Mac, perché?

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
Non Mc, dato che per un hamburger ho sempre una motivazione valida, ma Mac Apple. Leggo, vedo, studio, mi pare molto consigilato per la gestione delle fotografie e dei media in generale, ma non ne comprendo il motivo; per i programmi installati di suo?
Scorciatoie che non conosco?
Insomma io ci installerei Photoshop... che mi cambia?
A occhio nulla, a orecchio nemmeno, ma sicuramente ignoro e odio ignorare.
Può essere una moda e non mi meraviglierei, probabilmente devo essere illuminato... illuminatemi Macchettari.
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Ciao, io sono un fan di Apple e tutti i suoi prodotti, ma non sono un utente esperto quindi l'opinione che posso darti è limitata!
rispetto a windows mi trovo meglio perché a meno problemi ed è più semplice da usare, ma è odioso per il fatto che è un sistema chiuso, a mio parere, ossia puoi fare qualunque cosa ma devi farla come dicono loro!!
i programmi che ci sono già installati a mio parere sono superiori rispetto a windows, ma non tanto come molti dicono, più che altro sono più semplici da usare!
diciamo che ad occhio e croce se si fanno cose da utente medio uno vale l'altro!
la tua impressione che possa essere una moda non è errata specialmente nell'ultimo periodo, ci sono anche persone che non lo comprano perché è una moda ma perché si trovano meglio, poi ci sono quelli come mè che comprano apple a prescindere:)
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
se ti limiti a photoshop un windows va benissimo, il mac diventa utile quando utilizzi programmi moooolto pesanti(modellazione 3d, rendering ecc), per un utente medio che utilizza mail, office internet e photoshop non conviene sborsare tutti quei soldi per un mac! dimenticavo, se proprio vuoi un apple vai sui macbook pro: gli altri non hanno niente più di un comunissimo pc (a parte l'estetica)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
come già detto dipende da ciò che devi farci:
secondo me se vuoi usare un mac al 100% devi installarci programmi di musica, video, fotografia perchè si sa che su mac questi girano meglio (sono più veloci e performanti)
poi c'è il risvolto che può vedere anche l'utente medio, ovvero che si impallano di rado, sono più veloci nei caricamenti...
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
Non sono un Apple-Fan, non mi frega niente del design che fa molto figo, ma uso il Mac da più di tre anni:
uso sempre lo stesso macbook 13" che in questi 3 anni e mezzo non mi ha dato nessun tipo di problema e ho dovuto formattarlo una volta sola. La prima volta che ho provato il Mac ero parecchio scettico, soprattutto non ero convinto che il mio investimento di una somma di denaro abbastanza alta valesse una spesa di un computer.

Venivo da Win xp che dovevo formattare regolarmente almeno una volta al mese per virus, worms e schifezze che si insinuavano nel mio pc tramite la rete nonostante l'utilizzo costante di diversi antivirus usandolo davvero tanto e spremendolo ancora di più.

Stanco di questo mi sono buttato nel Mac. In 3 anni ho solo aumentato la ram con una spesa di 80 euro portandola da 1 a 4 gb con il passaggio a Snow Leopard e viaggia alla stessa velocità di quando l'ho acquistato senza problemi.

A differenza di un pc il mac ha una durata superiore in termini di tempo.
Il portatile HP professionale che mio fratello ha comprato 3 anni fa al prezzo di 1400 euro ora è gia vecchio e fa fatica a girare anche con Win Vista. E dovrà cambiarlo. I miei amici che hanno il mac da oltre 5 anni continuano ad usarlo senza nessun tipo di problemi anche con il penultimo sistema operativo.

Poi usandolo ti accorgerai che è tutto molto più semplice, molto più intuitivo, che ti farà risparmiare in termini di tempo (per esempio creare una rete, installare qualsiasi programma ma soprattutto disinstallare qualsiasi programma!|)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
dimenticavo, se proprio vuoi un apple vai sui macbook pro: gli altri non hanno niente più di un comunissimo pc (a parte l'estetica)
:eek::confuso: le porte thunderbolt, la dissipazione del calore interno con la conseguente assente rumorosità, il magic mouse ed il trachpad, per non finire sul vero segno distintivo di tutti i mac ovvero il S.O. Osx?
Guarda io uso sia il macbook pro che un imac quad core i 5, ora vorrei sapere da dove nasce un'affermazione del genere?
Scusa se sembro duro ma sono uno che usa i mac da quando aveva 12 anni e non conosce il mondo apple solo perchè ha un iPhone o tutti gli altri iCosi, pertanto affermazione del genere, non poggiate su nulla mi lasciano un po basito. Anche perchè la componentistica interna di un iMac (per esempio) è identica a quella di un macbookpro, l'unico a differenziarsi è il Mac pro, ma con quest'ultimo siamo su altro pianeta.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
:eek::confuso: le porte thunderbolt, la dissipazione del calore interno con la conseguente assente rumorosità, il magic mouse ed il trachpad, per non finire sul vero segno distintivo di tutti i mac ovvero il S.O. Osx?
Guarda io uso sia il macbook pro che un imac quad core i 5, ora vorrei sapere da dove nasce un'affermazione del genere?
Scusa se sembro duro ma sono uno che usa i mac da quando aveva 12 anni e non conosce il mondo apple solo perchè ha un iPhone o tutti gli altri iCosi, pertanto affermazione del genere, non poggiate su nulla mi lasciano un po basito. Anche perchè la componentistica interna di un iMac (per esempio) è identica a quella di un macbookpro, l'unico a differenziarsi è il Mac pro, ma con quest'ultimo siamo su altro pianeta.
non vorrei dire una fesseria assurda ma mi sa che l'apple ora usa processori intel mentre prima tutto quello che c'era nella carcassa era tutto prodotto SOLO per Apple, ed era di qualità superiore alle concorrenti.

PS...di Apple non ne capisco una mazza....con la mela ho solo l'Ipod....:D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io sono stato sempre un po' scettico dei pc Apple, nel senso che a parità di prezzo gli altri risultano sempre più performanti come caratteristiche hardware...ma questa è un'idea che ho da perfetto profano, quindi prendetela per quella che è...;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
non vorrei dire una fesseria assurda ma mi sa che l'apple ora usa processori intel mentre prima tutto quello che c'era nella carcassa era tutto prodotto SOLO per Apple, ed era di qualità superiore alle concorrenti.

PS...di Apple non ne capisco una mazza....con la mela ho solo l'Ipod....:D
;) Si hai ragione ma apple ormai è partner principale di intel, quindi a conti fatti.........
Prima i processori erano dei powerpc meno prestazionali e consumavano di più, prodotti dalla motorola.
Ed ora spam: venghino signori e signori a leggere l'articolo del grande Wolf sul blog di Giorgio, il link è nella sua firma.
Giorgio te non puoi farlo sembra brutto, lo faccio io e poi aspetto il solito bonifico a fine mese :)


Io sono stato sempre un po' scettico dei pc Apple, nel senso che a parità di prezzo gli altri risultano sempre più performanti come caratteristiche hardware...ma questa è un'idea che ho da perfetto profano, quindi prendetela per quella che è...;)
No è vero Zero, almeno era vero fino ai coreduo. Quello che fa la differenza è il sistema operativo, stabile, veloce, performante, completa assenza di virus e, ormai, compatibile con tutto ciò che gira nel mondo windows. Poi tieni conto che il sistema operativo è progettato specificatamente per l'Hardware che lo ospita, quindi è tutto basato su un equilibrio perfetto ;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
se ti limiti a photoshop un windows va benissimo, il mac diventa utile quando utilizzi programmi moooolto pesanti(modellazione 3d, rendering ecc)
Quali sono i programmi per modellazione 3d che funzionano meglio su mac? Solo per curiosità..
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
:eek::confuso: le porte thunderbolt, la dissipazione del calore interno con la conseguente assente rumorosità, il magic mouse ed il trachpad, per non finire sul vero segno distintivo di tutti i mac ovvero il S.O. Osx?
Guarda io uso sia il macbook pro che un imac quad core i 5, ora vorrei sapere da dove nasce un'affermazione del genere?
Scusa se sembro duro ma sono uno che usa i mac da quando aveva 12 anni e non conosce il mondo apple solo perchè ha un iPhone o tutti gli altri iCosi, pertanto affermazione del genere, non poggiate su nulla mi lasciano un po basito. Anche perchè la componentistica interna di un iMac (per esempio) è identica a quella di un macbookpro, l'unico a differenziarsi è il Mac pro, ma con quest'ultimo siamo su altro pianeta.
mi sono spiegato male: intendevo tra i portatili non conviene acquistare un macbook air in quanto a parità di caratteristiche è molto simile ad un acer da 300€. non parlavo di fissi.
comunque, grazie a dio, non ho iniziato ad acquistare apple da quando è uscita la moda iphone ma ben prima.
Il succo del discorso era che se sei un utente medio che utilizza solo programmi ''base'' non ha molto senso spendere tutti questi soldi per un mac in quanto le differenze si notano soprattutto con programmi che richiedono alte prestazioni.
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
Quali sono i programmi per modellazione 3d che funzionano meglio su mac? Solo per curiosità..
a parità di computer(un macbook pro e un vaio acquistati nello stesso periodo) ho fatto alcune prove con blender e rhino e il mac era senza dubbio più fluido e renderizzava decisamente prima, poi per carità magari è stata solo una mia impressione...
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ma era solo per sapere perchè alcuni amici per i CAD hanno smattato col mac! :)

Comunque quanto mi piacevano esteticamente i primi mac fissi (secoli fa XD).. erano bianchi trasparenti e tutti colorati.. una mia amica lo aveva verde acqua, che invidia! Haha
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
mi sono spiegato male: intendevo tra i portatili non conviene acquistare un macbook air in quanto a parità di caratteristiche è molto simile ad un acer da 300€. non parlavo di fissi.
comunque, grazie a dio, non ho iniziato ad acquistare apple da quando è uscita la moda iphone ma ben prima.
Il succo del discorso era che se sei un utente medio che utilizza solo programmi ''base'' non ha molto senso spendere tutti questi soldi per un mac in quanto le differenze si notano soprattutto con programmi che richiedono alte prestazioni.
Ok l'importante è capirsi, sull'air sono in pieno accordo perchè l'hd a stato solido non giustifica un prezzo uguale al pro ;)
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
Ma era solo per sapere perchè alcuni amici per i CAD hanno smattato col mac! :)

è vero! i vari programmi autodesk x adesso su mac fanno un po pena!
Ok l'importante è capirsi, sull'air sono in pieno accordo perchè l'hd a stato solido non giustifica un prezzo uguale al pro ;)
;)
1000€ e non ti danno neanche un maledettissimo lettore cd
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Un computer Apple monta OS X e non windows la principale differenza è questa.
Il sistema operativo è tutto e ti aiuta a gestire il flusso di lavoro.

Dato che OS X è fatto appositamente per particolari hardware dedicati l'OS lavorerà meglio e sopratutto con meno risorse.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Un computer Apple monta OS X e non windows la principale differenza è questa.
Il sistema operativo è tutto e ti aiuta a gestire il flusso di lavoro.

Dato che OS X è fatto appositamente per particolari hardware dedicati l'OS lavorerà meglio e sopratutto con meno risorse.
:applauso: in fondo questo il succo principale dell'argomento, l'Osx e la sua gestione della ram.
 
S

samirkharrat

Ospite
la scelta di un computer va in relazione all'utilizzo e al budget considerando i pro e i contro

MAC - i pro
- sistema operativo solido
- resistente e durevole nel tempo
- ottimo per flussi di lavoro come audio-editing, web design, fotografia e graphic design
MAC - i contro
- costo elevato
- sconsigliato per flussi di lavoro in ambito video-editing, 3d e CGI avanzata

il mio consiglio chiediti cosa vuoi fare e dove vuoi arrivare, comunque se hai un budget ristretto fatti assemblare un computer con i contro :barmy:, se hai un budget maggiore punta su un imac base...
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per il contributo, nei fatti credo che la mia scelta cade nel consiglio di sami, mi assemblo un desktop con settordici giga di ram, un ssd, una bella scheda, processore etc... anche se dovrò combattere con lo spiritello canon che sicuraemnte bisbiglierà un: "certo che se spendi quei soldi... ci viene il 70-200 :angelic:"
 
Alto