B&W Lungomare, carusi sugli scogli

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Rocco ti dico:
la prima, b/n non è male ma nei neri ti sei perso troppi dettagli è troppo chiuso e sbilancia l'equlibrio generale del quadro. La composizione non è male, peccato per il cielo poco drammatico.
Nella seconda i toni sono troppo accessi e manca di nitidezza sul soggetto i "carusi".
La terza ha una conversione piatta e grigia che non dice nulla.
L'idea degli scatti è complessivamente buona.
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
La prima quella più particolare e nostalgica, l'ultima la meno riuscita, comunque ottima composizione in tutte e tre :)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Intanto, grazie del passaggio a entrambi. Sono ai miei primi scatti e sto cercando intanto di perfezionare compo, esposizione e maf. Pian pianino vedo qualche miglioramento, ma la pp al momento è la mia nota dolente..Mi sento letteralmente una barca in mezzo al mare, anche perchè non riesco a ottenere neanche la metà di quello che ho in mente..
Ad ogni modo, nella prima ho accentuato volontariamente le parti scure, probabilmente ho esagerato, ma la foto così mi dà un'idea di passato e vissuto..
Peccato per l'ultima, tra le tre è la mia preferita, ma la pp è venuta proprio piatta :(

Grazie cmq per i commenti..
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Della serie ... mi piace molto la prima !
Veramente una buona foto . Neri troppo chiusi ma forse mi piace anche per quello !!!
Complimenti !!!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Rocco ti dico:
la prima, b/n non è male ma nei neri ti sei perso troppi dettagli è troppo chiuso e sbilancia l'equlibrio generale del quadro. La composizione non è male, peccato per il cielo poco drammatico.
Nella seconda i toni sono troppo accessi e manca di nitidezza sul soggetto i "carusi".
La terza ha una conversione piatta e grigia che non dice nulla.
L'idea degli scatti è complessivamente buona.
Quoto
 
K

kirates

Ospite
la prima mi piace molto... è bello anche immaginare cosa stiano pensando guardando il motoscafo.. potrebbe essere stata scattata anche molti anni fa, ed in questo senso concordo con Alessio che un pò di grana sarebbe la ciliegina sulla torta.. riguardo i neri, è vero tutto quello che ti hanno detto ma io sono un altro "neromane" per cui dovrei dirti "fai come dico io, non come faccio io", e non mi sembra il caso..
bello il 17/70 vero? Sto raccogliendo i soldi, non vedo l'ora...
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Migliora i neri della prima ed avrai uno scatto davvero interessante ;)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
la prima mi piace molto... è bello anche immaginare cosa stiano pensando guardando il motoscafo.. potrebbe essere stata scattata anche molti anni fa, ed in questo senso concordo con Alessio che un pò di grana sarebbe la ciliegina sulla torta.. riguardo i neri, è vero tutto quello che ti hanno detto ma io sono un altro "neromane" per cui dovrei dirti "fai come dico io, non come faccio io", e non mi sembra il caso..
bello il 17/70 vero? Sto raccogliendo i soldi, non vedo l'ora...
Grazie per le considerazioni, non so se posso ancora considerarmi neromane ma come ho scritto sopra ho volontariamente accentuato le parti scure per dare "drammaticità" alla foto e renderla più comunicativa.. Vediamo come diventa aggiungendo un pò di grana :)
Migliora i neri della prima ed avrai uno scatto davvero interessante ;)
Grazie del passaggio, lo farò :)
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
io avrei convertito la seconda in B/N... visto che ci sono più soggetti/ragazzi, avresti reso meglio l'idea del passato e vissuto... cmq complimenti! :applauso:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
io avrei convertito la seconda in B/N... visto che ci sono più soggetti/ragazzi, avresti reso meglio l'idea del passato e vissuto... cmq complimenti! :applauso:
Ti ringrazio :)
Avevo provato a convertirla ma l'effetto (per evidenti limiti miei :pace: ) era bruttino, allora ho preferito lasciarla a colori, aumentando le tonalità..
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
Ti ringrazio :)
Avevo provato a convertirla ma l'effetto (per evidenti limiti miei :pace: ) era bruttino, allora ho preferito lasciarla a colori, aumentando le tonalità..
dai su nn arrenderti! ci siamo passati tutti!! continua così ;)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
dai su nn arrenderti! ci siamo passati tutti!! continua così ;)
Traaanquillo...ho già altri scatti da proporvi per "deliziarvi" :D
Comunque, si lo so che all'inizio è dura per tutti, ma questa passione mi ha preso e mi auguro non mi lasci.

Ti ringrazio di cuore per l'incoraggiamento.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
le compo e le foto in generale sono davvero fantastiche!
sui bw: la prima è forse troppo sul nero, ma ha un suo gran perchè e rispetto la tua scelta di pancia. credo che abbia un suo equilibrio e mi piace davvero tanto. la terza è invece troppo sul grigio, puoi spingere di più sui neri e sui bianchi e viene davvero una fotona!
cmq complimenti!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Adesso è il momento di mettersi a giocare con il bianco e nero !! La prima e la terza mi piacciono parecchio con una buona conversione hanno del potenziale .
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
le compo e le foto in generale sono davvero fantastiche!
sui bw: la prima è forse troppo sul nero, ma ha un suo gran perchè e rispetto la tua scelta di pancia. credo che abbia un suo equilibrio e mi piace davvero tanto. la terza è invece troppo sul grigio, puoi spingere di più sui neri e sui bianchi e viene davvero una fotona!
cmq complimenti!
Wè, grazie per i complimenti, troppo buono! mi incoraggi a migliorare :)

Adesso è il momento di mettersi a giocare con il bianco e nero !! La prima e la terza mi piacciono parecchio con una buona conversione hanno del potenziale .
Grazie Kaos, è bello ricevere complimenti da chi è molto più navigato ;)

Vedrò di lavorarci come mi hai consigliato ^^
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Hola..riesumo questo post dopo tanti mesi perché un paio di scatti qui presenti mi erano rimasti dentro. Mi piacevano ma ho sempre pensato che li avrei dovuto riprendere in pp perché non avevo saputo valorizzarli. Non so se ora io l'abbia fatto, di certo mi piacciono di più. Chiamo chi ha avuto la bontà e la pazienza di darmi suggerimenti e commenti quando avevo preso la macchina da neanche un mese. Grazie ancora ragazzi.. :birra:
Ovviamente è invitato anche chiunque vorrà dire la sua ;)
Macmartin SimoPunisher enzo Alessio70 kirates


Carusi di Rokko 66, su Flickr


Carusi 2 di Rokko 66, su Flickr
 
Alto