Prime prove fuji 56

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Oggi passeggiata con moglie e figlio al seguito al parco, ho portato dietro il nuovo gioiello per provarlo.
Prime impressioni super positive, rispetto al 35 (che è già ottimo)siamo su un altro livello, soprattutto velocità AF.
Dalle poche, pochissime foto che ho fatto mi è sembrato molto nitido anche a TA.
Non è cosi pesante come si pensa, nonostante sia bella massiccio, e sia in buona percentuale in metallo.
va beh vi faccio vedere due scatti di prova, anche se il secondo mi dice poco. IL primo è più che altro per far vedere la tridimensionalità e la nitidezza in generale, anche se mia moglie ha tenuto gli occhi semi chiusi. Taggo PDBzone iPol85 regggae1095
DSCF0499-1.jpgDSCF0497-1.jpg
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Grazie per il tag.
Lo stacco dei piani è molto buono: dà una bella tridimensionalità. Di certo tra i migliori forniti da un sensore aps-c

Il bokeh assomiglia tantissimissimo a quello del mio vecchio Canon f/1,2, soprattutto nella seconda foto: gradevolissimo, ma se devo essere sincero, per un obiettivo espressamente dedicato al ritratto, preferisco la pastosità data da un 85 mm a f/1,8 su un sensore ff (sperando che Sony mi conceda l'onore di produrne uno).

Di certo Fuji, per ragioni di dimensioni e peso, non poteva sfornare un 85 mm f/1,4, perciò approvo la scelta di un 56 mm... Il mio è un percorso di pensiero che spiega a me stesso il perché ho preferito orientarmi sulla A7.

Ad ogni modo credo che questo 56 mm abbia potenzialità incredibili, data la sua capacità di dolce incisione anche a TA. Avessi Fuji lo comprerei al volo, se non altro per rivivere le emozioni che avevo con il vecchio 50one, ma privo di tutti quei difetti che lo affliggevano :D

Ottimo acquisto ;)
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Grazie per il tag.
Lo stacco dei piani è molto buono: dà una bella tridimensionalità. Di certo tra i migliori forniti da un sensore aps-c

Il bokeh assomiglia tantissimissimo a quello del mio vecchio Canon f/1,2: gradevolissimo, ma se devo essere sincero, per un obiettivo espressamente dedicato al ritratto, preferisco la pastosità data da un 85 mm a f/1,8 su un sensore ff.

Di certo Fuji, per ragioni di dimensioni e peso, non poteva certo sfornare un 85 mm f/1,4, perciò approvo la scelta di un 56 mm... Il mio è un percorso di pensiero che spiega a me stesso il perché ho preferito orientarmi sulla A7.

Ad ogni modo credo che questo 56 mm abbia potenzialità incredibili, data la sua capacità di dolce incisione anche a TA. Avessi Fuji lo comprerei al volo.

Ottimo acquisto ;)
Sono d'accordo su tutto. Ho provato a montare l 85 1.4 canon con adattatore sulla mia x-e2 ma era troppo sbilanciata. La samyang ha fatto uscire l 85 1.4 attacco fuji, peso contenuto ma è tutto manuale...
Sono stra felice dell acquisto, bellissima lente, farò fatica a staccarla dalla macchina :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Lente che mi ha fatto vacillare non poco, una di quelle che per alcuni ha rappresentato la goccia (e che goccia) che ha fatto traboccare il vaso in favore del sistema fuji. Dalle recensioni ho letto ottime cose, eppure...eppure c'è un qualcosa che non mi convince fino in fondo. E' come se mancasse qualcosa a questa lente per essere perfetta: ha un ottimo stacco, buona definizione a TA e buon sfocato. Però a mio parere, da quanto mi è possibile vedere dalle foto in rete, non ha quella "magia" che altre lenti simili hanno.
Il 50one canon, ad esempio, ha alcuni difetti (AF non proprio fulmineo, nitidezza non al massimo a TA) ma ha quella cremosità, quella pastosità che regalano agli scatti un'aria quasi trasognante, cosa che non mi è parso di vedere in questo caso.
Poi magari mi sbaglio e sono davvero curioso di vedere altre tue foto con questo obiettivo! :D
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Lente che mi ha fatto vacillare non poco, una di quelle che per alcuni ha rappresentato la goccia (e che goccia) che ha fatto traboccare il vaso in favore del sistema fuji. Dalle recensioni ho letto ottime cose, eppure...eppure c'è un qualcosa che non mi convince fino in fondo. E' come se mancasse qualcosa a questa lente per essere perfetta: ha un ottimo stacco, buona definizione a TA e buon sfocato. Però a mio parere, da quanto mi è possibile vedere dalle foto in rete, non ha quella "magia" che altre lenti simili hanno.
Il 50one canon, ad esempio, ha alcuni difetti (AF non proprio fulmineo, nitidezza non al massimo a TA) ma ha quella cremosità, quella pastosità che regalano agli scatti un'aria quasi trasognante, cosa che non mi è parso di vedere in questo caso.
Poi magari mi sbaglio e sono davvero curioso di vedere altre tue foto con questo obiettivo! :D
Per ora sono stra felice dell acquisto, e sicuramente è la miglior lente del mio corredo fuji. Purtroppo non ho molti termini di paragone, usavo il 50 1.4 sigma e lo sfocato in quel caso era leggermente più pastoso. Farò altre foto e le metterò sul forum, così da vedere come si comporta in altre situazioni ;)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Per ora sono stra felice dell acquisto, e sicuramente è la miglior lente del mio corredo fuji. Purtroppo non ho molti termini di paragone, usavo il 50 1.4 sigma e lo sfocato in quel caso era leggermente più pastoso. Farò altre foto e le metterò sul forum, così da vedere come si comporta in altre situazioni ;)
Comunque non fraintendere le mie parole, anche perché non l'ho mai provata e quindi poco posso dire della sua qualità se non quelle che noto dalle foto online. Aspetto tuoi scatti! ;)
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Comunque non fraintendere le mie parole, anche perché non l'ho mai provata e quindi poco posso dire della sua qualità se non quelle che noto dalle foto online. Aspetto tuoi scatti! ;)
No no assolutamente, le tue parole sono legittime, poi riguardo il bokeh credo che sia una cosa soggettiva, c è a chi piace pastoso e a chi più nervoso. Quello che posso dire è che sono stupito della nitidezza a TA, considerando anche che non l ho minimamente aggiunta in PP.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
No no assolutamente, le tue parole sono legittime, poi riguardo il bokeh credo che sia una cosa soggettiva, c è a chi piace pastoso e a chi più nervoso. Quello che posso dire è che sono stupito della nitidezza a TA, considerando anche che non l ho minimamente aggiunta in PP.
Sulla nitidezza non metto becco perché da quello che ho visto è davvero ottima e considerando che l'apertura massima è 1.2 direi che Fuji ha fatto un lavoro superbo!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Assolutamente ottimo. Mi stuzzica di continuo ma per ora ho in mente altre lenti, per cui dovrà aspettare.
A me non arrivano i tag, ma se fai altre foto avvisami che mi interessa.
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Assolutamente ottimo. Mi stuzzica di continuo ma per ora ho in mente altre lenti, per cui dovrà aspettare.
A me non arrivano i tag, ma se fai altre foto avvisami che mi interessa.
Tranquillo sarai il primo che avviserò ;)
Si veramente eccezionale, il negozio dove l ho presa dice che il 10-24 arriverà a fine mese. Sperem
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Tranquillo sarai il primo che avviserò ;)
Si veramente eccezionale, il negozio dove l ho presa dice che il 10-24 arriverà a fine mese. Sperem
Si ma mandami un messaggio privato, perché ultimamente i tag li scopro leggendo per caso le discussioni.
Io mi sa che il 14mm lo vendo per il 10-24, sono reduce da tre giorni di architettura-paesaggi (circa 800 foto con la X-T1) e devo dire che il wide in effetti mi manca.
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Si ma mandami un messaggio privato, perché ultimamente i tag li scopro leggendo per caso le discussioni.
Io mi sa che il 14mm lo vendo per il 10-24, sono reduce da tre giorni di architettura-paesaggi (circa 800 foto con la X-T1) e devo dire che il wide in effetti mi manca.
Si ok messaggio privato. Il 10-24 dev essere una bomba.
 
Alto