Mistero D90

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Amici del mondo Nikon spero vogliate aiutarmi a risolvere un mio "dilemma"
Perchè nonostante l'uscita di macchine più "moderne" e performanti come la D7000 e la D7100 la D90 è ancora in produzione e soprattutto costa ancora più di qualsiasi fotocamera entry-level e mid-range (si scrive così boh ;)) in circolazione ?
Ovviamente non è assolutamente mia intenzione denigrare la D90, ma proprio non riesco a spiegarmela questa cosa.
Grazie per qualsiasi risposta a questa domanda scema :ciao:
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
La Nikon D90 è una delle migliori reflex aps-c che Nikon abbia mai prodotto.

Si inserisce nella fascia Consumer ma per chi l'ha usata e chi la usa ancora fa la sua bella figura con reflex di tutt'altro prezzo.

Il suo sensore da 12,3 mpx non è particolamente denso, ma ha una buona tenuta al rumore digitale.
Il corpo macchina è da reflex seria. Quando hai in mano una D90 hai tutto al posto giusto, il corpo ti da un buon feedback ed inoltre ha caratteristiche che aiutano molto chi fotografa.

Prima fra tutte: la doppia ghiera di selezione (tempi e diaframmi)
E' una reflex motorizzata, quindi le ottiche serie D possono essere utilizzate senza perdere gli automatismi (messa a fuoco e diaframmi).

E' una reflex costruita per durare, ha le batterie uguali alla D700 e D300, lo stesso caricabatterie (questo ha permesso che si inserisse nei corredi dei fotografi professionisti per la sua compatibilità con i sistemi utilizzati).

Perché ha tanto successo e perchè il suo prezzo continua ad essere "alto"?

Perché vale ogni singolo € speso.

Ora la domanda è ti interessa? Ne stai valutando l'acquisto?

A mio modo di vedere la cosa, è inutile paragonarla alle nuove entry-level (D3100 - D3200 - D5100 - D5200) perché è una reflex costruita per fare altro, è la prima reflex seria di Nikon!
Punto.

Se la aggiornassero mantenendo le stesse caratteristiche, ma con un sensore da 16mpx diventerebbe il mio secondo corpo!

giorgio90 devinde questi baldi giovani l'hanno fatta trottare a dovere, vediamo se ci dicono qualcosa
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La Nikon D90 è una delle migliori reflex aps-c che Nikon abbia mai prodotto.

Si inserisce nella fascia Consumer ma per chi l'ha usata e chi la usa ancora fa la sua bella figura con reflex di tutt'altro prezzo.

Il suo sensore da 12,3 mpx non è particolamente denso, ma ha una buona tenuta al rumore digitale.
Il corpo macchina è da reflex seria. Quando hai in mano una D90 hai tutto al posto giusto, il corpo ti da un buon feedback ed inoltre ha caratteristiche che aiutano molto chi fotografa.

Prima fra tutte: la doppia ghiera di selezione (tempi e diaframmi)
E' una reflex motorizzata, quindi le ottiche serie D possono essere utilizzate senza perdere gli automatismi (messa a fuoco e diaframmi).

E' una reflex costruita per durare, ha le batterie uguali alla D700 e D300, lo stesso caricabatterie (questo ha permesso che si inserisse nei corredi dei fotografi professionisti per la sua compatibilità con i sistemi utilizzati).

Perché ha tanto successo e perchè il suo prezzo continua ad essere "alto"?

Perché vale ogni singolo € speso.

Ora la domanda è ti interessa? Ne stai valutando l'acquisto?

A mio modo di vedere la cosa, è inutile paragonarla alle nuove entry-level (D3100 - D3200 - D5100 - D5200) perché è una reflex costruita per fare altro, è la prima reflex seria di Nikon!
Punto.

Se la aggiornassero mantenendo le stesse caratteristiche, ma con un sensore da 16mpx diventerebbe il mio secondo corpo!

giorgio90 devinde questi baldi giovani l'hanno fatta trottare a dovere, vediamo se ci dicono qualcosa
quoto ogni singola parola di simone.
Non c'è molto da aggiungere...la D90 costa ancora "molto" (e la si trova ancora nei negozi ) semplicemente perchè è una delle reflex nikon meglio riuscite nella storia giallo-nera.
Come il mercato vuole, quando la domanda è alta i prezzi non scendono...anche se, a dire il vero, ultimamente un po' sono scesi...ricordo che quando vendetti la mia d90 già i prezzi iniziavano a calare (un anno fa) non tanto per il fatto della macchina in se, quanto piuttosto per il fatto che ormai l'anno di lancio si allontana di un bel po'. A discolpa della d90 c'è, però, che ha retto il mercato come pochissime altre reflex hanno fatto, teniamo presente che è stata lanciata nel primo trimestre 2009 e sono quasi 5 anni che è in giro e non smette di avere un mercato vivacissimo....a paragone basta vedere quelle entry level tipo la d3200 che dopo un anno invece costano la metà un altro po'....per il semplice fatto che se un corpo ha delle qualità viene sempre richiesto...

aggiungi pure che la d90 è un corpo "medio"...ne troppo PROFESCIONAL, ne troppo entry....è una via di mezzo che fa comodo ed è perfetta. Io l'ho cambiata perchè mi servivano un paio di cose della d7000 per dei progetti personali, ma la rimpiango ancora e non nego che a volte ho pensato di riprendermela perchè la d7000 mi ha dato un sacco di noie, credo che su questo potrebbe dirti lo stesso devinde
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
non posso che concordare con chi mi ha preceduto, se non sei uno che si fa affascinare dal nuovo processore, dal nuovo sensore e dalle migliorie video con la D90 hai praticamente di tutto, dalle varie funzioni presenti sulle professionali (comandi ergonomici, un infinità di funzioni, flash master, ecc. ecc.) ad un sensore che ha il numero giusto di Mp per un normale computer senza avere quindi dei dei mega file per ogni foto. E' una macchina che perdona anche un medio obiettivo senza dover montate lenti costose per ottenere risultati discreti. Se proprio devo fare una critica non critica, per essere il max delle prosumer, vecchie e nuove che siano, mancano solo in paio di cose, la possibilità di utilizzare vecchie obiettivi senza perdere l'esposimetro e una migliore tropicalizzazione.
Ma non lamentiamoci di quella che, a tutt'oggi, resta sempre la miglior macchina Nikon media, e, forse, non solo Nikon.
ciao
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Ci sto pensando seriamente l'ho trovata a 554 Euro col 18-105 mm VR
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
se la macchina è messa bene (occhio alle vendite dell'usato, possono essere fregature) prendila a occhi chiusi...
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
se la macchina è messa bene (occhio alle vendite dell'usato, possono essere fregature) prendila a occhi chiusi...
La macchina è nuova l'ho trovata su un rivenditore on line trovato qui sul forum (blucart06.it), pensa che vende anche la D7000 con lo stesso obiettivo a 764 Euro.
Ci sarà da fidarsi ?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La macchina è nuova l'ho trovata su un rivenditore on line trovato qui sul forum (blucart06.it), pensa che vende anche la D7000 con lo stesso obiettivo a 764 Euro.
Ci sarà da fidarsi ?
negozio mai sentito sinceramente...e vedendolo non mi sembra molto professionale...come metodi di pagamento nemmeno accettano paypal...addirittura sono rimasti alla ricarica postepay...mah, non so se ti conviene rischiare...
se compri da un negozio sconosciuto, un domani che chiude la garanzia te la piangi tu, dato che quello è un prodotto garanzia europea...spendi 50 euro in più e vai tranquillo:
http://www.fornitureconti.it/nikon-d90-kit-nikon-18-105vr-sd-8gb-garanzia-italia-4-anni-31.phtm
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mistero mica tanto....sulle qualità della macchina ti hanno già detto tutto...purtroppo oggi c'è questo retaggio culturale per cui bisogna cambiare dispositivo tecnologico ogni anno...il messaggio che passa è che ormai qualsiasi prodotto abbia qualche anno sulle spalle deve essere per forza obsoleto quando non è affatto così...anche se la pressione mediatica in tal senso è tanta vediamo di non caderci anche noi...;):D
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Mistero mica tanto....sulle qualità della macchina ti hanno già detto tutto...purtroppo oggi c'è questo retaggio culturale per cui bisogna cambiare dispositivo tecnologico ogni anno...il messaggio che passa è che ormai qualsiasi prodotto abbia qualche anno sulle spalle deve essere per forza obsoleto quando non è affatto così...anche se la pressione mediatica in tal senso è tanta vediamo di non caderci anche noi...;):D
E' la moda di possedere per forza l'ultimo ritrovato tecnologico del momento, prendi per esempio la Apple ho perso il conto di quanti Iphone e Ipad sono usciti ma c'è gente che ce li ha tutti.
E questo purtroppo succede anche in ambito fotografico dove basta aggiungere una piccola virgola ad una macchina per far passare la sua precedente versione (a volte vecchia di neanche 6 mesi) come un pezzo di "plastica" da buttare. (vedi, a parer mio, il passaggio "cruciale" da D5200 a D5300) :???:
 
Alto