piu raw o piu jpeg

scattate piu in raw o piu in jpeg(alta qualita ovviamente)?

  • raw

    Voti: 22 91,7%
  • jpeg

    Voti: 2 8,3%

  • Votanti
    24

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Pure io!:)
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.490
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
I pongo una domanda perche ho avuto una discussione con un amico, io essendo neofita e cmq nuovo del mondo della foto non so cosa pensare, cioe lui sostiene che in raw si evita rumore e si aumenta la notidezza, ma io credo che non sia cosi giusto? Cmq grazie del parere
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
I pongo una domanda perche ho avuto una discussione con un amico, io essendo neofita e cmq nuovo del mondo della foto non so cosa pensare, cioe lui sostiene che in raw si evita rumore e si aumenta la notidezza, ma io credo che non sia cosi giusto? Cmq grazie del parere
direi che in generale il tuo amico ha ragione.. con il raw conservi più dettagli e ciò ti permette di lavorare meglio in post produzione, ad esempio per quanto riguarda il rumore e la nitidezza.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
io ti consiglio di studiarti bene cos'è il raw...poi capisci da solo che il tuo amico ha ragione! :)
il raw è il file grezzo, mentre il jpeg è già post-prodotto e compresso dalla macchina...il primo quindi ti permette un'elaborazione più fine e con meno perdite
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Io in macchina ho doppia scheda e potrei usarne una per i raw e l'altra per i jpg. Figurati che le dedico entrambe ai raw. Da quando un fotografo della mia zone mi fece toccare con mano la positività di avere il raw non l'ho mai più abbandonato.
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
io scatto sia in raw che in jpg. in pp il lavoro più grosso per me è togliere il rumore che la mia compattina già a 400 produce in gran quantità. Però quasi mai riesco a far meglio dei jpg elaborati dalla macchina :(
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Sempre in raw. Il discorso del rumore e della nitidezza è giusto, anche se secondo me non è corretto dire che se raw c'è meno rumore e più nitidezza, io direi che con il file grezzo riesci e minimizzare il rumore e aumentare la nitidezza in PP, cosa che poi alla fine si vede sul jpg finale.
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.490
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
Infatti io sost quello appunto... Io per prob di spazio su memory ( che provvedero a sostituire) a volte scatto in jpeg! Ma scusate che significa diff ce tra raw e raw+jpeg su canon? Purtroppo col traslocco non so piu dove ho messo il manuale
 

Cili

Maestro
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
182
Sesso
Maschio
Infatti io sost quello appunto... Io per prob di spazio su memory ( che provvedero a sostituire) a volte scatto in jpeg! Ma scusate che significa diff ce tra raw e raw+jpeg su canon? Purtroppo col traslocco non so piu dove ho messo il manuale
se scatti in raw la tua canon produce 1 solo file con estensione raw appunto... invece se scatti in raw+jpg la tua reflex produrrà 2 file! 1 con estensione raw l'altro con estensione jpg...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
RAW, al massimo raw+jpeg.
I casi in cui sia preferibile scattare in jpeg però esistono, vedi fotografi sportivi che magari non hanno tempo di sviluppare e a cui può tornare anche più comoda la maggior raffica che riesce a fare la macchina con i jpeg.
Ma in linea di massima, se non in certi casi, scattare in jpeg con una reflex mi pare come andare con una ferrari a gpl :facepalm:
 

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Ho votato Raw nel sondaggio, ma in realtà scatto sempre in doppio formato Raw(DNG) + jpg alla qualità massima.
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
posso inserirmi con una nuova domanda? qual'è la differenza tra il formato raw e dng?
 

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Sono quasi la stessa cosa. Nel senso che ogni marca di fotocamere ha il suo formato RAW proprietario (.nef per Nikon, .pef per Pentax ecc...) mentre l'estensione .dng indica un formato RAW che, se non erro, è prodotto da Adobe (correggetemi se sbaglio), e che è possibile selezionare in fotocamere di produttori diversi. Io ad esempio, con Pentax, non uso il RAW proprietario ma il .dng
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Ma pentax salva anche direttamente in dng?!
Io sinceramente non uso il dng per svariati motivi, il più importante è che i vari produttori non forniscono ad adobe la "ricetta" per sviluppare i raw, e addirittura criptano dei dati che adobe deve ricostruire empiricamente, dati che invece sono perfettamente letti dai software proprietari, ecco perchè mi sembra strano che una macchina salvi direttamente in dng.
Per questo preferisco mantenere un file assolutamente non compresso e con la massima quantità di dati possibile in vista degli sviluppi software
 

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Ma pentax salva anche direttamente in dng?!
Io sinceramente non uso il dng per svariati motivi, il più importante è che i vari produttori non forniscono ad adobe la "ricetta" per sviluppare i raw, e addirittura criptano dei dati che adobe deve ricostruire empiricamente, dati che invece sono perfettamente letti dai software proprietari, ecco perchè mi sembra strano che una macchina salvi direttamente in dng.
Per questo preferisco mantenere un file assolutamente non compresso e con la massima quantità di dati possibile in vista degli sviluppi software
Sulla K-5 (ma era così anche sulla K-x) posso scegliere se salvare le foto in DNG, PEF, JPG oppure DNG + JPG o PEF + JPG. Dato che non uso il software in dotazione ma passo tutto direttamente in Photoshop CS5 di solito uso il DNG.
 
Alto