[PORTFOLIO] Vi chiedo aiuto!! Help Me!

Quali mettereste nel Portfolio? (risposta multipla)

  • 1

    Voti: 6 40,0%
  • 2

    Voti: 8 53,3%
  • 3

    Voti: 3 20,0%
  • 4

    Voti: 4 26,7%
  • 5

    Voti: 4 26,7%
  • 6

    Voti: 3 20,0%
  • 7

    Voti: 0 0,0%
  • 8

    Voti: 2 13,3%
  • 9

    Voti: 1 6,7%
  • 10

    Voti: 3 20,0%
  • 11

    Voti: 7 46,7%
  • 12

    Voti: 5 33,3%
  • 13

    Voti: 0 0,0%
  • 14

    Voti: 3 20,0%
  • 15

    Voti: 5 33,3%
  • 16

    Voti: 6 40,0%
  • 17

    Voti: 8 53,3%
  • 18

    Voti: 0 0,0%
  • 19

    Voti: 1 6,7%
  • 20

    Voti: 0 0,0%
  • 21

    Voti: 2 13,3%
  • 22

    Voti: 1 6,7%
  • 23

    Voti: 1 6,7%
  • 24

    Voti: 4 26,7%
  • 25

    Voti: 2 13,3%
  • 26

    Voti: 7 46,7%
  • 27

    Voti: 0 0,0%
  • 28

    Voti: 2 13,3%
  • 29

    Voti: 0 0,0%
  • 30

    Voti: 3 20,0%
  • 31

    Voti: 4 26,7%
  • 32

    Voti: 0 0,0%
  • 33

    Voti: 1 6,7%
  • 34

    Voti: 0 0,0%
  • 35

    Voti: 0 0,0%
  • 36

    Voti: 3 20,0%
  • 37

    Voti: 3 20,0%
  • 38

    Voti: 1 6,7%

  • Votanti
    15
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
io non sono ferrata di sicuro sull'argomento portfolio, però mi permetto di dirti una cosa lo stesso! :p
quando sono andata alla manifestazione dove ho fotografato le modelle, c'era anche l'occasione di sottoporre il proprio portfolio ad una serie di critici che lo valutavano, commentavano e davano consigli...
la discussione era in pubblico, quindi ho sbirciato un po'...beh, il consiglio che tutti davano a tutti era che il portfolio dovesse essere omogeneo...addirittura uno che ha presentato tutta una serie di paesaggi si è sentito dire che quelli a colori era meglio non metterli perché stonavano con quelli in b/n.
tutto ciò per dirti che invece le tue foto mi sembrano tutte un po' troppo diverse le une con le altre...a vederle insieme cozzano tra loro pur essendo ognuna di grande valore...
io ti dico cosa ho sentito, poi non so cosa dovrai farne tu del tuo portfolio...
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
io non sono ferrata di sicuro sull'argomento portfolio, però mi permetto di dirti una cosa lo stesso! :p
quando sono andata alla manifestazione dove ho fotografato le modelle, c'era anche l'occasione di sottoporre il proprio portfolio ad una serie di critici che lo valutavano, commentavano e davano consigli...
la discussione era in pubblico, quindi ho sbirciato un po'...beh, il consiglio che tutti davano a tutti era che il portfolio dovesse essere omogeneo...addirittura uno che ha presentato tutta una serie di paesaggi si è sentito dire che quelli a colori era meglio non metterli perché stonavano con quelli in b/n.
tutto ciò per dirti che invece le tue foto mi sembrano tutte un po' troppo diverse le une con le altre...a vederle insieme cozzano tra loro pur essendo ognuna di grande valore...
io ti dico cosa ho sentito, poi non so cosa dovrai farne tu del tuo portfolio...
Ma credo che questo discorso sia per chi fa un genere solo! Ad esempio Ste fa sia macro, che sport ecc.. com fa a escludere qualcosa?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ma credo che questo discorso sia per chi fa un genere solo! Ad esempio Ste fa sia macro, che sport ecc.. com fa a escludere qualcosa?
eh ma se deve inviarlo ad una rivista sportiva, a loro penso freghi ben poco delle sue macro.
credo che il massimo sia fare dei portfoli differenziati a seconda delle esigenze...come si fa coi CV, dove in base a cosa cerchi, punti su esperienze diverse...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io non sono ferrata di sicuro sull'argomento portfolio, però mi permetto di dirti una cosa lo stesso! :p
quando sono andata alla manifestazione dove ho fotografato le modelle, c'era anche l'occasione di sottoporre il proprio portfolio ad una serie di critici che lo valutavano, commentavano e davano consigli...
la discussione era in pubblico, quindi ho sbirciato un po'...beh, il consiglio che tutti davano a tutti era che il portfolio dovesse essere omogeneo...addirittura uno che ha presentato tutta una serie di paesaggi si è sentito dire che quelli a colori era meglio non metterli perché stonavano con quelli in b/n.
tutto ciò per dirti che invece le tue foto mi sembrano tutte un po' troppo diverse le une con le altre...a vederle insieme cozzano tra loro pur essendo ognuna di grande valore...
io ti dico cosa ho sentito, poi non so cosa dovrai farne tu del tuo portfolio...
io lo volevo mettere sul sito per ora, e poi lo mandavo se mi servisse come CV... per quello che ho sentito io in teooria dicono che deve rappresentare come è il fotografo.. ed io fotografando molte cose "devo" mettere tutto questo...

però la tua esperienza mi è interessante, farò delle ricerche! :) perchè si nei campi diversi porto un portfolio specifico.. ad esempio a fare scatti di motocross porto solo quelli sportivi ad esempio :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
beh se ti serve per il sito allora ok, ci può stare mettere le foto di vari generi, per un uso più "professionale" invece io ho sentito quello che ti ho scritto...
anche al corso di fotografia, quando dovevamo portare le nostre foto, ci è sempre stato detto di portare foto che avessero un filo conduttore, perché questo è l'unico modo per capire il fotografo...

esempio banale: se metti tante foto di vari generi, ovviamente metti la migliore per tipo...uno che le vede dice ok, ma queste foto sono botte di c**o oppure nel genere che mi interessa è davvero bravo? invece facendo una cosa più specifica puoi dimostrare che davvero ci sai fare...

poi ripeto, per il sito, ben venga il "miscuglio", ma se vuoi inviarli come CV cerca di essere il più mirato possibile
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
beh se ti serve per il sito allora ok, ci può stare mettere le foto di vari generi, per un uso più "professionale" invece io ho sentito quello che ti ho scritto...
anche al corso di fotografia, quando dovevamo portare le nostre foto, ci è sempre stato detto di portare foto che avessero un filo conduttore, perché questo è l'unico modo per capire il fotografo...

esempio banale: se metti tante foto di vari generi, ovviamente metti la migliore per tipo...uno che le vede dice ok, ma queste foto sono botte di c**o oppure nel genere che mi interessa è davvero bravo? invece facendo una cosa più specifica puoi dimostrare che davvero ci sai fare...

poi ripeto, per il sito, ben venga il "miscuglio", ma se vuoi inviarli come CV cerca di essere il più mirato possibile
si esatto hai pienamente ragione! :) sul fatto che se ne vedi 1 sola per tipo ti chiedi se è bravura o fortuna sono s'accordissimo...
infatti nel sito avevo intenzione di mettere un portfolio e poi delle gallerie con gli scatti migliori di ogni tipo, una specie di portfolio per ogni genere... il portfolio "generale" era più che altro per la gente che non ha pazienza di guardare magari 5 o 6 gallerie :)
 
Alto