Mannaggia al cielo bianco!

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
Ecco, vi faccio vedere 4 foto del mio viaggio a Bali...sarebbero circa 500 ma non mi sembra il caso.......:rolleyes:
Il cielo bianco delle prime due e' irreversibile? Ho letto l'articolo dei filtri polarizzatori che sono una delle soluzioni, giusto? E la PP e' l'altra soluzione....Altri trucchetti no?
Il vecchietto era meglio in verticale, vero?.... e il bimbo? Avrei dovuto usare il flash? Ha il viso in ombra:confuso:
Sono "autorisposte" che mi sono data RIguardando le mie foto dopo aver letto vari discussioni del forum...ma se potete correggermi ancora un po' la prossima volta che mi sparo 24 ore di aereo per un viaggio almeno porto a casa qualche scatto decente :(
 

Allegati

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io azzarderei anche una conversione b/n per i ritratti e, perchè no, anche un crop sulla foto del bimbo...potrebbe funzionare!:) Comunque a me le foto in generale non dispiacciono affatto, non essere troppo autocritica!;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La prima io l'avrei fatta con un bel grandangolo e avrei preso anche i due angoli.
Nella secondo avrei cercato un posto diverso da fotografarla, in modo da eliminare quella pianta.
Il ritratto al vecchio è vero forse era meglio in verticale.
L'ultima del bambino io proverei ad illuminarlo con il pennello in lightroom.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
a me quella del signore piace anche in orizzontale ma ci vedrei benissimo un bianco e nero con contrasti forti, quella del bambino proprio non mi piace, a mio avviso avresti potuto abbassarti un pochino di più mentre scattavi e in più lo hai messo eccessivamente a lato con uno sfondo poco interessante...
ovviamente sono opinioni personali! :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il cielo bianco lo puoi risolvere o con un filtro polarizzatore circolare, o con un filtro nd graduato, puoi anche usare un filtro nd intero non graduato, ma a quel punto devi abbinare un flash, io avevo postato anche un topic al riguardo proprio per la risoluzione di questo tipo di "inconvenienti"

L'ultima soluzione che fa a meno dei filtri è quella di avere una reflex con High Speed Flash Sync, o semplicemente con la modalità FP. Hai tempi di scatto elevati e puoi usare anche il flash. Anche il flash però deve supportare l'FP.
Con i tempi di scatto controlli la luminosità dello sfondo per esporre correttamente il cielo, con il diaframmi controlli la luminosità del soggetto
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
A Bali ci ho lasciato il cuore, ogni immagine è un tuffo nei ricordi, mi sono sposato sulla spiaggia di Jimbaran cinque anni fa. Riguardo alle foto, la più facile da recuperare secondo me è quella del ritratto del bimbo, il cielo con la correzione del colore selettiva ed il viso con lo strumento brucia (o scherma, non ricordo).
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Nella prima, oltre a trovarla leggermente stortina e non perfettamente centrata (potresti però risolvere in PP con un po' di crop), io noto anche un leggero sfuocato che un po' è fastidioso :)
La seconda è molto nitida e mi piace...ma forse, come dicevano gli altri, da altra angolatura poteva venire ancora meglio.
Quella del signore, chissà...forse in verticale! Ma io anche con questo scatto (che non è malaccio) proverei una conversione in B/W che magari può dare risalto ad uno scatto che sembra avere colori non proprio accesissimi! :D
L'ultima mi piace tanto...ma come ti hanno segnalato gli altri, forse hai fatto un uso eccessivo della regola dei terzi...posizionando troppo ai margini della foto il bambino!
Sono sicuro che con un po' di pratica riuscirai a tirar fuori dei set niente male! ;)
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
grazie ragazzi....ora che capisco gli errori devo imparare qualcosa di PP... scarico lightroom giusto? E' piu' facile di PS?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
grazie ragazzi....ora che capisco gli errori devo imparare qualcosa di PP... scarico lightroom giusto? E' piu' facile di PS?
Lightroom è un ottimo strumento è parecchi intuitivo e semplice , ma non è meglio di PS a mio modesto parere !!
Cmq si, io ti consiglierei quello ovviamente da associare al programma della tua reflex !!!!
:ciao:
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
A Bali ci ho lasciato il cuore, ogni immagine è un tuffo nei ricordi, mi sono sposato sulla spiaggia di Jimbaran cinque anni fa. Riguardo alle foto, la più facile da recuperare secondo me è quella del ritratto del bimbo, il cielo con la correzione del colore selettiva ed il viso con lo strumento brucia (o scherma, non ricordo).
ti sei sposato a Bali??? bravo!!!
e grazie per gli appunti:D

Il cielo bianco lo puoi risolvere o con un filtro polarizzatore circolare, o con un filtro nd graduato, puoi anche usare un filtro nd intero non graduato, ma a quel punto devi abbinare un flash, io avevo postato anche un topic al riguardo proprio per la risoluzione di questo tipo di "inconvenienti"

L'ultima soluzione che fa a meno dei filtri è quella di avere una reflex con High Speed Flash Sync, o semplicemente con la modalità FP. Hai tempi di scatto elevati e puoi usare anche il flash. Anche il flash però deve supportare l'FP.
Con i tempi di scatto controlli la luminosità dello sfondo per esporre correttamente il cielo, con il diaframmi controlli la luminosità del soggetto
un po' complesso per il mio livello:timido:...devo ancora imparare ad usare i programmi di foto ritocco...anche se mi sembra di barare e per questo temporeggio...non so se cercare le soluzioni direttamente in produzione con Nikka e quindi come dici tu usando flash e diaframmi e tempi :)oppure imparare il PP (forse anche piu' economica come soluzione). Piu' leggo il forum piu' mi rendo conto che l'uso della PP e' quasi scontata e ovvia. Quindi imparero', ma spero che non diventi una scorciatoia per fare foto mediocri e correggibili.:p
Intanto grazie!

La prima io l'avrei fatta con un bel grandangolo e avrei preso anche i due angoli.
Nella secondo avrei cercato un posto diverso da fotografarla, in modo da eliminare quella pianta.
Il ritratto al vecchio è vero forse era meglio in verticale.
L'ultima del bambino io proverei ad illuminarlo con il pennello in lightroom.
Io azzarderei anche una conversione b/n per i ritratti e, perchè no, anche un crop sulla foto del bimbo...potrebbe funzionare!:) Comunque a me le foto in generale non dispiacciono affatto, non essere troppo autocritica!;)[/quote
La prima io l'avrei fatta con un bel grandangolo e avrei preso anche i due angoli.
Nella secondo avrei cercato un posto diverso da fotografarla, in modo da eliminare quella pianta.
Il ritratto al vecchio è vero forse era meglio in verticale.
L'ultima del bambino io proverei ad illuminarlo con il pennello in lightroom.
Hai ragione Avrei dovuto fare qualche passo indietro..non ho il grandangolo :( pero' poi ne ho scattate altre di lato....
Lightroom me la sogno di notte sta parola....dovro' procurarmi il programma...:p
Grazie!
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Una foto mediocre scattando in Raw riuscirai a recuperarla e salvarla dal cestino, ma non potrà mai diventare un capolavoro!!!
Lasciamo perdere Photoshop, Lightroom è nato per i fotografi ed ha tutto quello che serve per lo sviluppo del negativo digitale (raw)...

Riguardo le foto, nella prima avrei cercato più simmetria e ci vedrei bene anche un bel B/N tirato, la seconda ambientazione bella, ma ahimè manca luce, la terza forse è la migliore, hai però tagliato un pezzettino di testa e sembra più uno sbaglio tecnico che voluto, se taglio deve essere, che sia netto...
La quarta non mi convince la compo, forse con un leggero crop per ribilanciare, la scena risulterebbe più equilibrtata.

Un saluto
 

aril

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
92
forse la prima sarebbe stata carina anche scattando vicino alla scalinata, dal basso verso l alto.......giusto per provare una prospettiva diversa e tagliare un pò di cielo.
Il tipo io lo avrei ripreso a mezzo busto o anche pieno per mostrare l'ambiente dove vive.

Per il problema del cielo io so che si usano dei filtri a densità graduata per avere una corretta esposizione sia del cielo che della terra. un filtro polarizzatore forse ti risolve meno......però non so con sicurezza perchè ancora non ce l ho :p ah ah ah
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
il cielo bruciato è uno delle magagne più frequenti nelle foto all'aperto. La pp da sola non può risolverti il problema, e poi come dici tu sarebbe come barare, senza contare che la foto finale ha tutto un'altro effetto. Per dove si può rimediare io preferirei farlo sulla scena, uso il condizionale perchè ancora non ho nemmeno un flash:facepalm:, altrimenti per i casi più complicati si usa la PP alla grande.
 

fulvio.dimarco

Apprendista
Registrato
7 Gennaio 2011
Messaggi
7
Sito Web
www.flickr.com
non so se nel digitale b/n si possano usare e con quali effetti, ma su pellicola b/n si usano filtri colorati dal giallo in su (arancione e rosso, ma anche il verde è ottimo) per filtrare il blu del cielo rendendolo più corposo sulla pellicola. Io uso un filtro arancione, ad esempio; qui un esempio preso a caso via google sull'effetto che si può ottenere (attenzione però ai ritratti, perchè le pelli diventano bianco fantasma!)

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
non so se nel digitale b/n si possano usare e con quali effetti, ma su pellicola b/n si usano filtri colorati dal giallo in su (arancione e rosso, ma anche il verde è ottimo) per filtrare il blu del cielo rendendolo più corposo sulla pellicola. Io uso un filtro arancione, ad esempio; qui un esempio preso a caso via google sull'effetto che si può ottenere (attenzione però ai ritratti, perchè le pelli diventano bianco fantasma!)
Anche in digitale si possono applicare i filtri e lo si può fare in macchina o via software al computer. Io al momento opto per la seconda che è più comoda e economica. E anch'io uso spesso il filtro giallo, anche per i ritratti.
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
complimenti belle tutte forse la prima c'e' un po di sfocato che da un po fastidio...
 
Alto