On the Beach - aggiornato

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rieccomi di nuovo fra voi dopo aver trascorso la Pasqua al mare a mostrarvi qualche scatto fatto in spiaggia (purtroppo c'era tanto ma tanto vento e avevo paura a tenere in giro la reflex quindi non ho potuto sbizzarrirmi come avrei voluto! :( )


Baywatch di linda1336, su Flickr


Aquilone di linda1336, su Flickr


Sand di linda1336, su Flickr

Mi sono divertita soprattutto a provare a "rubare" scatti alla gente, devo dire che mi è piaciuto e ho alcune foto che mi soddisfano...purtroppo a causa dei problemi legati alla privacy non le posso pubblicare (soprattutto dato che ci sono anche bambini) per chiedervi consigli! vi lascio giusto due foto che secondo me sono pubblicabili senza rischi dato che i soggetti non sono riconoscibili (ditemi se sbaglio!)


Famiglia in spiaggia di linda1336, su Flickr


Giochi tra fratelli di linda1336, su Flickr

Infine la malinconia del ritorno a casa...

Sun di linda1336, su Flickr

A voi!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma quanto mi piacciono le foto in cui si gioca con la Profondità di campo tipo "Sand".
Noto inoltre che sei riuscita a gestire l'esposizione in maniera ottima, nonostante al mare (a mio avviso) la cosa risulta difficile. Per quanto riguarda la privacy hai ragione.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sun è molto di effetto !!!!!
Giochi tra fratelli , a mio avviso avrei cercato di staccare un po di più i ragazzini dallo sfondo (f/9 mi sembra un pochino troppo ) inoltre , avrei fatto una scelta più decisa sui personaggi a destra della foto( forse li avrei presi del tutto )
Famiglia in spiaggia mi piace !
Baywatch mi piace ma mi interessa sapere in che punto hai esposto e che metodo di misurazione hai usato !!!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
@ amonxxx: grazie per i commenti! anche io adoro la PDC!

@ enzo: hai pienamente ragione riguardo la foto dei fratelli...diciamo che ho scattato in fretta lasciando le impostazioni di diaframma pre-esistenti! idem per l'inquadratura, la focale fissa e la fretta mi hanno fatto scattare senza valutare i dettagli ai bordi!
in baywatch ho usato il metodo di misurazione "multisegmento", ovvero quello che si basa su tutta la scena
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
aggiungo un'altra foto, fatta sempre alla bimba mezza sepolta dal fratello! anche in questo caso causa errore nell'apertura del diaframma non c'era lo sfondo abbastanza sfocato, quindi ho provato un color pass per staccare:


Caduta nella sabbia! di linda1336, su Flickr

piccolo OT: ma come si fa a fare un color pass decente? per questo ho seguito un tutorial che diceva di usare lo strumento gomma ma mi riesce difficilissimo seguire i contorni, soprattutto perché non sono netti...voi maghi della PP come fate??????
 
G

gianmario

Ospite
io pubblicherei, anche perchè nei ritratti rubati se non si vedono i volti le fotografie perdono tutte le informazioni essenziali e non dicono nulla.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando gianmario il 28 aprile 2011, 23:41
io pubblicherei, anche perchè nei ritratti rubati se non si vedono i volti le fotografie perdono tutte le informazioni essenziali e non dicono nulla.
peccato che potrei essere soggetta a denuncia, tanto più che sono presenti dei bambini...è una cosa molto grave... -.-
e comunque non sono d'accordo sul fatto che il volto debba essere sempre ben visibile per fare un bello scatto; magari le mie non raggiungono lo scopo, ma in altri casi ci sono foto molto belle in cui il volto del soggetto non è mostrato!
 
G

gianmario

Ospite
OK per i bambini....anche se a mio avviso si sta un po' troppo esagerando , ma le persone adulte che si mostrano in pubblico puoi tranquillamente fotografarle e pubblicare gli scatti perchè non è violazione della privacy (sono in luoghi pubblici!!!). Per quanto riguarda il ritratto rubato se nella composizione non ci sono i volti tanto vale non pubblicare niente a meno che tu non volessi fotografare delle situazioni che però personalmente non riesco a vedere come interessanti, altro risultato avrebbero avuto se ci fossero stati i volti........bebè a parte.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando gianmario il 28 aprile 2011, 23:54
OK per i bambini....anche se a mio avviso si sta un po' troppo esagerando , ma le persone adulte che si mostrano in pubblico puoi tranquillamente fotografarle e pubblicare gli scatti perchè non è violazione della privacy (sono in luoghi pubblici!!!). Per quanto riguarda il ritratto rubato se nella composizione non ci sono i volti tanto vale non pubblicare niente a meno che tu non volessi fotografare delle situazioni che però personalmente non riesco a vedere come interessanti, altro risultato avrebbero avuto se ci fossero stati i volti........bebè a parte.
non è esattamente così, ci sono già un paio di topic che trattano bene l'argomento quindi non sto a ripetermi, ma sta di fatto che la legge dice tutt'altra cosa. inoltre con la gente che c'è in giro a me girerebbero parecchio le scatole se uno sconosciuto mettesse su internet foto di mio figlio, quindi non sarò certo io a farlo e non mi pare una cosa esagerata, la trovo più che giusta.
infine, proprio qui sul forum abbiamo avuto esempi di scatti in cui il viso non era mostrato ma che si sono rivelate interessanti, mi viene in mente il bimbo di spalle scattato se non erro da Frank...poi oh, de gustibus, ma secondo me non bisogna fare di tutta l'erba un fascio!

grazie antoniousa!
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Molto bella sand, e pure baywatch...L'unica cosa, avrei tagliato un pò di cielo, ma giusto un dito =)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando luxila20 il 29 aprile 2011, 00:33
Molto bella sand, e pure baywatch...L'unica cosa, avrei tagliato un pò di cielo, ma giusto un dito =)
grazie! sì, in effetti mi sa che hai ragione, troppo cielo...tra cui anche una macchiolina che non so se è sporcizia o un gabbiano troppo lontano! :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
l'ultima mi piace è un ottimo esempio di come anche le foto con persone girate vengono bene! unica cosa io avrei decentrato un po' il soggetto! :)
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
io non trovo che la persona di spalle sia il soggetto!!
il soggetto, a mio avviso, rimane la spiaggia e le persone ne fanno parte senza invadere la composizione!

trovo che sia una bella foto! :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
beh ma si chiama solitudine quindi pensavo che fosse il soggetto o comunque una sorta di punto di riferimento della foto!
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Muiron il 01 maggio 2011, 18:34
beh ma si chiama solitudine quindi pensavo che fosse il soggetto o comunque una sorta di punto di riferimento della foto!
la mia era solo una personale interpretazione! :) solo il "regista" può chiarirci le idee!!! :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
ma si anche la mia figurati! :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
eccomi! allora, in realtà per come vedo io ADESSO la foto, il pensiero di muiron si avvicina di più alle mie intenzioni, il soggetto è proprio il ragazzo di spalle ed il titolo si riferisce a lui ma la spiaggia risulta essere un'ottima ambientazione...ammetto però che quando ho scattato la foto pensavo a fotografare la spiaggia, solo dopo mi sono accorta che invece mi dava questa sensazione di solitudine, accentuata dal fatto che quel ragazzo di spalle lo conosco ed effettivamente ha passato la vacanza isolato. quindi direi che in un modo o nell'altro avevate ragione entrambi!
 
Alto