Nikon

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
le lasciavo per ovvie... è chiaro che non tutti abbiano rispetto di un mestiere. O meglio ancora abbiano rispetto della persona a prescindere dal lavoro che fa. non c'è rispetto purtroppo. Se pensiamo che spesso non si rispettano neanche le idee e ci si attacca... Tornando alla fotografia invece e chiaro anche che un pò di fortuna non guasta di certo! :-D
 
S

supermariano81

Ospite
Bisogna farsi uno stile, per emergere dalla massa dei fotografi già presenti.
Purtroppo l'avvento del digitale ha drasticamente abbassato il livello facilitando il compito ma appiattendo il panorama delle offerte, sostanzialmente tutte uguali.
Anche i clienti non cercano più il lato creativo ma si soffermano al lato economico del prodotto, costa poco? va bene, tanto c'è photoshop......
La gente stampa poco, pochissimo, chi lo fa si affida a prodotti on line spesso scadenti (ho impiegato anni a trovare qualcosa di buono) o peggio va al supermercato, bisogna quindi puntare agli eventi importanti ma bisogna stare attenti a come ci si muove sia sul lato "presentazione" sia sul lato "realizzazione".
Ed essendo eventi importanti guai, guai, guai a distrarsi a perdere un momento significativo, a tralasciare uno scatto.....

stiamo divangando, vero, ma la carne al fuoco è tanta


NB: finora non ho minimamente nominato attrezzatura che è si fondamentale ma, a volte, viene dopo.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Certo tutto quello che dici è corretto ... infatti sono dotato di sentimento e avendo mezzi e tecnica penso di poter fare cose belle ( almeno spero)

L'attrezzatura a mio parere può venire dopo nel senso che se non hai cuore e creatività puoi avere tutta l'attrezzatura del mondo ma non serve a niente.. non trasmetti niente.. ma se hai le prime due qualità allora anche con la compatta puoi fare cose belle.. ovviamente però essa ha molti limiti.. e dipende da quello che devi fare, in chiesa come dicevo per fare foto di un certo livello hai bisogno di una buonissima attrezzatura e saperla sfruttare nei migliori dei modi..
 
L

luigiazzarone

Ospite
Bisogna farsi uno stile, per emergere dalla massa dei fotografi già presenti.
Purtroppo l'avvento del digitale ha drasticamente abbassato il livello facilitando il compito ma appiattendo il panorama delle offerte, sostanzialmente tutte uguali.
Anche i clienti non cercano più il lato creativo ma si soffermano al lato economico del prodotto, costa poco? va bene, tanto c'è photoshop......
La gente stampa poco, pochissimo, chi lo fa si affida a prodotti on line spesso scadenti (ho impiegato anni a trovare qualcosa di buono) o peggio va al supermercato, bisogna quindi puntare agli eventi importanti ma bisogna stare attenti a come ci si muove sia sul lato "presentazione" sia sul lato "realizzazione".
Ed essendo eventi importanti guai, guai, guai a distrarsi a perdere un momento significativo, a tralasciare uno scatto.....

stiamo divangando, vero, ma la carne al fuoco è tanta


NB: finora non ho minimamente nominato attrezzatura che è si fondamentale ma, a volte, viene dopo.
Mi piacerebbe sapere a cosa ti riferisci. Hai trovato un laboratorio on line che tu soddisfa?
Quale?
Grazie
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Scusa Leo85 se mi intrometto...a prescindere dal tuo acquisto...io andrei con i piedi di piombo sulla questione "lavoro"...non è così facile come credi per tutti i motivi che ti hanno detto...e poi se non ricordo male sono intervenuto in altre tue discussioni e dalle domande che ti poni io aspetterei ancora un po'...
Ovviamente quello che dico non è per denigrarti ma per metterti di fronte alla realtà...e soprattutto se è realmente quella la tua volontà per non farti bruciare subito...cosa molto comune a chi vuole affacciarsi prematuramente a questo "mestiere"...
i consigli sono i soliti...studiare molto...fare anche qualche corso nel caso...affiancarti a un professionista se ne hai la possibilità...
anche perchè il tuo estro e la tua sensibilità quando vai a fare cerimonie (come mi pare di capire tu voglia fare)...conta in minima parte...lì è fondamentale far venire perfette le foto dei momenti cruciali...e spesso non hai più di un tentativo a disposizione...;)
 
S

supermariano81

Ospite
Mi piacerebbe sapere a cosa ti riferisci. Hai trovato un laboratorio on line che tu soddisfa?
Quale?
Grazie
Mi sto trovando bene con rikorda.it per i prodotti fino al 50x70 e limitrofi, anche se l'ultimo giro mi ha cannato un BN ma pazienza, per uno lo perdono.
ora ho conosciuto un ragazzo della mia zona che ha un piccolo laboratorio privato che vorrei ""spremere"" :D
 
L

luigiazzarone

Ospite
Mi sto trovando bene con rikorda.it per i prodotti fino al 50x70 e limitrofi, anche se l'ultimo giro mi ha cannato un BN ma pazienza, per uno lo perdono.
ora ho conosciuto un ragazzo della mia zona che ha un piccolo laboratorio privato che vorrei ""spremere"" :D
Mi piacerebbe potermi servire di un buon laboratorio.
Finora il migliore che ho trovato è digitalpix ma le stampe 20X30 (quelle che faccio io) sono in realtà 20,1X30,4. Le foto vengono tagliate di circa 2 mm...
 
S

supermariano81

Ospite
Iscriviti a rikorda, ti arriva la mail con le promozioni e quando è ora di 20x30, stampane 2-3 di prova, carta OPACA specie per te che fai BN tieni presente che la OPACA tende a far apparire la foto più scura, prima di inviare le foto guarda l'istogramma, il vero metro di paragone tra la tua elaborazione, il tuo monitor, la loro stampante ed il loro omino che ogni tanto ci mette la manina (secondo me)
 
L

luigiazzarone

Ospite
Iscriviti a rikorda, ti arriva la mail con le promozioni e quando è ora di 20x30, stampane 2-3 di prova, carta OPACA specie per te che fai BN tieni presente che la OPACA tende a far apparire la foto più scura, prima di inviare le foto guarda l'istogramma, il vero metro di paragone tra la tua elaborazione, il tuo monitor, la loro stampante ed il loro omino che ogni tanto ci mette la manina (secondo me)
Grazie,
mi sono registrato. Ho visto che ci sono 3 tipi di carta: lucida, opaca e plus.
Sai in cosa si distinguono e per quali foto si applicano?
Grazie
 
S

supermariano81

Ospite
Grazie,
mi sono registrato. Ho visto che ci sono 3 tipi di carta: lucida, opaca e plus.
Sai in cosa si distinguono e per quali foto si applicano?
Grazie
Non saprei la plus (credo l'hanno introdotta da poco), l'opaca è quella che preferisco in quanto non devi curare l'illuminazione delle stampe una volta appese in più da un tono che preferisco.
la lucida tende a riflettere la luce per questo appare più ""vivida"" ma meno piacevole, in più bisogna curare bene bene l'illuminazione.
Io stampo solo su opaca, occhio che le foto sembra un pelo più scure, secondo me per il BN va benissimo.

PS: a breve sperimento la carta matte, tipo cotone, per i BN...... sluuuuurp!

PS2: siamo leggermente off topic
 
L

luigiazzarone

Ospite
Ottimo il laboratorio photgem: ha delle carte incredibili. Ho stampato una foto 20X30 in bianco e nero su carta ilford barilata...eccezionale! MA una stampa costa 14 euro...
 
L

luigiazzarone

Ospite
Riporto una frase di Michael Freeman tratta da "L'occhio del fotografo, guida grafica ai principi della composizione", appena acquistato:

"La fotografia, per me, richiede tre distinti tipi di competenze, che chiamo tecniche, visive e concettuali. Sono diverse. Sono tutte importanti ed essere un fotografo completo implica possederle e saperle dosare. Le competenze tecniche riguardano l'uso della fotocamera e la conoscenza di esposizione, profondità di campo, elaborazione digitale e così via. Quasi tutti i libri e i siti web le trattano e sono essenziali, ma rappresentano solo un punto di partenza. Le competenze visive riguardano visione, comprensione, inquadratura e naturalmente composizione. E' qui, onestamente, cha la fotografia smette di essere per geek e si fa affascinante. Il terzo set di capacità è concettuale, ma la parola non deve intimidire: si tratta solo di avere un'idea chiara di cosa si vuole ottenere. Vi interessano bellezza, pathos, spettacolarità? O forse puntate a narrare una storia?"
 
S

supermariano81

Ospite
Sicuro che il vero ed unico problema è quello di trovare qualcuno da affiancare? O un'attrezzatura da top photographer?
Non sarebbe meglio cercare di costruirsi uno stile, cercare di crescere la propria cultura fotografica e cercare di farsi conoscere proprio per questi motivi?
Mi rendo conto che non sia facile ma iniziamo a vedere qualche tuo scatto, prova a convincerti a sceglierti per il nostro evento...... (nb parlo sempre di eventi perchè "foto in chiesa" vuole dire tutto e nulla)

PS: il titolo della discussione è completamente fuorviante.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Io qui volevo solo una risposta ad una semplice domanda.. ma con alcuni di voi è impossibile. Lo stile e la cultura fotografica la si crea anche provando, sperimentando... Il titolo della discussione non è per niente fuorviante se si limitasse a rispondere a ciò che una persona ( in questo caso io) chiede. In chiesa intendo matrimoni battesimi etc... In futuro certo che pubblicherò delle fotografie. Un altro stile che mi piace è anche la street Photografy. Cmq con questa risposta direi che si possa chiudere questa discussione anche perchè la risposta inizialmente alla mia semplicissima domanda l'ho avuta. Grazie a chi ha risposto in maniera perfetta e senza creare polemiche.
 
S

supermariano81

Ospite
Non mi sembra siano nate polemiche ne che sia difficile ragionare, anzi, di "carne al fuoco" ne hai ricevuta molta.
La domanda iniziale era sapere cosa sono gli iso espandibili e per fortuna non ti è stata data una semplice risposta ma, qualcuno, si è chiesto "perchè" ti servono gli iso espandibili. Non mi pare che sei stato preso a pesci in faccia, tutt'altro.

La cultura si fa provando e sperimentando? Si, vero, ma anche leggendo, studiando, dandosi da fare ;)

Matrimoni, battesimi, cresime, comunioni sono solo alcuni degli eventi che possono interessare un professionista che, purtroppo, non può vivere solo di questo..... oltre alla chiesa bisogna affiancare altre attività secondo me, sempre fotograficamente parlando ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non mi sembra siano nate polemiche ne che sia difficile ragionare, anzi, di "carne al fuoco" ne hai ricevuta molta.
La domanda iniziale era sapere cosa sono gli iso espandibili e per fortuna non ti è stata data una semplice risposta ma, qualcuno, si è chiesto "perchè" ti servono gli iso espandibili. Non mi pare che sei stato preso a pesci in faccia, tutt'altro.

La cultura si fa provando e sperimentando? Si, vero, ma anche leggendo, studiando, dandosi da fare ;)

Matrimoni, battesimi, cresime, comunioni sono solo alcuni degli eventi che possono interessare un professionista che, purtroppo, non può vivere solo di questo..... oltre alla chiesa bisogna affiancare altre attività secondo me, sempre fotograficamente parlando ;)
va aggiunto, per dovere di onestà, che parlare già di matrimoni e carriera quando non si sa ancora cosa sono gli ISO espandibili mi pare leggermente prematuro.
Con questo passo e chiudo, aspettiamo tue foto in modo da confrontarci tutti insieme e parlare di fotografia in maniera pratica e non solo teorica ;)
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Allora io oltre a fare pratica ti assicuro che studio anche guardando qui .. .. so che ci sono altri eventi oltre a quelli in chiesa .. ma nella domanda sono entrato nello specifico di quello che mi interessava .. (facendo un esempio) Nell apprendimento mi sembra normale non avere chiaro cosa sia qualche funzionalità della macchina fotografica. La polemica non è solamente prendere a pesci in faccia le persone, ma semplicemente dare del prematuro quando e chiaro che chiunque faccia delle prove abbia bisogna di porre delle domande (anche relative alla chiesa). Questa è polemica dover sempre specificare ogni cosa. E' chiaro che sono all'inizio non l'ho mai negato, ma questo non toglie che si possa sperimentare e chiedere quali siano stati gli errori o chiedere quale attrezzatura occurre e come si potrebbe usare al meglio conoscendo tutti i trucchi ( come quello che vorrei fare io) Se io avessi la fortuna di avere un fotografo accanto a me, chiaramente chiederei a lui/lei, andando a fare eventi in chiesa e non. ma siccome faccio da solo quando mi rendo conto di qualche errore chiedo a qualcuno e ho pensato di farlo in questo forum. Io non ho mai detto che sono un fotografo professionista adesso.. ma solo di volerlo diventare.

Ps.= Di tutte queste spiegazioni che ho dovuto fare ne avrei fatto a meno. Sicuramente in questa discussione.
Se l argomento sarebbe stato posto in altro modo non mi avrebbe dato alcun fastidio, infatti precedentemente
ho risposto a una vostra domanda dove dico la mia esperienza.
A presto!
 
L

luigiazzarone

Ospite
Allora io oltre a fare pratica ti assicuro che studio anche guardando qui .. .. so che ci sono altri eventi oltre a quelli in chiesa .. ma nella domanda sono entrato nello specifico di quello che mi interessava .. (facendo un esempio) Nell apprendimento mi sembra normale non avere chiaro cosa sia qualche funzionalità della macchina fotografica. La polemica non è solamente prendere a pesci in faccia le persone, ma semplicemente dare del prematuro quando e chiaro che chiunque faccia delle prove abbia bisogna di porre delle domande (anche relative alla chiesa). Questa è polemica dover sempre specificare ogni cosa. E' chiaro che sono all'inizio non l'ho mai negato, ma questo non toglie che si possa sperimentare e chiedere quali siano stati gli errori o chiedere quale attrezzatura occurre e come si potrebbe usare al meglio conoscendo tutti i trucchi ( come quello che vorrei fare io) Se io avessi la fortuna di avere un fotografo accanto a me, chiaramente chiederei a lui/lei, andando a fare eventi in chiesa e non. ma siccome faccio da solo quando mi rendo conto di qualche errore chiedo a qualcuno e ho pensato di farlo in questo forum. Io non ho mai detto che sono un fotografo professionista adesso.. ma solo di volerlo diventare.

Ps.= Di tutte queste spiegazioni che ho dovuto fare ne avrei fatto a meno. Sicuramente in questa discussione.
Se l argomento sarebbe stato posto in altro modo non mi avrebbe dato alcun fastidio, infatti precedentemente
ho risposto a una vostra domanda dove dico la mia esperienza.
A presto!
:(
 
Alto