Nikon D600

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Può essere che la maggiore densità del sensore, rispetto ad una D700, la renda più soggetta al rumore? Certo che con quello che costa...... mah!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Può essere che la maggiore densità del sensore, rispetto ad una D700, la renda più soggetta al rumore? Certo che con quello che costa...... mah!
Si ma ci sono due generazioni di processori di differenza, e tante altre migliorie, tra cui il modulo af nuovo, il sensore rgb nuovo..insomma sono cose che messe insieme dovrebbero fare la differenza..cmq ho scaricato dei raw, di d800 e d600 ma per ora quelli della d600 non sono riusciti ad aprirli con nessun programma, provo ad aggiornare viewnx e vedo
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Credo che resterò ancora in DX, magari passando ad una D7000 solo per una questione di maggiore ergonomia e praticità di accesso ad alcune funzioni. Considerando gli ultimi sviluppi, il corpo FX può attendere.. a meno che non trovi una D700 veramente d'occasione o la possibilità di qualcosa ancora più superiore ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Credo che resterò ancora in DX, magari passando ad una D7000 solo per una questione di maggiore ergonomia e praticità di accesso ad alcune funzioni. Considerando gli ultimi sviluppi, il corpo FX può attendere.. a meno che non trovi una D700 veramente d'occasione o la possibilità di qualcosa ancora più superiore ;)
Io della mia d5000 non ne posso più, mirino piccolissimo, mancanza di cls, di hypersinc, foto usabili solo fino a 1000 iso, niente microregolazioni lenti, o funzioni u1 e u2. Volevo spendere poco e avere qualcosa di migliore e definitivo e invece sono ancora qui pensieroso. Magari ci sarà un megacalo di prezzo visto l'andazzo.

d600poll.png
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sul megacalo del nuovo non ci credo molto. Ottimisticamente potrebbe scendere intorno ai 1700-1800, ma... molto, moooolto ottimisticamente. In attesa, mi muovo come ho detto nel mio post precedente ;)
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
la risposta di canon?

 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Beh a me non sembra così male il comportamento anche ad alti iso, fino a 1600 la grana proprio non esiste, a 3200 comincia ad essere un pò visibile ma pare che il file sia utilizzabile anche a 6400, non ho visto grandi spappolamenti di dettagli.
E' vero che c'è un pò di rumore cromatico ma probabilmente scatando in raw, specialmente con software come lightroom con ottimi sistemi di denoising per lo sviluppo, il problema si riduce di molto.
La cosa che mi sembra ottima è che anche ad iso abbastanza elevati sembrerebbe mantenere una gamma dinamca abbastanza elevata.
Capisco anche che vista la d800 le prestazioni non possano essere uguali, il problema è il prezzo, non mi ero mai interessato alla d800, ma se si trova a 2600 euro allora il prezzo della d600 è veramente spropositato!

Secondo me nikon punta molto anche sul lato video...il prezzo comprende anche una qualità in quell'ambito che probabilmente potrebbe essere il top per quanto riguarda le reflex, ed ha un costo.
Purtroppo chi è interessato "solo" per il lato fotografico, cosa neanche poi strana trattandosi di macchina fotografica :D, è costretto a pagare anche quello... che io sappia già l'uscita hdmi non compressa a 1080p ai giusti fps non si era mai vista fin'ora su una reflex, e sicuramente nikon non la regala.
Stiamo a vedere, se dovesse scendere un (bel) pò il prezzo essendo io interessato agli ambiti sia foto che video potrei essere davvero interessato
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
Un articolo fresco fresco su fstoppers riguardo la resa agli alti iso della d600:
http://fstoppers.com/the-first-real-world-nikon-d600-iso-test
a me pare che non si comporti così male, anzi... rispetto alla d800 forse è anche leggermente migliore dato il sensore con meno megapixel
Anche qui c'è un articolo interessante sulla resa ad alti iso della D600: http://betterfamilyphotos.blogspot.it/2012/09/nikon-d600-high-iso-noise-comparisons.html
(Visto dal Twitter di Fearless :) )
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Non credo che le dimensioni ne pregiudichino la bontà o meno, anche se sono di tutto rispetto secondo me. Ve lo dice uno che ha una trappoletta di D3100 ;)
 
Alto