profilo colore quando si apre un raw su ps c6

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Concordo, ovviamente differenza ce n'è tra sRGB e AdobeRGB, altrimenti non li avrebbero nemmeno differenziati, ma la mia esperienza negli ultimi mesi di elaborazione mi ha mostrato che, lavorando in sRGB, non ho affatto avuto problemi...forse perchè non pompo più PS come una volta? Non ricorro a plugin e filtri esageratamente complessi?
Mi sono reso conto che il mio workflow su PS si è molto ristretto, prima davvero ci mettevo un sacco per ogni foto, ora bene o male agisco su quei 3-4 parametri e già mi trovo contento del risultato, a meno che non devo fare elaborazioni digitali o ritocchi pesanti e allora la il discorso è diverso, li uso ancora AdobeRGB ma solo per il fatto che so che magari quell'immagine appunto avrà bisogno di un grosso lavoro di editazione. Però mi sarà capitato da diversi mesi a questa parte si e no 5 volte...Anche la funzione di elaborazione a 16bit di PS l'ho usata davvero molto raramente e solo per foto che davvero richiedevano un bel lavoro di PS...
Ho un monitor IPS molto buono, che potrebbe tranquillamente lavorare con AdobeRGB, quindi non è quello il punto...
A mio parere, ripeto a mio parere, molte di queste funzioni PRO servono solo a chi fa elaborazioni spinte...la differenza tra usare un AdobeRGB a 32 bit (perchè PS ora arriva anche a 32) e un "banale" sRGB a 8bit per un'elaborazione semplice dove si sistema il WB, si da un filo di contrasto, un filo di correzione esposizione e magari una ritagliata correttiva non la vedo o perlomeno non è mai stata una differenza tanto importante da giustificare l'uso di tali impostazioni, che ovviamente sono incompatibili con (quasi) qualunque cosa...non a caso se si vuole inviare il file su Web va convertito, se si vuole stampare in un laboratorio di quelli dei grossi centri stampa va convertito, se si vuole inviare a un cellulare va convertito...quindi in sostanza, la versione AdobeRGB è buona solo se la vogliamo tenere noi sul pc o stamparla con la stampante domestica (mica facile però poi la calibrazione, oltre alla necessità di una buona stampante). Aggiungo che spesso mi capitava di scattare in Jpeg direttamente, per eventi dove non mi serviva avere il raw...e avere il jpeg in AdobeRGB era una gran fregatura perchè poi mi toccava riconvertirli tutti puntualmente per caricarli sul web o mandarli in stampa...
Idem, io faccio con Lr e Ps lo uso prevalentemente per i blending, ritocchi con timbro clone, panoramiche, ecc.
Il 32 bit solo per hdr prima del tone mapping che preferisco fare su Lr.
 
Alto