Live band (sottotitolo: non ho capito niente, io!)

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ecco, vi spiego subito il sottotitolo: io delle foto live non ho ancora capito un tubo!!! Nel senso: vado, scatto, torno, scelgo (su 500 scatti ne salvo una 50ino al massimo) post produco, pubblico e... le foto che secondo me erano le più belline non piacciono a nessuno mentre quelle che ho messo "così, tanto per..." ottengono commenti positivi, un sacco di "mi piace! e la gente se le usa come immagini del profilo!
Ok, ovviamente quetse persone sono i musicisti e amici vari e non fotografi e come è chiaro non pretendo che mi facciano la "critica" delle foto con la stessa ottica che potete usare voi (che per me è molto più utile e costruttiva, chiaramente!) però il punto è che mi viene da domandarmi: se voglio ottenere un pochino più di riconoscimenti come fotografa live (non dico farlo di mestiere, figuriamoci, ma almeno che la gente cominci a pensare al mio nome associandolo a dei bei lavori, nell'ambiente) non dovrei prestare più attenzione a questo tipo di feedback e cercare di fare cose che "piacciono"? :dubbio:
Vi posto qualche esempio dal concerto che ho fotografato sabato sera.
Queste sono foto che piacciono abbastanza a me (con i loro ovvi limiti e difetti, dovuti prima di tutto a me stessa e poi alla location, al fatto che non ci fosse photo-pit e scattassi in mezzo alla gente che mi volava in testa, eccetera) lo so che non sono perfette, ma sono quelle che ho preferito):


IMG_2075 di noiteterna, su Flickr


IMG_1998 di noiteterna, su Flickr


IMG_2083 di noiteterna, su Flickr


IMG_2149 di noiteterna, su Flickr


IMG_2016 di noiteterna, su Flickr


IMG_1956 di noiteterna, su Flickr


IMG_1909 di noiteterna, su Flickr


E queste quelle che sono piaciute "ar popolo" come si suol dire! ;)


IMG_1882 di noiteterna, su Flickr


IMG_2169 di noiteterna, su Flickr


IMG_1986 di noiteterna, su Flickr

(se completo, qua: http://www.flickr.com/photos/76914525@N08/sets/72157632514974936/ )

Ora vi chiedo: cosa ne pensate? Delle foto in generale ovviamente, ma anche del discorso fatto sopra? Sono io che non so scegliere le foto migliori...?? Avrò cestinato dei "capolavori"?? :confuso:

Ovviamente taggo il M A E S T R O Teddi e la cara Hypereyed ma i commenti di tutti sono super-benvenuti!!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Marta, secondo me ti fasci la testa inutilmente!
Le foto da te "preferite" le avrei scelte anch'io tra tante, e la motivazione è semplice: chiedi ad un fotografo di guardare un'immagine, ci vedrà milioni di input in più rispetto a chiunque altro.
Ecco, tutto qui.
Così come io posso animarmi prevedendo un movimento sotto canestro durante una partita di basket, mentre i profani non si accorgono di nulla.
Questo porta ad un approccio più filtrato, che dirige ovviamente risultati diversi nella considerazione personale.

Tu devi stare tranquilla. Sei brava, e lo dimostri di volta in volta :)
 
  • Mi piace
Reactions: Sky

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ciao,
io scatto foto ma sono ben lontano dal considerarmi un fotografo :) quindi posso fare da collegamento tra le due categorie che hai indicato...

Ovviamente non so se hai cestinato dei capolavori ma ho visto il tuo set e tra quelle che hai pubblicato avrei fatto le tue stesse scelte in termini di preferite. A parte la chitarra eccessivamente luminosa mi piace molto la IMG_1909 per posa ed espressione facciale.

Eventualmente posta un set di prova di quelle che non passano la tua selezione così vediamo se sei troppo severa con te stessa, se, come dici tu, "non sai scegliere le foto migliori" o se fai le scelte che farebbe la maggioranza qui.
 
  • Mi piace
Reactions: Sky

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Grazie Mako!! Guarda, neppure io mi considero una fotografa, ci mancherebbe.... sono una dilettante che si cimenta, a volte con buoni risultati, a volte no... capita!! ;)
La chitarra purtroppo in quella foto è proprio bruciata, non sono riuscita a recuperare le alte luci perchè essendo bianca con un faro sparato contro è venuta così, ma tutto sommato mi piaceva lo stesso l'espressionee il risultato finale! Mi hai dato un buon consiglio, ma prossima volta metto un set di prova e se qualcuno ha voglia di darmi qualche parere mi farebbe molto piacere!

Hypereyed : cara Angie, che dire? Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti!!! :love:
Grazie mille per la tua risposta, le tue parole sono sempre piene di significato e i tuoi incoraggiamenti davvero importanti! Certe volte mi pongo quei problemi, perchè non so se seguire la mia strada e andare con la mia testa come faccio sempre nella vita, o se sarebbe più produttivo e "facile" fare quello che la gente si aspetta... forse il giusto sta nel mezzo, come spesso succede, e devo ancora trovare la formula giusta per accontentare sia me stessa che gli altri! ;)
 

the_skull

PRO
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
1.429
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nokon D90
Sesso
Maschio
Devo dire che tutte quelle postate mi piacciono parecchio, sia le tue preferite che quelle popolari...come commento costruttivo, forse nelle prime si nota un po più rumore...mi piace parecchio la 2169, dinamica e ben composta...per il resto, a me piacciono tutte in linea di massima..alla fine non puoi azzeccare i gusti di tutti, c'è chi preferisce la musica pop piuttosto che rock, ciò non significa che l'una sia superiore all'altra (non diciamo cavolate, rock tutta la vita :corna: :D )...continua così che arriverai ad alti livelli ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Sky

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Oramai non ti ferma più nessuno! Ottime catture!!!

ps. attenzione a qualche taglio di troppo ;) Lo dico perché ad es la n°1956 senza il taglio del piede era da copertina! (IMHO)

:bacetto:
Hai perfettamente ragione, mi sono mangiata le mani per colpa di quel... piede! ;) Potrei fotografare il piede in un secondo tempo a casa e attaccarcelo in PS visto che il chitarrista è mio fratello e mandarla a Rolling Stone?! :rotfl:
(vabbè dai, ridiamoci sù!!) Purtroppo cerco di stare attenta ai tagli, ma qualche volta per non fotografare una spia davanti o un'asta del microfono in mezzo alle bolas, mi tocca tagliare! :( (e qualche volta sbaglio io e basta, è chiaro!)
Grazie mille per il commento e il passaggio!! :bacetto:

Devo dire che tutte quelle postate mi piacciono parecchio, sia le tue preferite che quelle popolari...come commento costruttivo, forse nelle prime si nota un po più rumore...
Grazie mille, carissimo!! Il rumore sarà sicuramente dovuto ai 3200 ISO, purtroppo non ho anocra trovato un modo decente di eliminarlo per bene... metto poca poca riduzione rumore quando converto il raw ma poi ho provato dfine e la funzione in PS, ma mi "impasta" un po' tutto il resto... potrei fare una prova con le maschere, almeno sullo sfondo... In effetti poi con tutto 'sto rumore, non posso neanche pompare un po' la nitidezza come vorrei, perchè ne esce a tonnellate... vabbè, mi accontento! Grazie di nuovo per il passaggio e.... rock on, bro'!!! \m/ ;)
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Mi hai dato un buon consiglio, ma prossima volta metto un set di prova e se qualcuno ha voglia di darmi qualche parere mi farebbe molto piacere!
Quando lo farai taggami!
PS... nel set mischia bene foto che ti piacciono con foto che cestineresti così ci "metti alla prova" sul serio...
 
  • Mi piace
Reactions: Sky

gothika

PRO
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
403
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3000 (che io chiamo Davis u.u)
Sesso
Femmina
wow Marta!!! che belle!!! Mi hai messo una voglia di concerto che non ti dico!!!!! voglio fare anch'io foto così!:corna:
la settima e la nona sono le mie preferite! ;) :birra::corna:
 
  • Mi piace
Reactions: Sky

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Belle come sempre Marta le tue foto ai concerti ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Sky
T

thinkingsoul

Ospite
Infatti fanno pena .......................................................regalami il file raw ....................................................................................................................................................................................................................cosi dico che le ho fatte io :)
 
  • Mi piace
Reactions: Sky

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Beh io dico la mia, io ho fatto solo l' uscita dei guns come concerto, e ne sono uscito soddisfatto non avendone mai fatti ed è stato un buon risultato per me!
Ma se tu dici che questi scatti sono cosi cosi, beh io ci farei la firma adesso per tornare a casa ogni volta con degli scatti come i tuoi!
Considerando il fatto che scattavi in mezzo alla gente non eri isolata dal pubblico, tranquilla e beata a goderti lo spettacolo in santa pace!
Questo e un mio modesto parere da pivellino del settore! :ciao:
 
  • Mi piace
Reactions: Sky

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
theboss grazie mille, troppo buono davvero... se ti dico che ne ho buttati 450, beh... ti assicuro che di ciofeche ne ho fatte tante! ;) In effetti stare sempre con i gomiti alti mentre scatti per fare da "respingente" con chi ti vola addosso e cercare di non sbattere la reflex nelle transenne se la abbassi per vedere gli scatti, è la cosa più faticosa di tutto... d'altro canto ai concerti metal non ci sono quasi mai le transenne nei club medio-piccoli, quindi ci si abitua... certo che essere "alta" 1,50 non aiuta, manco mi vedono, ah ah ah!! I tuoi scatti dei Guns me li ricordo molto bene, veramente favolosi... quindi ti ringrazio ancora di più, e non chiamarti pivello perchè i pivelli non fanno foto come le tue!! ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
vado di corsa.
dico solo che sono di altissimo livello.
e che la terza è SPLENDIDA!
complimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: Sky

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina

savio cabballo

Maestro
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
100
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Mi piacciono! La 2 peccato per il cerchio di luce tagliato.. questo crop non mi fa impazzire e la 4 un po' troppo statica.. tra l'altro il chitarrista non ha nemmeno le dita in una posizione visibile sulla tastiera.. a me non dà il senso di suono cazzuto metal o quello che suonavano! Mi sembra come se in quel momento non stesse suonando.. Ho iniziato anch'io da poco in questo campo ed è fantastico! :D
 
Alto