in questo modo danno solo fastidio.
I colori sono un po troppo "tenui", dovresti però riuscire a recuperarli in PP.

:)
 

salvo25

Maestro
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
360
Località
Agrigento (Sicilia)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 6D
Sesso
Maschio
ho dato un taglio più wide e sistemato un po le luci e ombre..
non ho esagerato perchè già iniziava a comparire del rumore..
Va meglio?

_MG_8535 di salvo2506, su Flickr
 

waiting_for

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
59
Sesso
Maschio
.....il recupero nel contrasto rende il tutto più armonioso... e secondo me con il wide ora sei riuscito ad enfatizzare la baia e il promontorio...
che poi....... le mie sono umili e personali considerazioni ;)

Inviato dalla cabina telefonica.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ho scattato questa foto ad agosto e l'ho ripresa solo ora ma adesso nel caricarla mi sono accorto di un piccolo alone bianco nelle montagne di fronte dovuto alla pp.
dovrebbe essere Lipari ma non sono sicuro, cmq che ne dite??

[
Si, l'isola è Lipari e la località ritratta è Canneto ;)


Inviato da una cabina telefonica
 

salvo25

Maestro
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
360
Località
Agrigento (Sicilia)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 6D
Sesso
Maschio
Grazie mille a tutti dei preziosi consigli!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao salvo,
secondo me la prima versione è moooooolto più armoniosa e meglio composta.
dopo il crop hai ottenuto soltanto una montagna in mezzo al fotogramma. a livello compositivo è una foto da ricordo turistico. non ci sono punti di equilibrio, non c'è dinamicità nelle linee (le hai troncate) e perde di profondità dato che hai troncato il mare e lasciato il cielo (in questo caso piatto e poco interessante).
la prima invece è molto più "veloce" grazie alla lunga linea di entrata (brutalmente poi mozzata nel crop) e dal fatto che la stessa faccia percepire in maniera armoniosa la distanza tra te e la montagna in lontananza.
nella parte bassa del fotogramma, inoltre, erano presenti degli elementi interessanti come la spiaggetta con gli ombrelloni ed una vasta zona in cui l'acqua aveva un colore diverso dal resto del mare.
insomma... non ti buttare nei crop selvaggi. sei stato bravo a comporre la prima volta!
 

salvo25

Maestro
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
360
Località
Agrigento (Sicilia)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 6D
Sesso
Maschio
ciao salvo,
secondo me la prima versione è moooooolto più armoniosa e meglio composta.
dopo il crop hai ottenuto soltanto una montagna in mezzo al fotogramma. a livello compositivo è una foto da ricordo turistico. non ci sono punti di equilibrio, non c'è dinamicità nelle linee (le hai troncate) e perde di profondità dato che hai troncato il mare e lasciato il cielo (in questo caso piatto e poco interessante).
la prima invece è molto più "veloce" grazie alla lunga linea di entrata (brutalmente poi mozzata nel crop) e dal fatto che la stessa faccia percepire in maniera armoniosa la distanza tra te e la montagna in lontananza.
nella parte bassa del fotogramma, inoltre, erano presenti degli elementi interessanti come la spiaggetta con gli ombrelloni ed una vasta zona in cui l'acqua aveva un colore diverso dal resto del mare.
insomma... non ti buttare nei crop selvaggi. sei stato bravo a comporre la prima volta!
Diciamo che ho seguito i consigli che mi avevamo dato e la seconda versione non mi dispiace. La prima, come dici tu, è meglio composta ma poi per togliere quei rametti ho fatto il crop.
 
Alto