Obiettivo Tuttofare per Canon 1100D

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi! Oggi vorrei chiedere un consiglio su quale obiettivo tuttofare comprare, dato che il mio 18-55 è andato a farsi benedire poco tempo fa con una caduta...Non ho fretta di comprare un obiettivo però vorrei iniziare a vedere un po cosa c'è in giro!
Adesso ho solo un 50mm f/1.8 da sfruttare a pieno,ma in alcune situazioni, non ho potuto fotografare quello che volevo (il più delle volte volevo scendere al disotto dei 50mm).
La mia scelta è ricaduta subito sul Canon 17-40mm f/4-L il quale è molto simile al 18-55 come millimetraggio! (visto che il 24-105 f/4L me l'avete sconsigliato in quanto su aps-c 24 mm sono pochi).
Il mio budget è intorno alle 600€ e vorrei fare un acquisto duraturo, ritrovandomi cosi buone ottiche da affiancare successivamente ad un Body migliore del mio!
Voi cosa mi consigliate? sono aperto a tutti i vostri consigli!
Grazie a tutti anticipatamente! :D
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Allora il 17-40 è vero che hai un "bel" grandangolo, che poi è equivalente a 27mm, ma senti la mancanza di un pò di tele quando ti dovesse servirti. O lo affianchi ad un altra ottica, oppure sinceramente non capisco chi ti sconsiglia il 24-105. da 24 a 17 non cambia poi molto, vedi proprio una striscia in più sui bordi, ma hai un tele a 105mm, sempre serie L stabilizzato, come tutto fare, specialmente per uno come te che inizia a incementarsi nella fotografia, è la scelta migliore. IMHO
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Grazie nemor! Si effettivamente io avevo pensato al 24-105 IS, però informandomi un po' di più sulla rete ho letto di un sacco di gente che ha il problema del circuito flessibile il quale si danneggia e Canon non riconosce questa cosa nella garanzia... Spendere 500€ per un obiettivo che soffre di questa cosa e poi dover cacciare altri 150-200€ per la riparazione, non è il massimo!
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Internet? Il luogo virtuale delle c*****e? :D L?ho avuto per due anni quell'obiettivo, mai dato una delusione, lo hanno avuto i miei amici e tanta gente del forum, tanti ce l'hanno e lo usano egregiamente, mai un danno ;) E' pur sempre un serie Luxury, professionale, si rompe se ti cade, come tutte le cose ;)
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Ah bè! Allora posso iniziare a ri-considerarlo! Un altro obiettivo tuttofare che mi consigli!? Non necessariamente Canon!
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Tutto dipende da quanto tuttofare lo vuoi, da quanto ancora inesperto ti senti, se ancora non hai trovato la tua strada (nel senso che magari fotografi ancora di tutto, poi piano piano ti piacerà di più un genere e ne scarti un altro...) e quanti soldi vuoi spendere. Vuoi un tuttofare così tanto tuttofare da trasformare la reflex in bridje? In Tamron 18-270mm, ti fai dai paesaggi alla luna un un colpo di polso, costa poco e ti fà crescere, in attesa ci farti capire cosa realmente vuoi ;)
 
S

supermariano81

Ospite
su aps-c sconsiglio il 24-105, è una modesta ottica tutto fare ma su ff, su aps-c perde il suo senso di esistere.
sconsiglio vivamente anche i vari 18-200 e seguenti, bui come la notte, tendono ad impigrire il fotografo e non donano nulla di personale alla foto
il 17-40 su asp-c l'ho adorato, su FF non mi ha convinto al 100%

valuta il tamron 17-50 2.8 che è ottimo davvero e costa poco .
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Ciao supermariano81! Si, ricordo perfettamente che me l'hai sconsigliato proprio tu il 24-105! Bè effettivamente il Tamron 17-50, su carta, sarebbe meglio del 17-40 f/4... Molto più luminoso e 10mm in più.. Ma effettivamente regge il confronto con un obiettivo di serie L?
 
S

supermariano81

Ospite
No non lo regge.

Costruzione, resistenza al flare, resa in generale sono tutti a favore del 17-40 ma attenzione:
-10mm di differenza sono un nulla
-non farti ingolosire dalla riga rossa, fregatene, alla fine è marketing
-se non hai intenzione di passare a FF entro 6 mesi va benissimo un'ottica ef-s

Valuta anche il sigma 18-35 1.8 che potrebbe fare al caso tuo anche se peso e costo non sono proprio bassini.
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Bè di passare a FF entro 6 mesi non credo che sia una cosa fattibile...il 18-35 credo che sia un pelino fuori budget ma da non scartare visto la sua apertura F/1.8! Invece per quanto riguarda le ottiche EF-S? C'è qualcosa di interessante?
 
S

supermariano81

Ospite
canon 15-85 magari usato. però è buio ma ha una buona escursione.
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Personalmente 15 85 usato una volta, buttato via un intero set di foto! Totale mancanza di nitidezza!
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
il 17-55 f/2.8 è un bel pò fuori budget! anche se ho visto l' EF 24-105 a 505€ nuovo e devo dire che mi sta attraendo molto!
 

kyrodrum

Esperto
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Secondo voi è un prezzo giusto? Ho trovato anche il 17-40 f/4 a 579€...
 

Ponzio88

Esperto
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
16
Località
Lozzo Atestino
Corpo macchina
EOS 1100D
Sesso
Maschio
porto su la discussione perché sono anch'io alla ricerca di un obiettivo per la mia 1100D!

premetto che sono un principiante e che uso la reflex da pochi mesi. non ho ancora individuato dei soggetti preferiti, perlopiù fotografo quello che attira la mia attenzione gironzolando un moto o a piedi, dal paesaggio al particolare fino al ritratto rubato.

al momento come obiettivo dispongo del solo EF-S 18-55 IS II da kit. inizia a starmi un pò stretto sia come zoom sia come effetto sfocato che non sempre risulta soddisfacente.
non ho intenzione di passare a qualcosa di professionale a breve, quella per la fotografia è ancora una passione tutta da sviluppare per me. cerco quindi un obiettivo non troppo costoso che mi garantisca una qualità maggiore rispetto a quello che possiedo. stavo valutando un 17-85 o un 15-85: immagino che il secondo sia decisamente preferibile ma anche la differenza di prezzo è elevata! pensavo di cercarlo usato, in tal caso cosa dovrei guardare al momento dell'acquisto per verificarne le condizioni?

Grazie!
 
S

supermariano81

Ospite
evita il 17-85, sempre di ottiche kit si tratta.
io prenderei qualcosa di meglio e non più lungo, tra 55 ed 85 cambia un passo, io prenderei il classico tamron 17-50 2.8 o un 85 1.8 e via.

per vedere le condizioni guarda le lenti, il barilotto, se dentro c'è tanta (ma tanta) polvere, se le ghiere sono fluide e se i tasti mf/af is ob/off scorrono bene
 

Ponzio88

Esperto
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
16
Località
Lozzo Atestino
Corpo macchina
EOS 1100D
Sesso
Maschio
85 1.8 a zoom fisso? neanche qualcosa di più lungo di un 85?

scusa se ti faccio una domanda stupida, ma obiettivi non Canon (come il Tamron che mi consigli ad esempio) mantengo tutte le funzionalità? auto focus e stabilizzazione in particolare...
 
Alto