Prima foto in HDR

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La foto ritrae la lungomare della mia bellissima città, Salerno.

Ho fatto l'HDR principalmente perché l'orizzonte era illuminato poco e sopra di me c'erano dei fari fortissimi.
naturalmente ho avuto occasione di provare il mio cavalletto.

Ah per le esposizioni mi sono aiutato con la funzione AEB che io trovo ottima per l'HDR, inoltre le tre foto le ho elaborare con HDR explorer

Per suggerimenti e critiche ecco gli scatti:


HDR salerno di antoniousa11, su Flickr
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La maccihna pendeva a sinistra di almeno due gradi, non capisco inoltre cosa sia questo alone nero sul bordo destro della foto, se fosse stata la vignettatura doveva esserci ovunque ma invece è solo a destra.
Comunque mi da la sensazione di essere un pò mossa come foto. Se comunque l'obiettivo doveva essere quello di ritrarre il lungomare di salerno direi che non va bene, perchè è sfocato
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
se la macchina pensava questo è probabile siccome ero su ciottoli che non erano piani. Ma non riesoc a capire come fai a capire che fossere 2°.

quell'alone nero credo sia dovuto al fatto che quella zona era totalmente nero siccome c'è il mare verso la sardegna quindi nessunissima luce per miglia e miglia. E nell'HDR me lo ha accentuato tantissimo.

La sensazione di mosso a me non la da, inoltre a me non sempra affatto sfocato anzi, il fuoco è stato effettuato sui palazzi sulla sinistra.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
questa qui è fatta con PSD e saturizzata
HDR_salerno di prettyprincess5989, su Flickr

Effetto nero elminti, ma unico grande problema è quel rossiccio nell'acqua che si toglie se tolgo una foto, ma che però poi mi causa la distruzione dell'hdr infatti diventa tutto nero.
Consigli?


Come programmi per l'HDR ce ne sono vari io sto provando ad usare il famoso photoshop e un plugin per Aperture che si chiama HDR explorer che finora però quest'ultimo non mi ha fato molte soddisfazioni.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Anche a me non sembra proprio a fuoco, ma che (I) avete ad abitare vicino a queste panorami, io fuori casa ho questo...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Beh diciamo che sono 30Km da Salerno centro, ma fino all'anno scorso ci stavo ogni giorno (frequentavo le superiori lì), quest'anno mi sono spostato al mitico e unico campus di tuta l'Italia Fisciano.

A salerno per fortuna mi sono ritrovato a rifrequentarla per un corso con al Confindustria.

Da casa mia vedo solo una fabbrica e poi il resto lo puoi vedere nell'album notturne.

Giovedì prossimo proverò qualche altra angolazione.


Ritornando a noi, il fuoco a me sembra ok, anche perché è stato fatto manualmente siccome in AF non focalizzava, e per farlo ho usato lo zoom sul live view

 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Inquadratura abbastanza carina. Confermo che la messa a fuoco era da regolare meglio e a mio parere dovevi allungare la profondità di campo.. magari diminuendo la lunghezza focale non specificata.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
forse hai ragione Joe Rent dovevo allungare la profondità di campo, mi son tenuto basso per avere un tempo si scatto più breve altrimenti dovevo andare con 30", consigli che utilizzerò giovedì prossima.

Grazie a tutti. Tran pò carico gli scatti fatto alle famose luci d'artista di salerno.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Diciamo che quel faretto che illumina la spiaggia ha creato parecchi problemi !
Scusami se sono troppo schietto ma non ho capito cosa volessi fotografare...il lungomare è troppo lontano e quel muretto a sinistra avrei cercato di tagliarlo.E poi osservando attentamente potevi far di meglio cn la messa a fuoco !!!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
per tagliar il muretto mi sarei dovuto spostare in acqua. Inoltre a me piace quel muretto, son gusti.

l'inquadratura doveva partire dalla spiaggia per arrivare verso l'orizzonte.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Peccato per i problemi descritti da chi mi ha preceduto
altrimenti la foto poteva essere bella
ma l'hdr non è per niente riuscito
hai usato un solo scatto?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 su 14 gennaio 2011, 16:37
se la macchina pensava questo è probabile siccome ero su ciottoli che non erano piani. Ma non riesoc a capire come fai a capire che fossere 2°.

La sensazione di mosso a me non la da, inoltre a me non sempra affatto sfocato anzi, il fuoco è stato effettuato sui palazzi sulla sinistra.
Perchè pure io all'inizio facevo sempre foto pendenti da un lato, ne avrò raddrizzate circa un centinaio, perchè ad occhio ho imparato che quelli sono circa due gradi di pendenza a sinistra!

Io parlo dei palazzi del lungomare, hai detto che che volevi fotografarli, ma secondo me la parte a fuoco è dove c'è il muro alo a sinistra.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ti giuro che io nella messa a fuori manuale l'ho fatto sul palazzo al centro dove sono i puntini rossi.

scusami ma sarò io ceco ma la pendenza proprio non la vedo. forse ti fai ingannare dal bagnasciuga che è inclinato!?!?
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 su 15 gennaio 2011, 00:43
ti giuro che io nella messa a fuori manuale l'ho fatto sul palazzo al centro dove sono i puntini rossi.

scusami ma sarò io ceco ma la pendenza proprio non la vedo. forse ti fai ingannare dal bagnasciuga che è inclinato!?!?
Sarà che a salerno c'è il mare in discesa...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Sarò sincero, a me la foto non è che sia piaciuta tantissimo, per diversi motivi.
Innanzi tutto è nettamente storta, ho capito che eri sui ciottoli ma regolando le gambe del treppiede potevi fare di meglio, cmq con PS puoi raddrizzarla non ci sono problemi.
La composizione non è il massimo, c'è quel muro sulla sinistra che secondo me è di intralcio alla visuale, era meglio se stringevi sulle luci in fondo eliminando il muro e prendendo tutto il bagnasciuga.
Poi anche a me sembra che le luci in fondo non siano a fuoco, oppure è un problema di nitidezza di obiettivo, non saprei. Che apertura hai isato?
Infine non capisco che bisogno c'era di fare un HDR, in quanto non hai una situazione di luci ad alto contrasto, era notte! Le uniche luci che avevi sono i palazzi illuminati in fondo e quel fastidiosissimo lampione sulla sinistra che ti ha creato inevitabilmente quell'alone nero... Ma non era meglio farla al tramonto la foto?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ho visto ora i dati exif su flickr e ho visto che hai usato f/5.6. Logico che non hai a fuoco tutto con quell'apertura!!! Dovevi stare seondo me almeno sui 10.
 
Alto