Olandesi Stelle Sloveni

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Tutte e due in riva al mare...botta di c**o assurda...pochissima umidità e cielo pulito....l'inquinamento luminoso nonostante fossi vicino alle due più grandi città del posto non ha rotto troppo!


Sabbia Latte Sale di Marco FD, su Flickr


Olandesi Stelle Sloveni di Marco FD, su Flickr

Visto che me lo sono segnato vi metto che ho fatto in pp per la seconda!
5 scatti verticali
5d classic Iso 1600
35mm f/1.8
20 sec (ho capito dopo che 15 era meglio)
In realtà ce ne sono altri 5 per le stelle, ma non riesco ad unirli in modo soddisfacente e mi accontento di questo risultato
Mi ero ripromesso di rifare il tutto in maniera un po' più scientifica: calcolare gradi di rotazione cavalletto per ogni scatto e scrivermeli e fare 2 esposizioni una ad alti iso per il cielo e una a bassi e con un tempo più lungo per la terra, ma la sera dopo il cielo era pieno di nuvole :(
In post produzione (camera raw):
Cielo: +60 luci
- 80 neri
+100 chiarezza
20 luminanza
-100 arancioni
-35 gialli
180 correzione vignettatura (quella automatica)
Il resto come di default
Mare: 60 luminanza, il ressto di default
Terra: 30 luminanza
15 chiarezza
Ho elaborato separatamente i raw in CR come descritto sopra, poi ho salvato un tiff che ho dato in pasto a hugin.
Poi in Photoshop ho toccato leggermente curve e livelli

La prima è un unico scatto con un elaborazione simile alla seconda

A voi!

Si accettano consigli :D

dude ti avevo accennato della seconda
Knight_DoubleD sarei curioso di sapere che stelle ho fotografato :D
Poi mi sa che i tag so finiti
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
davvero moooolttooo belle... bravissimo!
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Ti giuro che le stavo guardando ora su Flickr. Sono entrambe davvero molto, molto, molto belle, ma preferisco la seconda, per la composizione molto più formale e "pulita". La prima, seppur bellissima e composta ottimamente, con una bella linea d'entrata che ti proietta direttamente al cielo (che è magnifico), ha qualcosina in meno (forse è lo sfocato dell'albero, boh?). In ogni caso sono due fotone pazzesche!!!
Stampale!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ti giuro che le stavo guardando ora su Flickr. Sono entrambe davvero molto, molto, molto belle, ma preferisco la seconda, per la composizione molto più formale e "pulita". La prima, seppur bellissima e composta ottimamente, con una bella linea d'entrata che ti proietta direttamente al cielo (che è magnifico), ha qualcosina in meno (forse è lo sfocato dell'albero, boh?). In ogni caso sono due fotone pazzesche!!!
Stampale!
Grazie Gian...credo proprio le stamperò ;)
Anche la prima contavo di rifarla con due foto, ma è saltato tutto...mannaggia...comunque adesso che mi sono regolato non sbaglierò ;)
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Grazie Gian...credo proprio le stamperò ;)
Anche la prima contavo di rifarla con due foto, ma è saltato tutto...mannaggia...comunque adesso che mi sono regolato non sbaglierò ;)

E' un gran bel genere fotografico, ma con la mia piccola d3100 faccio 'na fatica bestia (specie se devo usare iso alti, cioè 800 iso per la mia già sono un limite al quale non ti devi avvicinare; a 1600 credo che possa esplodere proprio....). Dovrò comprare un nuovo corpo macchina (la 7000), il Sigma 10-20 ( che ho usato un paio di volte quest'estate :bash: ), un set di filtri, una borsa a tracolla e un mitra.
Per fare una rapina e finanziare il tutto.
Stampa, stampa!
:)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
E' un gran bel genere fotografico, ma con la mia piccola d3100 faccio 'na fatica bestia (specie se devo usare iso alti, cioè 800 iso per la mia già sono un limite al quale non ti devi avvicinare; a 1600 credo che possa esplodere proprio....). Dovrò comprare un nuovo corpo macchina (la 7000), il Sigma 10-20 ( che ho usato un paio di volte quest'estate :bash: ), un set di filtri, una borsa a tracolla e un mitra.
Per fare una rapina e finanziare il tutto.
Stampa, stampa!
:)
Mi sa che con quell'attrezzatura non andresti molto lontano comunque: il sigmone per quanto buono, di notte risulta buio...e per avere miglioramenti sugli iso l'unica è il ff....ma una bella d700 usata ? :eheh:
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Mi sa che con quell'attrezzatura non andresti molto lontano comunque: il sigmone per quanto buono, di notte risulta buio...e per avere miglioramenti sugli iso l'unica è il ff....ma una bella d700 usata ? :eheh:

No beh, il sigmone lo userei in paesaggistica ( il 18-55 a volte lo butterei a mare), ma già la 7000, rispetto alla mia, è un altro mondo. Boh, vediamo, è un periodo di magra assoluta e ho in programma un viaggio che sarà piuttosto lungo e abbastanza dispendioso, almeno economicamente. Mi sa che, a meno di miracoli, per un po' di tempo tirerò avanti così...
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
No beh, il sigmone lo userei in paesaggistica ( il 18-55 a volte lo butterei a mare), ma già la 7000, rispetto alla mia, è un altro mondo. Boh, vediamo, è un periodo di magra assoluta e ho in programma un viaggio che sarà piuttosto lungo e abbastanza dispendioso, almeno economicamente. Mi sa che, a meno di miracoli, per un po' di tempo tirerò avanti così...
.....l'unico a cui il barilotto va forte è riccio :giggle:
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
.....l'unico a cui il barilotto va forte è riccio :giggle:

Si ma lui è una specie di stregone, boh....tira fuori delle robe assurde da quel pezzo di plastica.
Io di solito tengo su il 35, che è molto, molto nitido, ma a volte non posso fare a meno dei 18mm (almeno quelli)...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La seconda è fantastica....
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
... diciamo che potevo rifare la foto del mio avatar appena ho visto le foto! (e ho letto che hai unito 5 scatti verticali! :svitato: ) Grandissimo Marcooo!! :applauso:
 
Registrato
12 Agosto 2013
Messaggi
156
Località
Kingston, Jamaica
Sesso
Maschio
La seconda mi piace di meno ma comunque bella , mentre la prima é :Q______ *.* *O* *^* ^(*.*)^

inviato dal magico mondo del "fatti i cavoli tuoi :p"
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
... diciamo che potevo rifare la foto del mio avatar appena ho visto le foto! (e ho letto che hai unito 5 scatti verticali! :svitato: ) Grandissimo Marcooo!! :applauso:
Hahahaha...epico :D
....senza contare che ho perso sulle 4 ore nel tentativo di unire altre 5 foto tra loro e poi appiccicarle a queste :corna:

La seconda mi piace di meno ma comunque bella , mentre la prima é :Q______ *.* *O* *^* ^(*.*)^

inviato dal magico mondo del "fatti i cavoli tuoi :p"
Sei il primo :p
Grazie anche a te Alessandro :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Bella la seconda !!
 
Alto