Lucca Comics and Games 2011

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
E' da un po' che predico su questo argomento nel topic del raduno.

A ottobre (precisamente dal 28 Ottobre all' 1 Novembre), nella cornice della bellissima città medioevale di Lucca, sfileranno per le strade decine di migliaia di appassionati di fumetti, videogiochi, disegno, anime e quant'altro vi venga in mente.

L'evento è anche (e soprattutto per quanto mi riguarda) un importante luogo di formazione per noi fotografi, o aspiranti tali. Durante i 5 giorni dell'evento, sfileranno infatti per la città centinaia e centinaia di Cosplayers, che non aspetteranno altro che essere fotografati, mettendosi spesso a disposizione per vere e proprie sessioni di shooting, ovviamente senza chiedervi nulla in cambio, se non un indirizzo email a cui richiedere le foto (per esperienza vi suggerisco di munirvi di pratici biglietti da visita che semplificano molto le operazioni).

A qualcuno del forum può allettare la cosa?
Non so se sarà possibile organizzare un bel meeting del forum fatto bene (magari con l'aiuto dei "capi" si potrebbe anche organizzarsi a modo per un vero e proprio raduno), però sarebbe secondo me molto molto interessante, e soprattutto molto formativa per tutti, dai più giovani ai più maturi: si tratta in poche parole di una eccezionale palestra della durata complessiva di 5 giorni per quanto riguarda la fotografia street e soprattutto per la ritrattistica.

Pensateci, perché per le esperenze bellissime che ho avuto io in quel posto, non posso che terminare con una frase clichè: ne vale la pena!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io è da un pezzo che ci faccio un pensierino al Lucca Comics ma poi alla fine non sono mai andato, magari quest'anno...chissà!;)
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
io sono 13 anni che vado ogni anno al lucca comics, anche se ormai ho smesso di leggere fumetti/giocare a giochi di carte collezionabili/acquistare qualsiasi feticcio da nerd/otaku vado a Lucca ogni anno per tradizione :)
Questo però è il mio primo anno con una macchina fotografica "seria" :) spero di scattare molte belle foto
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Oggi sto prenotando l'albergo per Lucca, ovviamente visto che manca solo un mese troverò un alloggio a un milione di chilometri dal festival, fortunatamente avrò la macchina. :p

Per chi non lo conosce, è uno dei più grandi eventi italiani legati ai fumetti e ai videogiochi. Io ci sono andato per la prima volta l'anno scorso e ne sono rimasto innamorato, è molto divertente anche per chi non è appassionato di queste cose (per chi lo è come me poi è imperdibile :rotfl:).

C'è qualcuno che sarà presente all'evento? E' un'occasione per fotografare una varietà spettacolare di cosplayer, in un'ambientazione unica com'è il centro storico di Lucca.

Ancora non ho deciso quanti e quali giorni andrò. Vorrei almeno tre giorni, così un giorno lo dedico esclusivamente alle fotografie, uno agli acquisti e l'altro alle varie manifestazioni.

EDIT: Ah vedi, mi sembrava strano che non fosse stato già toccato l'argomento. :p
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Carlo, io non ho trovato gente che venga con me dalle mie parti. O meglio ho trovato un sacco di gente interessata che però mi ha detto che mi avrebbe accompagnato se avessi lasciato la reflex a casa. :p

Io se riesco un giorno (il 30 no che compie gli anni la mia ragazza, il 31 nemmeno che lavoro ad festa di halloween a far foto a signorine di dubbia moralità) verrei su molto molto volentieri, soprattutto se nella prospettiva di un bel raduno del forum. :)

Se tu dici che un giorno lo vorresti dedicare totalmente alla fotografia, se qualcun altro è interessato, potremmo fare un gruppetto di persone interessate ed andare ad importunare cosplayers per tutto il giorno. :D
 

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Se si organizza vengo anche io!! Sono di Pisa, Carlo cavolo, potevo ospitarti (ho casa quasi sempre vuota, io sto dai miei x lavoro).
^_^
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
io sono mille anni che me lo riprometto ma quasi quasi una doppietta quest'anno me la faccio :D
Probabilmente ci sarò domenica, e se mi sento esuberante, forse anche sabato :D
 

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
Io sarò sicuramente presente anche perchè vivo a lucca :D
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Però cavoli il biglietto quest'anno viene 14 l'intero e 12 il ridotto... da qualche parte dovrei ancora avere il mio primo biglietto del Lucca 99 a tipo 7000 lire :oldman:
 

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
[ot] Questo mondo mi preoccupa sempre di più per come si stanno evolvendo le cose... [/ot]
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Se si organizza vengo anche io!! Sono di Pisa, Carlo cavolo, potevo ospitarti (ho casa quasi sempre vuota, io sto dai miei x lavoro).
^_^
AmphybiouS ti ringrazio per il pensiero! Magari l'anno prossimo. Quest'anno starò come mio solito in una lussuosissima bettola! :rotfl:

E' ufficiale comunque, sarò a Lucca da Venerdì 28 a Domenica 30 Ottobre. Questo finesettimana ufficializzo la cosa così vediamo se c'è qualcun altro (magari anche degli utenti che seguono P2L da facebook o da youtube) che si vuole unire.

Come l'anno scorso tranne per che per i momenti che passerò nei vari stand o eventi, sarò in giro a fare foto a tutti i cosplayer. Chiunque vuole può unirsi, mi farà molto piacere! .-DD

Per chi non ha molta esperienza con pannelli riflettenti o flash questo potrebbe essere anche un po' un workshop, spiegherò un po' le tecniche da usare in questi casi.

Nel post che scriverò spiegherò un po' più nel dettaglio quale attrezzatura è consigliabile portare e magari ci potremmo organizzare per fare una puntata speciale di P2L un po' street.

E' un peccato che ho trovato troppo tardi il negozio da cui comprare il costume che volevo come cosplay, sarebbe stato molto divertente e terribilmente utile per far sentire ancora più a loro agio i soggetti (e poi è impagabile andare in giro con la divisa di Star Trek: The Next Generation :rotfl:).
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Carlo versione star trek IDOLO. Io posso venire il 28, oppure solo fino al pomeriggio del 29 o del trenta (entrambe le sere ho da fare)

Se vuoi una mano con qualche idea per organizzare scrivimi pure in privato. :)
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
E' un peccato che ho trovato troppo tardi il negozio da cui comprare il costume che volevo come cosplay, sarebbe stato molto divertente e terribilmente utile per far sentire ancora più a loro agio i soggetti (e poi è impagabile andare in giro con la divisa di Star Trek: The Next Generation :rotfl:).
Non ti preoccupare, il primo giorno ne troverai sicuramente una da acquistare li, e potrai utilizzarla nei giorni successivi :D
Un workshop con Carlo a Lucca sarebbe un sogno! :D
Per la questione "attrezzatura utile" credo di averne bisogno! Attendo ansiosamente il post :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Non ti preoccupare, il primo giorno ne troverai sicuramente una da acquistare li, e potrai utilizzarla nei giorni successivi :D
Un workshop con Carlo a Lucca sarebbe un sogno! :D
Per la questione "attrezzatura utile" credo di averne bisogno! Attendo ansiosamente il post :D
Sarebbe un sogno trovare a Lucca la divisa.:love: L'anno scorso non ne ho vista nessuna, però in effetti non la stavo cercando, speriamo bene! Se la trovo ovviamente so già come iniziare il video lì al festival. :rotfl: Venerdì o sabato scrivo il post, comunque tranquillo, ci terremo leggeri come attrezzatura, bisogna lasciare spazio agli acquisti! .-D

Carlo versione star trek IDOLO. Io posso venire il 28, oppure solo fino al pomeriggio del 29 o del trenta (entrambe le sere ho da fare)

Se vuoi una mano con qualche idea per organizzare scrivimi pure in privato. :)
Il 29 penso sia buona come data, il 28 spesso c'è meno gente e ci possono anche essere ritardi per chi arriva da lontano, essendo il primo giorno. Poi una volta lì possiamo organizzarci anche per il 30 se ci prendiamo gusto. :p

Il 29 tu potresti quindi dalla mattina al pomeriggio verso che ora?
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Il 29 per me sarebbe il giorno peggiore onestamente, perché la sera c'è la festa di compleanno della mia ragazza. Però siccome sa che vorrei andare a lucca nel caso mi ha detto che sposta la festa al 30.

Preferirei di gran lunga uno degli altri due giorni, se è il 29 faccio comunque il possibile per esserci.
Se volete fare una cosa di due giorni per me l'uinica soluzione è fare 28 e 29, perchè o il 29 o il 30 devo essere a casa :D

Insomma, io mi adatto, però devo avere rapidamente una data definitiva così mi organizzo. :)
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
io invece ci sarò sicuramente il 30, e forse anche il 29
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ho parlato con la mia ragazza. Se mi dite in tempo utile quando volete che ci troviamo io le faccio organizzare la sua festa di conseguenza così non ci sono problemi. Però entro il week end dovrei saperle dire...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto