macro - tamron 90, tokina 100 o nikon 105 VR

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
Salve a tutti,

premetto che ho una nikon d600, quindi mi occorre un consiglio per un utilizzo FX dell'obiettivo (escluse quindi lenti DX).

Tamron 90) ottima lente a costo contenuto come il tokina, ma i 10-15mm in più degli altri due permettono una messa a fuoco 1:1 a distanza maggiore: può forse sembrare poco avere due centimetri in più dal soggetto, ma nel caso di soggetti vivi può fare la differenza; altro punto negativo è che l'obiettivo si allunga durante la messa a fuoco (credo possa infastidire l'insetto)

Tokina 100) ottima lente a costo contenuto come il tamron (un peletto superiore a quest'ultimo); sebbene le ottime recensioni, sembra però che non venga mai preso in considerazione nei confronti e vorrei capirne il motivo; punto negativo è che l'obiettivo si allunga durante la messa a fuoco (credo possa infastidire l'insetto)

nikon 105 VR) ottima lente, ma il costo è decisamente maggiore; dalla sua ha la stabilizzazione e il non allungamento dell'obiettivo durante la messa a fuoco

sapete di una comparazione tra questi e eventualmente quanto si diversificano come qualità ottiche?

Ho letto che le differenze delle distanze di messa a fuoco non sono importantissime in quanto a macro ci si va la mattina presto, quando gli animali sono "dormienti", ma è anche vero che alcune volte le foto si "rapiscono" e resta un vantaggio avere una lente che ti permetta una distanza leggermente maggiore per non infastidire l'insetto.
Ho letto che la stabilizzazione in macro 1:1 non serve a nulla perchè, a dire di alcuni, darebbe fastidio al risultato finale, o semplicemente perchè si usa il cavalletto.

Sebbene non escludo definitivamente il Tamron, personalmente sono più indeciso tra il tokina e il nikon: i 100-105 mm danno un leggere spunto in più sulla distanza ad 1:1... il primo ha dalla sua il prezzo, il secondo la stabilizzazione utile per ritratti particolari o foto naturalistiche: gli obiettivi macro hanno un dettaglio molto forte che può essere bello per un viso anziano o la foto di un animale, dove i particolari arricchiscono l'immagine.

Sicuramente molti di voi hanno almeno uno di questi e, data la bellezza e il rendimento di queste lenti, sono sicuro che si sentiranno di consigliarmele.... quello che però vorrei sapere, è se qualcuno ha dei confronti reali tra gli obiettivi citati.

Vi ringrazio di ogni chiarimento che saprete fornirmi...
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
nessuno che abbia fatto qualche confronto tra le tre lenti?
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
...e fino a qui ne ero sicuro perchè, come detto, ho letto molte recensioni.

sebbene questo, ci saranno delle differenze o dei confronti da fare?

se fossero uguali converrebbe prendere quello che costa di meno, ma già di partenza hanno piccole differenze come quelle elencate sopra... al livello ottico qualcuno sa dirmi qualcosa in più e come si possono classificare le tre lenti su un podio e perché?

Grazie di ogni chiarimento saprete fornirmi
 
S

supermariano81

Ospite
Otticamente siamo li, validissimi tutti e tre, tra 90 e 105 cambia poco, la differenza sulla lunghezza di messa a fuoco per me è minima, in quel caso bisognerebbe puntare a qualcosa di veramente lungo (150 o 180).
Da tenere conto la tenuta dell'usato superiore del nikon.
Tra i tre? se i soldi non sono un problema nikon, altrimenti tamron 90
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Otticamente siamo li, validissimi tutti e tre, tra 90 e 105 cambia poco, la differenza sulla lunghezza di messa a fuoco per me è minima, in quel caso bisognerebbe puntare a qualcosa di veramente lungo (150 o 180).
Da tenere conto la tenuta dell'usato superiore del nikon.
Tra i tre? se i soldi non sono un problema nikon, altrimenti tamron 90
Quotone!
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
quindi se si vuole risparmiare a parità (+ o -) di soldi, dici che sia meglio il tamron del tokina?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io ti posso dire che a detta della rivista nikon il migliore è il sigma 105 2.8...Il che è strano perchè in genere pendono sempre a favore di nikon, il che fa pensare che per arrivare una conclusione del genere qualche differenza ci debba essere
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
PER MATB:

Ciao MatB, grazie per il link, lo avevo già letto tutto trovandolo molto utile, ma non aveva un confronto tra le lenti che ho descritto sopra, quindi mi sono sentito di porre la domanda :)
Si, deve uscire la nuova macro tamron 90 stabilizzata, ma il prezzo sale e a quel punto valeva la pena sceglierlo invece del 105 VR?

PER SUPERMARIANO81:

Sono assolutamente d'accordo, ma il mio meglio era riferito alle vostre esperienze e se avevate confrontato personalmente le lenti così da notare particolari interessanti da condividere

PER FEARLESS:

ho scartato i sigma per paura... molti hanno riscontrato problemi di qualità e successivi con l'assistenza... non essendo una cosa rara, preferisco non considerare questa marca se posso (scelta di salute :) )

PER BOYETTO:

proprio perchè mi sono informato tanto e non vedevo grandi differenze, mi chiedevo se voi ne avevate riscontrata qualcuna con l'esperienza e l'uso di queste ottiche, ma, a quanto ho capito, sono molto simili e nessuna è più degna di altre come qualità... semmai si diversificano come prezzo e stabilizzazione.

PER TUTTI:

non essendoci un problema soldi (lavoro come uno schiavo e i soldi non me li voglio portare in tomba :) ) e scartando il sigma per le motivazione dette, per concludere credo che prenderò il nikon che è sicuramente una certezza in più :)
siete d'accordo con la scelta finale?
Grazie del vostro interesse e dei consigli
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
PER MATB:

PER FEARLESS:
ho scartato i sigma per paura... molti hanno riscontrato problemi di qualità e successivi con l'assistenza... non essendo una cosa rara, preferisco non considerare questa marca se posso (scelta di salute :) )

PER TUTTI:
non essendoci un problema soldi (lavoro come uno schiavo e i soldi non me li voglio portare in tomba :) ) e scartando il sigma per le motivazione dette, per concludere credo che prenderò il nikon che è sicuramente una certezza in più :)
siete d'accordo con la scelta finale?
Grazie del vostro interesse e dei consigli
Mai avuto a che fare con Nital vero? :D

E comunque ottima scelta!
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
no, è poco che sto in questo mondo :) spero di non averne nulla a che fare... :)
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
boh... potrei dire una cavolata, ma mi sembra che la garanzia è sempre a 2 anni e a Roma ci sono entrambe a portata di mano... devo informarmi bene :)
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
ok europa 2 anni e italia 4... pensavo che ci fosse differenza tra garanzia macchina e obiettivi...

certo che:
nikon 105 micro VR 840 euro nital (4 anni)
nikon 105 micro VR 724 euro produttore+sito (5 anni)
tokina 100 macro 450 euro produttore+sito (4 anni)
tamron 90 macro 392 euro produttore+sito (4 anni)

ricordavo una differenza minore :stupito:... i due in basso costano la metà di quelli nikon... mi tornano i dubbi... capito che non ho problemi di soldi, ma mi sembra quasi di buttarli così :(
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ok europa 2 anni e italia 4... pensavo che ci fosse differenza tra garanzia macchina e obiettivi...

certo che:
nikon 105 micro VR 840 euro nital (4 anni)
nikon 105 micro VR 724 euro produttore+sito (5 anni)
tokina 100 macro 450 euro produttore+sito (4 anni)
tamron 90 macro 392 euro produttore+sito (4 anni)

ricordavo una differenza minore :stupito:... i due in basso costano la metà di quelli nikon... mi tornano i dubbi... capito che non ho problemi di soldi, ma mi sembra quasi di buttarli così :(

Io continuo a consigliarti sigma. Eventuali problemi di front /back focus, li risolveresti direttamente in camera, invece se la lente è proprio fallata hai il diritto di recesso entro 10 giorni. Io capisco le tue preoccupazioni riguardo a quello che si legge su internet, ma se dovessimo dar peso ai feedback negativi ad ogni acquisto non si potrebbe comprar più nulla..

D'altronde hai anche la d600, hai letto su internet quanta gente si lamenta dei problemi di macchie sul sensore. Sul forum ora siamo in tre ad averla e nessuno ha di questi problemi!

Cmq visto che parli di roma hai visto qui:
http://www.digitalaudiovideo.it/prodotti/fotografia/fotocamere-obiettivi-accessori/accessori-fotocamere/obiettivi-fotografici/obiettivi-per-fotocamere-nikon/obiettivo-af-s-vr-105-mm-f-2-8g-if-ed.html
 
Alto