My friend Andrea

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Dovevo disintossicarmi dopo la marachella combinata a Venezia: tutte le foto scattate con diaframmi troppo chiusi per rendere giustizia all'85mm.
Maestro Paolo ha deciso di dedicarmi una foto poco fa, come umile accolito al Culto della TA, ho deciso di ricambiare facendogli dono a mia volta di questo ritratto, nel quale ho utilizzato la stessa apertura: f2.8.
A te PDBzone


Andrea di iPol85, su Flickr
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Questa è già molto meglio del bn!!!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
che razza di sfocato!!! bello bello, peccato per la luce bruciata in alto a destra! :(
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Tra tutte quelle che hai postato questa è quella che mi piace di più.
Bokeh da paura e soggetto super nitido. I toni mi piacciono tantissimo.
Forse manca un po' di senso compiuto alla scena (chi osserva rimane lì, quasi in attesa che il soggetto faccia qualcosa), ma prendila come mia impressione.
Il difficile di un ritratto è proprio il dare un senso compiuto all'espressione: nasce, si sviluppa e muore nello stesso fotogramma.

I paesaggisti hanno aperto il topic "La guerra dei wide"... Noi potremmo aprire "La guerra dei tele" :p
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
già x l'introduzione ti do il mi piace :) cmq bei toni, come sempre ;)
Grazie Moni. Sto cercando di creare una mia "firma" senza che abbia bisogno di firmare. :p

Questa è già molto meglio del bn!!!
Thank's!

che razza di sfocato!!! bello bello, peccato per la luce bruciata in alto a destra! :(
Eh ultimamente mi capita spesso di bruciare il cielo! Eh si che avevo pure sottoesposto mannaggia. Consigli per evitare situazioni simili? In questa foto sinceramente non mi dispiace nemmeno, però altre simili ho dovute cestinarle. :(

Tra tutte quelle che hai postato questa è quella che mi piace di più.
Bokeh da paura e soggetto super nitido. I toni mi piacciono tantissimo.
Forse manca un po' di senso compiuto alla scena (chi osserva rimane lì, quasi in attesa che il soggetto faccia qualcosa), ma prendila come mia impressione.
Il difficile di un ritratto è proprio il dare un senso compiuto all'espressione: nasce, si sviluppa e muore nello stesso fotogramma.

I paesaggisti hanno aperto il topic "La guerra dei wide"... Noi potremmo aprire "La guerra dei tele" :p
Sarà il prossimo step sul quale cercherò di lavorare, così da risultare più comunicativo. Ci sono accortezze particolari e/o consigli che potresti darmi in merito? Come se non te ne avessimo mai chiesti! :p

Più che guerra dei tele, potremmo aprire la "Guerra Sacra della TA"! :p
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Mi piace.. come ti ho detto ieri belli i toni e come hai gestito tutto! :p
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
beh certe volte non bruciare il cielo è davvero impossibile se non si ha a disposizione un filtro...
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Mmm... comincio a pensare di avere problemi di vista... a me sembra di vedere la maf sul giacchetto e il volto un pelo meno nitido (prova lampante che l'orecchio a destra è già sfocato, seppure è a f2,8, mentre la prima parte del giacchetto no).

La composizione è un po' centrale... ci potrebbe anche stare a mio parere, se non fosse per la presenza dell'albero (credo) all'estrema sinistra che scurendo la parte sbilancia la grossa parte illuminata a destra (dove c'è anche la schiena ad appesantire).

Tutti pareri personali ovviamente... ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mmm... comincio a pensare di avere problemi di vista... a me sembra di vedere la maf sul giacchetto e il volto un pelo meno nitido (prova lampante che l'orecchio a destra è già sfocato, seppure è a f2,8, mentre la prima parte del giacchetto no).

La composizione è un po' centrale... ci potrebbe anche stare a mio parere, se non fosse per la presenza dell'albero (credo) all'estrema sinistra che scurendo la parte sbilancia la grossa parte illuminata a destra (dove c'è anche la schiena ad appesantire).

Tutti pareri personali ovviamente... ;)
Si il volto è leggermente meno nitido, devo aver cannato la MAF mentre ricomponevo oppure ho proprio sbagliato a puntare il punto di messa a fuoco centrale...però tutto sommato l'effetto finale non mi dispiaceva per cui ho deciso di tenerla lo stesso. :p
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Si il volto è leggermente meno nitido, devo aver cannato la MAF mentre ricomponevo oppure ho proprio sbagliato a puntare il punto di messa a fuoco centrale...però tutto sommato l'effetto finale non mi dispiaceva per cui ho deciso di tenerla lo stesso. :p
Precisamente... spesso accade anche a me che quando ricompongo il piano di messa a fuoco cambia e si ha una perdita di nitidezza. :)

Certo che la devi tenere! E' comunque molto buona... il mio consiglio era volto all'ottimizzazione e alla didattica... come qualcuno dice spesso, molti dei consigli sono peli nell'uovo (per non dire pippe mentali) che si sentono solo in un forum di fotografia... ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Precisamente... spesso accade anche a me che quando ricompongo il piano di messa a fuoco cambia e si ha una perdita di nitidezza. :)

Certo che la devi tenere! E' comunque molto buona... il mio consiglio era volto all'ottimizzazione e alla didattica... come qualcuno dice spesso, molti dei consigli sono peli nell'uovo (per non dire pippe mentali) che si sentono solo in un forum di fotografia... ;)
Ahahaahah l'avranno coniata dove ti sei iscritto tu! :rotfl: :bleh:
Credo sia dovuto soprattutto al fatto che ero ad un'apertura bassa per cui è facile poi scombinare il tutto.

Ora posso andare al bagno prof? :aehm:
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ahahaahah l'avranno coniata dove ti sei iscritto tu! :rotfl: :bleh:
Credo sia dovuto soprattutto al fatto che ero ad un'apertura bassa per cui è facile poi scombinare il tutto.
Precisamente... da una grande apertura, derivano grandi difficoltà... :rotfl:

Ora posso andare al bagno prof? :aehm:
Ma se ci sei già stato 2 minuti fa??? Vai al posto che ora interrogo...
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Un bello scatto, lo trovo gradevole...
vai, il topic proposto da Paolo lo trovo una bella idea...così mi tolgio ogni dubbio e compro l'85mm...e poi divorzio :D
 

*Dreamer;

Maestro
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
219
Località
Milano
Sesso
Femmina
Mi piace molto belli i toni veramente! Anche l'espressione del soggetto è troppo bella! :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
A me questi toni piacciono molto... ma in condizioni di luce diverse rendono di più!
Quando c'è un bel sole forte, radente... esaltano i bagliori della luce... anche le zone bruciate, per esempio, acquistano fascino.
In ogni caso, stai facendo un bel lavoro Paolo... continua così! ;)
Bravo!
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Vai Paolooo!! a me piace davvero tanto.. che tipo il tuo amico! Lo sfuocato è ottimo e anche i toni sono ok! :applauso:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
bella la tonalità ottima luce ben fatta complimenti Paolino!!!
Grazie Salvo. :)

Mi piace molto belli i toni veramente! Anche l'espressione del soggetto è troppo bella! :)
Il soggetto si presta decisamente bene per fare foto. :p

A me questi toni piacciono molto... ma in condizioni di luce diverse rendono di più!
Quando c'è un bel sole forte, radente... esaltano i bagliori della luce... anche le zone bruciate, per esempio, acquistano fascino.
In ogni caso, stai facendo un bel lavoro Paolo... continua così! ;)
Bravo!
Eh lo so, ne ho avuto la prova con gli scatti fatti a Verona in cui c'era un bagliore a dir poco eccezionale. Purtroppo quando ho fatto queste foto il cielo era tutto coperto. :(
Comunque i toni così sono una sorta di "firma personale". :p
Grazie Francesco per l'incoraggiamento!!

Vai Paolooo!! a me piace davvero tanto.. che tipo il tuo amico! Lo sfuocato è ottimo e anche i toni sono ok! :applauso:
Grazzzissime Matteo!!
 
Alto