Passaggio a FF

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Mi hanno proposto un "affare"...
scambiare la mia EOS 50d, il Tamron 17/50 f 2.8, il Sigma 50/150 f 2.8 con un corpo macchina EOS 5d Mark II con 1.500 scatti acquistato a dicembre 2011, quindi in garanzia ufficiale fino a dicembre 2013! Completa di tutto, imballaggi ecc. Cinghia ancora nella plastica e carica batteria senza nemmeno un granello di polvere! Il tutto con un pagamento da parte mia di 300 euro! La mia attrezzatura é perfetta!!!
Mi ritroverei con una "nuova" FF e il 50ino solo, oltre ovviamente a flash, telecomando ecc.
Per almeno 6 mesi non potrei prendere altri obiettivi!!!

Che faccio????
Qualsiasi commento e consiglio é gradito!
NON é una vendita! Se cambiò lo faccio solo per questo passaggio a FF. non mandate mp grazie.
Per il corpo vuole 1500 euro!!
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Si lo scambio a mano é un negozio! La ho opzionata fino a martedì mattina! Oggi l'ho pure provata!

È dai ....nessuno che mi spinge a scegliere o a restare con la 50?!?!?
Sono indecisissimo! Come mi ritroverei solo con il 50ino!?!??

MOD: messaggi uniti. Modifica quello precedente se devi dire cose in serie non lasciare messaggi uno dietro l'altro.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
È dai ....nessuno che mi spinge a scegliere o a restare con la 50?!?!?
Sono indecisissimo! Come mi ritroverei solo con il 50ino!?!??
Lo devi sapere tu se sei disposto a rimanere con un solo 50mm per passare a FF
Ti serve l' FF, perchè ??
La regola insegna prima le ottiche poi il corpo macchina , il 50mm soddisfa il tuo stile di fotografare ??
Anche io voglio passare a FF ma per questione tecniche , ho bisogno maggiore affidabilità ad alti iso !!
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
il discorso delle ottiche prima del corpo, secondo me, vale, ma solo a parità di sensore.
il FF dà una tridimensionalità, una resa cromatica, una resistenza agli iso, una resistenza alla postproduzione ed un dettaglio troooooppo superiore all'apsc. E questo indipendentemente dall'ottica che ci metti, al netto delle lenti top e delle lenti plastica, of course.
quindi, tendenzialmente io mi farei tranquillamente 6 mesi con il 50 su FF rinunciando a tutto il corredo.
Considera che non parlo da esperto in astratto ma per esperienza diretta: anche io per molto tempo ho usato un corpo apsc con il tamron 17-50 ed ora ho proprio la 5d mark II e ci uso spesso il 50ino e la differenza tra le due combinazioni di attrezzatura è una roba spaventosa, soprattutto quando metto il 17-40 della canon.
quindi insomma sì FF.

qualche considerazione sulla trattativa che non è così vantaggiosa per te:
in ogni caso, posto che orientativamente stai mettendo sul piatto
- 500 euro per il corpo
- 250 per tammy
- 500 per il sigma (questa valutazione è controversa, la forbicie dei prezzi dell'usato è davvero ampia) correggimi se sbaglio ché potrebbe cambiare tutta la valutazione
- 300 cash
TOT: 1.550 euro

direi di:
- NON accettare lo scambio e valutare l'acquisto con 100 euro in più di una 5DmarkII NUOVA con 1650/1700 euro circa.
- oppure fare disperata controproposta di scambio senza i 300 euro (ma la vedo dura). nel caso dovesse accettare, buttati immediatamente.

personalmente preferisco il nuovo, sia per la rivendibilità un domani (meglio spendere qualcosa in più oggi per un prodotto che se tenuto bene è come avere soldi in banca) che per il fatto che i problemi dei corpi possono facilmente rimanere nascosti alla prima prova, a differenza di quelli delle lenti che li vedi subito se sono ok, soprattutto se provi con il tuo corpo.

p.s. io, che sono un frettoloso del casso, avrei accettato immediatamente lo scambio. ma questo non conta.
spero di esserti stato utile. fammi sapere alla fine cosa fai!
ciaoooooooo
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
UTILISSIMO!
Allora domani pomeriggio sarò in negozio e cercherò di trattare ma sarà dura!
Il corpo della 5d Mark II è nuovo ed ha comunque ancora 14 mesi di garanzia!
Spero di riuscire a trattare fino alla differenza di 200 euro ma la vedo dura.
Fare il passaggio a FF comunque non ha prezzo (almeno per me).


Sul perchè del passaggio è molto semplice...l'ho provata! Considerando che scatto tantissimi ritratti sia in vacanza che in studio con un mio amico e ritratti in "famiglia" e panorami vacanzieri...credo che per me la scelta -definitiva- sia questo corpo macchina che adoro da tempo. La vera cosa difficile sarà togliermi buona parte della mia attrezzatura di cui sono pazzamente innamorato e che mi ha dato soddisfazioni fino ad oggi...su tutte la 50d!
La resa agli alti ISO è importante per varie tipologie di scatto che faccio.
Domani Vi aggiorno!
P.s.
Essendo il mio compleanno poi il passaggio (per il mio portafoglio sarà indolore)...e forse i mesi di attesa per una serie L si abbasseranno...
 
S

supermariano81

Ospite
Io direi di si, tenendo conto di alcune cose:
-della 50d perdi il fattore di moltiplicazione, non avendo grossi teleobiettivi non dovresti sentire problemi.
-guadagni in ariosità, gamma dinamica,resa ad alti ISO

per ritratti poi, budget permettendo, ti consiglio una o più ottiche della seguente lista:
-135 f/2
-85 1.2 altrimenti 85 1.8 oppure 100 f/2
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Allora Vi aggiorno...ho tempo fino a domani mattina per decidere...oggi incredibilmente dovevo andare in negozio, vado a prendere il mio zaino...tutte gli imballi...poi...NON CE LA HO FATTA!!!
Porca miseria non mi viene da dividermi ne dalla mia 50d ne dai miei obiettivi!
Ho chiamato per tentare di aspettare...si dice che la notte porta consiglio!
Oltre al fatto che secondo me la 50d l'hanno fatta per me...c'è il fattore delle ottiche!
Quanto mi costerebbe farmi un parco ottiche decente e fisse per questo corpo?
Supermariano grazie...già che ci sei puoi dirmi i prezzi dei vari obiettivi descritti da te e di un buon wide!
Grazie
 
S

supermariano81

Ospite
nuovi basta fare una ricerca on line, usati direi:
135 = 850€
85 1.8 = 300€
85 1.2 = 1.400€
100 = 300€


un buon wide potrebbe essere il 17-40 ~ 530€ oppure il sigma 12-24 ~600€ ma qui le strade si ampiano parecchio.

ripeto, viste le premesse io lo farei, tieni conto che la 50d non terrà il valore per anni :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Le ottiche fisse che non costano una sproposito sono le solite ben note: 50mm 1.4 Canon o Sigma, 35 f2 Canon, 40mm Canon, 85 1.8, 100 f2. Costano molto meno delle serie L ma hanno prestazioni ottime. :)
Se poi trovi roba usata spendi anche meno. :)
Si va dai 200 euro del 40mm fino ai 400 circa del 50 Sigma o 450 del Canon 100 f2 (tutti nuovi).
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Grazie Ok mi state convincendo...domani vado!!
 
S

supermariano81

Ospite
che poi non è detto che su una full frame ci devi ficcare i fissi, anche il 24-105 adorato dal Minella diventa un buon obiettivo (notare che lo sto consigliando), e non costa poi così tanto, avresti un buonissimo sostituto del 17-50 2.8

ma il 50-150 che fine fa? mi pare monta su ff vero?
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Noooooooo!!!! purtroppo!! non è DG!
:addio::addio:
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Cambia, cambia...... come diceva quella pubblicita?... "meglio cambiare no?"
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Oggi la vado a prendere!
Volete vedere un uomo piangere per la 50d...!?!?!?
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
no! non ce l'ho fatta!!! NON sono riuscito a staccarmi dalla mia 50d!
 
S

supermariano81

Ospite
evvabbè, con quei 300€ di "avanzo" che dovresti avere ci scappa giusto l'85 1.8.


come mai niente fufu?
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Probabile si acquisterò sto 85mm e vorrà dire che mi sarò portato avanti per la ff!!
Non riesco semplicemente a staccarmi dalla mia 50d ...tutto qui! Magari a natale mi levò lo sfizio della ff e magari a rate e nuova...ma la 50d.la tengo!
 
Alto