Mirrorless Mirrorless

Joseph74

Esperto
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
21
Località
Roma
Corpo macchina
Sony α6000
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e ho letto con piacere tutti i post dal primo all'ultimo. Ho letto tutti i post , dubbi e perplessita' di Elio Turiaco :D. Quando mi sono avvicinato al mondo della fotografia mi son fatto consigliare da un collega e mi ci sono tuffato a sensazione nel mondo ML Sony. Come prima macchina ho preso la a5000 con il kit di base e ho scoperto che effettuava delle foto bellissime ma quando ho cominciato a studiacchiare un po' sul mondo obiettivi mi son reso conto che la mancanza dell'oculare mi stava parecchio stretta.
Ad oggi ho acquistato una a6000 di cui sono contentissimo e sto sperimentando piano piano tutte le sue grandi potenzialita'.
Posseggo al momento il pankake 16-50 , poi ho acquistato il tuttofare Tele SEL18200 di cui sono contentissimo anche se a volte ne paga la luminosita' ma per quello che ci faccio io al momento mi va' stra bene. Di recente ho acquistato grazie ad Amazon prime day l'obiettivo a focale fissa SE50F18F specifico per APSC e FF non stabilizzato.
Che dire, ho tanta voglia di imparare e non vedo l'ora di fare un corso live di fotografia anche per capire dove voglio specializzarmi. Al momento preferisco fare ritratti e foto varie.
Dopo questa breve presentazione :D, ho una domanda da farvi:

Nella a6000 c'e la possibilita di togliere il crop automatico quando esegui un ritratto? Altra cosa che non ho mai capito.
Se il sensore apsc e' piu piccolo di un FF, quando scatto per esempio a 16 MM con il mio kit di base, in realta' io sto guardando a 16 MM o a 35 MM considerando il fattore di CROP?

Il mio obiettivo a 50 mm e' un 50 MM reale o un 75 MM visto che uso una APSC?
Grazie mille a tutti, mi avete aperto un mondo... :)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuto. Per quanto riguarda il crop, si, lo puoi levare, ne sono quasi certo. Dovrei vedere il percorso da menu. Se ho tempo te lo scrivo stasera. Per quanto riguarda il fattore crop è più semplice di quel che sembra. Immagina di essere davanti una finestra da cui vedi il panorama. La visuale che avrai, e quindi proporzione fra distanze e proporzioni, facciamo finta sia l'equivalente di un 50 mm. Ora mettiamo delle assi di legno alle 4 estremità della finestra in modo che ti venga parzialmente oscurata la visuale. Ti rimarrà la finestra con visuale da 50 mm ma tu ne vedrai, ad esempio, 24, con le proporzioni e le distorsioni di un 50. Spero di averti reso l'idea ^^

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao il fattore crop l'ho tolto subito perché era una cosa inguardabile....solo che non ho al momento sotto mano la a6000 quindi non ti so dire come. Per quanto riguarda il discorso focale, quella effettiva (rapportata a ff) é uguale alla focale scritta sull'obiettivo moltiplicata per 1,5. Quindi 24 mm se sei a 16 e 75 mm se sei a 50.
 

Joseph74

Esperto
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
21
Località
Roma
Corpo macchina
Sony α6000
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
grazie delle vostre risposte, molto esaustive. Credo di aver trovato la funzione del CROP automatico :)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Rileggendo mi sono accorto di aver fatto una gaffe. Scrivendo "Ti rimarrà la finestra con visuale da 50 mm ma tu ne vedrai, ad esempio, 24, con le proporzioni e le distorsioni di un 50." Quel 24 in realtá sarebbe 75. Sorry ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Joseph74

Esperto
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
21
Località
Roma
Corpo macchina
Sony α6000
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
collegandomi sempre al mondo Mirrorless, in questo caso APS-C. Ho notato che sul sensore c'e' una piccola macchiolina , non so' se e' polvere, granellino o altro. Ho provato a fare la pulizia del sensore dalla macchina, e ho provato con la pompetta ma a nulla e' servito. Qualcuno ha mai usato questo KIT?
https://www.amazon.it/gp/product/B00K8MTPEW/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Ho visto un po' di video, dove spiegano bene la procedura. Che ne pensate?

Oppure questo in Italiano:


Grazie :)

PS: Se ho sbagliato sezione, scusate :)
 

Joseph74

Esperto
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
21
Località
Roma
Corpo macchina
Sony α6000
Sesso
Maschio
Ho ordinato il kit su amazon. Vi faro' sapere. Guardando i video la pulizia sembra semplice :)
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Ho ordinato il kit su amazon. Vi faro' sapere. Guardando i video la pulizia sembra semplice :)
Io l'ho fatto con un buon risultato sulla mia nion d7200. (sporco tremendo se chiudevo da F13 in su)
Prima usa la pompetta per eliminare eventuali micropolveri e poi vai con le stecchine e il liquido che hai preso su amazon, usando un po di cautela credo sia difficile rovinare il sensore.

ciao
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Detto questo però, io insisto nel dire che, avendo una delle mirrorless con AF più veloce tra quelle in commercio, secondo me lasciando l'AF con spot centrale, é il modo migliore per fare Street. L'iperfocale era utile nei Manual focus quando non esisteva l'AF e in paesaggistica per avere a fuoco anche il primissimo piano...per la Street sono convinto che sia meglio affidarsi all'AF della macchina.
Cosa pensi della messa a fuoco a zona o similari? Ad esempio in un corteo o in un compleanno ( spegnimento candeline) o cose del genere dove spesso non si ha il tempo di mettere a fuoco?

Anche per soggetti molto lontani credo sia comodo la messa a fuoco a zona quando non puoi mettere a fuoco l'occhio e hai un soggetto piccolo per prendere l'ambiente.. Sbaglio?
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Cosa pensi della messa a fuoco a zona o similari? Ad esempio in un corteo o in un compleanno ( spegnimento candeline) o cose del genere dove spesso non si ha il tempo di mettere a fuoco?

Anche per soggetti molto lontani credo sia comodo la messa a fuoco a zona quando non puoi mettere a fuoco l'occhio e hai un soggetto piccolo per prendere l'ambiente.. Sbaglio?
Io uso solo la spot, mi trovo bene con questa modalità, quindi non so che dirti sulle altre. Ho provato quella ampia a volte, ma mi sembra che, pur risultando più veloce, a volte padella il soggetto che volevo mettere a fuoco e allora via di spot. Eventualmente metto prima lo spot dove voglio il mio soggetto a fuoco, in modo che compongo l'immagine avendo a fuoco sempre il mio soggetto lì dove lo voglio ( ad esempio metto lo spot all'incrocio superiore destro dei terzi e faccio un ritratto posizionando lì l'occhio del soggetto), in questo modo non perdo tempo a ricomporre l'immagine.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Si in effetti questo capitato anche a me. Per questo cercavo soluzioni alternative. Mi velocizzerò a fare questo passaggio cosi risolvo il mio problema. Sia nella strett sia come accennavo oggi in altri generi fotografici legati all indivisuo umano.

Senti una cosa: visto che ci sono se il soggetto non è proprio vicino mi pare di aver letto che non potendo mettere a fuoco l'occhio si mette a fuoco il viso. Quindi facendo cosi nella strett comprendo perchè usi sempre lo spot. Dico bene?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Si in effetti questo capitato anche a me. Per questo cercavo soluzioni alternative. Mi velocizzerò a fare questo passaggio cosi risolvo il mio problema. Sia nella strett sia come accennavo oggi in altri generi fotografici legati all indivisuo umano.

Senti una cosa: visto che ci sono se il soggetto non è proprio vicino mi pare di aver letto che non potendo mettere a fuoco l'occhio si mette a fuoco il viso. Quindi facendo cosi nella strett comprendo perchè usi sempre lo spot. Dico bene?
Beh, se il soggetto non è vicino se metti a fuoco sul volto, 99 su 100 saranno a fuoco anche gli occhi.
 
Alto