Progetto slitta o soffietto motorizzata/i:

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
la mia idea è di "motorizzare" una slitta micrometrica o un soffietto....

Materiale:
  • Raspberry
  • Motore passo passo
  • Relé
  • Powerbank
  • Stampa 3d per accoppiamento motore-slitta

Veniamo al materiale, io sono già in possesso di tutto tranne del motore, che però devo capire se può bastare un motorino da 5V e/o che caratteristiche debba avere, se qualcuno ha competenze in merito me lo facia sapere.

Per il momento sto facendo delle prove con il raspberry pi3 + relé 5volt.
Ho provveduto a collegare il relé al rasp in questa maniera:



Positivo del relé al pin 2 ed il negative al pin 6, mentre il contatto del relé (impostato se aperto di default) è collegato al pin 15 (gpio 15).
La mia idea è di fare tramite il raspberry una pagina in php dove inserire i parametri tramite browser dello smartphone collegato in wifi al rasp.
La seconda fase potrebbe essere un app per android che richiami la pagina in php. Oppure che lanci I comandi via wifi o alter soluzioni ma lo valuterò in un secondo momento.
Ho installato sul raspberry centos 7 in versione arm per raspberry priva di interfaccia grafica, tanto non serve per lo scopo ed ho meno occupazione di risorse sul rasp che già ne ha poche….
Ho installato apache e php… e fatto un servizio di linux che richiama uno script che all’avvio mi ability il gpio 15 e lo seta in output, inoltre dà I permessi ad pache di di scrivere il valore 0 o 1 relativi al gpio 15.

Ecco quanto fatto per ora
Servizio denominato gpio.service:

[Unit]
Description=Permessi e creazione GPIO
After = network.target
[Service]
ExecStart=/bin/bash /usr/bin/rasp/init.sh
[Install]
WantedBy = multi-user.target
Settato il servizio che parta in automatic e lanci lo script /usr/bin/rasp/init.sh

Ecco lo script:
#!/bin/bash
echo 15 > /sys/class/gpio/export
echo out > /sys/class/gpio/gpio15/direction
chmod 777 /sys/class/gpio/gpio15/value

Questa era la parte per me più facile facendo il sistemista riesco a districarmi bene con i sistemi.

Ora arriva la parte di programmazione dove sono molto carente, ma tuttavia ho fatto qualcosa che per ora funziona, ecco iI codice (non ho badato all'impaginazione css ecc.... quello in un secondo momento):

<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<title>Motor Stacking</title>
</head>
<body>
<form method="post">
<label for="fname">Scatti da effettuare:</label>
<input type="text" id="scatti" name="scatti"><br><br>
<p>
<button name="start">Start</button>
</p>

</form>

<!-- Progress bar -->
<div id="progress" style="width:500px;border:1px solid #ccc;"></div>
<!-- Stato del progresso -->
<div id="information" style="width"></div>


<?php

$status = "Pronto per lo stacking";

if (isset($_POST['start']))

{
set_time_limit(300);

// Numero di scatti da effettuare, li prenderà poi da una textbox

$total = $_POST['scatti'];

// Loop fino alla fine degli scatti da effettuare
for($i=1; $i<=$total; $i++){

// Calcolo della percentuale
$percent = intval($i/$total * 100)."%";

// Javascript per fare l'update della barra di scorrimenti e segnala il numero di scatti
echo '<script language="javascript">
document.getElementById("progress").innerHTML="<div style=\"width:'.$percent.';background-color:#ddd;\">&nbsp;</div>";
document.getElementById("information").innerHTML="Scatto: '.$i.' di '.$total.'";
</script>';

// Chiude il relé e lo riapre

$output = shell_exec('echo 1 > /sys/class/gpio/gpio15/value');
sleep(1);
$output = shell_exec('echo 0 > /sys/class/gpio/gpio15/value');

// Buffer e flush data
echo str_repeat(' ',1024*64);

// Manda l'output al browser
flush();

// Tempo che si deve aspettare tra uno scatto e l'altro
sleep(1);
$status = "Stacking terminato";
}
}
// Segnala che è pronto per lo stacking o il numero di scatti è terminato

echo '<script language="javascript">document.getElementById("information").innerHTML="'.$status.'"</script>';
?>
</body>
</html>

Ora una volta capire che motorino ordinare, posso integrare il codice per la rotazione del motore.

Se qualcuno ha suggerimenti o vuole partecipare al progetto mi faccia sapere….
Se qualcuno è interessato posso condividere anche direttamente la img da caricare sul rasp.
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
E' quello che voglio fare io, solo che voglio che sia comandabile da un cellulare....
il costo è basso....

raspberry circa dai 30 ai 40€ dipende dal modello
relé 5v circa 2,5€
motore compreso di scheda purtroppo non so.... ma non credo uno sproposito
powerbank sui 30€ da 20Ah
stampa 3d del cono di accoppiamento non saprei, ma non credo uno sproposito


Mi sono dimenticato di includere un telecomando per reflex da cannibalizzare e collegare al relé, va bene uno cinese da pochi €
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Wooow anche per me......
Io credo che un Nema 15 / 17 sia perfetto allo scopo, al quale devi aggiungere una schedina driver, la spesa non credo superi i 20/25 euro dipende da quali canali acquisti...la cina ovviamente è la più economica....
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Sembra una cosa difficile da fare

comunque io non sarei capace di progettare una cosa simile
tienici aggiornati sull'andamento
Non è così difficile secondo me....

Wooow anche per me......
Io credo che un Nema 15 / 17 sia perfetto allo scopo, al quale devi aggiungere una schedina driver, la spesa non credo superi i 20/25 euro dipende da quali canali acquisti...la cina ovviamente è la più economica....
Mitico @bobol, grazie della dritta....
Ma non ho capito se il nema e la scheda driver sono alimentabili a 5v.
Io di elettronica tieni presente che sono una capra....
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Sono i driver che vanno alimentati di solito hanno un range di alimentazione tra i 9 e i 24 volt DC questo un esempio di kit motore più driver poi bisogna anche considerare le dimensioni di tutto l'ambaradan.
Ovviamente il driver potrai alloggiarlo insieme al Raspberry ed al pacco batterie/alimentatore dal quale dovranno partire solo i quattro fili per il comando del motore
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Sono i driver che vanno alimentati di solito hanno un range di alimentazione tra i 9 e i 24 volt DC questo un esempio di kit motore più driver poi bisogna anche considerare le dimensioni di tutto l'ambaradan.
Ovviamente il driver potrai alloggiarlo insieme al Raspberry ed al pacco batterie/alimentatore dal quale dovranno partire solo i quattro fili per il comando del motore
Sono proprio le dimensioni il problema per quello che volevo stare nei 5V, di modo da alimentarlo con il powerbank.... Dici che non esistono 5v in grado di trainare la slitta?
Su Amazon puoi trovare facilmente i motori della Ender 3 che mi sembra si spostino di 1.8 gradi ad ogni impulso. Se usi la sua vite di accoppiamento dell'asse z si sposterà di 0.04mm ad impulso
Quelli della ender 3 dovrebbero essere gli stessi che consigliava @bobol giusto?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
questi ma non so se abbiano o meno la potenza sufficiente per il traino del carrello
Se vuoi un motore passo passo piccolo a costo zero......cannibalizza un vecchio lettore cd/dvd per pc :p
 
Ultima modifica:

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
questi ma non so se abbiano o meno la potenza sufficiente per il traino del carrello
Se vuoi un motore passo passo piccolo a costo zero......cannibalizza un vecchio lettore cd/dvd per pc :p
io ho trovato questo:
, ma con una coppia di circa 34Nm non so quanti grammi possa spostare su asse orizzontale
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.397
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Secondo me uno deve poter decidere la distanza tra uno scatto all'altro
Perché se e troppo poco ci vorrebbero centinaia di scatti

Poi il dispositivo deve essere poco ingombrante perché si deve portare nella natura

Se uno fa macro in casa e tutt'altra cosa.
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Secondo me serve poca coppia per ruotare la rotella della slitta...i motori della Ender3 sono piuttosto forti e sono solo 0.4 nm
Thanks, alla fine devo prenderne uno tanto finché non provo sul campo non capirò mai se possa andare o meno.... tanto i prezzi non sono proibitivi....

Secondo me uno deve poter decidere la distanza tra uno scatto all'altro
Perché se e troppo poco ci vorrebbero centinaia di scatti

Poi il dispositivo deve essere poco ingombrante perché si deve portare nella natura

Se uno fa macro in casa e tutt'altra cosa.
Certo.... a regime quando avrò il motore modificherò il codice ove uno possa scegliere:
N° di scatti
Delay tra spostamento e l'altro
Dinstaza tra uno scatto e l'altro....

Altra cosa che dovrò controllare è il file corsa.... ma ho già in mento un paio di idee
Però ora essendo senza motore non posso fare tutti i test del caso, ma solo ipotesi....

Per il peso e dimensioni se riesco a stare nei 5v sarà di dimensioni ridottissime, certo che se devo andare sui 9/12v. la batteria purtroppo avrà dimensioni maggiori....
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
io ho trovato questo:
, ma con una coppia di circa 34Nm non so quanti grammi possa spostare su asse orizzontale
34 Nm ??? non mi sembra un motore che possa erogare una coppia così elevata...ci deve essere qualche errore di stampa
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Bohh @bobol io purtroppo di elettronica meccanica motori non ci capisco un tubazzo :timido:
Vista la cifra esigua l'ho provato ad ordinare, sembra l'unico che vada a 5v.
Se poi non va alla peggio lo tengo lì nel cassetto e prendo un nema e mi attrezzo a trovare una batteria 9 o 12 v non troppo grossa...


La prossima settimana dovrebbe arrivarmi tutto, così potrò andare un po' avanti.... Poi ovviemnete a chi interessa posso condividere o il progetto o direttamente il file di immagine della mia micro sd da caricare direttamente sul raspberry...
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:bash::aehm: :yes:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Una soluzione molto molto economica (pari a zero euro), ma probabilmente valida solo per oggetti/soggetti particolari e probabilmente utilizzabile solo in "studio/casa" (ma perfetta per testare il software) potrebbe essere quella di pensare a spostare il soggetto e non la fotocamera.
In questo modo non ci sarebbe più il problema sulla "potenza del motore" per il trascinamento della macchina+ottica (non proprio leggerissima).
Allo scopo pensavo ad un piano di appoggio motorizzato da posizionare davanti all'obbiettivo, e.......la soluzione che avevo proposto poco sopra riguardo ad un vecchio lettore CD/DVD del pc potrebbe essere molto utile allo scopo, in quanto ci si troverebbe gran parte della struttura già pronta all'uso (motore con sistema di trascinamento e guide) con una escursione orizzontale di 3/4 cm come si può vedere dalla foto allegata :)

photo_2020-03-21_10-49-28.jpg

EDIT
Intanto ho ordinato arduino e scheda driver.......me state a contagià e vedo la scimmia che mi viene incontro dal fondo del tunnel
 
Ultima modifica:
Alto