Passione Fotografica

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Com'è nata la vostra passione per la fotografia?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Tutta colpa, anzi direi merito, di mio papà...ricordo quando ero piccola e andavamo in giro e lui si portava sempre dietro la reflex e perdeva un sacco di tempo a cercare l'inquadratura perfetta! :) e poi ricordo le serate a guardare diapositive su diapositive...che belle erano! passione un po' accantonata a causa dell'avvento delle compatte, ma avevo sempre in testa una reflex e finalmente ora posso sfogarmi come si deve!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Quando ho iniziato a fare i miei viaggiati ho cominciato a vedere bellissimi luoghi, ma poi a casa le foto facevano pena. E allora mi son detto dal prossimo viaggio voglio delle foto di qualità. Infatti quando sono stato in Irlanda ho portato la mia reflex con tutto il parco ottico e con il treppiede.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
mi è sempre piaciuta moltissimo la fotografia, ma tra una cosa e l'altra, e soprattutto con il budget di uno studente fuorisede, non ho avuto mai la possibilità di comprarmi una macchina seria. Appena ho iniziato a lavorare però è stata la prima cosa che ho comprato.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
sono sempre stato appassionato di fotografia, all inizio con la macchina fotografica a rullino dei miei (sempre canon eheh) poi un giorno per caso, trovai nell armadio una borsa che conteneva una reflex minolta a rullino con 3 obiettivi e allora iniziai un po' con quella...poi mio padre decise di prendere una bridge sony che utilizzo ancora adesso in mancanza del budjet per la reflex...purtroppo lavorare come praticantante è come lavorare gratis..
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Mio papà era fotografo per hobby, del tipo faceva matrimonio per amici, parenti...Ha fatto un sacco di belle foto pure alla mia mamma =) quindi forse il gene era già dentro di me, il tutto però è scattato settembre scorso quando, durante un viaggio a sharm con una coppia di amici, ho iniziato a fare qualche scatto con la 1000D del mio amicone, e da lì è partito il trip della fotografia...
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Sono stato sempre attratto dalla fotografia e nel lontano 1998 ho comprato la mia prima reflex analogica una nikon
 
A

annasplash

Ospite
non so bene come è nata... ce l'ho da quando mi ricordo... e appena ho potuto usare i soldini dei compleanni e natali mi sono presa la mia prima compatta digitale... e quest'anno finalmente la reflex!!!!!
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi dei vostri commenti! ;-)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
stessa identica spiegazione di linda (passione del papà..che nel frattempo l'ha un po' accantonata per lavoro) con una piccola differenza: niente diapositive ma tipica stampa di foto. Rimandavo da un sacco l'acquisto della reflex in quanto già avevo una compatta digitale e i soldi non mi crescono sull'albero di casa ma finalmente da poco mi sono deciso e mi sto riavvicinando a questo mondo.
 

eltura

Apprendista
Registrato
22 Maggio 2011
Messaggi
58
La fotografia mi è sempre piaciuta, certo non a livello professionale, finora ho sempre usato compattine scadenti ( nel senso non che le compattine siano scadenti, ma quelle che finora ho comprato io lo erano, cioè economiche :D ), era ora fare un salto di qualità :D
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Sono sempre stato affascinato dalla fotografia, fin da piccolo e ricordo che mettevo da parte le paghette per comprarmi i rullini e la macchina fotografica che sognavo.
Non sono mai stato incoraggiato dalla mia famiglia in questa mia passione, anzi, spesso anche scoraggiato, provavo a trovare modi alternativi per esprimere quello che sentivo e che volevo trasmettere attraverso la mia sensibilità, e cercavo nello stesso tempo di compiacerli attraverso la musica ed il disegno, ma non era quello che volevo.

Solo quando ho raggiunto la mia indipendenza ho ritrovato quello che avevo perduto, una parte di me, che sta cercando di recuperare un qualcosa di indefinito

Fotografare mi da serenità, e raggiungere la pace con se stessi non è poco, accorgersi nello stesso momento dello scatto che si sta facendo una buona foto... non ha prezzo
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
La storia è qui, con relativa presentazione.
La descrizione del tuo amore fotografico è molto efficace Gi0rdan, si leggono i sentimenti forti che provi :)
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
grazie, anche la tua presentazione è stata veramente interessante!!!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
La mia passione è nata invece per "riflesso", infatti facevo la collezione di minerali (come tanti bambini anni fa) e con i colleghi di mio padre andavo a cercarli, avevano un circolo mineralogico, poi in sede li fotografavano sia al naturale che al microscopio, cosi mi sono messo a fotografare, con il loro aiuto, poi una serata passata in camera oscura con un vecchio fotografo ha fatto scattare la molla, dopo 2 giorni mi sono fatto regalare tutto il necessario per lo sviluppo e stampa (il mitico vecchio ingranditore Lupo versione valigetta :) perchè si smontava e occupava poco spazio), era il 1975
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Zut, cos'ho trovato nelle pagine indietro dell'off-topic!

Allora... Fino a marzo 2011 non sapevo neanche cosa fosse una reflex.
Fotografia era giusto far le foto ricordo con la compatta durante un viaggio o gita, riguardarle di tanto in tanto senza pretese di sorta.
Poi mi nasce una bambina, un piccolo demone sotto forma di angelo, e mia moglie dopo che ha notato che le foto che facevamo con la nostra compattina facevano assai schifo, ha dato la colpa alla povera Lumix. Quindi si è fatta prestare da suo padre la reflex, una Canon 400d (con 18-55 e 70-300). Le foto erano qualitativamente migliori ma comunque non c'era scintilla in me. Sì, qualche foto alla bimba, ma giusto "tutto in auto, inquadra, scatta".
Poi è morta sua nonna, lasciando qualche soldino (pochi) alle nipoti. E lei decise che era ora che comprassimo una reflex nostra e IO imparassi a usarla. Lessi qualcosa all'inizio per farla felice poi perchè mi appassionai, guardai un paio di video sul tubo macchina alla mano e la scintilla scattò. L'8 gennaio andammo da Foto Mattioli e uscimmo con la nostra bella Nikon. Ad oggi, quasi 5 mesi di passione (e un paio di foto decenti ora mia figlia ce le ha... Anche se non quanto vorrei io!)!
 
Alto