HDR Lago di Garda

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Sarei curioso di vedere il bracketing di questa foto .... come mai un HDR così piatto ?
Le nuvole ... che in un HDR normalmente ESCONO letteralmente dall'immagine .... dove sono ?
Quanti scatti hai unito insieme ?
Dati di scatto della sequenza ?
Assolutamente da rivedere nei livelli ! :ehno:
 

frastau

Appassionato
Registrato
17 Agosto 2014
Messaggi
36
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon 1100d
Sesso
Maschio
Sarei curioso di vedere il bracketing di questa foto .... come mai un HDR così piatto ?
Le nuvole ... che in un HDR normalmente ESCONO letteralmente dall'immagine .... dove sono ?
Quanti scatti hai unito insieme ?
Dati di scatto della sequenza ?
Assolutamente da rivedere nei livelli ! :ehno:
Bracketing automatico canon con 1 stop di differenza,scatti consecutivi . Ho provato il programma settandolo su Naturale. Probabilmente è colpa mia e della mancata dimestichezza con il programma.
p.s. in realtà non sono nuvole ma foschia.
ti allego i file jpeg (scattojpeg+raw)
IMG_1678 by francescostaurenghi, on Flickr
IMG_1677 by francescostaurenghi, on Flickr
IMG_1676 by francescostaurenghi, on Flickr
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Probabilmente ci voleva una gamma maggiore, invece di più e meno uno stop avresti forse dovuto provare con due. :)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
 

frastau

Appassionato
Registrato
17 Agosto 2014
Messaggi
36
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon 1100d
Sesso
Maschio
Probabilmente ci voleva una gamma maggiore, invece di più e meno uno stop avresti forse dovuto provare con due. :)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
Ti ringrazio molto per i consigli e la disponibilità, è una tecnica che non comprendo a pieno e sto facendo ancora molta pratica.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ti ringrazio molto per i consigli e la disponibilità, è una tecnica che non comprendo a pieno e sto facendo ancora molta pratica.
Ho visto le 3 foto con cui hai generato l'HDR, confermo che avresti ottenuto un risultato molto migliore spingendoti a +2 EV e -2 EV.
Guarda questa che ho fatto in condizioni di luce simili proprio sul lago di Garda (... non far troppo caso alle macchie sul sensore :fischietta:)

IMG_9594_DxO-HDR(3)_DxO by maxuser74, on Flickr
 

frastau

Appassionato
Registrato
17 Agosto 2014
Messaggi
36
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon 1100d
Sesso
Maschio
Ho visto le 3 foto con cui hai generato l'HDR, confermo che avresti ottenuto un risultato molto migliore spingendoti a +2 EV e -2 EV.
Guarda questa che ho fatto in condizioni di luce simili proprio sul lago di Garda (... non far troppo caso alle macchie sul sensore :fischietta:)
Molto bello, comunque ho capito come fare la prossima volta rimedierò ;) per le macchie sul sensore ormai sono convinto che si formino anche solo fissando la macchina.
 

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
sempre meglio di altri risultati di immagini che si vedono sul web piene di aloni...(pietose ahaha) concordo con maxuser , solitamente con un buon bracketing i dettagli dovrebbero uscire quasi tutti... ovviamente dipende dalla condizione e dall'elaborazione, è vero che sns-hdr tende ad avere effetti molto naturali sull hdr ma prova photomatix e con la corretta regolazione i risultati sono ottimali... inoltre visti i colori "spenti" personalmente avrei virato ad un bel B/N... :yes:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bracketing automatico canon con 1 stop di differenza,scatti consecutivi . Ho provato il programma settandolo su Naturale. Probabilmente è colpa mia e della mancata dimestichezza con il programma.
p.s. in realtà non sono nuvole ma foschia.
ti allego i file jpeg (scattojpeg+raw)

Premesso che vedo solo una delle tre foto mi chiedo perchè mai fare un HDR in una situazione tipo questa, dove con 1 scatto prendi tranquillamente tutta la gamma?
Al massimo se vuoi quel che molti intendono come "effetto" HDR, ovvero contrasti elevati e saturazione spinta, puoi ottenerlo in pp.
 

frastau

Appassionato
Registrato
17 Agosto 2014
Messaggi
36
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon 1100d
Sesso
Maschio
Premesso che vedo solo una delle tre foto mi chiedo perchè mai fare un HDR in una situazione tipo questa, dove con 1 scatto prendi tranquillamente tutta la gamma?
Al massimo se vuoi quel che molti intendono come "effetto" HDR, ovvero contrasti elevati e saturazione spinta, puoi ottenerlo in pp.
Volevo fare l'HDR per provare il programma e la tipologia di scatto, "l'effetto hdr" spinto non mi è mai piaciuto e ho preferito non farlo.
 
Alto