Pentax K30

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Conscio che a usare Pentax ( e credo marche che esulino dalle canikon) siamo in pochi sul forum, apro questa discussione semplicemente per far conoscere l'ultima nata in casa Ricoh.

Intro.jpg

La Pentax K30 si piazza nella fascia entry offrendo però caratteristiche abbastanza evolute. Intanto è tropicalizzata, e per chi non sa cosa vuol dire come il sottoscritto quando cercava una reflex significa semplicemente che è provvista di guarnizioni (81 per la precisione, più di quelle della mia K5) che la riparano da elementi esterni come acqua e polvere che potrebbero inficiarne l'utilizzo.

Pentax-K-30-news_b_28419.jpg

Poi, giusto per non scrivere un poema e riassumere le tante info che trovate in rete:
  • Sensore CMOS in formato APS-C, capace di 16,28 megapixel effettivi
  • Sistema antivibrazioni Shake Reduction incorporato
  • Video Full HD 1920 x 1080 pixel
  • Sensibilità fino a ISO 25600
  • 6 fot/sec
  • Schermo LCD da 3'' con 920.000 punti
Presenta un pentaprisma in vetro con campo visivo di circa il 100% e il nuovo sistema AF SAFOX IXi+, che garantisce una messa a fuoco automatica rapida e molto precisa, grazie alla lente a diffrazione che minimizza le aberrazioni cromatiche. Troviamo inoltre il dispositivo DR (Dust Removal) per rimuovere la polvere dalla superficie del sensore, il sistema di controllo a due ghiere "Hyper" (COMODISSIMO) e algoritmi per l'espansione della gamma dinamica (DRE) per compensare le aree bruciate (sovraesposte) e quelle totalmente nere (sottoesposte).

Tre le colorazioni presenti, nera, blu e bianca (quella blu molto bella a mio avviso).
pentax_k30_1.jpg

Il prezzo è intorno le 800 euro, ma credo fra un paio di mesi si troverà tranquillamente a molto meno.

Di seguito tutte le caratteristiche tecniche, secondo me i presupposti per essere un'ottima reflex ci sono.

Ciau!!! :)

Tipo:
Tipo fotocamera
Fotocamera digitale reflex monobiettivo autofocus ad esposizione automatica TTL, con flash incorporato P-TTL e modalità di registrazione video

Sensore:
Tipo
CMOS ad alta sensibilità con filtro di colore primario
Dimensioni
23,7 x 15,7mm
Pixel totali
Circa 16,49 megapixel
Pixel effettivi
Circa 16,28 megapixel
Fotografie
JPEG: 16M (4928 x 3264 pixel), 10M (3936 x 2624 pixel),
6M (3072 x 2048 pixel), 2M (1728 x 1152 pixel)

3 livelli di qualità in JPEG ( buono, ★★ migliore ★★★ ottimo)
RAW: 16M (4928 x 3264)
Filmati
Full HD (1920x1080,16:9,30fps/25fps/24fps)
HD (1280x720,16:9,60fps/50fps/30fps/25fps/24fps)
VGA (640x480,4:3,30fps/25fps/24fps)
Qualità ★★★(Ottima)、★★(Migliore)、★(Buona)
Sensibilità
Automatica, Manuale: ISO 100-12800 (incrementi 1EV, 1/2EV oppure 1/3EV).
Espandibile a ISO 80-25600.

Stabilizzazione immagine
Sistema Shake Reduction basato sullo spostamento del sensore immagine
Pulizia sensore
Dust Removal e trattamento SP

Obiettivo:
Attacco
Baionetta PENTAX KAF2
Obiettivi utilizzabili
Obiettivi con baionetta KAF3, KAF2 (power zoom non compatibile), KAF, KA.
Gli obiettivi con baionetta K sono utilizzabili con restrizioni operative.
Gli obiettivi con attacco S (vite M42) e gli obiettivi dei sistemi PENTAX 67/645 sono utilizzabili tramite adattatori e con restrizioni operative.

Sistema di messa a fuoco:
Tipo
TTL ad analisi di fase ad area allargata SAFOX IXi+ con 11 punti (9 dei quali a croce).
Illuminatore ausiliario AF.
Sistema AF a contrasto in Live View.

Funzioni
AF.A = Autofocus con selezione automatica singolo/continuo
AF.S = Autofocus singolo (con blocco AF),
AF.C = Autofocus continuo,
Messa a fuoco manuale
11 punti AF (9 di tipo a croce al centro)
Automatico con 5 punti o 11 punti, Selezione manuale oppure Punto centrale
Disponibile Area AF allargata con supporto AF dei punti limitrofi a quello scelto

Luminosità operativa
Da -1 a 18 EV (ISO 100)
Ausilio AF
Illuminatore spot (LED) disponibile sul frontale


Mirino:
Tipo
Pentaprisma
Angolo di campo
Circa 100%
Ingrandimento
Circa 0,92x (con obiettivo 50mm F1,4 all'infinito)
Schermo di messa a fuoco
Natural Bright Matte III, intercambiabile
Regolazione diottrica
Da -2,5 a +1,5m-1 circa

Monitor:
Tipo
Monitor LCD a colori TFT da 3,0" (7,6cm) ad ampio angolo di visione con trattamento antiriflessi. Regolazione della luminosità e del colore.
Risoluzione
Circa 921.000 punti
Riproduzione
Immagine singola, Indice (fino a 81 miniature), Ingrandimento (fino a 16x con scorrimento e ingrandimento veloce), Rotazione immagine, Avviso aree sovraesposte/sottoesposte, Dati Copyright, Visione a calendario, Visione per cartelle, Istogramma (Y o RGB), Presentazione

Otturatore:
Tipo
A controllo elettronico sul piano focale con lamelle a scorrimento verticale.
Tempi
Automatico: da 1/6000 di secondo a 30 secondi
Manuale: da 1/6000 di secondo a 30 secondi e posa B
(incrementi 1/3 o 1/2 EV)

Sincro flash
Slitta a contatto caldo. Tempo sincro: 1/180 sec., P-TTL, sincro coi tempi veloci, sincro wireless con flash dedicati PENTAX.

Esposimetro:
Misurazione
TTL a piena apertura con lettura multi-zona a 77 segmenti (accoppiata con obiettivo e informazioni AF).
Multi-zona, Media ponderata al centro, Spot

Modi esposizione
AE Programmata, AE a priorità delle sensibilità, AE a priorità dei tempi, AE a priorità dei diaframmi, AE a priorità dei tempi e dei diaframmi, Manuale, Posa B
Modo Auto Picture: seleziona automaticamente fra Standard, Ritratto, Paesaggio, Macro, Azione, Ritratto in notturna, Notturne, Cielo Blu, Foresta.
Modi Scena: Ritratto, paesaggio, Macro, Azione, Ritratto in notturna, Tramonti, Cielo Blu, Foresta, Notturne, HDR in notturna*, Istantanea notturna, Cibo, Animale domestico, Bambini, Mare e neve, Silhouette in controluce, Lume di candela, Luce del palco*, Museo

*Immagine fissa su JPEG.
Campo di misurazione
EV 0-22 (alla sensibilità standard in uscita 100 con obiettivo FA 50mm F1,4)
Blocco esposizione
Questa funzione si può allocare da menu al pulsante AF/AE-L.
Compensazione
± 5 EV (incrementi 1/3 o 1/2)
Auto Bracketing
3 fotogrammi

Flash:
Tipo
Flash automatico P-TTL retraibile
Numero guida
Circa 12 (ISO 100/m)
Modi
P-TTL, Riduzione occhi rossi, Sincro sui tempi lenti, Sincro sulla seconda tendina, Sincro con tempi veloci, Sincronizzazione wireless con flash esterni dedicati PENTAX.
Angolo di copertura
Grandangolo da 28mm (equivalente nel 35mm)
Compensazione esposizione
Da -2 EV a +1EV

Parametri esposizione:
Modi
Singolo, Continuo (Hi, Lo), Autoscatto (12 sec. o 2 sec.), Telecomando (0 sec. o 3 sec.), Bracketing automatico (3 fotogrammi)

Scatti continui:

Circa 6 fps, JPEG (JPEG, Cont. Hi)
Circa 3 fps, JPEG (JPEG, Cont. Lo)

Bilanciamento bianco
Automatico, Luce diurna, Ombra, Cielo nuvoloso, Fluorescente (D, N, W, L), Tungsteno, Flash, CTE, Manuale, Colore.
Regolabile ±7 passi su asse A-B o asse G-M

Filtri digitali
Monocromatico, Estrazione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore, Espansione tonale, Schizzo, Acquerello, Pastello, Posterizzazione, Miniatura, Soft, Effetto stelle, Fish-eye, Slim, Regolazione parametro di base

Filmati:
Registrazione
Pixel registrati
Full HD (1920x1080,16:9,30fps/25fps/24fps),
HD (1280x720,16:9,60fps/50fps/30fps/25fps/24fps),
VGA (640x480,4:3,30fps/25fps/24fps)


Qualità
★★★(Ottima)、★★(Migliore)、★(Buona)
Editing
Dividere filmati, eliminare fotogrammi indesiderati, acquisizione fotografia JPEG da filmato

Riproduzione:
Filtri digitali
Monocromatico, Estrazione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore, Espansione tonale, Schizzo, Acquerello, Pastello, Posterizzazione, Miniatura, Soft, Effetto stelle, Fish-eye, Slim, Regolazione parametro di base

Memoria:
Schede compatibili
Scheda di memoria SD, SDHC e SDXC
Formato file
RAW (DNG), JPEG (Exif 2.3), conforme DCF2.0
Formati immagine:
JPEG: 16M (4928x3264), 12M (4224x2816), 8M (3456x2304), 5M
RAW :[3:2] 16M (4928x3264)

Qualità RAW (12 bit): DNG


JPEG:
★★★ (Ottima), ★★ (Migliore), (Buona)
Spazio colore: sRGB, Adobe RGB
Nome file
Data (100_MMDD…), PENTX (100PENTX...)

Caratteristiche speciali:
Particolarità
Costruzione a tenuta di polvere e spruzzi.
75 città (28 fusi orari)
Inserimento dati Copyright
Personalizzazione: 23 voci
Livella elettronica visualizzata nel mirino (solo inclinazione orizzontale) e sul monitor LCD (inclinazione orizzontale e frontale)

Lingue
Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Danese, Svedese, Finlandese, Polacco, Ceco, Ungherese, Turco, Greco, Russo, Coreano, Cinese tradizionale, Cinese semplificato, Giapponese

Interfaccia:
Interfaccia
Porta USB2.0 (high-speed) / Uscita AV.
USB configurabile MSC/PTP


Alimentazione:
Compatibilità
In dotazione: Batteria ricaricabile Li-Ion D-LI109
Opzionale: Quattro batterie AA (litio, alcaline o ricaricabili Ni-MH) con adattatore opzionale D-BH109.
Disponibile adattatore a rete AC opzionale.

Autonomia
Immagini registrabili con uso del flash nel 50% degli scatti: circa 410 immagini, senza flash: circa 480 immagini
Riproduzione: circa 270 minuti


Dimensioni e peso:
Altezza
96,5mm
Larghezza
128,5mm
Profondità
71,5mm
Peso
590 g a vuoto (senza batteria e scheda di memoria SD)
650 g carica e pronta all'uso (con batteria Li-ion e scheda di memoria SD)


Compatibilità:
PC
Windows XP (SP3), Vista, 7
Macintosh
10.4 o superiore

Accessori:
Software in dotazione
PENTAX Digital Camera Utility 4
Contenuto del kit
Batteria Li-ion D-LI109, Caricabatteria D-BC109, Cavo AC D-C02, Cavo USB I-USB7, Cinghia O-ST53, Conchiglia oculare FQ, Coperchietto slitta FK (già montato), Tappo baionetta, Software
 

tony112lx

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
286
Località
Manduria (TA)
Corpo macchina
Pentax K-5 / Pentax K-x
Sesso
Maschio
Non ancora purtroppo :(
Per ora mi accontento della mia Affidabile K-x, ero intenzionato a prendere la K5 che tu possiedi ma quando è apparsa Lei (K30) mi sono venuti i dubbi... te che ne pensi?
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Vorrei provarla prima di esprimere giudizi,ma di certo se sei intetessato ai video la k30 dovrebbe essere un gradino sopra,la.K5 un corpo più pro e un prezzo inferiore.. Oggi non posso,ma domani quando ho due minuti ti posto una comparazione delle due macchine... ;
 

tony112lx

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
286
Località
Manduria (TA)
Corpo macchina
Pentax K-5 / Pentax K-x
Sesso
Maschio
Vorrei provarla prima di esprimere giudizi,ma di certo se sei intetessato ai video la k30 dovrebbe essere un gradino sopra,la.K5 un corpo più pro e un prezzo inferiore.. Oggi non posso,ma domani quando ho due minuti ti posto una comparazione delle due macchine... ;
grazie... si infatti una delle prime cose che ho guardato è stato la risoluzione dei video.. mi interessa.
non ci crederai mai ma sai che io non ho mai provato una K5... l'ho toccata con mano ma scarica :bash:
 
B

blazblue78

Ospite
Conosco il marchio anche se son Nikonista. La K5 è la miglior aps-c per un paesaggista o ritrattista o fotografo che adora le macro/still life: gamma dinamica da paura e pulizia di immagine che il 18mp APS-C Canon francamente si sogna. Se pentax piazza questa K30 a buon prezzo potrebbe esser un eccellente alternativa alle varie 600d/650d e Nikon D5100, considerando poi che le ottiche kit di Pentax son su livelli migliori della concorrenza. Il sensore immagiono sia l'ultima incarnazione del 16mp Sony che è quanto di meglio c'è per APS-C, mentre mi sdubbia pararecchio la futura K3 che monterà il 24mp usato su A77, A65 e Nex7 che impasta un'pò troppo le immagini e ad alti iso è tutto meno spettacolare (si spera sempre nel miracolo elettronica di Pentax ma 24mp su sensore APS-C significa aver fotositi piccolissimi e densi). Tra K5 e K30 prendere la prima tutta la vita, comunque, visto il corpo più professionale con maggiori comandi, display di stato superiore (uno dei più NITIDI che ho mai ammirato), doppia ghiera dei comandi e pentaprisma con copertura del 100% Considerando che da Redcoon la K5 la porti a casa con meno di 800 caffè con 18-55 WR io opterei per quella.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ho provato a mettere il link ma non lo riporta. Se vai sul sito : http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&page=camera&t=pentax_k30 puoi paragonare la k30 alla reflex che preferisci ;)

Per i dettagli sul sensore ho cercato in rete ma si parla genericamente dell'introduzione di una o più lenti che permettono alla macchina di eliminare le aberrazioni cromatiche. Di seguito qualche scorcio trovato qua e là.

"L'autofocus è basato sul sensore SAFOX IXi+. Per migliorarlo hanno introdotto lenti diffrattive per minimizzare l'aberrazione cromatica in funzione delle varie ottiche montate e algoritmi affinati; tutto, ovviamente, con lo scopo di rendere il sistema AF più reattivo."

"E' una nuova lente che promette di eliminare le aberrazioni cromatiche capaci di influire negativamente sul calcolo della messa a fuoco"

Sito Pentax:
MIRINO
Nonostante il corpo macchina sia compatto, più piccolo e leggero dei normali modelli di fascia media, la K-30 è equipaggiata con un mirino a pentaprisma in vetro che assicura un campo di visione del 100% circa, con un ingrandimento massimo di 0,92 volte (con
obiettivo 50mm f/1,4 all'infinito), facilitando la messa a fuoco e l'inquadratura. Con il mirino ottico a pentaprisma, l'immagine del soggetto è sempre chiara anche in piena luce solare e si eliminano errori di parallasse e ritardi di visualizzazione, per cui la K-30 risponde nel modo più efficiente e affidabile alle applicazioni e ai soggetti più impegnativi, come nei casi di paesaggi che richiedano inquadrature accurate, oppure nelle scene d'azione e di sport, dove è fondamentale scattare al momento giusto. La K-30 accetta lo schermo di messa a fuoco Natural-Bright-Matte III originale PENTAX per facilitare anche la messa a fuoco manuale. Il fotografo può sostituire lo schermo di messa a fuoco standard con uno di quelli opzionali, inclusi i tipi a reticolo e con scale graduate, adatti ad applicazioni specializzate.

SENSORE
La K-30 impiega il modulo sensore AF allo stato dell'arte SAFOX IXi+, che assicura una messa a fuoco automatica pronta e di grande precisione, grazie alla lente a diffrazione che minimizza le aberrazioni cromatiche dovute alle caratteristiche dei diversi obiettivi. Anche il tipo di sorgente luminosa al momento dello scatto viene considerato nel computo dei dati per la messa a fuoco. Nove dei suoi 11 sensori sono del tipo a croce per catturare soggetti di ogni tipo con una messa a fuoco nitida, mentre l'illuminatore ausiliario assiste il sistema AF in luoghi scarsamente illuminati. Anche l'algoritmo AF è stato migliorato sotto tutti i punti di vista nella K-30. Una nuova funzione di espansione dell'area selezionata permette al modulo sensore di continuare a inseguire un soggetto in movimento, anche quando esce da un'area assegnata, verificando i dati sulla distanza raccolti dai sensori AF vicini. Sono state migliorate nettamente anche la precisione e la velocità nel rilevare soggetti in movimento nelle riprese con autofocus, oltre alle prestazioni AF nell'uso di teleobiettivi.
 
B

blazblue78

Ospite
Cavolo non credevo che avessero introdotto un pentaprisma in una macchina di quella fascia di prezzo. Spero che Pentax riscuota il successo che merita, specialmente nei confronti di una macchina come la 650D che è ipercostosa oltre ogni ragione.
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Le Pentax sono interessantissime, niente da dire...
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Il vero problema della pentax è che piace a un sacco di gente ma a comprarsela sono in pochi, per tanti ragionevoli motivi ;)
 
B

blazblue78

Ospite
Francamente (io son Nikonista dai tempi dell'analogico ed ormai son affezionato) dovessi scegliere un marchio per il digitale ora come ora l'unica cosa che mi frenerebbe su Pentax è la mancanza di una full frame. Dovessi prendere una macchina APS-C per i generi di fotografia che faccio (Paesaggio, Macro, Still-life, un'pò di ritratto ed un'pò di street) la K5 sarebbe in testa alla mia lista e non vedo ragioni per cui dovrei preferigli una Canon 7D (non ho bisogno di un af fulmineo) od una Nikon D7000 (Costa uguale ed ha un corpo da prosumer). Magari su Pentax c'è meno mercato dell'usato...ma ho visto le sue lenti in azione su K5 e non mi pare che il 17-70 f/4, il 12-24 f/4, il 50-135 f/2.8, i limited, etc abbian qualche cosa da invidiare alle lenti Nikon e Canon equivalenti. Chi ama la fotografia di azione/sportiva si orienterà altrove visto che l'af Pentax non è, effettivamente, all'altezza di quelli Canon e Nikon. E' vero mancano i super tele luminosi tipo 400 f/2.8 o 500 e 600 f/4...ma chi è quell'amatore (non sto parlando di professionisti ma di amatori) che spende 10000 euro in un obiettivo? Credo ben pochi.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Francamente (io son Nikonista dai tempi dell'analogico ed ormai son affezionato) dovessi scegliere un marchio per il digitale ora come ora l'unica cosa che mi frenerebbe su Pentax è la mancanza di una full frame. Dovessi prendere una macchina APS-C per i generi di fotografia che faccio (Paesaggio, Macro, Still-life, un'pò di ritratto ed un'pò di street) la K5 sarebbe in testa alla mia lista e non vedo ragioni per cui dovrei preferigli una Canon 7D (non ho bisogno di un af fulmineo) od una Nikon D7000 (Costa uguale ed ha un corpo da prosumer). Magari su Pentax c'è meno mercato dell'usato...ma ho visto le sue lenti in azione su K5 e non mi pare che il 17-70 f/4, il 12-24 f/4, il 50-135 f/2.8, i limited, etc abbian qualche cosa da invidiare alle lenti Nikon e Canon equivalenti. Chi ama la fotografia di azione/sportiva si orienterà altrove visto che l'af Pentax non è, effettivamente, all'altezza di quelli Canon e Nikon. E' vero mancano i super tele luminosi tipo 400 f/2.8 o 500 e 600 f/4...ma chi è quell'amatore (non sto parlando di professionisti ma di amatori) che spende 10000 euro in un obiettivo? Credo ben pochi.
Per la FF credo e spero verrà presentata quest'anno, ma è tanto che se ne parla ed è la più grossa lacuna della Pentax. Mi auguro prima o poi arrivi.:)
Per il resto quoto in toto quanto hai detto, nel bene e nel male, su questo marchio :)
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Che macchina bella ma e’ superiore alla 60d questa? Perché devo comprare la prima reflex anche una pentax non mi dispiacerebbe :)

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 
B

blazblue78

Ospite
Per 50 euro in più prenditi la K5 che è una semipro con le palle, monta il medesimo sensore della K30 ma hai doppia ghira, display di stato superiore e più personalizzazioni dei comandi.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Oddio...dopo mesi di indecisione tra Canon e Nikon...sono rimasto quasi a bocca aperta da questa e dalla K5...:eek:
una sola informazione che ottiche monta oltre le Pentax?...nel senso le varie Tamron...Sigma...Tokina...vanno bene?...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io le ho viste stamattina dal vivo per caso...e non voglio esagerare ma da profano sembrano avere una qualità costruttiva rispetto alle concorrenti della stessa fascia dei marchi più in voga nettamente superiore...:rolleyes:
 
Alto