Posso scegliere il formato foto (4/3 16/9 etc.)?

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio
Ho una domanda che forse può risultare banale ma non ho trovato risposta con il tasto cerca.

Possiedo una d7000 ed una d700, in tutte e due posso cambiare la grandezza in pixel della foto, ma non il formato di scatto.

Vorrei scattare direttamente in formato wide, tipo 16:9, senza dover eseguire il crop in pp, ma non trovo il modo per impostare questo formato.

Suppongo che se esiste l'opzione, dovrei trovare nel mirino le barre orizzontali per il cambio di formato, almeno nelle vecchia bridge che avevo funzionava così.

Qualcuno mi può aiutare? Sapete dirmi come impostare il formato wide? Ve ne sarei grato...un saluto a tutti....
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
su canon non si può,su nikon non so...forse essendoci il crop dx c'è anche questo tipo di crop
con magic lantern ?

Rimane il problema che non vedi il risultato del crop nel mirino, perchè non è elettronico come nelle bridge


:dubbio:
 

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio
Grazie della risposta, credevo fosse una banalità non risolta per la mia ignoranza, ma forse se mi dici così non lo è...il mio problema principale è che dovrei fare un time lapse in 16:9...se sono costretto a croppare in pp in 16:9 perdo una marea di tempo, qualcuno mi può suggerire qualcosa? Grazie...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
.... è che dovrei fare un time lapse in 16:9...se sono costretto a croppare in pp in 16:9 perdo una marea di tempo, qualcuno mi può suggerire qualcosa? Grazie...
più semplice a farsi che dirsi .... 2 soluzioni, la prima ... con una action di photoshop da bridge le fai tutte in un colpo solo, la seconda più facile .... fai tutto con il formato nativo e poi croppi il risultato finale in avi (che è anche la soluzione migliore visto che non incorreresti in errori che potrebbero insorgere croppandone una per una ... )
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
se usi Bridge, Photoshop o Lightroom potresti usare la versione free di LRTimelapse, non ho ancora verificato le limitazioni ma si possono scaricare dei preset (templates) che ti croppano i fotogrammi in serie (batch) http://lrtimelapse.com/
prova a dare un occhiata
ciao
 

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio
Grazie mille dei preziosi interventi, se posso cropparle tutte insieme risparmio già tantissimo tempo e sopratutto evito gli inevitabili errori di taglio che avrei proseguendo una ad una...ancora grazie delle utili indicazioni!
 
Alto